Leggi il Topic


bicilindrico sportivo ma con manutenzione economica?
12509509
12509509 Inviato: 5 Ott 2011 20:04
Oggetto: bicilindrico sportivo ma con manutenzione economica?
 

Ciao a tutti mi servono i vostri preziosi consigli ed esperienze! 0510_inchino.gif


Vendo la mia Morini corsaro 1200 estremamente divertente, ma troppo costosa, scomoda ed inaffidabile volevo passare ad un bicilindrico AFFIDABILE ed ECONOMICO ma abbastanza sportivo (escludo quindi le ducati...)

Ho pensato a 3 possibilita: Suzuki SV650S; SV1000S; BMW F800S

La prenderei usata, la bmw costa di più ma è più affidabile la sv 1000 sarebbe la scelta più sportiva, la 650 la più economica


il mio stile di guida è molto sportivo (aperte, staccate, impennate) però ci porto pure la ragazza che giustamente vuole stare comoda e che vada nei limiti

Secondo voi a parte il prezzo di acquisto come manutenzione tra tedesca e giapponese c'è differenza? i pezzi bmw so che costano tanto ma che si rompono più raramente


0510_help.gif
 
12509535
12509535 Inviato: 5 Ott 2011 20:08
 

Bmw F800R, l'ho provata ad un bmw days e su per le colline va veramente bene, ottima spinta a tutti i regimi e buona ripresa .. Che io sappia poi sono molto affidabili icon_cool.gif

Esteticamente la trovo molto più bella della versione S, la seduta è molto comoda e non vibra icon_razz.gif

Ultima modifica di AMD il 5 Ott 2011 20:10, modificato 1 volta in totale
 
12509544
12509544 Inviato: 5 Ott 2011 20:09
 

KTM 990 se vuoi restare sullo sportivo ma con altri prezzi direi.

Tra quelle elencate sicuramente SV1000 o Raptor 1000.
 
12509672
12509672 Inviato: 5 Ott 2011 20:27
 

preferirei i semimanubri mi ci trovo moto meglio
 
12509796
12509796 Inviato: 5 Ott 2011 20:46
 

vtr
rsv
sp 1
oppure una ducaxxi doppio_lamp.gif
 
12509840
12509840 Inviato: 5 Ott 2011 20:51
 

io ho la sv650s economica, non consuma niente, indistruttibile leggerissima
l'sv1000 è quella che ti farebbe rimpiangere meno il morini, ma beve na cifra, credo + pesante
l'f800 è una via di mezzo icon_biggrin.gif
 
12509928
12509928 Inviato: 5 Ott 2011 21:05
 

qual'è il budget di spesa ????


francamente la BMW F800S a me non sembra sia una moto "sportiva"... anzi, la vedo molto meglio per un uso turistico e/o da viaggi... poi bhò ? eusa_think.gif

comunque, l'affidabilità di jappo e tedesche ormai è quasi sullo stesso piano... ed anche i costi di manutenzione si stanno livellando... poi dipende dal modello, dalla cilindrata e dall'età della moto.

però, se vuoi spendere poco sia come costi fissi che di gestione, direi che la Suzuki SV 650 S è sicuramente la più economica ed anche quella con il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni tra quelle che hai nominato.
 
12510239
12510239 Inviato: 5 Ott 2011 21:51
 

anche una Kawasaki Er-6f potrebbe fare al caso tuo!! bel motore veramente..
 
12510311
12510311 Inviato: 5 Ott 2011 22:06
 

AMD ha scritto:
Bmw F800R, l'ho provata ad un bmw days e su per le colline va veramente bene, ottima spinta a tutti i regimi e buona ripresa .. Che io sappia poi sono molto affidabili icon_cool.gif



Cavolo ottima spinta...potrei darti ragione, ma c'è un piccolo problema...il nostro amico arriva da una Corsaro 1200 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , penso che per lui quella che tu chiami spinta sia una moto, o meglio cancello icon_lol.gif , che fa fatica a muoversi icon_asd.gif!!!

Io ho provato l'F800R, il motore dovrebbe essere uguale o molto simile (nel caso sia diverso avrà più coppia della sorella S visto che questa è una naked pura), e confermo che è un motore sempre pronto, ma certo non ha una spinta che entusiasma, bisogna continuare a mettere marce, e a 6000 giri vibra in maniera esagerata, da far pensare di essere già al limitatore.
Dalla sua a consumi veramente limitati...ecco questo è l'unico pregio che posso trovare!

Io piuttosto andrei sull'Sv 650, per lo meno ha un costo d'acquisto più vantaggioso...il 1000 è più allettante, ma sicuramente beve.
 
12510954
12510954 Inviato: 6 Ott 2011 1:15
 

Mondez ha scritto:


Cavolo ottima spinta...potrei darti ragione, ma c'è un piccolo problema...il nostro amico arriva da una Corsaro 1200 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , penso che per lui quella che tu chiami spinta sia una moto, o meglio cancello icon_lol.gif , che fa fatica a muoversi icon_asd.gif!!!

Io ho provato l'F800R, il motore dovrebbe essere uguale o molto simile (nel caso sia diverso avrà più coppia della sorella S visto che questa è una naked pura), e confermo che è un motore sempre pronto, ma certo non ha una spinta che entusiasma, bisogna continuare a mettere marce, e a 6000 giri vibra in maniera esagerata, da far pensare di essere già al limitatore.
Dalla sua a consumi veramente limitati...ecco questo è l'unico pregio che posso trovare!

Io piuttosto andrei sull'Sv 650, per lo meno ha un costo d'acquisto più vantaggioso...il 1000 è più allettante, ma sicuramente beve.


Se è per questo a me faceva addormentare la F800R, come detto in altre discussioni, quel giorno al bmw days l'ho tenuta 10 minuti, poi ho fatto dietro front e mi sono fatto dare una K1300R ( ero il primo che la provava, gli "adulti" che erano là la guardavano con timore e pareva avessero paura ad usarla ) e mi sono divertito molto di più ( staccando di 3-4 minuti lo pseudo-esperto di bmw che mi seguiva per sincerarsi che non finissi a terra, questo succede a sottovalutare uno di 21 anni che non conosci icon_asd.gif ) !

Sto dicendo che per il suo segmento, va bene e ha una buona spinta ( ok, forse con ottimo ho un tantino esagerato ), esteticamente la SV650 a me proprio non va giù ( a partire dalle gomme 160 ), la F800R ha molta più personalità ( la versione S esteticamente ha il davanti che è orrendo ) ! icon_cool.gif
 
12511987
12511987 Inviato: 6 Ott 2011 13:19
 

si ma l'800 bmw è un motore che tutto si può definire, tranne che emozionale e sportivo..

il 650 suzuki a confronto sembra un toro incaz...ato icon_asd.gif

l'sv1000 la lascerei perdere, anche perchè se vuoi una moto meno costosa, c'è poco da fare, devi scendere di cilindrata. piuttosto valuterei una Raptor 1000, e se vuoi i semi manubri un VTR1000 firestorm..è una moto che comincia ad essere vecchiotta ma ha il suo perchè

in casa aprilia ci son RSV1000, tuono, oppure le più piccole shiver e dorsoduro, ma anche qui manubrio alto...

se no ducati (dal monster s4r alle 1098-999-848-749), ma torniamo su di costi...

comunque gira che ti rigira, di moto bicilindriche sportive o sportourer ce ne son proprio poche...con semimanubri poi la scelta si riduce a pochissime e tutte, o quasi, un po' datate. e nessuna di queste a parte il 650 suzuki ti costerebbe poi tanto meno della tua corsaro

Suzuki SV1000S - 650S
Suzuki TL1000S-R
Honda VTR1000 Firestorm o SP
Aprilia Falco
Aprilia RSV1000
KTM RC8
Ducati 1098-999-996-749 ecc.
 
12512000
12512000 Inviato: 6 Ott 2011 13:23
 

potresti giorcarti altrimenti la carta del 3 cilindri... non so un 955... si trova a prezzi bassi e l'ultima versione poi non aveva problemi di affidabilità!
 
12512038
12512038 Inviato: 6 Ott 2011 13:37
 

enjoyash ha scritto:
si ma l'800 bmw è un motore che tutto si può definire, tranne che emozionale e sportivo..

il 650 suzuki a confronto sembra un toro incaz...ato icon_asd.gif

l'sv1000 la lascerei perdere, anche perchè se vuoi una moto meno costosa, c'è poco da fare, devi scendere di cilindrata. piuttosto valuterei una Raptor 1000, e se vuoi i semi manubri un VTR1000 firestorm..è una moto che comincia ad essere vecchiotta ma ha il suo perchè

in casa aprilia ci son RSV1000, tuono, oppure le più piccole shiver e dorsoduro, ma anche qui manubrio alto...

se no ducati (dal monster s4r alle 1098-999-848-749), ma torniamo su di costi...

comunque gira che ti rigira, di moto bicilindriche sportive o sportourer ce ne son proprio poche...con semimanubri poi la scelta si riduce a pochissime e tutte, o quasi, un po' datate. e nessuna di queste a parte il 650 suzuki ti costerebbe poi tanto meno della tua corsaro

Suzuki SV1000S - 650S
Suzuki TL1000S-R
Honda VTR1000 Firestorm o SP
Aprilia Falco
Aprilia RSV1000
KTM RC8
Ducati 1098-999-996-749 ecc.


Uno che girava con me aveva l' Sv650s, sinceramente non era proprio niente di che, avendoli provato entrambi non è che il motore suzuki mi abbia particolarmente impressionato rispetto a quello bmw, anzi !! icon_confused.gif
Sulle curve l' F800r ha una buona spinta e diverte, qui nessuno ha detto che sia un motore sportivo o emozionale !

Ma tra una Sv650 ( l'ultima naked che prenderei ) e una f800r, l' f800r vince sotto tutti i punti di vista ! icon_cool.gif
 
12513007
12513007 Inviato: 6 Ott 2011 16:46
 

Nonostante in teoria dovresti spendere meno, la TL1000S la sconsiglio perché costava un mare di soldi e chi l'ha comprata cerca di venderla a prezzi folli, quindi a meno che non trovi il disperato, chiunque ti fa perdere solo tempo.

SV1000 secondo me è la scelta migliore anche nella variante Raptor.

Altrimenti VTR1000 Sp2 (bella ma con quotazioni altine).

Eviterei il VTR 1000 F perché inaffidabile come motore, e comsuma come un carro armato.

In linea di massima un bicilindrico 1000 spinto è sempre un po' più delicato e costoso del corrispettivo 4 cilindri.

Eviterei anche la Tuono Old/RSV old, casomai spostati su una RSV post 2004.
 
12513226
12513226 Inviato: 6 Ott 2011 17:40
 

Grazie dei consigli, i 1000 bicilindrici sportivi che dite li conosco e sono delle ficate, però sto pensando di escluderli appunto perchè voglio spendre poco,

La differnza di prezzo d'acquisto tra sv650 o f800 è sui 1500, ma non mi interessa più di tanto perchè ho intenzione di tenerla molto a lungo.

Sul fatto che ci sia una differenza abissale con la corsaro non c'è dubbio, ma ormai lo sfizio me lo son tolto e ora voglio scendere di categoria.
Credo di aver capito che i motori siano simili, però forse la bmw sia messa meglio come ciclistica.

La verità e che mi piace di più la bmw, ma non vorrei trovarmi a spendere troppo di manutenzione/ricambi....

Ultima modifica di giacomo il 6 Ott 2011 17:41, modificato 1 volta in totale
 
12513227
12513227 Inviato: 6 Ott 2011 17:40
 

AMD ha scritto:


Uno che girava con me aveva l' Sv650s, sinceramente non era proprio niente di che, avendoli provato entrambi non è che il motore suzuki mi abbia particolarmente impressionato rispetto a quello bmw, anzi !! icon_confused.gif
Sulle curve l' F800r ha una buona spinta e diverte, qui nessuno ha detto che sia un motore sportivo o emozionale !

Ma tra una Sv650 ( l'ultima naked che prenderei ) e una f800r, l' f800r vince sotto tutti i punti di vista ! icon_cool.gif


eh grazie al ciufolo, costa anche quasi la metà e ha 150cc in meno...la moto pesa anche 20 kg in meno però...

io poi ho avuto il v-twin suzuki in versione carburatori, che probabilmente era meno lineare e regolare di quello a iniezione euro2-3... comunque non è una cosa poi tanto strana, è il V90 che come tipologia di motore ha più carattere di un 2 in linea e vibra molto di meno..anzi le due cose son collegate...il 2 in linea per farlo vibrare meno ha bisogno di contralberi che inevitabilmente fan perdere grinta al motore..il V90 è naturalmente equlibrato, e quindi non necessita di contralberi di bilanciamento...


6thgear ha scritto:
Nonostante in teoria dovresti spendere meno, la TL1000S la sconsiglio perché costava un mare di soldi e chi l'ha comprata cerca di venderla a prezzi folli, quindi a meno che non trovi il disperato, chiunque ti fa perdere solo tempo.

SV1000 secondo me è la scelta migliore anche nella variante Raptor.

Altrimenti VTR1000 Sp2 (bella ma con quotazioni altine).

Eviterei il VTR 1000 F perché inaffidabile come motore, e comsuma come un carro armato.

In linea di massima un bicilindrico 1000 spinto è sempre un po' più delicato e costoso del corrispettivo 4 cilindri.

Eviterei anche la Tuono Old/RSV old, casomai spostati su una RSV post 2004.


tutti i 2 cilindri 1000cc tra quelli citati sbevazzano abbastanza...
ho un amico col VTR F e fa i 15 km/l in città, e fuori i 17, quindi non è poi così assetato.
 
12513676
12513676 Inviato: 6 Ott 2011 19:23
 

Se vuoi scendere d categoria secondo me il 650 Suzuki è la scelta più indicata.
Basso prezzo, poca manutenzione, ricambi dove e come vuoi.
 
12513693
12513693 Inviato: 6 Ott 2011 19:27
 

vai di sv.. manutenzione ridicola e in rete c'è una marea di ricambi a prezzi mooolto bassa! poi se fai da te è un altro discorso! 0509_up.gif
 
12514194
12514194 Inviato: 6 Ott 2011 20:57
 

per poter dare dei consigli sensati, sarebbe stato utile conoscere il tetto di spesa previsto per l'acqisto della moto... eusa_whistle.gif

però, anche senza questa info... mi è parso di capire che la BMW F 800 S sia quella più gradita. icon_wink.gif

quindi, a proposito di questo modello, direi che nel mercato dell'usato se ne trovano anche a prezzi contenuti... per essere una BMW.

si parte dai 4.000 € circa per una del 2006... ma, con un pò di fortuna, con la stessa cifra si possono trovare pure esemplari più recenti... questo anche a causa del fatto che quella moto è poco richiesta e l'offerta supera la domanda.

per concludere... il solo suggerimento che mi permetto di offrire è di provarla bene e con calma prima di decidere riguardo l'acquisto... per vedere se c'è feeling e capire se è la moto più adatta alle esigenze.

in bocca al lupo per la ricerca. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12514279
12514279 Inviato: 6 Ott 2011 21:10
 

una ducati supersport 1000 ds?

immagini visibili ai soli utenti registrati



quotazioni basse, gran ciclistica, motore brioso (senza esagerare....sono 85 cv...), parca nei consumi e sembrerebbe piuttosto affidabile...(il 900 so che in parecchi han visto i 60k km e oltre solo con manutenzione ordinaria..)
ma se escludi ducati... .... boh, vedi te... una raptor 650 o 1000 (gran moto)..

oppure sv 1000 s (ma consuma un botto)...
 
12514722
12514722 Inviato: 6 Ott 2011 22:18
 

Io direi di andare di sv o 650 o 1000. Sicuramente se sie uno smanettone il 1000 è più indicato del 650 sia per la cavalleria (chiaro) sia per la ciclistica.

I V twin suzuki al contrario dei tagliaerba rotax hanno impresso nel dna un indole sportiva, vuoi per il V o vuoi per la straordinarietà con cui suzuki ha creato questo capolavoro. Discendo tutti dal tl1000s e dal tl1000r. Tra le cilindrate piccole andrei sicuro sulla sv650s..tra le 1000 o i vari tl1000 o l honda vtr (iridata icon_cool.gif ). Non male neanche il ss 1000 o 900 ma stiamo parlando di motori ad aria due valvole che non hanno niente in comune con quelli citati prima.
 
12516674
12516674 Inviato: 7 Ott 2011 12:46
 

la guida sportiva spero che la farai in pista...se ti devi prendere una moto per impennare e guidare come se fossi valentino rossi(e mi sembra di capire che non lo sei),meglio se te ne vai in autobus..sarai più sicuro te e chi ha la sventura di incrociarti
 
12518779
12518779 Inviato: 7 Ott 2011 19:42
 

axels ha scritto:
vtr
rsv
sp 1
oppure una ducaxxi doppio_lamp.gif



concordo pienamente io ho un rsv 1000 e mi trovo benissimo! Prima di una ducati magari prova anche a vedere honda vtr! Oppure se vuoi convertirti al manubrio largo una bella tuono!! XD
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©