Domanda dal mero valore tecnico [manopole riscaldate]
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Inviato: 5 Ott 2011 11:47 Oggetto: Domanda dal mero valore tecnico [manopole riscaldate]
Una cosa che mi stavo chiedendo, l'utilizzo delle manopole riscaldate aumenta il consumo di carburante?
Se (come credo) si, e dato che sarà molto piccolo, è comunque possibile stimare questo aumento di consumo?
La parola ai tecnici!
vanguard
Minimoto Champ
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Inviato: 5 Ott 2011 12:10 Oggetto: Re: Domanda dal mero valore tecnico [manopole riscaldate]
vanguard ha scritto:
Una cosa che mi stavo chiedendo, l'utilizzo delle manopole riscaldate aumenta il consumo di carburante?
Se (come credo) si, e dato che sarà molto piccolo, è comunque possibile stimare questo aumento di consumo?
La parola ai tecnici!
Ricordo che su un quattroruote dei primi anni '80, quando cominciava ad aleggiare l'idea di istituire l'obbligo dei fari accesi anche di giorno, venen fatta la stima che mediamente un'auto avrebbe consumato circa il 2-3% di carburante in più all'anno.
Lampadine o manopole riscaldate, sempre di resistenze si tratta quindi mentre sono accese qualcosa in più si consuma sicuro ma sarà una percentuale molto bassa per la quale il gioco vale la candela...
NitroCento
Very Important Tinga
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Inviato: 5 Ott 2011 12:24
Ciao, anche a me son venuti in mente i fari delle auto! E... ogni cosa che fai funzionare in auto. Sicuramente l'aumento non ti fa scoraggiare da non usarle più, però mi chiedevo giusto per curiosità di quanto potesse essere. Come dici tu sempre di resistenze si tratta, però quelle delle manopole forse son ben più grosse, non saprei.
vanguard
Minimoto Champ
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Inviato: 5 Ott 2011 12:36
Ciao,
ho installato le manopole riscaldate Oxford sulla mia moto un annetto fa, e ora non saprei come fare senza!
Ad ogni modo, l'assorbimento massimo della manopole è di 30 A (almeno per quanto riguarda le mie), quando sono a livello massimo (e scaldano parecchio), quindi è un assorbimento abbastanza elevato, però sui calcoli dei consumi medi non ho mai notato un calo così significativo (anche perchè comunque, accoppiandole alle moffole, non sento mai il bisogno di usarle a più del 3° livello su 4...)
wizz
Celebrità
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Inviato: 5 Ott 2011 12:37 Oggetto: Re: Domanda dal mero valore tecnico [manopole riscaldate]
vanguard ha scritto:
Una cosa che mi stavo chiedendo, l'utilizzo delle manopole riscaldate aumenta il consumo di carburante?
Se (come credo) si, e dato che sarà molto piccolo, è comunque possibile stimare questo aumento di consumo?
La parola ai tecnici!
forse un pochino.. ma io in realtà non ho mai notato grandi differenze.
lilit
Global Mod
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Inviato: 5 Ott 2011 12:41
Se ci sono differenze sono talmente basse da essere trascurabili e non quantificabili!
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 5 Ott 2011 13:05
Fai in tempo ad accorgerti dell'aumento del costo del carburante piuttosto che del maggior consumo dovuto alle manopole riscaldate
KIMO
Celebrità
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Inviato: 5 Ott 2011 13:18
Arrivare a una percentuale che può essere considerata attendibile mi sembra arduo, però...
Le manopole si attaccano alla batteria -> 12V
Assorbono massimo 30A (esempio preso dai post precedenti), a 12v -> 12V*30A -> 360W (alla faccia, mi sembra veramente tanto!!!)
Approssimazione -> 300W, che secondo me ti cuocerebbero le mani ma fa niente.
Potenza del motore: 100cv (esempio)
Potenza richiesta al motore (e quindi consumo di benzina relativo) durante un funzionamento normale: 50cv -> 35kW -> approssimo a 30kW che mi è più facile
300W/30kW = 1%
Molto a spanne si può fare così
rei348
Impennata
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Inviato: 5 Ott 2011 15:23
rei348 ha scritto:
Arrivare a una percentuale che può essere considerata attendibile mi sembra arduo, però...
Le manopole si attaccano alla batteria -> 12V
Assorbono massimo 30A (esempio preso dai post precedenti), a 12v -> 12V*30A -> 360W (alla faccia, mi sembra veramente tanto!!!)
Approssimazione -> 300W, che secondo me ti cuocerebbero le mani ma fa niente.
Potenza del motore: 100cv (esempio)
Potenza richiesta al motore (e quindi consumo di benzina relativo) durante un funzionamento normale: 50cv -> 35kW -> approssimo a 30kW che mi è più facile
300W/30kW = 1%
Molto a spanne si può fare così
Riguardo l'assorbimento, 30A è nella posizione di massimo calore, che io sinceramente non ho mai utilizzato, solitamente le tengo al 50%, quindi assorbiranno 15A (considera che le manopole sono due, quindi l'assorbimento è da dividere).
Riguardo lo "scottarsi le mani": ricordati che si usano con i guanti grossi invernali
wizz
Celebrità
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Inviato: 5 Ott 2011 16:00
wizz ha scritto:
Riguardo l'assorbimento, 30A è nella posizione di massimo calore, che io sinceramente non ho mai utilizzato, solitamente le tengo al 50%, quindi assorbiranno 15A (considera che le manopole sono due, quindi l'assorbimento è da dividere).
Riguardo lo "scottarsi le mani": ricordati che si usano con i guanti grossi invernali
Sì ok, ma è come tenere in mano due lampadine da 100W
In ogni caso a conti fatti è trascurabile, però scriverlo dopo una spataffiata di numeri è più divertente
rei348
Impennata
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Inviato: 5 Ott 2011 18:12
rei348 ha scritto:
Arrivare a una percentuale che può essere considerata attendibile mi sembra arduo, però...
Le manopole si attaccano alla batteria -> 12V
Assorbono massimo 30A (esempio preso dai post precedenti), a 12v -> 12V*30A -> 360W (alla faccia, mi sembra veramente tanto!!!)
Approssimazione -> 300W, che secondo me ti cuocerebbero le mani ma fa niente.
Potenza del motore: 100cv (esempio)
Potenza richiesta al motore (e quindi consumo di benzina relativo) durante un funzionamento normale: 50cv -> 35kW -> approssimo a 30kW che mi è più facile
300W/30kW = 1%
Molto a spanne si può fare così
quasi puoi anche togliere uno zero!!!!
diciamoc he per un uso turistico del motore, si sta su un uso di una quindicina di cv, di cui gran parte serve solo ed unicamente a... far girare il motore!
Poi naturalmente questo varia da moto a moto.
Per quanto riguarda le manopole invece, io opterei più per i guanti riscaldati, c'è una minore dispersione di calore e serve molta meno potenza.
L'esempio di tenere in mano una lampadina da 100W è decisamente significativo
AndreaNSR125
250 Champ
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Inviato: 5 Ott 2011 19:30
AndreaNSR125 ha scritto:
Per quanto riguarda le manopole invece, io opterei più per i guanti riscaldati, c'è una minore dispersione di calore e serve molta meno potenza.
Il tema è un po' OT, ma io ho testato sia le manopole che i guanti riscaldati...
E ti dico solo che le manopole le ho usate anche il 5 Giugno, al ritorno dall'isola d'Elba, per diluvio per 200 km di viaggio su circa 350 km, conclusi tra l'altro di notte.
Non sarei mai arrivato vivo senza la manopole riscaldate... E ovviamente i guanti non li avrei avuti con me
wizz
Celebrità
Ranking: 8545
12522311
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Inviato: 8 Ott 2011 15:18
C'è un errore di fondo, le Oxford (fonte Oxford: Link a pagina di Oxprod.com ) hanno un assorbimento medio di 3,6 A in condizione di esercizio e massimo di 4 A (2A ciascuna, anche se dovrebbe essere leggermente superiore ai 28/30W di potenza dichiarati); a dimostrazione di questo c'è il fusibile di protezione fornito in dotazione che è da soli 5A (e che quindi ammetterebbe un assorbimento limite di 60W).
Il tutto si traduce in 12V*3,6A = 43,2 W (tralasciamo il fatto che la tensione di esercizio non è mai 12 V precisi ma spesso con impianto in carica durante la marcia passa agevolmente i 13,5V).
Dunque questi 43,2 W su una moto da 100 CV (pari a 73,54KW) sono pari allo 0,058% (a potenza massima) che sarebbe un assorbimento del tutto trascurabile (se si trattasse di assorbimento di energia termica o per attriti...); anche ammettendo si volesse calcolarlo a potenza ridotta, diciamo intorno ai 30 Cv = 22 Kw ("a spasso con Daisy..."), si otterrebbe una percentuale dello 0,195%: ancora trascurabile.
frozenfrog
Esperto di Meccanica
Ranking: 1678
12522608
12522608
Inviato: 8 Ott 2011 17:20
frozenfurio ha scritto:
C'è un errore di fondo, le Oxford (fonte Oxford: Link a pagina di Oxprod.com ) hanno un assorbimento medio di 3,6 A in condizione di esercizio e massimo di 4 A (2A ciascuna, anche se dovrebbe essere leggermente superiore ai 28/30W di potenza dichiarati); a dimostrazione di questo c'è il fusibile di protezione fornito in dotazione che è da soli 5A (e che quindi ammetterebbe un assorbimento limite di 60W).
Il tutto si traduce in 12V*3,6A = 43,2 W (tralasciamo il fatto che la tensione di esercizio non è mai 12 V precisi ma spesso con impianto in carica durante la marcia passa agevolmente i 13,5V).
Dunque questi 43,2 W su una moto da 100 CV (pari a 73,54KW) sono pari allo 0,058% (a potenza massima) che sarebbe un assorbimento del tutto trascurabile (se si trattasse di assorbimento di energia termica o per attriti...); anche ammettendo si volesse calcolarlo a potenza ridotta, diciamo intorno ai 30 Cv = 22 Kw ("a spasso con Daisy..."), si otterrebbe una percentuale dello 0,195%: ancora trascurabile.
Spiegazione impeccabile... nemmeno lui sarebbe riuscito ad essere più preciso:
FilippoCaliari
Motociclista DOC
Ranking: 2575
15871514
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Inviato: 7 Set 2017 1:19
FilippoCaliari ha scritto:
frozenfurio ha scritto:
C'è un errore di fondo, le Oxford (fonte Oxford: Link a pagina di Oxprod.com ) hanno un assorbimento medio di 3,6 A in condizione di esercizio e massimo di 4 A (2A ciascuna, anche se dovrebbe essere leggermente superiore ai 28/30W di potenza dichiarati); a dimostrazione di questo c'è il fusibile di protezione fornito in dotazione che è da soli 5A (e che quindi ammetterebbe un assorbimento limite di 60W).
Il tutto si traduce in 12V*3,6A = 43,2 W (tralasciamo il fatto che la tensione di esercizio non è mai 12 V precisi ma spesso con impianto in carica durante la marcia passa agevolmente i 13,5V).
Dunque questi 43,2 W su una moto da 100 CV (pari a 73,54KW) sono pari allo 0,058% (a potenza massima) che sarebbe un assorbimento del tutto trascurabile (se si trattasse di assorbimento di energia termica o per attriti...); anche ammettendo si volesse calcolarlo a potenza ridotta, diciamo intorno ai 30 Cv = 22 Kw ("a spasso con Daisy..."), si otterrebbe una percentuale dello 0,195%: ancora trascurabile.
Spiegazione impeccabile... nemmeno lui sarebbe riuscito ad essere più preciso:
Filosiche
Senza Benza
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