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Domanda dal mero valore tecnico [manopole riscaldate]
12507384
12507384 Inviato: 5 Ott 2011 11:47
Oggetto: Domanda dal mero valore tecnico [manopole riscaldate]
 

Una cosa che mi stavo chiedendo, l'utilizzo delle manopole riscaldate aumenta il consumo di carburante?
Se (come credo) si, e dato che sarà molto piccolo, è comunque possibile stimare questo aumento di consumo?

La parola ai tecnici!
 
12507494
12507494 Inviato: 5 Ott 2011 12:10
Oggetto: Re: Domanda dal mero valore tecnico [manopole riscaldate]
 

vanguard ha scritto:
Una cosa che mi stavo chiedendo, l'utilizzo delle manopole riscaldate aumenta il consumo di carburante?
Se (come credo) si, e dato che sarà molto piccolo, è comunque possibile stimare questo aumento di consumo?

La parola ai tecnici!


Ricordo che su un quattroruote dei primi anni '80, quando cominciava ad aleggiare l'idea di istituire l'obbligo dei fari accesi anche di giorno, venen fatta la stima che mediamente un'auto avrebbe consumato circa il 2-3% di carburante in più all'anno.

Lampadine o manopole riscaldate, sempre di resistenze si tratta quindi mentre sono accese qualcosa in più si consuma sicuro ma sarà una percentuale molto bassa per la quale il gioco vale la candela...
 
12507546
12507546 Inviato: 5 Ott 2011 12:24
 

Ciao, anche a me son venuti in mente i fari delle auto! E... ogni cosa che fai funzionare in auto. Sicuramente l'aumento non ti fa scoraggiare da non usarle più, però mi chiedevo giusto per curiosità di quanto potesse essere. Come dici tu sempre di resistenze si tratta, però quelle delle manopole forse son ben più grosse, non saprei.
 
12507603
12507603 Inviato: 5 Ott 2011 12:36
 

Ciao,
ho installato le manopole riscaldate Oxford sulla mia moto un annetto fa, e ora non saprei come fare senza! 0509_up.gif

Ad ogni modo, l'assorbimento massimo della manopole è di 30 A (almeno per quanto riguarda le mie), quando sono a livello massimo (e scaldano parecchio), quindi è un assorbimento abbastanza elevato, però sui calcoli dei consumi medi non ho mai notato un calo così significativo (anche perchè comunque, accoppiandole alle moffole, non sento mai il bisogno di usarle a più del 3° livello su 4...) icon_wink.gif
 
12507619
12507619 Inviato: 5 Ott 2011 12:37
Oggetto: Re: Domanda dal mero valore tecnico [manopole riscaldate]
 

vanguard ha scritto:
Una cosa che mi stavo chiedendo, l'utilizzo delle manopole riscaldate aumenta il consumo di carburante?
Se (come credo) si, e dato che sarà molto piccolo, è comunque possibile stimare questo aumento di consumo?

La parola ai tecnici!


forse un pochino.. ma io in realtà non ho mai notato grandi differenze.
 
12507638
12507638 Inviato: 5 Ott 2011 12:41
 

Se ci sono differenze sono talmente basse da essere trascurabili e non quantificabili!
 
12507771
12507771 Inviato: 5 Ott 2011 13:05
 

Fai in tempo ad accorgerti dell'aumento del costo del carburante piuttosto che del maggior consumo dovuto alle manopole riscaldate
 
12507836
12507836 Inviato: 5 Ott 2011 13:18
 

Arrivare a una percentuale che può essere considerata attendibile mi sembra arduo, però...

Le manopole si attaccano alla batteria -> 12V
Assorbono massimo 30A (esempio preso dai post precedenti), a 12v -> 12V*30A -> 360W (alla faccia, mi sembra veramente tanto!!!)

Approssimazione -> 300W, che secondo me ti cuocerebbero le mani ma fa niente.

Potenza del motore: 100cv (esempio)
Potenza richiesta al motore (e quindi consumo di benzina relativo) durante un funzionamento normale: 50cv -> 35kW -> approssimo a 30kW che mi è più facile icon_wink.gif

300W/30kW = 1%

Molto a spanne si può fare così
doppio_lamp_naked.gif
 
12508524
12508524 Inviato: 5 Ott 2011 15:23
 

rei348 ha scritto:
Arrivare a una percentuale che può essere considerata attendibile mi sembra arduo, però...

Le manopole si attaccano alla batteria -> 12V
Assorbono massimo 30A (esempio preso dai post precedenti), a 12v -> 12V*30A -> 360W (alla faccia, mi sembra veramente tanto!!!)

Approssimazione -> 300W, che secondo me ti cuocerebbero le mani ma fa niente.

Potenza del motore: 100cv (esempio)
Potenza richiesta al motore (e quindi consumo di benzina relativo) durante un funzionamento normale: 50cv -> 35kW -> approssimo a 30kW che mi è più facile icon_wink.gif

300W/30kW = 1%

Molto a spanne si può fare così
doppio_lamp_naked.gif

Riguardo l'assorbimento, 30A è nella posizione di massimo calore, che io sinceramente non ho mai utilizzato, solitamente le tengo al 50%, quindi assorbiranno 15A (considera che le manopole sono due, quindi l'assorbimento è da dividere).
Riguardo lo "scottarsi le mani": ricordati che si usano con i guanti grossi invernali icon_wink.gif
 
12508652
12508652 Inviato: 5 Ott 2011 16:00
 

wizz ha scritto:

Riguardo l'assorbimento, 30A è nella posizione di massimo calore, che io sinceramente non ho mai utilizzato, solitamente le tengo al 50%, quindi assorbiranno 15A (considera che le manopole sono due, quindi l'assorbimento è da dividere).
Riguardo lo "scottarsi le mani": ricordati che si usano con i guanti grossi invernali icon_wink.gif

Sì ok, ma è come tenere in mano due lampadine da 100W icon_asd.gif
In ogni caso a conti fatti è trascurabile, però scriverlo dopo una spataffiata di numeri è più divertente 0509_up.gif
 
12509205
12509205 Inviato: 5 Ott 2011 18:12
 

rei348 ha scritto:
Arrivare a una percentuale che può essere considerata attendibile mi sembra arduo, però...

Le manopole si attaccano alla batteria -> 12V
Assorbono massimo 30A (esempio preso dai post precedenti), a 12v -> 12V*30A -> 360W (alla faccia, mi sembra veramente tanto!!!)

Approssimazione -> 300W, che secondo me ti cuocerebbero le mani ma fa niente.

Potenza del motore: 100cv (esempio)
Potenza richiesta al motore (e quindi consumo di benzina relativo) durante un funzionamento normale: 50cv -> 35kW -> approssimo a 30kW che mi è più facile icon_wink.gif

300W/30kW = 1%

Molto a spanne si può fare così
doppio_lamp_naked.gif


quasi puoi anche togliere uno zero!!!!
diciamoc he per un uso turistico del motore, si sta su un uso di una quindicina di cv, di cui gran parte serve solo ed unicamente a... far girare il motore!
Poi naturalmente questo varia da moto a moto.
Per quanto riguarda le manopole invece, io opterei più per i guanti riscaldati, c'è una minore dispersione di calore e serve molta meno potenza.
L'esempio di tenere in mano una lampadina da 100W è decisamente significativo icon_wink.gif
 
12509695
12509695 Inviato: 5 Ott 2011 19:30
 

AndreaNSR125 ha scritto:

Per quanto riguarda le manopole invece, io opterei più per i guanti riscaldati, c'è una minore dispersione di calore e serve molta meno potenza.

Il tema è un po' OT, ma io ho testato sia le manopole che i guanti riscaldati...
E ti dico solo che le manopole le ho usate anche il 5 Giugno, al ritorno dall'isola d'Elba, per diluvio per 200 km di viaggio su circa 350 km, conclusi tra l'altro di notte.
Non sarei mai arrivato vivo senza la manopole riscaldate... E ovviamente i guanti non li avrei avuti con me icon_wink.gif
 
12522311
12522311 Inviato: 8 Ott 2011 15:18
 

C'è un errore di fondo, le Oxford (fonte Oxford: Link a pagina di Oxprod.com ) hanno un assorbimento medio di 3,6 A in condizione di esercizio e massimo di 4 A (2A ciascuna, anche se dovrebbe essere leggermente superiore ai 28/30W di potenza dichiarati); a dimostrazione di questo c'è il fusibile di protezione fornito in dotazione che è da soli 5A (e che quindi ammetterebbe un assorbimento limite di 60W).
Il tutto si traduce in 12V*3,6A = 43,2 W (tralasciamo il fatto che la tensione di esercizio non è mai 12 V precisi ma spesso con impianto in carica durante la marcia passa agevolmente i 13,5V).
Dunque questi 43,2 W su una moto da 100 CV (pari a 73,54KW) sono pari allo 0,058% (a potenza massima) che sarebbe un assorbimento del tutto trascurabile (se si trattasse di assorbimento di energia termica o per attriti...); anche ammettendo si volesse calcolarlo a potenza ridotta, diciamo intorno ai 30 Cv = 22 Kw ("a spasso con Daisy..."), si otterrebbe una percentuale dello 0,195%: ancora trascurabile.
 
12522608
12522608 Inviato: 8 Ott 2011 17:20
 

frozenfurio ha scritto:
C'è un errore di fondo, le Oxford (fonte Oxford: Link a pagina di Oxprod.com ) hanno un assorbimento medio di 3,6 A in condizione di esercizio e massimo di 4 A (2A ciascuna, anche se dovrebbe essere leggermente superiore ai 28/30W di potenza dichiarati); a dimostrazione di questo c'è il fusibile di protezione fornito in dotazione che è da soli 5A (e che quindi ammetterebbe un assorbimento limite di 60W).
Il tutto si traduce in 12V*3,6A = 43,2 W (tralasciamo il fatto che la tensione di esercizio non è mai 12 V precisi ma spesso con impianto in carica durante la marcia passa agevolmente i 13,5V).
Dunque questi 43,2 W su una moto da 100 CV (pari a 73,54KW) sono pari allo 0,058% (a potenza massima) che sarebbe un assorbimento del tutto trascurabile (se si trattasse di assorbimento di energia termica o per attriti...); anche ammettendo si volesse calcolarlo a potenza ridotta, diciamo intorno ai 30 Cv = 22 Kw ("a spasso con Daisy..."), si otterrebbe una percentuale dello 0,195%: ancora trascurabile.

Spiegazione impeccabile... nemmeno lui sarebbe riuscito ad essere più preciso:



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15871514
15871514 Inviato: 7 Set 2017 1:19
 

FilippoCaliari ha scritto:
frozenfurio ha scritto:
C'è un errore di fondo, le Oxford (fonte Oxford: Link a pagina di Oxprod.com ) hanno un assorbimento medio di 3,6 A in condizione di esercizio e massimo di 4 A (2A ciascuna, anche se dovrebbe essere leggermente superiore ai 28/30W di potenza dichiarati); a dimostrazione di questo c'è il fusibile di protezione fornito in dotazione che è da soli 5A (e che quindi ammetterebbe un assorbimento limite di 60W).
Il tutto si traduce in 12V*3,6A = 43,2 W (tralasciamo il fatto che la tensione di esercizio non è mai 12 V precisi ma spesso con impianto in carica durante la marcia passa agevolmente i 13,5V).
Dunque questi 43,2 W su una moto da 100 CV (pari a 73,54KW) sono pari allo 0,058% (a potenza massima) che sarebbe un assorbimento del tutto trascurabile (se si trattasse di assorbimento di energia termica o per attriti...); anche ammettendo si volesse calcolarlo a potenza ridotta, diciamo intorno ai 30 Cv = 22 Kw ("a spasso con Daisy..."), si otterrebbe una percentuale dello 0,195%: ancora trascurabile.

Spiegazione impeccabile... nemmeno lui sarebbe riuscito ad essere più preciso:



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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