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[Tutor, come funziona:] rivelazioni della Polizia di Stato
12510838
12510838 Inviato: 5 Ott 2011 23:02
 

_UBER_ ha scritto:


Si si, come no...


Bha...
Io non capisco perché la gente parla per sentito dire?
Credete davvero che sia imbattibile?

Come si dice? Fatta la legge trovato l'inganno?
Io vi dico che sono tre anni che vado su e giu sulla Napoli/Roma
E nn mi hanno mai beccato, vi assicuro che il metodo (almeno in moto) c'è!
Con la macchina è impossibile ma con la moto ci metto 55min a fare Napoli roma 200km piu o meno...
 
12510918
12510918 Inviato: 5 Ott 2011 23:44
 

Django ha scritto:
I sensori CMOS delle reflex digitali in commercio arrivano a 6400 ISO o anche oltre (Canon ha un paio di modelli da 12800 ISO a listino), mi stupirei che i sistemi ultracostosi che compra Autostrade avessero prestazioni inferiori. E se non bastasse il software che usano per leggere le targhe può sempre fare un pò di image processing per compensare il mosso...

Mi domando perchè non usino la stessa tecnologia del Tutor al posto del Telepass. Basterebbe riservare alcuni caselli ai clienti Telepass, di cui Autostrade conosce le targhe, e leggere le targhe mentre passano il casello, senza stare a perdere tempo con trasmettitori, ricevitori e trasduttori.

Sarebbe più economico per la società Autostrade (niente scatolette da distribuire, niente malfunzionamenti dei sensori, posizionamento libero dei caselli Telepass), più comodo per i clienti (niente scatolette da portarsi dietro, niente batterie da ricaricare) e meno pericoloso per le moto (niente problemi di montaggio, niente barriere che non si aprono, niente rischio di schiantarsi per aver dimenticato il telepass sull'auto).

In effetti viene da chiedersi se le scatolette del telepass non servano anche a fare qualcosa che sul contratto non c'è scritto... eusa_think.gif



Io è da un po' che lo dico... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
12510919
12510919 Inviato: 5 Ott 2011 23:45
 

CrazyMastiff ha scritto:


Bha...
Io non capisco perché la gente parla per sentito dire?
Credete davvero che sia imbattibile?

Come si dice? Fatta la legge trovato l'inganno?
Io vi dico che sono tre anni che vado su e giu sulla Napoli/Roma
E nn mi hanno mai beccato, vi assicuro che il metodo (almeno in moto) c'è!
Con la macchina è impossibile ma con la moto ci metto 55min a fare Napoli roma 200km piu o meno...


Vantatene pure... icon_rolleyes.gif
 
12510943
12510943 Inviato: 6 Ott 2011 0:10
 

Crazymastiff, a giudicare da quello che hai scritto direi che il "bug" c'è in un punto specifico... ed è vincolato alle dimensioni del mezzo... vero?
A dir la verità mi sono sempre interrogato su un possibile bug del tutor ma non ho mai approfondito semplicemente perchè viaggio molto più tranquillo rispettando i limiti... e andare a 200 mi sembra da... vabbè, lasciamo perdere icon_rolleyes.gif Ma se con il mezzo si passasse al di fuori dei rettangoli che sono incisi per terra e che rivelano il passaggio dei veicoli? Se è questo che intendi ritengo la manovra (mi autocensuro) visto che andrebbe fatta con estrema rapidità.... in mezzo al traffico...
 
12510951
12510951 Inviato: 6 Ott 2011 0:15
 

davidsnow ha scritto:
Crazymastiff, a giudicare da quello che hai scritto direi che il "bug" c'è in un punto specifico... ed è vincolato alle dimensioni del mezzo... vero?
A dir la verità mi sono sempre interrogato su un possibile bug del tutor ma non ho mai approfondito semplicemente perchè viaggio molto più tranquillo rispettando i limiti... e andare a 200 mi sembra da... vabbè, lasciamo perdere icon_rolleyes.gif Ma se con il mezzo si passasse al di fuori dei rettangoli che sono incisi per terra e che rivelano il passaggio dei veicoli? Se è questo che intendi ritengo la manovra (mi autocensuro) visto che andrebbe fatta con estrema rapidità.... in mezzo al traffico...

Di questa cosa se n'è già parlato in un altro topic, mi sembra...
E si diceva che, suddetta manovra, non serve a nulla...
Vado a memoria icon_rolleyes.gif
 
12511083
12511083 Inviato: 6 Ott 2011 7:20
 

CrazyMastiff ha scritto:


Bha...
Io non capisco perché la gente parla per sentito dire?
Credete davvero che sia imbattibile?


Con la macchina è impossibile ma con la moto ci metto 55min a fare Napoli roma 200km piu o meno...


Io infatti dicevo che con l'auto è impossibile.
Con la moto è il segreto di pulcinella...e rimane comunque una manovra pericolosa.

Fossi in te non mi vanterei molto delle tue prestazioni... icon_rolleyes.gif
 
12511303
12511303 Inviato: 6 Ott 2011 8:47
 

42 ha scritto:

Una volta, per ambienti bui, si usavano pellicole a 800 o 1000 ASA, che da una parte erano sensibilissime e consentivano di scattare con poca luce, ma dall'altra pagavano in qualita', avendo una "grana" piuttosto grossa.


Siamo nel 2011.. eusa_whistle.gif
Ora si usano i sistemi digitaliiiiiiiiii 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

A parte gli scherzi, la cosa più importante è avere un'ottica molto luminosa e la possibilità di avere un diaframma molto molto aperto. Da li i tempi di esposizione molto bassi vengono da soli. La tecnologia moderna dei sensori CCD permettono senza grossi problemi tempi di esposizione di 1/10.000 (la mia Dimage 7D lo permette..) anche se vedo con dispiacere che anche la gamma alta delle fotocamere semiprofessionali ricorre sempre più spesso al sensore c-mos (forse per questione di costi..)
 
12511623
12511623 Inviato: 6 Ott 2011 10:17
 

wizz ha scritto:

Di questa cosa se n'è già parlato in un altro topic, mi sembra...
E si diceva che, suddetta manovra, non serve a nulla...
Vado a memoria icon_rolleyes.gif


Non ne sono convinto... infatti mi sembra che le spire annegate nell'asfalto siano più larghe nei tutor più recenti. Spero solo di non trovarmi mai davanti qualcuno che si mette a fare la chicane sotto il portale del tutor perchè, se vola e rimane vivo, credo avrei una forte tentazione di dargli una ripassata... 0509_mitra.gif
Crazymastiff, a prescindere da quale sia il tuo "trucco"... riflettici... fregare il tutor non è sinonimo di furbizia: denota solo poco rispetto verso la vita, tua ed altrui icon_sad.gif
 
12511820
12511820 Inviato: 6 Ott 2011 11:22
 

allora se lo sapete già perchè mi dite che il sistema non esiste? 0509_si_picchiano.gif

comunque non c'è nessuna manovra pericolosa da fare il tutor è segnalato abbastanza prima che comodamente ci si può piazzare su una dell 3 strisce trattegiate e nel caso rallentare per rimanere bene in linea, ormai lo faccio a occhi chiusi...
 
12511830
12511830 Inviato: 6 Ott 2011 11:24
 

e non venitemi a fare i perbenisti, io non mi vanto proprio di niente ho messo le distanze e i tempi per farvi capire che a me il tutor almeno in moto mi fa un baffo
 
12511917
12511917 Inviato: 6 Ott 2011 11:48
 

Perbenisti? Qua si tratta di un qualcosa di molto più basilare... icon_sad.gif
Augurati che sia una pattuglia a fermarti invece che magari un'auto, l'asfalto, un new jersey o un guardrail... Come riporti nella tua firma "Non andare mai più veloce di quanto il tuo angelo custode posso volare..." eusa_doh.gif
 
12514071
12514071 Inviato: 6 Ott 2011 19:38
 

davidsnow ha scritto:
Perbenisti? Qua si tratta di un qualcosa di molto più basilare... icon_sad.gif
Augurati che sia una pattuglia a fermarti invece che magari un'auto, l'asfalto, un new jersey o un guardrail... Come riporti nella tua firma "Non andare mai più veloce di quanto il tuo angelo custode posso volare..." eusa_doh.gif

La mia firma sta semplicemente a significare che non puoi e non devi correre oltre i tuoi limiti, e io i miei limiti li conosco venissimo e nn azzardo MAI
 
12515692
12515692 Inviato: 7 Ott 2011 8:31
 

CrazyMastiff ha scritto:



con la moto ci metto 55min a fare Napoli roma 200km piu o meno...



CrazyMastiff ha scritto:


io i miei limiti li conosco venissimo e nn azzardo MAI


icon_rolleyes.gif
 
12516022
12516022 Inviato: 7 Ott 2011 9:45
 

_UBER_ ha scritto:
CrazyMastiff ha scritto:



con la moto ci metto 55min a fare Napoli roma 200km piu o meno...



CrazyMastiff ha scritto:


io i miei limiti li conosco venissimo e nn azzardo MAI


icon_rolleyes.gif

Questione di punti di vista! icon_asd.gif
 
12518107
12518107 Inviato: 7 Ott 2011 16:17
Oggetto: Re: [TUTOR] Rivelazioni della Polizia di stato
 

42 ha scritto:

Ehm... non esattamente.


Partiamo dalla lunghezza del tratto:
Il regolamento dell'art 40 del cds dice che le strisce discontinue di separazione corsie devono essere lunghe 4,5 m e intervallate di 7,5 m per le strade con velocita' massima superiore a 110 Km/h come le autostrade.

Nell'immagine che compare a 1:08 si vedono 4 strisce complete (piu' un pezzo) e 4 intervalli.
Il tratto e' quindi di circa 50 metri (piu' che meno)


Ora, immaginiamo di passare in quel tratto a 72 Km/h (20 m/s): significa che per percorrerlo tutto impieghiamo 2,5 secondi, ok?
Durante quei 2,5 secondi, la telecamera ha fissato in memoria 30*2,5=75 immagini

Immaginiamo ora di passarci ai 216 km/h (60 m/s) e quindi di impiegarci 0,8 secondi.
In quei 0,8 secondi, la telecamera ha fissato in memoria 30*0,8=24 immagini

Esageriamo? Passiamoci a velocita' del suono... 1188 Km/h (330 m/s) mi porteranno a percorrere qui 50 metri in 0,15 secondi
In quei 0,15 secondi, la telecamera ha fissato in memoria 30*0,15=4 immagini (4,5... ma ovviamente la "mezza immagine" non va contata)

L'unico modo per sfuggire, quindi e' percorrere i 50 metri a velocita' tale da trovarsi "fuori campo" tra una frame e l'altra, ovvero percorrere tutto il tratto in 1/30 di secondo, a circa 4,5 volte la velocita' del suono.




Oppure avere un amico in fureria che toglie le multe fatte....?
 
15076583
15076583 Inviato: 29 Lug 2014 23:56
Oggetto: tutor come funziona?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve... se io dal primo tutor a tutti gli altri vado secondo i limiti e tra un tutor e l'altro tiro veloce,mica arriva la multa?
 
15076610
15076610 Inviato: 30 Lug 2014 3:38
 

Che io sappia il tutor legge la velocità media del veicolo; ti identifica al primo passaggio e nei passaggi successivi valuta se hai superato il limite di velocità fissato (come media e non come velocità di punta per un breve tratto).
Questo significa che se passi sotto un tutor a 120 e subito dopo inizi ad andare a 200 ma ripassi sotto l'altro tutor a 120......ti arriva la multa!!!!
Il sistema Vergilius invece, da pochi giorni attivo su qualche tratto della SA/RC, oltre a leggere la media, ti multa anche se passi sotto a velocità superiore al limite fissato.
Quindi.......conviene andare piano!!!!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15076933
15076933 Inviato: 30 Lug 2014 10:40
Oggetto: Re: tutor come funziona?
 

IronTiger ha scritto:
salve... se io dal primo tutor a tutti gli altri vado secondo i limiti e tra un tutor e l'altro tiro veloce,mica arriva la multa?

Considerando che il tutor serve proprio a sanzionare questo tipo di comportamento... vedi un po' tu icon_wink.gif

Citazione:
Il Tutor permette, grazie all'installazione di sensori e portali con telecamere, il rilevamento della velocità media lungo tratte autostradali di lunghezza variabile, indicativamente tra 10 e 25 Km.
La velocità media è calcolata in base al tempo di percorrenza: il sistema monitora tutto il traffico e ne registra gli orari di passaggio sotto i portali posti all'inizio ed alla fine della tratta controllata. I dati relativi ai veicoli la cui velocità media non supera quella consentita vengono automaticamente eliminati.


Fonte: Link a pagina di Autostrade.it
 
15077186
15077186 Inviato: 30 Lug 2014 13:38
Oggetto: salerno rc
 

mi togliete il dubbio? sulla salerno reggio calabri A3 fino all'uscita per battipaglia,il limite di velocità qual'è? non ci sono cartelli del limite.... spero 130
 
15078704
15078704 Inviato: 31 Lug 2014 15:27
Oggetto: Re: salerno rc
 

IronTiger ha scritto:
mi togliete il dubbio? sulla salerno reggio calabri A3 fino all'uscita per battipaglia,il limite di velocità qual'è? non ci sono cartelli del limite.... spero 130


Quando non ci sono cartelli il limite di velocità è quello stabilito per quella categoria di strada.
Essendo un'autostrada, salvo diversa segnalazione, il limite è quindi 130 km/h
 
15078762
15078762 Inviato: 31 Lug 2014 16:21
 

Aggiungo che di solito i limiti di velocità, se inferiori rispetto a quelli stabiliti per la tipologia di strada, sono riportati in prossimità di ogni portale tutor.
 
15102147
15102147 Inviato: 25 Ago 2014 21:49
 

_UBER_ ha scritto:
Non vi fate abbindolare...

Per il tutor non c'è nessun trucco LECITO, se non quello di andare a una velocità effettiva (diciamo per approssimazione quella indicata dal navigatore satellitare) di 137 km/h.

Se poi si va nell'ILLECITO, allora c'è l'imbarazzo della scelta. icon_wink.gif



Esatto.
Non date retta alle caxxate che si leggono in giro.

Quando si parla di sensibilità elevata significa che, per dirla in modo grezzo, sono affidabili anche in poca luce.
Che l'iPhone 4 o quel che sia faccia meglio è la classica convinzione di chi è ignorante in materia.
La risoluzione e/o i fps sono solo dei semplici dati che dicono poco se presi da soli.
 
15102565
15102565 Inviato: 26 Ago 2014 10:16
 

davidsnow ha scritto:
Aggiungo che di solito i limiti di velocità, se inferiori rispetto a quelli stabiliti per la tipologia di strada, sono riportati in prossimità di ogni portale tutor.


Limiti diversi da quelli "standard" terminano ad ogni incrocio (o entrata in autostrada);
chi si immette deve sapere che le condizioni sono "particolari".
 
15102579
15102579 Inviato: 26 Ago 2014 10:29
 

Non ho scritto che i limiti sono riportati solo sotto i portali...
Ogni tratta compresa tra due portali ha sempre lo stesso limite di velocità (salvo cantieri o apertura varchi per inversione mezzi spartineve/spargisale): ad esempio non esiste una tratta con limite dei 130 nella prima metà e 110 nella seconda.
I limiti vengono riportati ad ogni ingresso in autostrada ma anche in prossimità di ogni portale (se inferiori ai 130)
 
15103870
15103870 Inviato: 27 Ago 2014 13:32
 

davidsnow ha scritto:
Non ho scritto che i limiti sono riportati solo sotto i portali...
Ogni tratta compresa tra due portali ha sempre lo stesso limite di velocità (salvo cantieri o apertura varchi per inversione mezzi spartineve/spargisale): ad esempio non esiste una tratta con limite dei 130 nella prima metà e 110 nella seconda.
I limiti vengono riportati ad ogni ingresso in autostrada ma anche in prossimità di ogni portale (se inferiori ai 130)


Si, si: il mio commento era ad integrazione.
 
15104212
15104212 Inviato: 27 Ago 2014 19:50
 

Scusa, avevo capito male icon_wink.gif
 
15130115
15130115 Inviato: 19 Set 2014 10:31
 

davidsnow ha scritto:
Non ho scritto che i limiti sono riportati solo sotto i portali...
Ogni tratta compresa tra due portali ha sempre lo stesso limite di velocità (salvo cantieri o apertura varchi per inversione mezzi spartineve/spargisale): ad esempio non esiste una tratta con limite dei 130 nella prima metà e 110 nella seconda.
I limiti vengono riportati ad ogni ingresso in autostrada ma anche in prossimità di ogni portale (se inferiori ai 130)


Guarda che sull'autostrada dei fiori il tutor c'è, anche nella "zona curve" da Millesimo a Savona, e lì è tutto un cambiare di limiti.. passi dai 110 ai 70, continuamente, anche solo per pezzetti di pochi km.
In realtà il tempo di percorrenza "legale" è sempre semplice da calcolare (basta dividere il tratto nelle sue componenti), ma il punto è che il tutor si applica benissimo anche in tratte con limiti variabili.

Mi viene in mente un altra idea per fregarlo, chiaramente illegale ed esclusivamente ipotetica, e senza oscurarela targa o montarla su cardini..
la telecamera è in alto/dietro. Se io inclino la targa a sufficienza, ad un certo punto questa si troverà di taglio rispetto all'obiettivo: bisogna solo capire bene quanto BISOGNEREBBE alzare la moto per essere invisibili a 60 mt.
forse un pò troppo icon_xd_2.gif
 
15130331
15130331 Inviato: 19 Set 2014 14:08
 

arnold_p ha scritto:
Guarda che sull'autostrada dei fiori il tutor c'è, anche nella "zona curve" da Millesimo a Savona, e lì è tutto un cambiare di limiti.. passi dai 110 ai 70, continuamente, anche solo per pezzetti di pochi km.
In realtà il tempo di percorrenza "legale" è sempre semplice da calcolare (basta dividere il tratto nelle sue componenti), ma il punto è che il tutor si applica benissimo anche in tratte con limiti variabili.

Conosco quell'autostrada, l'ho fatta varie volte. E ti confermo che il tutor controlla solo le tratte comprese tra due portali in cui il limite di velocità è uniforme, fatta eccezione per eventuali limitazioni temporanee (es. cantiere), che il tutor non può comunque considerare.
Per farti un esempio immagina un'autostrada che, ai km scritti, presenti quel determinato limite di velocità:
0km > 110km/h
6km > 90km/h
12km > 70km/h
18km > fine
E' evidente che la "velocità media massima" sull'intera tratta è di 90km/h ma il tutor NON può controllare questa (non certo per ragioni tecniche, ma per ragioni legislative).
Per controllare l'intera tratta il tutor necessita di almeno 4 distinti portali: a 0, a 6, a 12 ed a 18km.
Se, ipoteticamente, un veicolo viaggiasse costantemente sopra il limite massimo, riceverebbe una sanzione per ciscuna tratta compresa tra due portali e non potrebbe riceverne una unica, ad esempio, anche per le sole prime due tratte.
 
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