Leggi e Burocrazie
Tutor autostradali
Scritto da ellobo - Pubblicato 02/01/2006 09:55
SICVE, che erroneamente può essere indicata come la sigla della Società Italiana di Chirurgia Vascolare Endovascolare, altro non è che Sistema informativo per il controllo della velocità...

Si tratta di un nuovo sistema per la misurazione della velocità ed emissione automatica della contravvenzione, per ora utilizzato nelle autostrade. Anche se non aumentarà nell'immedato la sicurezza stradale, sarà sicuramente un deterrente per evitare che automobilisti e motociclisti percorrano lunghi tratti ad elevata velocità.

Al momento è "disponibile" nei seguenti tratti autostradali:

• A4 direzione Milano tra Grumello e Seriate
  • A4 direzione Venezia tra Rovato e Ospitaletto
  • A14 direzione Ancona tra Forlì e Cesena Nord
  • A13 direzione Bologna tra Occhiobello e Ferrara Nord

Se la sperimentazione sarò positiva, la sua operatività potrebbe venire estesa in altri tratti.

La peculiarità di questo sistema è che rileva una velocità media su un tratto di strada piuttosto lungo, a differenza degli autovelox che rilevano la velocità del veicolo che gli passa davanti in quel momento. Pertanto, chi vorrà evitare spiacevoli sorprese dovrà limitarsi a non esagerare: chi viaggia sempre a 200 orari è oggettivamente un pericolo pubblico, oltre che un sicuro cliente del sistema operativo di controllo, e quando percorrerà tratti di 15/20 chilometri a velocità folli sarà prima contrassegnato al passaggio su una coppia di spirali conduttrici annegate sotto l’asfalto, nuovamente segnalato al secondo passaggio e ove il tempo di percorrenza sia inferiore a quello prestabilito, immortalato da telecamere installate sui portali per la messaggistica variabile o sui cavalcavia.

Secondo Autostrade per l’Italia entro i prossimi tre anni, potrebbero entrarne in funzione almeno 200.

Il sistema inaugurerà probabilmente una nuova stagione, sul fronte della sicurezza stradale. Non si potranno più tirare in ballo gli agguati, perché una cosa è correre per un paio di chilometri, altra è seminare il panico su lunghe tratte. Staremo a vedere. L'importante è che si garantisca la sicurezza sulla strada. Attenzione, però, il sistema funziona anche nella modalità istantanea, come un comune autovelox, e l'eventuale supera mento della velocità consentita in quel tratto può essere sanzionata indipendentemente dalla media verificata (ma non si può contestare più di un'infrazione per volta).

Come funziona nel dettaglio?

Un sistema automatico di lettura della targa, che solitamente viene collocato sotto i pannelli di messaggistica che si trovano nelle autostrade, legge la targa al primo passaggio. Dopo una quindicina di chilometri, un secondo sistema torna a leggere la targa e calcola la velocità media in base alla distanza esistente fra i due pannelli e al tempo impiegato nella percorrenza. Se la velocità media è superiore a 136 km/h (cioè 130 km/h + il 5% di tolleranza), scatta la multa secondo la seguente tabella:

• fino a 147 km/h (130 km/h + 10 km/h + il 5% di tolleranza): multa di 35 euro senza decurtazione di punti
  • tra i 148 e i 178 km/h (130 km/h + 40 km/h + il 5% di tolleranza): multa di 143 euro e decurtazione di 2 punti
  • oltre 179 km/h: multa di 357 euro, decurtazione di 10 punti e sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Se invece al passaggio sul secondo punto di lettura la nostra velocità media risulterà inferiore a 136 km/h, i dati dei rilevamenti verranno distrutti per questioni di privacy.

Alcune considerazioni: il Sicve, misurando la velocità media su tratti piuttosto lunghi consente di effettuare sorpassi anche a velocità superiori ai 130 km/h, per esempio per togliersi da una situazione pericolosa, basta poi rallentare un po’ per essere tranquillamente all’interno dei limiti.

E’ stato il regalo di Natale agli automobilisti e motociclisti da parte di Autostrade per l’Italia e polizia stradale.

Per maggiori chiarimenti sul funzionamento potete linkarvi a questo messaggio del forum del Motoclub Tingavert.

Per leggere l’omologazione, http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=cm&o=vd&id=1820

Commenti degli Utenti (totali: 0)
Login/Crea Account

I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati