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I tester quali moto scelgono per l'uso privato?
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12629279 Inviato: 3 Nov 2011 0:15
 

Cristian72 ha scritto:
Immagino i tanti che aspettavano una schiera di Multistrada,GS o megamoto da 200 cv........e invece,vetuste anni '90,la Breva che non la caga nessuno,la Vstrommina da geriatrico con quei soli 70 cv........ma non vi vergognate? icon_lol.gif


Beh, ma a me non stupisce molto, perchè ragionandoci, anch'io se avessi la possibilità per lavoro di potermi togliere molte delle soddisfazioni che la produzione mondiale offre sul mercato, in pista e strada, probabilmente come mia moto personale mi riprenderei il Nordwest da usare quando vado a passeggio... icon_asd.gif
 
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12629576 Inviato: 3 Nov 2011 1:57
 

tolgiati ha scritto:



Grande Marione! icon_smile.gif
Però ti voglio dire che io mi sono innamorato della Stelvio guidando la prima NTX, che aveva il 150 dietro. Quindi non siamo su lunghezze d'onda poi così diverse. Infine io mi riferisco esclusivamente all'uso su strada, dove la sicurezza di avantreno delle seconda serie non l'ho più trovata dal 2010 in poi. Questione di modifiche strutturali al telaio, mi si dice...


Comunque sono incredibili i contesti e le situazioni in cui ci troviamo a giudicare le moto. Prendi questo week end: mi serviva una moto qualsiasi per fare l'itinerario da Piacenza a Cremona. Stradine strette, sia asfaltate, sia sterrate. C'era disponibile l'Aprilia Dorsoduro 1200. Tu, che eri appena sceso dalla Kappa 990, mi dici: ha un motorone lento a salire, fino a 5.000 non ha una gran verve. Io, appena sceso dall'Africa Twin, mi trovo sotto le chiappe un motore favoloso, grondante coppia e cavalli fin dai 2.000 giri. Ci sono i patiti di motori Ducati, ma io sto diventando un fan dei bicilindrici Aprilia. Quasi tutti quelli che ho guidato mi fanno godere! Gli RXV, sia 450 sia 550; lo Shiver 750; il Falco e il Tuono 1000 (ma non il Caponord, era mesto rispetto agli altri 60°); ed ora questo. Li trovo tutti uguali: fanno un rumore stupendo senza fare fracasso e, nella fase di apertura dai giri più bassi, sono pastosi, musicali, goduriosi. Certo, per il resto la moto non sembrava molto adatta a un giretto turistico a bassa velocità, contemplativo, visto che si tratta di una motard da 1200 cc, destinata alla guida tamarra. Invece, un po' per il motore che va benissimo se usato ai bassi, senza strappare; un po' perché quella sella è molto meno scomoda del previsto; e un po' perché ha una posizione di guida che la rende più facile, sugli sterrati ultrafacili, delle maxi enduro (ma perché tutte le maxi enduro hanno la sella così lontana dal manubrio?) ecco che una moto nata per un certo utilizzo s'è rivelata molto più che decente per tutt'altro uso!
 
12629579
12629579 Inviato: 3 Nov 2011 2:03
 

pazuto ha scritto:
mariociacia, la moto per te è appena uscita: la bmw 650 sertao. cosa ne pensi???


Mi piace! E' la F 650 Dakar, in sostanza. Una moto che vedo come alternativa all'Africa Twin: un po' più leggera (ma siamo sempre a ridosso dei 200 kg), rifinita peggio (perché di questi tempi moto come l'Africona costerebbero un botto) e con un gran bisogno di ritocchi alle sospensioni per l'uso fuoristrada (la forcella della F era tarata male, faticava a copiare lo sconnesso, scartava di lato). Ma la base c'è. Adesso la Ténéré 660 ha una rivale seria! Ho guidato le versioni preparate da Pan Racing della F 650 ed erano veramente delle moto totali...
 
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12629980 Inviato: 3 Nov 2011 11:07
 

MarioCiaccia ha scritto:


Comunque sono incredibili i contesti e le situazioni in cui ci troviamo a giudicare le moto. Prendi questo week end: mi serviva una moto qualsiasi per fare l'itinerario da Piacenza a Cremona. Stradine strette, sia asfaltate, sia sterrate. C'era disponibile l'Aprilia Dorsoduro 1200. Tu, che eri appena sceso dalla Kappa 990, mi dici: ha un motorone lento a salire, fino a 5.000 non ha una gran verve. Io, appena sceso dall'Africa Twin, mi trovo sotto le chiappe un motore favoloso, grondante coppia e cavalli fin dai 2.000 giri. Ci sono i patiti di motori Ducati, ma io sto diventando un fan dei bicilindrici Aprilia. Quasi tutti quelli che ho guidato mi fanno godere! Gli RXV, sia 450 sia 550; lo Shiver 750; il Falco e il Tuono 1000 (ma non il Caponord, era mesto rispetto agli altri 60°); ed ora questo. Li trovo tutti uguali: fanno un rumore stupendo senza fare fracasso e, nella fase di apertura dai giri più bassi, sono pastosi, musicali, goduriosi. Certo, per il resto la moto non sembrava molto adatta a un giretto turistico a bassa velocità, contemplativo, visto che si tratta di una motard da 1200 cc, destinata alla guida tamarra. Invece, un po' per il motore che va benissimo se usato ai bassi, senza strappare; un po' perché quella sella è molto meno scomoda del previsto; e un po' perché ha una posizione di guida che la rende più facile, sugli sterrati ultrafacili, delle maxi enduro (ma perché tutte le maxi enduro hanno la sella così lontana dal manubrio?) ecco che una moto nata per un certo utilizzo s'è rivelata molto più che decente per tutt'altro uso!


E lo ripeto: grande Marione!
Vedi, quella che per qualcuno potrebbe essere una pecca (in considerazione di un certo tipo di uso, magari dopo il confronto con un'altra moto) per altri è un gran pregio. Però non condivido il tuo giudizio sul fatto che la DD 1200 nasca per la guida tamarra stile motard. In realtà è una naked stradale, estetica a parte. La SMR 990 le passa sopra nella guida fun. Per questo ti ha dato la sensazione che fosse comoda, gestibile e facile. Te la aspettavi estrema, diciamo, e l'hai trovata invece "plausible". Le aspettative significano molto.
 
12629984
12629984 Inviato: 3 Nov 2011 11:08
 

MarioCiaccia ha scritto:


Mi piace! E' la F 650 Dakar, in sostanza. Una moto che vedo come alternativa all'Africa Twin: un po' più leggera (ma siamo sempre a ridosso dei 200 kg), rifinita peggio (perché di questi tempi moto come l'Africona costerebbero un botto) e con un gran bisogno di ritocchi alle sospensioni per l'uso fuoristrada (la forcella della F era tarata male, faticava a copiare lo sconnesso, scartava di lato). Ma la base c'è. Adesso la Ténéré 660 ha una rivale seria! Ho guidato le versioni preparate da Pan Racing della F 650 ed erano veramente delle moto totali...


Un mono 650 alternativo ad un V2 750? Mmm...
O la tua Africa è 650?
 
12630668
12630668 Inviato: 3 Nov 2011 14:53
 

PaoloG ha scritto:


Beh, ma a me non stupisce molto, perchè ragionandoci, anch'io se avessi la possibilità per lavoro di potermi togliere molte delle soddisfazioni che la produzione mondiale offre sul mercato, in pista e strada, probabilmente come mia moto personale mi riprenderei il Nordwest da usare quando vado a passeggio... icon_asd.gif

Oppure proprio perchè conoscono e usano tante moto recenti arrivano alla conclusione che non ne vale la pena ed è meglio tenersi la vecchietta,oppure prendere quelle moto "sensate" tipo la Breva o la Vstrom.
Se è così io li appoggio in pieno......se non è così allora vorrà dire che Motociclismo li paga poco. icon_lol.gif
 
12638484
12638484 Inviato: 5 Nov 2011 1:03
 

tolgiati ha scritto:


E lo ripeto: grande Marione!
Vedi, quella che per qualcuno potrebbe essere una pecca (in considerazione di un certo tipo di uso, magari dopo il confronto con un'altra moto) per altri è un gran pregio. Però non condivido il tuo giudizio sul fatto che la DD 1200 nasca per la guida tamarra stile motard. In realtà è una naked stradale, estetica a parte. La SMR 990 le passa sopra nella guida fun. Per questo ti ha dato la sensazione che fosse comoda, gestibile e facile. Te la aspettavi estrema, diciamo, e l'hai trovata invece "plausible". Le aspettative significano molto.


Hai ragione. In effetti non ho esperienza di maxi motard. Ho guidato, oltre alla Dorsoduro, solo la Megamoto e m'è sembrata una superba moto da strada, con poco o nulla delle motard stradali che avevo guidato fino a quel momento (XR650, 690 SM, XT660R). Questa Dorsoduro m'è sembrata una moto da strada col manubrio dritto e largo e con un fastidioso effetto autoraddrizzante nelle curve strette, non una motard. Ho trovato più "strana" e divertente, come guida, la Multistrada 1000, che non è nata motard, ma forse ci si avvicina di più. Credo che le maxi motard di Ducati, KTM e Husqvarna siano tutt'altro genere di moto.

Storia curiosa: un caro amico del mio migliore amico va a vivere un anno a Londra. Ci va con la sua Africa Twin, ma poi decide di comprarsi una 990 SM. Come tornare in Italia con entrambe le moto? Paga un biglietto aereo al mio amico e lo fa arrivare a Londra, dopodiché gli dà l'Africa Twin e tornano in Italia. Per tornare hanno fatto un po' di passi francesi, compreso il Parpaillon. Non vedevano l'ora di farsi questi passi, dopo tutta l'autostrada affrontata da Londra. E lì la sorpresa: entrambi andavano più forte con l'Africa Twin che con la 990! Erano, se ricordo bene, sul Galibier, che ha una strada non troppo larga e con un fondo un po' ondulato. L'Africa, coi suoi 60 cv, i suoi 220 kg e le sospensioni morbide, era molto più facile da far correre rispetto all'altra, col motore che schizzava rapido verso i 100 CV e le sospensioni dure. In pratica, con la prima passavi il tempo ad aprire il gas, con l'altra a chiuderlo. E' ovvio che con un manico alla guida il verdetto sarebbe strato diverso; e che le cose sarebbero cambiate anche su un passo più veloce tipo il Lautaret; ma questa cosa mi fa capire quanto siano diverse, queste moderne maxi motard, dalle maxi enduro.
 
12638562
12638562 Inviato: 5 Nov 2011 1:25
 

>Un mono 650 alternativo ad un V2 750? Mmm...
>O la tua Africa è 650?

E' una 750.
E' affascinante scoprire le grosse diffrenze tra chi va su strada in maniera sportiva come te e chi fa strada e fuoristrada in maniera turistica come me. Per te è assurdo paragonare un V2 750 da 60 CV a un mono 650 da 45 CV. Pensa, allora, che per me (e per quelli come me) la Serao va a confrontarsi in una precisa categoria di moto (parlo del nuovo) rappresentata solo da Ténéré 660, F 800 GS, Tiger 800 XC e LC8 990. Quindi si spazia dalle mono da 45 CV alla tre cilindri da 100! E' che sono le sole moto che hanno la ruota da 21" davanti, 200 mm di corsa alla ruota, pesi intorno ai 200 kg, protezione aerodinamica, comfort per due, capacità di trasporto bagagli. Moto capaci di fare viaggi bellissimi, tipo la traversata della Sardegna da nord a sud passando per cose più impegnative della solita strada bianca. Una volta che le tasselli, non è che su asfalto ci corri tanto, quindi il divario tra i 45 e i 100 CV scema. E poi in autostrada c'è il tutor. Certo, le differenze a livello di uso motore ed erogazione sono fortissime, ma i criteri di scelta non si basano solo su quello. In fuoristrada, poi, le due mono recuperano un sacco sulle altre in termini di facilità di guida e trazione sul brutto e anche questo conta tantissimo.
 
12638800
12638800 Inviato: 5 Nov 2011 9:59
 

MarioCiaccia ha scritto:
>Un mono 650 alternativo ad un V2 750? Mmm...
>O la tua Africa è 650?

E' una 750.
E' affascinante scoprire le grosse diffrenze tra chi va su strada in maniera sportiva come te e chi fa strada e fuoristrada in maniera turistica come me. Per te è assurdo paragonare un V2 750 da 60 CV a un mono 650 da 45 CV. Pensa, allora, che per me (e per quelli come me) la Serao va a confrontarsi in una precisa categoria di moto (parlo del nuovo) rappresentata solo da Ténéré 660, F 800 GS, Tiger 800 XC e LC8 990. Quindi si spazia dalle mono da 45 CV alla tre cilindri da 100! E' che sono le sole moto che hanno la ruota da 21" davanti, 200 mm di corsa alla ruota, pesi intorno ai 200 kg, protezione aerodinamica, comfort per due, capacità di trasporto bagagli. Moto capaci di fare viaggi bellissimi, tipo la traversata della Sardegna da nord a sud passando per cose più impegnative della solita strada bianca. Una volta che le tasselli, non è che su asfalto ci corri tanto, quindi il divario tra i 45 e i 100 CV scema. E poi in autostrada c'è il tutor. Certo, le differenze a livello di uso motore ed erogazione sono fortissime, ma i criteri di scelta non si basano solo su quello. In fuoristrada, poi, le due mono recuperano un sacco sulle altre in termini di facilità di guida e trazione sul brutto e anche questo conta tantissimo.


Registro tutto, maestro icon_smile.gif
 
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12736485 Inviato: 29 Nov 2011 16:42
 

tolgiati ha scritto:


Il motore della Z1000 è portentoso, ma ci hanno fatto intorno due moto che non mi piacciono. Troppo zarra la nuda, non bella da guidare la carenata.



Cooosa???? La Z1000 è fantastica sia in versione nuda che in quella sx carenata a detta di tutti i migliori tester delle riviste ha una guidabilità eun motore e una ciclistica favolosi!
 
12736546
12736546 Inviato: 29 Nov 2011 16:55
 

gsr750xx ha scritto:



Cooosa???? La Z1000 è fantastica sia in versione nuda che in quella sx carenata a detta di tutti i migliori tester delle riviste ha una guidabilità eun motore e una ciclistica favolosi!


Il mio giudiizio è personale per quanto riguarda l'estertica della Z1000 nuda, che comunque rispetto alle "vere" ciclistiche deve ancora farne di strada. Il motore è fantastico, lo confermo.
Confermo anche che l'esemplare di Z1000 SX che ho provato io non si guidava manco di striscio. Poiché nella nostra prova non l'ho guidata solo io, e anche i colleghi hanno confermato, credo di non aver preso fischi per fiaschi. Alla presentazione invece andava benissimo. Aspetto di provare una Z1000SX "normale", per farmi un'opinione definitiva.

Il fatto che i migliori tester delle riviste dicano ogni bene di queste moto non significa automaticamente che io debba pensarla come loro. Dato che anch'io sono tester di una rivista (diciamo una delle migliori, giusto per non essere eccessivamente sborone) il mio giudizio conta qualcosa?
 
12742902
12742902 Inviato: 30 Nov 2011 21:33
 

MarioCiaccia ha scritto:
>Un mono 650 alternativo ad un V2 750? Mmm...
>O la tua Africa è 650?

E' una 750.
E' affascinante scoprire le grosse diffrenze tra chi va su strada in maniera sportiva come te e chi fa strada e fuoristrada in maniera turistica come me. Per te è assurdo paragonare un V2 750 da 60 CV a un mono 650 da 45 CV. Pensa, allora, che per me (e per quelli come me) la Serao va a confrontarsi in una precisa categoria di moto (parlo del nuovo) rappresentata solo da Ténéré 660, F 800 GS, Tiger 800 XC e LC8 990. Quindi si spazia dalle mono da 45 CV alla tre cilindri da 100! E' che sono le sole moto che hanno la ruota da 21" davanti, 200 mm di corsa alla ruota, pesi intorno ai 200 kg, protezione aerodinamica, comfort per due, capacità di trasporto bagagli. Moto capaci di fare viaggi bellissimi, tipo la traversata della Sardegna da nord a sud passando per cose più impegnative della solita strada bianca. Una volta che le tasselli, non è che su asfalto ci corri tanto, quindi il divario tra i 45 e i 100 CV scema. E poi in autostrada c'è il tutor. Certo, le differenze a livello di uso motore ed erogazione sono fortissime, ma i criteri di scelta non si basano solo su quello. In fuoristrada, poi, le due mono recuperano un sacco sulle altre in termini di facilità di guida e trazione sul brutto e anche questo conta tantissimo.


Quoto in pieno e mi trovo in piena sintonia con il modo di Mario Ciaccia di intendere la moto (per quello che ho potuto leggere qui e su Fuoristrada). Ma perchè non citare il Transalp per il turismo strada/fuoristrada? L'unica pecca (lo so, lo ammetto, ci stiamo lavorando icon_asd.gif ) è il cerchio del 19 davanti. Per il resto risponde in pieno alle caratteristiche citate nel post! 0509_doppio_ok.gif
 
12763915
12763915 Inviato: 6 Dic 2011 14:27
 

tolgiati ha scritto:
Il mio giudiizio è personale per quanto riguarda l'estertica della Z1000 nuda, che comunque rispetto alle "vere" ciclistiche deve ancora farne di strada. Il motore è fantastico, lo confermo.
Confermo anche che l'esemplare di Z1000 SX che ho provato io non si guidava manco di striscio. Poiché nella nostra prova non l'ho guidata solo io, e anche i colleghi hanno confermato, credo di non aver preso fischi per fiaschi. Alla presentazione invece andava benissimo. Aspetto di provare una Z1000SX "normale", per farmi un'opinione definitiva


....mmm... interessante... Tarcisio, potresti spiegarti meglio? Cosa esattamente non andava?
La Z1000Sx è una delle poche Sport Tourer attualmente in produzione... è bella, e promette molto. Ma un giudizio del genere non me l'aspettavo... certo che detto da un tester di professione non posso non crederci...
 
12769820
12769820 Inviato: 8 Dic 2011 9:56
 

saturnz70 ha scritto:


....mmm... interessante... Tarcisio, potresti spiegarti meglio? Cosa esattamente non andava?
La Z1000Sx è una delle poche Sport Tourer attualmente in produzione... è bella, e promette molto. Ma un giudizio del genere non me l'aspettavo... certo che detto da un tester di professione non posso non crederci...


Guarda, l'esemplare che ho provato io non curvava proprio. Allargava le traiettorie, era duro in inserimento, faticoso da tirare giù... Poi era debole di sospensioni, specie dietro. La sensazione quindi era che sarei poturo cadere "di avantreno" da un momento all'altro.
Feeling in curva zero. Parlo delle successioni strette prese ad andatura brillante. Perché sui curvoni non ricordo particolari sensazioni negative (ma nemmeno quella di essere in sella ad una moto granitica, se è per questo).

Ricordo bene il motore strepitoso, invece, con un tiro formidabile fino da regimi pedonali e un allungo tipicamente sportivo. Ma più che altro il tiro: uno di quei motori che metti la sesta e non la togli più.

L'estetica può piacere o meno, fatto sta che di turistico ha poco, soprattutto a livello di protezione aerodinamica. La carena è stretta, il cupolino è basso...

Però poi parlo con chi è andato alla presentazione e mi descrive una moto fantastica, comunicativa, praticamente perfetta...

Quindi la mia sensazione rimane, ma deve essere riferita solo all'esemplare singolo da me provato, non a tutte le Z1000SX. A me rimane la curiosità di riprovarla, magari con gomme sane e sospensioni ben regolate, per quel poco che si può fare.
 
12783323
12783323 Inviato: 12 Dic 2011 14:06
 

Grazie per la precisazione! icon_smile.gif
Anche a me, da diverso tempo, piacerebbe provarla. Da appassionato di sport-tourer è un modello che mi intriga parecchio... peccato che mi sia sempre risultato difficile trovare una Kawa in prova dai conce... è una Casa che non mi sembra molto disposta... a quanto ne so i loro modelli li fanno provare solo nelle giornate organizzate.
Spesso invece ho trovato disponibilità per provare modelli Honda e Suzuki.
 
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