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Problema rs 125. Troppe candele cambiate
12449226
12449226 Inviato: 22 Set 2011 20:49
Oggetto: Problema rs 125. Troppe candele cambiate
 

Ciao a tutti .
Premetto che sono abbastanza inesperto di moto.
Ho acquistato un rs 125 del 2001 qualche mese fa . motore nuovo ancora da rodare.
Da quando l'ho acquistato però ho dovuto cambiare non so piu quante candele.
Sono andato da 3 meccanici . 2 di questi hanno individuato il problema che sembrava essere il getto del carburatore settato male e che di conseguenza faceva bagnare la candela.
Il punto è che dopo un paio di giorni in entrambi i casi la moto mi si spegneva e non ne sapeva più di ripartire. La moto è ancora da carburare (è molto grassa) ma questi meccanici han detto che non era quello il problema e potevo tranquillamente aspettare di finire il rodaggio.
Inoltre l'ultimo meccanico mi ha detto che il problema è il fatto che tiro l'aria per accenderla .

Non più cosa fare
Attendo risposte grazie !
ciao
 
12449351
12449351 Inviato: 22 Set 2011 21:07
 

Ma la moto va ovviamente ricarburata...capisco che è in rodaggio, ma se ti brucia le candele è eccessivamente grassa.
L'avviamento a freddo tramite l'aria non fa bruciare le candele...certo se ci giri con l'aria inserita è un altro conto icon_asd.gif
 
12449703
12449703 Inviato: 22 Set 2011 21:50
 

Nono io l'aria la uso solo per accendere. Dici che è solamente da carburare allora?
 
12449825
12449825 Inviato: 22 Set 2011 22:10
 

etan ha scritto:
Nono io l'aria la uso solo per accendere. Dici che è solamente da carburare allora?

Sicuramente si...se brucia le candele è fin troppo grassa.
 
12449911
12449911 Inviato: 22 Set 2011 22:24
 

Allora la porterò a far carburare e poi vediamo . Grazie !
 
12483525
12483525 Inviato: 29 Set 2011 22:44
 

Il meccanico ha carburato la moto ma non è cambiato nulla. dopo 30 km la moto si spegneva ai semafori. Dopo un paio di volte non si riaccendeva neanche piu. il meccanico dice il problema è il carburatore da 34 che con un uso cittadino "ingolfa" la moto.
 
12483568
12483568 Inviato: 29 Set 2011 22:52
 

etan ha scritto:
Il meccanico ha carburato la moto ma non è cambiato nulla. dopo 30 km la moto si spegneva ai semafori. Dopo un paio di volte non si riaccendeva neanche piu. il meccanico dice il problema è il carburatore da 34 che con un uso cittadino "ingolfa" la moto.

Io ci scommetto tutto quello che ti pare che non ha neanche aperto il carburatore. O al massimo ha spostato la vite dell'aria...che meccanici, o meglio chiamarli ladri? bah...
Sicuramente il 34 non è adatto all'uso cittadino, ne tanto meno a termiche base icon_asd.gif
Consiglio? Rimetti il 28 e cambia meccanico 0509_up.gif
 
12483598
12483598 Inviato: 29 Set 2011 22:57
 

puoi anche tenere il 34, consumeresti piu benzina per avere pochissimi risultati vista la termica originale, pero devi carburarlo bene e imparare a farlo da solo e qui sul forum ci sono tutti gli strumenti necessari icon_smile.gif
 
12484567
12484567 Inviato: 30 Set 2011 9:35
 

Thenegoziator ha scritto:

Io ci scommetto tutto quello che ti pare che non ha neanche aperto il carburatore. O al massimo ha spostato la vite dell'aria...che meccanici, o meglio chiamarli ladri? bah...
Sicuramente il 34 non è adatto all'uso cittadino, ne tanto meno a termiche base icon_asd.gif
Consiglio? Rimetti il 28 e cambia meccanico 0509_up.gif


e perchè mai?
è un carburatore e fa il suo lavoro.
i consumi dipendono solo da come è carburato e da quanto si apre il gas.
Se uno gira a metà gas, non consuma molto diversametne dal 28.
Se usciva di serie sull'rs forse non è poi così inadatto, icon_asd.gif non pensate che in aprilia (e cagiva) siano tanto stupidi...
il 250 ha carburatori da 34, la Mito usciva con il 35, la cagiva Freccia è uscita addirittura con il 37, e aveva un motore molto più arretrato e "tappato" rispetto a quelli di ora.

domanda: quanto ti ha chiesto il meccanico per ricarburare?
 
12485093
12485093 Inviato: 30 Set 2011 11:27
 

AndreaNSR125 ha scritto:


e perchè mai?
è un carburatore e fa il suo lavoro.
i consumi dipendono solo da come è carburato e da quanto si apre il gas.
Se uno gira a metà gas, non consuma molto diversametne dal 28.
Se usciva di serie sull'rs forse non è poi così inadatto, icon_asd.gif non pensate che in aprilia (e cagiva) siano tanto stupidi...
il 250 ha carburatori da 34, la Mito usciva con il 35, la cagiva Freccia è uscita addirittura con il 37, e aveva un motore molto più arretrato e "tappato" rispetto a quelli di ora.

domanda: quanto ti ha chiesto il meccanico per ricarburare?

Perchè inutile mettere un carburatore grande su una preparazione base.
Il 34 lo usavano le RS Chesterfield 16 anni fa....se lo hanno cambiato non saranno tanto stupidi in aprilia. Probabilmente hanno capito che il gioco non vale la candela.
Conosco più di un ragazzo che ha ripotenziato con una semplice marmitta stradale mettendo il 34...uno dopo una settimana l'ha smontato e buttato dentro una scatola e il secondo dopo un mese perché la moto stava più dentro al garage che fuori.
Ho chiesto a entrambi il perché....sai cosa mi hanno detto? Beve un casino e non da tutta questa potenza che ci si aspettava.
Adesso io non voglio dire che non vada bene...pero secondo me non è adatto e non vale qual che costa (almeno su termiche originali).
Ho provato di mio a girare con termiche preparate con il 28...e i suoi 175 li faceva, probabilmente andava anche poco oltre.
 
12486683
12486683 Inviato: 30 Set 2011 16:08
 

Thenegoziator ha scritto:

Perchè inutile mettere un carburatore grande su una preparazione base.
Il 34 lo usavano le RS Chesterfield 16 anni fa....se lo hanno cambiato non saranno tanto stupidi in aprilia. Probabilmente hanno capito che il gioco non vale la candela.
Conosco più di un ragazzo che ha ripotenziato con una semplice marmitta stradale mettendo il 34...uno dopo una settimana l'ha smontato e buttato dentro una scatola e il secondo dopo un mese perché la moto stava più dentro al garage che fuori.
Ho chiesto a entrambi il perché....sai cosa mi hanno detto? Beve un casino e non da tutta questa potenza che ci si aspettava.
Adesso io non voglio dire che non vada bene...pero secondo me non è adatto e non vale qual che costa (almeno su termiche originali).
Ho provato di mio a girare con termiche preparate con il 28...e i suoi 175 li faceva, probabilmente andava anche poco oltre.


se sono passati tutti al 28 non è certo perchè le moto bevevano o non andavano poi così forte, ma principalmente perchè sono iniziati i depotenziamenti e le limitazioni sui gas di scarico. Che poi il carburatore renda meglio su un motore messo a punto (non necessariamente preparato eh...) è fuori questione, ma da qua a dire che sul motore originale non va bene è un gran bel passo.
Per non parlare poi delle carburazioni, molta gente pensa che carburare voglia dire girare la vitina dell'aria, altri invece arrivano ben al getto... spillo,polverizzatore e compagnia bella, sono cose sconosciute.
 
12488480
12488480 Inviato: 30 Set 2011 21:39
 

Allora io non sono certo del lavoro che ha fatto il meccanico però mi ha detto che ha cambiato lo spillo , che ha regolato i getti. "un po" sicuramente l'ha carburata e si sentiva.
sul fatto di carburarla da me non mi fido molto perchè non ho una grande manualità e ho paura di combinare guai XD .
Ha detto che la prossima settimana mi ricambia lo spillo e regola i getti e in caso non vada mettiamo un 28 e bo..
Quello che chiedo è: vale la spesa cambiare il carburatore? siamo certi che sia solo quello il problema?
 
12488517
12488517 Inviato: 30 Set 2011 21:44
 

etan ha scritto:
Allora io non sono certo del lavoro che ha fatto il meccanico però mi ha detto che ha cambiato lo spillo , che ha regolato i getti. "un po" sicuramente l'ha carburata e si sentiva.
sul fatto di carburarla da me non mi fido molto perchè non ho una grande manualità e ho paura di combinare guai XD .
Ha detto che la prossima settimana mi ricambia lo spillo e regola i getti e in caso non vada mettiamo un 28 e bo..
Quello che chiedo è: vale la spesa cambiare il carburatore? siamo certi che sia solo quello il problema?

Il problema è in parte il 34...perche si scarbura molto piu spesso del 28.
Se si è capaci a carburarlo come si deve non da problemi.
Un 28 usato con 50€ te lo porti a casa icon_smile.gif
Il tuo meccanico di cose troppe ne deve cambiare...e come prima cosa il modo di fare. Ma la moto la prova prima di consegnarla? Di solito quando si paga un servizio, la cosa deve essere fatta come si deve.

AndreaNSR125 ha scritto:
...mesa che questo meccanico è uno della serie...giramo la vite per carburare icon_lol.gif
 
12488668
12488668 Inviato: 30 Set 2011 22:11
 

ragazzi.. ne ho girati già di meccanici ma di competenti non ce n'è molti a quanto pare..
 
12488986
12488986 Inviato: 30 Set 2011 23:16
 

quant'è costato il lavoro diricarburazione?

in ogni caso, se la moto è originale è sufficiente partire dalle tarature originali che si usavano sull'rs.

@thenegoziator: è vero che il 34 è più sensibile,ma è assolutamente gestibile, è comunque un carburatore ampiamente stradale.. per assurdo, è meno regolare il nuovo 28...
 
12489231
12489231 Inviato: 1 Ott 2011 0:17
 

Prova a controllare il registro del miscelatore...se si stara hai eccesso di olio che bagna le candele, a me è successo e anche io pensavo fosse la carburazione....poi ho controllato e in 5 minuti ho risolto il problema 0509_up.gif
 
12489275
12489275 Inviato: 1 Ott 2011 0:53
 

Il lavoro di carburazione è costato 88. E' troppo? Come faccio per controllare il registro del miscelatore desmo?
 
12489984
12489984 Inviato: 1 Ott 2011 12:37
 

etan ha scritto:
Il lavoro di carburazione è costato 88. E' troppo? Come faccio per controllare il registro del miscelatore desmo?


88€? Un preparatore di moto da Cross me ne ha chiesti 45€ e fa lavori eccellenti.. Pazzesco!
 
12490117
12490117 Inviato: 1 Ott 2011 13:31
 

ragazzi, dipende dalla situazione.
E' ben diverso fare una carburazione di messo a punto da fare una carburazione senza avere riferimenti.
per un lavoro del genere è una cifra adeguata, mi aspetto che il meccanico abbia fatto le sue prove.
Quello che non mi aspetto è chela moto vada così male, perchè 88€ per fare una carburazione è un giusto prezzo, a patto che poi la moto funzioni.

Ora, visto che non abbiamo nessun dato a disposizione, non si può fare più di tante supposizioni.
Bisogna smontar eil carburatore e vedere la taratura che ha:
valvola gas
minimo
massimo
spillo
polverizzatore.
vite aria/benzina

In ogni caso, il fatto che si spenga ai semafori esclude gran parte del funzionamento del carburatore, riducendolo al solo circuito del minimo, quindi che sia un 34 o un 28 non fa alcuna differenza.
la moto mentre sei in marcia funziona regolarmente? fa dei vuoti? Il problema lo senti effettivamente solo quando il motore è al minimo?
Se ai semafori tieni il gas leggermente aperto (diciamo che tieni il motore a 2000-2500 rpm) si spegne comunque?

fai un altra prova: tieni il motore al minimo e filma il contagiri con il cellulare.
apri POCHISSIMO il gas (immagina di portare il motore a 2500-3000rpm), poi chiudilo. Fai questo per un 5-10 volte così che non ci siano dubbi.

Rispondi con precisione a queste domande, e vedrai che in poco risolveremo il problema.
 
12490378
12490378 Inviato: 1 Ott 2011 14:24
 

NO il problema non lo vedevo solo ai semafori. INoltre a me la moto si è spenta mentre andavo , cioè dovevo frenare, ho scalato ho frenato un pochino e la moto bum si è spenta.. mi si sarà spenta ai 40 all'ora diciamo..
COmunque si se tengo leggermente aperto il gas la moto non si spegne.
INoltre un'altra cosa .Nella giornata in cui il meccanico mi ha consegnato la moto l'ho provata ed è li che mi si è spenta svariate volte compresa quella ai 40 all'ora. Ai semafori se non sgasavo un po si spegneva e senza l'aria non si accendeva. Quando sono arrivato al garage però dopo un 20 minuti la moto stava accesa , ferma senza aria e senza sgasare. E' anche questo che non capisco. Va a momenti .
 
12490991
12490991 Inviato: 1 Ott 2011 17:38
 

AndreaNSR125 ha scritto:
ragazzi, dipende dalla situazione.
E' ben diverso fare una carburazione di messo a punto da fare una carburazione senza avere riferimenti.
per un lavoro del genere è una cifra adeguata, mi aspetto che il meccanico abbia fatto le sue prove.
Quello che non mi aspetto è chela moto vada così male, perchè 88€ per fare una carburazione è un giusto prezzo, a patto che poi la moto funzioni.

Si paga 88€ per una carburazione da dio....
Ne bastano molti di meno per una carburazione normale. Poi qui mi pare che la moto non l'ha neanche provata quindi ha preso una barca di soldi per un lavoro fatto malissimo!

A me sembra che ci sia aria di grippata icon_neutral.gif ...fai una cosa, riportagliela immediatamente e digli che la moto va molto male! Ovviamente fattela rimettere apposto senza pagare una lira.
Se avesse danneggiato pistone e cilindro sarà lui a ripagarteli!
 
12491572
12491572 Inviato: 1 Ott 2011 20:31
 

allora, per la differenza di comportamento, normalmente è dovuta alla differenza tra motore caldo e motore freddo, ma normalmente il fenomeno è diverso: a fredd oserve una miscela più grassa e a caldo più magra.

Da quanto scrivi è chiaro che il problema è relativo solo ed esclusivamente al regime del minimo, quindi:
regime minimo (numero di giri)
getto minimo
vite aria/benzina
valvola gas.

a rigore non c'è bisogno di usar el'aria per avviare lamoto, è un dispositivo che serve solo ed unicamente quando la temperatura è molto bassa. La maggior parte delle volte non è nemmeno necessaria, quindi: non usarla.
In pratica la devi usare quando il motore normalmente non parte senza.

fai questa prova: sei al minimo, apri l'aria: la moto si spegne?
seconda prova: togli il filtro dell'aria e fai un breve giro, come si comporta?

dovresti fare le prove sia a caldo che a freddo
 
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