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nuova moto per viaggiare. tourer, naked o enduro?
12408991
12408991 Inviato: 14 Set 2011 11:17
Oggetto: nuova moto per viaggiare. tourer, naked o enduro?
 

ad inizio gennaio, acquistato monster 696+ del 2008
10000 km macinati soprattutto su statali ma non va.
mi manca il fisico per guidare la piccola di borgo panigale, ed allora?
ok si cambia.
che cosa cerco?
voglio viaggiare, anche a lunga distanza, cerco una moto affidabile ma che non sia una tourer che pesa 250 km... mi mancherebbe pure li il fisico icon_asd.gif

ho provato un F650GS della BMW, brutto come estetica ma molto comodo.. solo che a parte il prezzo iniziale, ma è quasi full optional, i miei amici mi dicono, si, ma guarda che poi i tagliandi ed i pezzi di ricambio ti spellano.

i loro consigli:
honda transalp 650XL enduro stradale
honda CBF600 S tourer
suzuki SV650 naked

si lo so, sono tipologie diverse ed hanno sia 2 che 4 cilindri.

che altro si può guardare?
sono alta 1.68, e sul GS tocco, a patto che monti una sella ribassata, quindi forse anche il transalp non mi darebbe grossi problemi.
L'idea è comprare un usato, ma ho visto che il nuovo naviga a prezzi accettabili, addirittura inferiori del BMW usato, quindi magari un pensiero ci si può fare.
non ho fretta, voglio decidere ed essere sicura che stavolta la moto sia quella giusta e che mi permetta sia di fare le gite domenicali, girellando per il lazio e zone limitrofe, sia affrontare un lungo viaggio con autostrada annessa.
cammino sempre a velocità turistica, e spesso sottogiri, quindi ho qualche dubbio sulle 4 cilindri che devono essere tenute a regimi motore alti( mi preoccupa un'eventuale salita con tornanti, dove una bicilindrica anche se vai sottogiri, come apri il gas risponde).
ditemi la vostra icon_biggrin.gif
 
12409050
12409050 Inviato: 14 Set 2011 11:35
 

Il Suzuki VStrom 650 potrebbe essere un'ottima soluzione in termini di qualità/prezzo, a mio avviso... 0509_up.gif
 
12409103
12409103 Inviato: 14 Set 2011 11:46
 

Bertran_de_Born ha scritto:
Il Suzuki VStrom 650 potrebbe essere un'ottima soluzione in termini di qualità/prezzo, a mio avviso... 0509_up.gif



ma una 650 bicilindrica con quel peso e cavalli già ce l'ha........... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12409127
12409127 Inviato: 14 Set 2011 11:50
 

pazuto ha scritto:



ma una 650 bicilindrica con quel peso e cavalli già ce l'ha........... eusa_think.gif eusa_think.gif


si ma è naked e non touring...

io prenderei in considerazione anche la versys
 
12409135
12409135 Inviato: 14 Set 2011 11:51
 

Ciao stellassa, vedo che hai già fatto la scelta. ti piace il "piccolo" gs, ti ci trovi a tuo agio ? ti piace ? OK è la tua moto.
Tutti ti daremmo dei consigli in base alle nostre preferenze, chi honda, suzuki etc.. Tutte sono ottime moto. ma la moto deve piacere a te.
La gs è un ottima moto, con un litro di benzina la danno sino a 30 km/l, buon motore, poi se dici che è full optional meglio ancora. Ho un amico che con il vecchio gs mono ha partecipato alla Milano- Pechino 15000 km e non ha avuto problemi.
Riguardo i tagliandi, se la compri usata, qualsiasi meccanico puo fare il tagliando e i pezzi di ricambio di quel motori costano come i pezzi di ricambio di altre marche, non è un boxer.
Comunque buona scelta.
 
12409142
12409142 Inviato: 14 Set 2011 11:53
 

Credo che per quello che vuoi fare te con la moto la Honda cbf600s è quella più adatta.

Altezza sella regolabile, cupolino regolabile, accessori viaggio e tira sia ai bassi che alti quindi tornanti OK.

Costo abbordabile per nuovo, anche ABS, serbatoio 20 lt quindi molta autonomia, protezione all'aria buona, comoda per viaggiare, fare sparate fuori porta e fruibile per la città 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12409154
12409154 Inviato: 14 Set 2011 11:54
 

Ciao! Come moto potresti considerare la Kawasaki ER-6F! Come estetica sembra un ninja, consumi e peso sono tenuti a bada dal suo motore 650 b-cilindrico! Il V-Storm credo pesi di più, ma essendo uscito il nuovo modello magari trovi delle buone offerte sul vecchio modello in stock!
Se poi consideri una 4 cilindri allora il CBF 600F o FZ6/8 Fazer sono grn moto...
Una moto fuori dal coro come la Benelli 899 TnT Trek?
 
12409157
12409157 Inviato: 14 Set 2011 11:54
 

Matt-Er6n ha scritto:


si ma è naked e non touring...

io prenderei in considerazione anche la versys


ops... non so perchè, ma ho letto sv.......
 
12409170
12409170 Inviato: 14 Set 2011 11:58
 

Io direi davvero versys o gsina bicilindrica

Con i km che fa un cbf non mi sembra il top, magari vuole un po di fun
 
12409180
12409180 Inviato: 14 Set 2011 11:59
 

Cbf 600, Versys o V-Strom.

Affidabili parche e diffuse (soprattutto le ultime 2).
Io consiglio le simil-enduro perchè posizione di guida e manubrio largo le rendono più facili e gestibili ma anche il cbf non dovrebbe essere malaccio, è una questione di gusti.

Il 4 cilindri non è detto che sia vuoto ai bassi, dipende com'è progettato, io con il Thundercat 600 non avevo nulla da invidiare come tiro ai medio-bassi rispetto all'SV 650 che avevo prima! icon_eek.gif

Se preferisci la guida sporiva e non ti disturba qualche vibrazione in più vai di Versys, se preferisci il comfort e viaggi autostradali vai di V-Strom!
Ma alla fine sono più o meno equivalenti, si tratta proprio di "sfumature".

A mio avviso rispetto a queste 2 tutte le altre opzioni sono una "seconda scelta"! 0509_up.gif

Ultima modifica di Coz74 il 14 Set 2011 12:02, modificato 1 volta in totale
 
12409183
12409183 Inviato: 14 Set 2011 11:59
 

Bè se si parla di giri in montagna e basta allora meglio una bi ma se prevede di fare giri veramante lunghi una CBF è di certo più rilassante!
 
12409239
12409239 Inviato: 14 Set 2011 12:11
 

LS70 ha scritto:
Ciao stellassa, vedo che hai già fatto la scelta. ti piace il "piccolo" gs, ti ci trovi a tuo agio ? ti piace ? OK è la tua moto.
Tutti ti daremmo dei consigli in base alle nostre preferenze, chi honda, suzuki etc.. Tutte sono ottime moto. ma la moto deve piacere a te.
La gs è un ottima moto, con un litro di benzina la danno sino a 30 km/l, buon motore, poi se dici che è full optional meglio ancora. Ho un amico che con il vecchio gs mono ha partecipato alla Milano- Pechino 15000 km e non ha avuto problemi.
Riguardo i tagliandi, se la compri usata, qualsiasi meccanico puo fare il tagliando e i pezzi di ricambio di quel motori costano come i pezzi di ricambio di altre marche, non è un boxer.
Comunque buona scelta.



alcuni miei amici lo sconsigliano, solo perchè al prezzo che ho trovato 7000 euro, forse 6500, ma ripeto ha 16000 km, frecce led, cavalletto centrale, top case, antifurto, manopole riscaldate, computer di bordo, si trova una jap anche con ABS nuova.
mi riferisco per esempio al V Strom 650 ABS traveller.
il peso a secco è silime al GS, è dello stesso segmento( enduro), i cavalli sono simili, gli optional...
bhe a parte antifurto e manopole riscaldate, siamo li....
tutto sta a vedere se sul V strom ci arrivo icon_asd.gif
è tutto da provare.
 
12409256
12409256 Inviato: 14 Set 2011 12:15
 

Esistono selle after market più basse apposta per questo.... Nel caso ce ne fosse bisogno!
 
12409461
12409461 Inviato: 14 Set 2011 12:57
 

stellassa62 ha scritto:



alcuni miei amici lo sconsigliano, solo perchè al prezzo che ho trovato 7000 euro, forse 6500, ma ripeto ha 16000 km, frecce led, cavalletto centrale, top case, antifurto, manopole riscaldate, computer di bordo, si trova una jap anche con ABS nuova.
mi riferisco per esempio al V Strom 650 ABS traveller.
il peso a secco è silime al GS, è dello stesso segmento( enduro), i cavalli sono simili, gli optional...
bhe a parte antifurto e manopole riscaldate, siamo li....
tutto sta a vedere se sul V strom ci arrivo icon_asd.gif
è tutto da provare.

Di che anno è ? 7000/6500 euro possono sembrare tanti, con quella cifra ci si trovano delle jap nuove, è vero però se consideriamo che :
16000 km sono pochi, poi se ha tutti quegli optional , considera che in listino le manopole riscaldate costano 250 euro, il computer di bordo da 600 euro il top case originale completo da 240 euro piu tutti gli atri piccoli optional hai oltre 1000 euro di accesori.
Anche la v-strom è ottima, ma per la nostra altezza, io sono alto 2 cm più di te, provandola mi sono trovato a disagio, anche perchè non è leggerissima anzi.
Poi io sono contrario ad adattare la moto in base alla mia altezza, preferisco comprare moto adatte per me, considero soldi buttati quelli spesi per comprare o modificare una sella.
Ripeto è una mia personale opinione, poi ognuno fa ciò che vuole.
Comunque tutte le moto che ti hanno consigliato sono ottime, a queste aggiungici gli optional che trovi sulla GSina e fai i conti, poi decidi tu. Vedrai che sorpresa 0509_up.gif
 
12409573
12409573 Inviato: 14 Set 2011 13:22
 

la moto è targata DV.. contando che la mia è targata DG ed è di luglio 2008, presumo che sia inizi 2009( parliamo della prov. di roma).

è che loro dicono che se aspetto i prezzi calano, perchè finisce la stagione, ed in parte è anche vero...
ma non credo che quel concessionario tra un mese abbasserà il prezzo... faccio prima a cercare di trattare io icon_asd.gif icon_asd.gif

il v strom è enorme, diciamo che la GS inna è più snella icon_asd.gif
 
12409620
12409620 Inviato: 14 Set 2011 13:32
 

qual'è il tetto di spesa previsto per l'acquisto della moto ?

deve essere nuova, Km-zero, seminuova, usata o cosa ?

ed a quale altezza da terra dev'essere la sella ?

perchè le enduro stradali sono più o meno tutte alte 84 cm circa... e pesano più di 200 Kg.

non che le tourer pesino meno... anzi, ma magari sono un pò più basse. eusa_whistle.gif
 
12409668
12409668 Inviato: 14 Set 2011 13:40
 

Se aspetti che le bmw piccole o grandi che siano calino, allora passeranno gli anni.
Si capisce benissimo che la GSina ti piace, 2008/9 con 16000 km è semi nuova, hai un anno di garanzia del concessionario, full optional, altezza sella giusta, parca nei consumi, se non hai velocità di crociera "alte" vai da tutte le parti senza problemi, chi la possiede ne parla bene.
Come tutte le cose può piacere o no, ma a te non deve importare, basta che piace a te.
 
12409670
12409670 Inviato: 14 Set 2011 13:40
 

V-Strom,Transalp,CBF,ER6...oppure moto con semi carena tipo Fazer8,XJ6...
Dipende anche da quanto vuoi spendere...
 
12409727
12409727 Inviato: 14 Set 2011 13:51
 

Bè a questo punto vai a provare il Gsino e vedi come ti trovi! Tanto le altre che ti abbiamo elencate le trovi sempre! MA questa è sempre BI-cilindrica vero?
 
12409764
12409764 Inviato: 14 Set 2011 13:56
 

se è del 2009 parla sicuramente di questa [f 650 gs]

immagini visibili ai soli utenti registrati



Bicilindrica 800 cc ma più stradalizzata rispetto alla f 800 gs

EDIT: ho sbagliato a leggere

Ultima modifica di Icarus992 il 14 Set 2011 14:05, modificato 1 volta in totale
 
12409793
12409793 Inviato: 14 Set 2011 14:02
 

Si questa è in pratica la 800cc depotenziata, con gomme stada, un disco solo e sospensioni dierse! Il brutto delle BMW, ma è una caratteristica dei tedeschi, è che ti fanno pagare come optional tutto.... Con i colori Anniversary è stupenda ce l'ha la moglie del mio gommista....
 
12409915
12409915 Inviato: 14 Set 2011 14:21
 

ma la F 650 GS non è quella fatta in Cina ? eusa_think.gif

o mi confondo con la G 650 GS 2011 ? eusa_shifty.gif
 
12409985
12409985 Inviato: 14 Set 2011 14:31
 

il Gs ho potuto provarlo in BMW, con la sella ribassata tocco 3/4 di pianta del piede.
il budget è relativo, io ho da vendere il mio monster, che mi han valutato tutti 4500 euro, quindi il resto è da dare a differenza.
certo un conto è dare 1000 euro un'altro 4000 icon_asd.gif icon_asd.gif
del gs guidandolo ho apprezzato la postura, rispetto al monster è tutt'altro.
meno la sella ribassata, dura come un sasso... ma li ci si lavora.
per la prima volta, da quando porto la moto, ho avuto le spalle rilassate senza dover stare piegata in avanti sulla moto, e questo mi da sicurezza... anche se fare una curva da fermo mi da una certa impressione, visto che contrariamente al monster la ruota sta più avanti del manubrio.
non conosco le altre moto, ma io cerco un mezzo che mi dia appunto questo, la postura abbastanza eretta, perchè per età, stazza e pigrizia non sono in forma a livello muscolare e non mi gira proprio di andare a fare palestra per poter guidare la moto. icon_confused.gif
 
12410012
12410012 Inviato: 14 Set 2011 14:33
 

La nuova Triumph Tiger, la piccola, la 800 l'hai presa in considerazione?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Costicchia ed è appena uscita, quindi poche occasioni per l'usato.. ma ti porti a casa davvero una bella motina!
Passa a vederla dal vivo se ti capita icon_wink.gif
 
12410021
12410021 Inviato: 14 Set 2011 14:34
 

lifecross ha scritto:
ma la F 650 GS non è quella fatta in Cina ? eusa_think.gif

o mi confondo con la G 650 GS 2011 ? eusa_shifty.gif


una è la mono china cheap

l'altra è bi, bavarese e ben fatta
 
12410032
12410032 Inviato: 14 Set 2011 14:35
 

Secondo me la moto piu adatta alle tue esigenze e' la CBF600S, comoda e con la sella bassissima e in piu anche regolabile come il cupolino, con gli stessi soldi che spenderesti per prendere il BMW usato la prendi nuova con ABS.
 
12410068
12410068 Inviato: 14 Set 2011 14:40
 

Scusa non ho capito se la versys l'hai scartata e perchè?
Per Dio non prender la GS non far caxxate....
 
12410147
12410147 Inviato: 14 Set 2011 14:51
 

la versy l'ho presa in considerazione, ma mi è stato detto che vibra ai bassi ed alti regimi...
ora io agli alti regimi difficile che ci vada, ma sottocoppia ci giro praticamente quasi sempre... e già a vibrazioni con il bicilindrico di casa ducati ho fatto esperienza 0510_sad.gif 0510_sad.gif
mi si addormentano le mani... figuriamoci..
per la triumph, bella, vista ieri, grossina icon_eek.gif icon_eek.gif
credo che in settimana andrò a vedere sta benedetta honda ...

anche se il transalp non è che mi schifa tanto... il 650 XL anche se mi ha detto che alcuni modelli consumavano olio a go go in autostrada eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12410203
12410203 Inviato: 14 Set 2011 14:56
 

Non si possono paragonare le vibrazioni della ducati con il bici della versys... veramente provala!
Anche a me si addormentavano le braccia sul monster, sempre!
Però adesso con il 1200 guzzi, che vibra parecchio di più non mi capita MAI, questione di vibrazioni a frequenza diversa...
Per questo vale la pena provarla.
 
12410229
12410229 Inviato: 14 Set 2011 15:02
 

Zero vibrazioni, comodità e maneggevolezza? Honda CBF 600F! L'unica comunque è provarla! MA anche il transalp non è male!
 
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