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forza G eccessiva a chi è capitato?
12392327
12392327 Inviato: 10 Set 2011 13:31
Oggetto: forza G eccessiva a chi è capitato?
 



Ciao ragazzi ieri mi è capitata una cosa assai impressionante icon_asd.gif ero in giro con la mia piccolina (ducati 998) e arrivato in un rettilineo provo a tirare la prima marcia... Non sò se ho aperto troppo velocemente il gas... sò solo che ad un certo punto durante l'accelerazione mi sono sentito come schiacciare e ho avuto una sensazione di mancamento cm quando si sviene... ma non è successo chiaramente se no ora non starei qui a scriverlo... Premetto che ero basso in carena e che comunque questa piccola bestia è il mio primo 1000. Cosa ne dite a chi è capitata + o meno la stessa cosa? doppio_lamp.gif
 
12392338
12392338 Inviato: 10 Set 2011 13:36
 

ma la forza G non si dovrebbe avvertire in curva? eusa_think.gif
 
12392375
12392375 Inviato: 10 Set 2011 13:47
 

sei solo stato preso dalla sprovvista da un'accelerazione un po' brutale, ma non starei lì a scomodare un'unità di misura come il "g"... se sei arrivato ad 1 g orizzontale è pure tanto
 
12392381
12392381 Inviato: 10 Set 2011 13:48
 

Semplice diminuzione dell'afflusso di sangue al cervello dovuta alla grande acellerazione..può capitare ,magari partivi già da una pressione un po' più bassa del solito ieri e l'aver aperto troppo il gas non ha fatto altro che accentuare il "precario"equilibrio emodinamico...almenochè.....almenochè..tu non soffra di saltuaria labirintite o abbia fatto di recente qualche immersione,o abbia un orecchio tappato etc etc..
Comunque niente di grave e preoccupante se si è trattato di un episodio saltuario.
E' assimilabile al sentirsi "mancare" quando ci si alza troppo velocemente da una sedia o dal letto..
 
12392719
12392719 Inviato: 10 Set 2011 14:55
 

Citazione:
sò solo che ad un certo punto durante l'accelerazione mi sono sentito come schiacciare



Magari la spinta dell'aria sul tuo corpo come hai accelerato? Non so eusa_think.gif

Cioè il flusso d'aria che seguendo l'aerodinamicità della moto ti ha schiacciato a essa
 
12393015
12393015 Inviato: 10 Set 2011 16:39
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Semplice diminuzione dell'afflusso di sangue al cervello dovuta alla grande acellerazione..può capitare ,magari partivi già da una pressione un po' più bassa del solito ieri e l'aver aperto troppo il gas non ha fatto altro che accentuare il "precario"equilibrio emodinamico...almenochè.....almenochè..tu non soffra di saltuaria labirintite o abbia fatto di recente qualche immersione,o abbia un orecchio tappato etc etc..
Comunque niente di grave e preoccupante se si è trattato di un episodio saltuario.
E' assimilabile al sentirsi "mancare" quando ci si alza troppo velocemente da una sedia o dal letto..

Concordo. È come se fossi salito su un ascensore da 180kg che ti spara in alto con 110Nm di coppia icon_asd.gif
Comunque una moto non riesce ad arrivare ad accelerazioni tali da farti svenire o perdere la vista, se sei in buona salute, anche se è stato un episodio saltuario fatti fare un controllo della pressione (arteriosa)... molte farmacie hanno addirittura la macchinetta che te la misura con 2€ di spesa icon_wink.gif

Per demadev. No, la forza g (che in realtà è una accelerazione) non si sente solo in curva, può essere applicata in qualsiasi contesto. icon_wink.gif
Basta pensare alle accelerazioni a cui sono sottoposti gli astronauti durante il decollo, nonostante viaggino in linea retta icon_wink.gif
Però sì, generalmente nell'ambito delle moto si parla di forza g principalmente in curva icon_wink.gif

Ps. Da wikipedia dicono che servono 5g per perdere conoscenza, 2-3 per far arrossare la visione.
 
12396960
12396960 Inviato: 11 Set 2011 21:22
 

eusa_snooty.gif io avrei parlato più di spinta eccessiva dovuta al motore...... In rettilineo, l'accelerazione di gravità "g" (con "G" pensiamo al baricentro eusa_whistle.gif ) viene scomodata per la forza peso doppiolampgreen.gif
 
12403539
12403539 Inviato: 13 Set 2011 9:44
 

La moto non riesce mai a raggiungere grandi G.. in piega a 60° sono solo 2G.. in rettilineo se superi 1G o poco più (a seconda del modello) di accelerazione orizzontale la moto inizierà ad impennare..

Molti ottovolanti raggiungono senza troppe remore i 4G!

Per quanto riguarda gli effetti fisiologici occorre distinguere i G positivi (che spingono il sangue verso i piedi) da quelli negativi (sangue alla testa). I primi sono più sopportabili e si inizia a parlare di visione nera dai 4~5G. Mentre i secondi sono più "dannosi" e già a 2~3G si inizia ad avere visione rossa.
 
12403636
12403636 Inviato: 13 Set 2011 10:09
 

I piloti di caccia militari hanno pantaloni che si "gonfiano" in accelerazione proprio per evitare che il sangue defluisca dal cervello e perdano i sensi.
Però una moto è un po' lontana dall'accelerazione di un caccia, fatti controllare la pressione!

doppio_lamp_naked.gif
 
12403667
12403667 Inviato: 13 Set 2011 10:17
 

sarà stato solo un calo di pressione magari anche per il caldo...
la forza g la escludo.....ho tirato poco oltre i 3G in elicottero facendo una virata stretta a oltre 300km/h e non ho avvertito effetti strani a parte lo schiacciamento sul sedile 0509_banana.gif 0509_mitra.gif
 
12403743
12403743 Inviato: 13 Set 2011 10:44
 

Secondo me , non e' una cosa da sottovalutare ,

parlane col tuo medico
 
12403842
12403842 Inviato: 13 Set 2011 11:11
 

Era il vento.
 
12404076
12404076 Inviato: 13 Set 2011 12:05
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif probabilmente eri talmente preso dal tuo ducatone che la vibrazione ti ha stimolato il punto G e il sangue è andato tutto la!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif magari
A parte gli scherzi forse la tensione della gran accelerata mescolata con il caldo ti ha fatto venire un gran svarione
 
12404240
12404240 Inviato: 13 Set 2011 12:41
 

Coz74 ha scritto:
I piloti di caccia militari hanno pantaloni che si "gonfiano" in accelerazione proprio per evitare che il sangue defluisca dal cervello e perdano i sensi.
Però una moto è un po' lontana dall'accelerazione di un caccia, fatti controllare la pressione!

doppio_lamp_naked.gif


Concordo. Sintetico, ma efficace.
Per quanto un mezzo terrestre sia potente dubito che possa sviluppare un’accelerazione tale da creare scompensi ad una persona in buono stato fisico.

(Dovrei andare a cercare quanti g sviluppano i mezzi superveloci usati nei deserti per i record di velocità. Così, solo per togliermi lo sfizio eusa_think.gif )
 
12405600
12405600 Inviato: 13 Set 2011 15:44
 

ciciarampa ha scritto:
Dovrei andare a cercare quanti g sviluppano i mezzi superveloci usati nei deserti per i record di velocità. Così, solo per togliermi lo sfizio eusa_think.gif

214 G
 
12405708
12405708 Inviato: 13 Set 2011 16:02
 

cambia pusher icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12405844
12405844 Inviato: 13 Set 2011 16:24
 

214g? mi sembra molto difficile... ipotizzando una distanza del pilota dal baricentro dell'auto di 1 metro, verrebbe fuori che per avere quell'accelerazione la macchina doveva ruotare a 430 giri al minuto... mi sembra un po' troppo
 
12405878
12405878 Inviato: 13 Set 2011 16:33
 

grazie ragazzi... comunque pure io penso che l'altro giorno ero stanco... Calcolate che faceva tipo 32 gradi erano le 17:00 e la notte prima avevo lavorato... ero cotto... probabilmente è stata la pressione un pò bassa icon_asd.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12405921
12405921 Inviato: 13 Set 2011 16:44
 

dunque, spe'...
una accelerazione di 1 g corrisponde a 9,8 m/s^2...
214 g icon_arrow.gif 1926 m/s^2.

Se non ho cannato i conti....

Significa che per subire una accelerazione (media) di 214 g occorre passare da 0 m/s a 1296 m/s (4665 Km/h) in 1 secondo.

Oppure da 0 m/s a 130 m/s (468 Km/h) in un decimo di secondo..
 
12405990
12405990 Inviato: 13 Set 2011 17:01
 

sì, però quel discorso vale per un'accelerazione rettilinea, in quel caso 214g (circa 2100m/s^2) è la misura dell'accelerazione centrifuga che avrebbe subito il pilota a causa della rotazione dell'auto, che è data da [accelerazione] = [velocità angolare al quadrato]*[distanza dal centro di rotazione]. a meno che sto povero pilota non fosse ad una distanza maggiore dal centro, la velocità a cui doveva ruotare la macchina perchè un punto ad un metro dal baricentro fosse sottoposto a quella accelerazione è circa 46 radianti al secondo, che sono più o meno 440 giri al minuto, ma mi sembra tanto!
 
12406033
12406033 Inviato: 13 Set 2011 17:09
 

bande ha scritto:
sì, però quel discorso vale per un'accelerazione rettilinea

Si, certo... il mio "spetta" era impersonale, e i calcoli postati solo ad intergrazione dei tuoi, giusto per avere due casi diversi (rettilinea e centrifuga) ma con lo stesso valore di accelerazione (o decelerazione).
 
12406044
12406044 Inviato: 13 Set 2011 17:12
 

bande ha scritto:
circa 46 radianti al secondo, che sono più o meno 440 giri al minuto, ma mi sembra tanto!


Non è così fuori dal mondo.. immaginati che la macchina battendo contro il muretto vada in condizioni di rotolamento e immaginati che la macchina sia lunga due metri dal baricentro..

Beh 46 rad/s sono 90 m/s di velocità tangenziale su due metri di raggio.. cioè 324 km/h.. decisamente compatibile con le velocità di quelle auto icon_wink.gif
 
12409532
12409532 Inviato: 14 Set 2011 13:13
 

urano88 ha scritto:
Beh 46 rad/s sono 90 m/s di velocità tangenziale su due metri di raggio.. cioè 324 km/h.. decisamente compatibile con le velocità di quelle auto icon_wink.gif

Nello specifico aggiungo che le Indy Car spesso superano i 400 Km/H in quegli ovali icon_wink.gif.
 
12409667
12409667 Inviato: 14 Set 2011 13:40
 

urano88 ha scritto:
Beh 46 rad/s sono 90 m/s di velocità tangenziale su due metri di raggio.. cioè 324 km/h.. decisamente compatibile con le velocità di quelle auto icon_wink.gif

quello che mi sembra strano è che la distanza dal baricentro è di sicuro minore di due metri (forse anche di uno), quindi i casi sarebbero due: o l'auto ruotava ancora più velocemente... oppure l'accelerazione subita era meno di 214g. purtroppo non trovo da nessuna parte come si possa stimare la distanza del pilota dal baricentro di una indy car...
 
12409972
12409972 Inviato: 14 Set 2011 14:28
 

Che poi... stiamo qui a parlare di centrifuga, velocita' angolare, etc... e chi ha aperto il topic parlava di accelerazione rettilinea icon_wink.gif

Citazione:
arrivato in un rettilineo provo a tirare la prima marcia... Non sò se ho aperto troppo velocemente il gas... sò solo che ad un certo punto durante l'accelerazione mi sono sentito come schiacciare


Per "soddisfare" la sua curiosita' basta prendere i dati della 998:
0-100 Km/h in 3,1 secondi icon_arrow.gif accelerazione media circa 11,6 m/sec^2=1,18 G
0-140 Km/h in 4,2 secondi icon_arrow.gif accelerazione media circa 12,0 m/sec^2=1,22 G
0-200 Km/h in 8,6 secondi icon_arrow.gif accelerazione media circa 8,37 m/sec^2=0,85 G

i dati li ho presi da qui: Link a pagina di Einszweidrei.de (sperando siano giusti)... i calcoli li ho fatti io (sperando siano giusti icon_asd.gif )
 
12411826
12411826 Inviato: 14 Set 2011 20:15
 

Cosa strana,mai capitata una cosa simile..neanche con l'r1 con il pignone -1!! icon_asd.gif
 
12415895
12415895 Inviato: 15 Set 2011 16:53
 

42 ha scritto:
Che poi... stiamo qui a parlare di centrifuga, velocita' angolare, etc... e chi ha aperto il topic parlava di accelerazione rettilinea icon_wink.gif



Per "soddisfare" la sua curiosita' basta prendere i dati della 998:
0-100 Km/h in 3,1 secondi icon_arrow.gif accelerazione media circa 11,6 m/sec^2=1,18 G
0-140 Km/h in 4,2 secondi icon_arrow.gif accelerazione media circa 12,0 m/sec^2=1,22 G
0-200 Km/h in 8,6 secondi icon_arrow.gif accelerazione media circa 8,37 m/sec^2=0,85 G

i dati li ho presi da qui: Link a pagina di Einszweidrei.de (sperando siano giusti)... i calcoli li ho fatti io (sperando siano giusti icon_asd.gif )

hai ragione, abbiamo deviato un po' sul video della indy car... però era una discussione interessante
 
12418107
12418107 Inviato: 15 Set 2011 23:05
 

bande ha scritto:
quello che mi sembra strano è che la distanza dal baricentro è di sicuro minore di due metri (forse anche di uno), quindi i casi sarebbero due: o l'auto ruotava ancora più velocemente...

Stavo parlando del musetto della macchina.
Se ti metti nel riferimento dell'auto, in cui il baricentro è fermo e fai si che a due metri di distanza (l'estremità del musetto, più o meno) la velocità tangenziale sia 330 ottieni la suddetta accelerazione centripeta ad un metro di distanza dal baricentro.
Anche con le distanze così a naso i conti all'incirca tornano icon_wink.gif
 
12418725
12418725 Inviato: 16 Set 2011 8:32
 

42 ha scritto:
Che poi... stiamo qui a parlare di centrifuga, velocita' angolare, etc... e chi ha aperto il topic parlava di accelerazione rettilinea icon_wink.gif



Per "soddisfare" la sua curiosita' basta prendere i dati della 998:
0-100 Km/h in 3,1 secondi icon_arrow.gif accelerazione media circa 11,6 m/sec^2=1,18 G
0-140 Km/h in 4,2 secondi icon_arrow.gif accelerazione media circa 12,0 m/sec^2=1,22 G
0-200 Km/h in 8,6 secondi icon_arrow.gif accelerazione media circa 8,37 m/sec^2=0,85 G

i dati li ho presi da qui: Link a pagina di Einszweidrei.de (sperando siano giusti)... i calcoli li ho fatti io (sperando siano giusti icon_asd.gif )


Se non sbaglio 1 G è l'accelerazione che subisce un corpo sottoposto a forza di gravità (senza resistenza dell'aria).
Quancuno sa a quanti G decolla lo Shuttle? eusa_think.gif
 
12418857
12418857 Inviato: 16 Set 2011 9:21
 

ciciarampa ha scritto:
Quancuno sa a quanti G decolla lo Shuttle? eusa_think.gif


Lo shuttle ha un’accelerazione a 3 g. che dura 5 minuti durante il decollo.

E lo dice uno che dovrebbe saperlo, visto che ci e' stato: Umberto Guidoni

Fonte: Link a pagina di Astronautica.us
 
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