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filtro aria bmc errina [montare un bmc, difficile?]
12384821
12384821 Inviato: 8 Set 2011 17:56
Oggetto: filtro aria bmc errina [montare un bmc, difficile?]
 

Ciao ragazzi, premesso che ho provato a fare la ricerca su topic simili ma non ho trovato nulla per l'errina(se esiste invece chiedo già scusa agli admin), volevo chiedere se c'è qualcuno che ha installato al posto del filtro d'aria originale un filtro bmc?perchè io ho uno scarico gpr e volevo cambiare filtro aria..seconda domanda, è difficle sostituirselo da se?basi disponibili: garage, cavalletti, chiavi inglesi, brugole, "libretto d'istruzioni" dell'errina e forse le due mani in più del babbo.
Ciaooo
 
12384871
12384871 Inviato: 8 Set 2011 18:04
 

Non è particolarmente difficile,devi smontare il serbatoio.Sulla mia ex bisognava levare la sella,poi toglievo le viti del serbatoio e lo spostavo indietro al posto della sella inclinandolo, senza levare tubi e tubetti;dopo di che aprivo l'air box...La prima volta ci impiegherai un po',ma poi vedrai che non è troppo complicato.Io non avevo neanche i cavalletti,la lasciavo sul laterale,anche perchè non aveva il centrale icon_asd.gif ...
 
12388514
12388514 Inviato: 9 Set 2011 14:07
 

ah tu dici quindi semplice come cosa?perchè sul libretto dicono che servono pompette per estrarre il carburante residuo dal serbatoio e simili, alla voce rimozione serbatoio...secondo te un meccanico quanto ci impiegherebbe?una mezzora?
 
12388626
12388626 Inviato: 9 Set 2011 14:22
 

Ci mette dieci minuti un meccanico.Io lo spostavo solo indietro e lo inclinavo un po'e lo infilavo al posto della sella.Bastava alzarlo delicatamente e non ho mai dovuto smontare tubetti e vuotarlo.Fai attenzione a quando lo rimetti a posto di riattaccare tutti gli sfiati che magari si saranno staccati.Poi ogni moto è fatta diversa e può essere che la sulla tua sia più complicato.
Sulle monster c'è un pistoncino che lo tiene sù,molto comodo per lavorarci.
Prima cosa leva la sella e dovresti trovare delle viti a cui il serbatoio è ancorato al telaietto e ce n'è una o due anche sul canotto di sterzo,comunque le vedi;poi dovrai forse allentarne qualcuna della carena ed a quel punto il serbatoio dovrebbe sfilarsi e sotto c'è l'air box.Il mio aveva un sacco di viti più una centrale.Io a smontare e rimontare impiegavo circa un'ora, con calma.La prima volta ovviamente impieghi di più.
Prima di iniziare osserva bene come è fatta la moto e quali viti devi togliere e quali no per non incasinarti troppo.Se hai dei dubbi fatti aiutare da qualcuno o vai dal meccanico per non far casini.
 
12394650
12394650 Inviato: 11 Set 2011 6:49
 

Il serbatoio dell'er6n o f è ancorato al telaio solo per due perni sotto la sella, poi è praticamente appoggiato sull'air-box....quindi rimuovi la sella, e i fianchetti in plastica laterali che così lavori meglio, svita i 2 perni che ancorano il serbatoio e sollevalo piano così da poter guardare sotto, dovrai staccare:

1) la tubazione di benzina nella parte vicina al serbatoio (vedi che ha una sicura rossa da estrarre prima di sfilare la tubazione, occhio a rimetterla bene deve fare uno scatto forte e sonoro quando la reincastri in posizione);

2) uno spinotto che alimenta la pompa di benzina sotto il serbatoio, segui il cavo elettrico e trovi lo spinotto nella fiancata sottosella sinistra;

3) una tubazione di sfiato nera che da sotto il serbatoio va giù fino alla zona del cavalletto, devi solo sfilarli guardando bene dov'è così lo rimetti bene in sede.

Ora puoi sollevare il serbatoio e il filtro è tenuto sa una vite a stella, la sviti e tiri via il filtro.
Io lo faccio da solo quando rigenero il mio filtro bmc, per tenere sù il serbatoio ci metto sotto un pezzo di legno così da avere quella decina di centimetri utili per infilare le mani e scollegare il serbatoio........guarda bene tutto quello che togli, fai tutto con calma senza fretta.... 0509_up.gif
Se serve chiedi pure altre info... 0510_saluto.gif
 
12434456
12434456 Inviato: 19 Set 2011 22:26
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif grazie!siete grandi a breve proverò : prima mi faccio gli ultimi giretti e poi con il favore dell'inverno mi diverto a metterci mano!comunque molto meglio voi del manuale d'officina ufficle dell'errina!
 
12435074
12435074 Inviato: 20 Set 2011 3:45
 

Figurati....mettiamo a disposizione quel poco che sappiamo! icon_mrgreen.gif
 
14781440
14781440 Inviato: 18 Dic 2013 23:18
Oggetto: Consigli filtro aria er6n 2010
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi, sono giunto ormai ai 12'000 km, ho già cambiato olio e filtro olio, spurgato i freni e ora mi manca da affrontare il discorso filtro e candele. Riguardo al procedimento nessuno problema, ho trovato una guida e dovrei farcela. Volevo però chiedervi aiuto riguardo alla questione del filtro. Cosa ne pensate della sostituzione con un Bmc? Io monto solamente un terminale ixil, e volevo sapere se potrebbe essere dannoso montare un filtro più aperto o se il valore di aria dopo alla sostituzione sarebbe ancora in tolleranza nella centralina. Altrimenti dovrei solo pulirlo, ma la domanda è con cosa? Ricordo che sul cinquanta usavo la benzina, ma poi alcuni mi dicevano che danneggiava il filtro...insomma cosa dite? Metto direttamente un bmc o pulisco quello attuale? Nel caso, come lo pulisco?
Grazie mille, ho curiosato nel forum e nonostante ci siano molti topic riguardo al filtro, in nessuno si conclude mai niente è si finisce solo a parlare di cambiare anche la centralina
 
14781464
14781464 Inviato: 18 Dic 2013 23:39
 

Mettendo un filtro in cotone come il BMC (street presumo), avendo già un terminale aftermarket converrebbe rimappare la centralina (se trovi uno capace di farlo, sono in pochi) o mettere un modulo aggiuntivo.

Se non vuoi spendere tanto, limitati a pulire il filtro di serie; essendo in carta la benzina non va bene, per pulirlo devi soffiarlo con l'aria compressa. Altrimenti cambialo direttamente, i filtri di carta di concorrenza costano un niente.
 
14781606
14781606 Inviato: 19 Dic 2013 7:56
 

Concordo con "Tommy"..... 0509_up.gif : se vuoi evitare sbattimenti di vario genere , meglio sostituire il filtro originale con altro aftermarket di pari caratteristiche...... icon_wink.gif
Poca spesa , resa certa..... icon_smile.gif
Se invece ti attizza l' idea del "tuning d' aspirazione" ( eusa_shifty.gif ) , che comunque comporterà quasi certamente una ritaratura del sistema d' iniezione per adattarlo alla nuova "situazione" , perchè non sciegliere un prodotto in poliestere , invece che in cotone ?.....
Sono prodotti praticamente eterni , si puliscono sempre e soltanto con aria compressa e offrono caratteristiche spesso superiori a quelle elargite dalla concorrenza in cotone..... icon_wink.gif
Unico "ma" (....c' è sempre un "ma" , purtroppo..... eusa_shifty.gif ) : il costo superiore..... 0510_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14781613
14781613 Inviato: 19 Dic 2013 8:35
 

Perfetto, grazie mille. Allora penso che il discorso filtro aperto lo rimanderò a quando penserò ad una centralina. Quindi il filtro penso di pulirlo soltanto, e magari tra altri 12'000 cambiarlo come mi avete consigliato con un altro simile aftermarket. Mi sapete dire qualche marca? Io ero a conoscenza solo di bmc e k&n per filtri più aperti, sono ancora un novellino
 
14782111
14782111 Inviato: 19 Dic 2013 16:07
 

aron247 ha scritto:
Perfetto, grazie mille. Allora penso che il discorso filtro aperto lo rimanderò a quando penserò ad una centralina. Quindi il filtro penso di pulirlo soltanto, e magari tra altri 12'000 cambiarlo come mi avete consigliato con un altro simile aftermarket. Mi sapete dire qualche marca? Io ero a conoscenza solo di bmc e k&n per filtri più aperti, sono ancora un novellino




Fatti una "Googleata" in rete sui prodotti Sprint Filter....., dovrebbero avere in catalogo un filtro giusto per il tuo "Kawa"..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14823742
14823742 Inviato: 26 Gen 2014 18:00
 

Ragazzi/e, ho appena cambiato le candele e soffiato il filtro dell'aria. Ho documentato tutto, quindi stasera posto una guida.
In ogni caso ho visto che il filtro è abbastanza sporco, pertanto pensavo di cambiarlo con un filtro lavabile ai 20'000. Pensavo al BMC, ma non so davvero cosa fare...
 
14824026
14824026 Inviato: 26 Gen 2014 21:34
 
 
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