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Motore e coppia massima [può girare sempre al max regime?]
724443
724443 Inviato: 9 Ott 2006 9:11
Oggetto: Motore e coppia massima [può girare sempre al max regime?]
 

ho appena terminato una discussione con un collega che sostiene che un motore 4t generico (e nello specifico quello della mia zx6r) e' cmq studiato per poter girare tranquillamente a regime di coppia massima, per cui, teoricamente (a parte considerazioni su cambio e altra meccanica non propriamente inerente al motore) potrei stare in autostrada un ora a 11.000 rpm costanti e il motore non ne soffrirebbe minimamente..

e' un discorso piu' che altro teorico, ma ha un senso? io "a istinto" direi che proprio bene bene non gli fa.. sbaglio?
 
724527
724527 Inviato: 9 Ott 2006 9:41
 

In linea teorica il ragionamento non fa una piega...a quella velocità il flusso d'aria dovrebbe essere sufficiente per poter raffredare il motore, e tutto il ciclo termico si dovrebbe svolgere senza intoppi...

Al lato pratico, le ultime medie super-sportive hanno una erogazione incentrata su due obbiettivi abbastanza antitetici: da un lato rispettare le norme anti-inquinamento, ogni anno più severe... dall'altro portare i cv (e marginalmente la coppia) ogni anno a numeri da record per combattere la battaglia di marketing che si gioca prevalentemente su questi numeri...

Un motore, al di là della sua intrinseca bontà (o meno) progettuale, si può "spingere" dove si vuole...ma è sempre "una coperta troppo corta"!! Se privilegiamo i bassi perderemo agli alti, se vogliamo gli alti perderemo ai medi e ai bassi.. e così via, il rispetto delle norme anti-inquinamento è perlopiù falsato dai trucchetti delle case: sarebbe come passare attraverso sei semafori, sapendo che verremo controllati solo al secondo e terzo... noi faremo "i bravi bambini" a questi semafori, mentre passeremo col rosso a tutti gli altri! (L'esempio non è casuale: le norme anti-inquinamento prevedono di verificare le emissioni sui motori in seconda e in terza, il rumore anche..per cui, con le centraline di oggi si possono "sedere" i motori fiaccandoli per rientrare in queste norme, solo a determinati rage di giri e in determinate marce!)

Io personalmente ho notato che la mia ultima motina (abbastanza sportiva direi... icon_rolleyes.gif ) più vado veloce e meglio raffredda.. (per ora.. icon_lol.gif ) il dramma nasce semmai quando rallenti repentinamente dopo aver tenuto medie...missilistiche, lì avviene inesorabilmente un aumento della temperatura che può portare danni.

In conclusione io credo che (se tu trovassi l'anello di alta velocità di Nardò libero.. icon_lol.gif ) la tua ninjetta potrebbe tranquillamente girare un ora a 11.000 giri (anche perchè se non erro dovresti averne almeno altri 3000 prima di essere a manetta!), salvo poi avere la precauzione di non fermarti di botto, ma di rallentare gradualmente il ritmo, a prevenire shock terici... icon_wink.gif
 
724749
724749 Inviato: 9 Ott 2006 11:13
 

I motori hanno una loro vita di durata. Ovviamente più sono spinti e meno durano a parità di materiali utilizzati.

E' ovvio che un motore stradale viene concepito per garantire certe prestazioni compatibilmente con la tenuta meccanica dei materiali utilizzati.

Un motore originale portato a 11000 giri costanti ha come inconveniente solamente una maggior usura dei suoi componenti rispetto ad un suo pari fatto girare a 5000 giri.

Questo non vuol dire che si può rompere da un momento all'altro ma solamente che se ipoteticamente girando costantemente a 5000 giri/min si possono percorrere 100.000 Km portandolo a 11000 giri/min se ne percorreranno solo 30.000 poi necessiterà di revisione.

Ciao
 
724901
724901 Inviato: 9 Ott 2006 12:04
 

grazie mille.. icon_biggrin.gif
 
725074
725074 Inviato: 9 Ott 2006 12:49
 

L'usura delle parti meccaniche, così come i consumi di olio e benzina, sono proporzionali ai regimi di rotazione.
In condizioni ideali non si tienene conto degli attriti, delle dilatazioni termiche, e deformazioni geometriche che i materiali subiscono in esercizio. Quindi, con queste premesse, in via del tutto teorica, un motore può funzionare al massimo dei regimi per un tempo tendente ad infinito.
Le prove sperimentali insegnano che la curva idele (funzione di trasferimento di un motore) si discosta di "parecchio" dalla risposta di un motore analizzato in condizioni reali. In una prima fase di progettazione, tutti i fattori reali che hanno un esercizio di perdita nei confronti della funzione di trasferimento, vengono inseriti in quella che viene chiamata black-box e che dal punto di vista ingegnerisco realizza il modello matematico che sopperisce (o meglio, dorebbe sopperire icon_sad.gif ) a colmare il delta tra caso ideale e caso reale. La black-box dipende in maniera lineare anche dal numero di giri motore, in altre parole, fenomeni di perdita che a bassi regimi possono essere trascurati, assumono un peso differente ad alti regimi.
Quando le case cotruttrici indicano la presunta durata di un motore, i dati forniti si riferiscono a 2/3 della potenza massima sviluppata.
Ne consegue che, maggiore è il numero dei giri, maggiore è lo scostamento dal caso ideale, maggiore l'usura dello stesso.
La durata di un motore, con una buona matutenzine alle spalle, non è tanto determinata dal numero di Km percorsi, ma dal modo in cui questi vengono percorsi!
Buone pieghe a tutti!!
 
725178
725178 Inviato: 9 Ott 2006 13:10
 

Diciamo che il discorsio è un po complicato: ad esempio una cosa che influisce molto sui motori generalmente è il continuo salire e scendere di regime! Poi c'e da distinguere che tipi di motori sono e quanto sono tirati all'osso! Prendi per esempio i motori aeronautici, visto che ho studiato nel campo, durano di piu anche perchè i loro regimi di funzionamento a parte manovre di decollo e atterraggio sono molto costanti; comunque il regime costante anche se alto è sempre meglio che non il sali-scendi!!
 
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