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[250cc] calo prestazionale notevole honda foresight
12251708
12251708 Inviato: 9 Ago 2011 11:55
Oggetto: [250cc] calo prestazionale notevole honda foresight
 

ciao a tutti, ho utilizzato ancora lo scooter di mio padre per piccole commissioni, un' honda foresight 250, con all'attivo quasi ottantamila km, percorsi tutti da lui in sei anni.
ho notato però un decadimento prestazionale notevole, confermato da mio padre, che lo usa in coppia (ci va anche in vacanza).
è tenuto molto bene, sempre tagliandato e controllato spesso.
purtroppo ora raggiunge a malapena i cento, naturalmente in due, e per stare dietro alla sua comitiva, da un pò di tempo a questa parte mi ha detto che è sempre a gas spalancato, con conseguente aumento dei consumi.
mi ha chiesto cosa si può fare, ma la mia risposta, visto l'elevato chilometraggio, è stata che la spesa potrebbe essere troppo elevata, per riportarlo alle prestazioni originali, in quanto ormai il valore del mezzo è basso, ed ho paura invece della spesa.
restando il fatto che mi ha detto che la rumorosità non deve aumentare minimamente, quindi niente marmitte aftermarket, quali sono le cose da fare, e a che spese vado incontro????

ciao a tutti e grazie.
 
12251782
12251782 Inviato: 9 Ago 2011 12:11
 

1- Controlla che il filtro aria sia pulito e integro
2- Controlla che le massette della trasmissione non siano usurate.
3- Appena devi cambiare candela montala all' Iridio.
4- Tratta il motore con Sintoflon per recuperare la compressione e ridurre gli attriti.*
5- Segui i miei consigli Link a pagina di Motoclub Tingavert icon_mrgreen.gif
6- A sto punto, dacci gas!! 0509_doppio_ok.gif


*Leggi anche le FAQ e info tecniche.
Link a pagina di Sintoflon.com
 
12251846
12251846 Inviato: 9 Ago 2011 12:22
 

Coz74 ha scritto:
1- Controlla che il filtro aria sia pulito e integro
2- Controlla che le massette della trasmissione non siano usurate.
3- Appena devi cambiare candela montala all' Iridio.
4- Tratta il motore con Sintoflon per recuperare la compressione e ridurre gli attriti.*
5- Segui i miei consigli Link a pagina di Motoclub Tingavert icon_mrgreen.gif
6- A sto punto, dacci gas!! 0509_doppio_ok.gif


*Leggi anche le FAQ e info tecniche.
Link a pagina di Sintoflon.com


Dopo 80mila km senza mai essere aperto è possibile che abbia dei problemi talmente seri che i rimedi proposti sopra siano palliativi.

Se hai problemi alle fasce del pistone, ad esempio, hai voglia a mettere candela all'iridio. Sfido chiunque a notare la differenza su uno scooter da manco 20 cavalli.

Verificare la trasmissione è cosa buona e giusta, ma pazuto ha detto che lo scooter è regolarmente tagliandato. Interpreto che la trasmissione sia controllata spesso.

Per finire, non capisco perché insisti con i magneti al neodimio.
 
12251856
12251856 Inviato: 9 Ago 2011 12:24
 

i filtri sono ok, la candela ha pochi chilometri, ma devo verificare se è all'iridio, non ho mai avuto un mezzo col variatore, di massette me ne intendo poco, ma non penso sia una cosa difficile da verificare, mentre mi ha incuriosito il sintoflon.
ma non è che poi mi diventa dipendente dal prodotto??? va usato una tantum, o spesso??
scusami ma alla faccenda delle calamite credo poco, a parer mio, se funzionassero, visto il basso costo, le avreggero già di serie tutti i motori.

per il resto, molte grazie.

fra poco mio padre va in ferie, ma quest'anno in aereo, e volevo farglielo trovare in forma...... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12251887
12251887 Inviato: 9 Ago 2011 12:30
 

stratocaster ha scritto:


Dopo 80mila km senza mai essere aperto è possibile che abbia dei problemi talmente seri che i rimedi proposti sopra siano palliativi.

Se hai problemi alle fasce del pistone, ad esempio, hai voglia a mettere candela all'iridio. Sfido chiunque a notare la differenza su uno scooter da manco 20 cavalli.

Verificare la trasmissione è cosa buona e giusta, ma pazuto ha detto che lo scooter è regolarmente tagliandato. Interpreto che la trasmissione sia controllata spesso.

Per finire, non capisco perché insisti con i magneti al neodimio.



il motore funziona benissimo, non penso ci siano gravi problemi, ha solo perso potenza, ma mi pare normale dopo 80000 km fatti in due, molte volte con carico.

anche la trasmissione funziona bene, probabilmente è solo spompato.......

appena parte, smonto la trasmissione, e vedo cosa c'è dentro.....ma è complicato???

e se come dici tu, ho problemi di fasce (in questo caso, non dovrebbe aumentare la fumosità allo scarico, cosa che non avviene??), devo sostituire anche il pistone???
 
12251923
12251923 Inviato: 9 Ago 2011 12:36
 

.
pazuto ha scritto:
i filtri sono ok, la candela ha pochi chilometri, ma devo verificare se è all'iridio, non ho mai avuto un mezzo col variatore, di massette me ne intendo poco, ma non penso sia una cosa difficile da verificare, mentre mi ha incuriosito il sintoflon.
ma non è che poi mi diventa dipendente dal prodotto??? va usato una tantum, o spesso??
scusami ma alla faccenda delle calamite credo poco, a parer mio, se funzionassero, visto il basso costo, le avreggero già di serie tutti i motori.

per il resto, molte grazie.

fra poco mio padre va in ferie, ma quest'anno in aereo, e volevo farglielo trovare in forma...... 0509_up.gif 0509_up.gif



Dimenticavo la fasatura delle valvole da controllare... icon_redface.gif
E' normale manutenzione ma controlla che siano state verificate di recente.
Per sostituire le massette è abbastanza facile e costano poco, ma bisogna saperlo fare.
Per il sintoflon guarda sul sito FAQ ecc... c'è scritto tutto.
Il trattamento ti dura decine di migliaia di km, se poi a ogni cambio olio rabbocchi un po' tanto meglio, se non vuoi spendere una cifra a rifare il motore è l'unica cosa da fare a costi minimi.
Costa poche decine di euro e lo sa fare anche un non meccanico.

Per le calamite fate come ve pare... 0509_pernacchia.gif però poi non dite che non ve lo avevo detto!! eusa_whistle.gif


0510_saluto.gif
 
12251934
12251934 Inviato: 9 Ago 2011 12:38
 

pazuto ha scritto:

il motore funziona benissimo, non penso ci siano gravi problemi, ha solo perso potenza, ma mi pare normale dopo 80000 km fatti in due, molte volte con carico.

anche la trasmissione funziona bene, probabilmente è solo spompato.......

appena parte, smonto la trasmissione, e vedo cosa c'è dentro.....ma è complicato???

e se come dici tu, ho problemi di fasce (in questo caso, non dovrebbe aumentare la fumosità allo scarico, cosa che non avviene??), devo sostituire anche il pistone???


E' un chilometraggio importante.

Verificare la trasmissione non è complicato, a patto di avere alcuni strumenti tipo la pistola ad aria compressa. Di solito sia il variatore che la frizione centrifuga sono tenute in sede da bulloni da 19.

Alcuni variatori fanno lavorare i rulli (massette) ingrassati, altri quasi a secco. In ogni caso i rulli costano davvero poco; sostituiscili se presentano segni di usura, ad esempio, se non rotolano liberamente su un piano.

Usa l'aria compressa per far uscire le polveri dal carter una volta aperto. Non respirarle.

Per i problemi relativi alle fasce non posso essere molto d'aiuto, perché è aldilà delle mie competenze. Però sappi che se il motore mangia olio e sembra aver perso di compressione, loro sono le principali indiziate.
 
12251939
12251939 Inviato: 9 Ago 2011 12:39
 

Coz74 ha scritto:
.
Dimenticavo la fasatura delle valvole da controllare... icon_redface.gif


Quoto.

Coz74 ha scritto:
.
Per le calamite fate come ve pare... 0509_pernacchia.gif però poi non dite che non ve lo avevo detto!! eusa_whistle.gif


Essendo le basi teoriche nulle, finché non vedo una prova al banco la bollerò come omeopatia motoristica.
 
12251993
12251993 Inviato: 9 Ago 2011 12:48
 

la sua cantina è ben attrezzata, chiavi inglesi di tutti i tipi, cricchetti vari, ( al suo compleanno gli ho regalato la dinamometrica), compressore, varie dimensioni di chiavi per togliere i seger (col cacciavite nella mia vita ne avrò rotti cento), ha anche un trapano a colonna... ma per quanto riguarda le valvole, ho provato a farlo, ma sotto la supervisione di un amico più esperto, che è in ferie, come tutti i meccanici..... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12252048
12252048 Inviato: 9 Ago 2011 12:57
 

stratocaster ha scritto:


Essendo le basi teoriche nulle, finché non vedo una prova al banco la bollerò come omeopatia motoristica.


Effettivamente ci sono analogie, anche l'omeopatia da "fastidio" alle industrie farmaceutiche... icon_asd.gif

@ pazuto
Comunque, tornando in topic, siccome lo scooter "dovrebbe" essere regolarmente tenuto proverei il Sintoflon prima di ogni altra operazione, potrebbe risolversi tutto con quello. icon_biggrin.gif

Segui bene le istruzioni del sito, comunque te le riassumo:
a motore caldo si aggiunge all'olio motore (non trasmissione) la quantità prescritta di ET (composto da detergente + protector) si gira per 30/45 min per eseguire il trattamento di pulizia (stacca morchie e incrostazioni).
Una volta ripulito il metallo si usa normalmente lo scooter per un migliaio di km in modo da far aderire bene il teflon e poi si cambia filtro e olio per eliminare tutte le schifezze staccate dal detergente.
Dopo di che facci sapere come va! 0509_up.gif
 
12252076
12252076 Inviato: 9 Ago 2011 13:03
 

Coz74 ha scritto:

Effettivamente ci sono analogie, anche l'omeopatia da "fastidio" alle industrie farmaceutiche... icon_asd.gif


L'omeopatia è un business. Non mi risulta dia fastidio alle case farmaceutiche ed i produttori di rimedi omeopatici hanno fatturati di tutto rispetto (penso a Boiron, che faceva persino pubblicità per radio).

Sta di fatto che le basi scientifiche sono nulle; pochi decenni dopo l'invenzione di queste pratiche è arrivato Amedeo Avogadro a dirci quante molecole sono presenti in una data quantità di sostanza. Sopresa! In molti rimedi omeopatici non vi è traccia di principio attivo.

Però l'omeopatia fa figo e la gente la scambia per "rimedi naturali". A me sta bene. Ciascuno creda in ciò che vuole.

Fine OT.
 
12252717
12252717 Inviato: 9 Ago 2011 15:11
 

pazuto ha scritto:

scusami ma alla faccenda delle calamite credo poco, a parer mio, se funzionassero, visto il basso costo, le avreggero già di serie tutti i motori.


E fai bene a non crederci dato che al mondo, gli unici fedeli a questa cagata sono rimasti Coz e Babbo Natale.
Neanche a fallo apposta, Coz ha anche suggerito il topic in cui si è parlato tantissimo di queste calamite e, in più di 10 pagine di discussioni, alla fine non c'è stata nessuna dimostrazione credibile o, quantomeno attendibile.

Insomma, l'unica cosa che ha dimostrato quel topic, è che Coz sia un grande credulone icon_asd.gif
Mi stupisco di come ancora non ha provato a cospargersi di polvere di fata per trovare l'isola che non c'è rotfl.gif

Per lo scooter:
Anch'io darei un'occhiata ai rulli.
Insomma, il problema non può che essere che:

- o nell'impianto di alimentazione( pompa benzina, filtro dell'aria, filtro benzina intasato, carburatori/iniettori sporchi ),
- o nella camera di scoppio( pistone, fasce, cilindro rigato, valvole )
- o di quello di trasmissione

Per la compressione, non c'è bisogno di smontare il motore e fare controlli che ti fanno perdere tempo.
Basta un manometro che si collega a posto della candela e, facendo girare il motorino d'avviamento, leggi la compressione che c'è nel cilindro.
Il valore comparalo a quello riportato nel libretto di uso e manutenzione dello scooter e capirai se sia basso oppure no.
Se non fosse basso il valore, hai automaticamente escluso un bel po' di cause legate al motore potendoti concentrare su altro 0509_up.gif
 
12252881
12252881 Inviato: 9 Ago 2011 15:55
 

Per favore non cominciate ache qui con la storia dei magneti, ve ne è già un topic di innumerevoli pagine...

Lo scooter ha i suoi km, fatti per di più sotto carico. Buone le verifiche consigliate da Kimera, mi sentieri però di esclusere la trasmissione, perchè se è regolarmente tagliandato immagino sia intervento che viene sempre fatto.
Così ad occhio direi che è un decadimento prestazionale dovuto all'elevato chilometraggio, legato quindi alla progressiva usura degli elementi di tenuta (fasce e sedi valvole).

In ogni caso verifica e sappici dire.
 
12253423
12253423 Inviato: 9 Ago 2011 19:08
 

Coz74 ha scritto:


@ pazuto
Comunque, tornando in topic, siccome lo scooter "dovrebbe" essere regolarmente tenuto proverei il Sintoflon prima di ogni altra operazione, potrebbe risolversi tutto con quello. icon_biggrin.gif

Segui bene le istruzioni del sito, comunque te le riassumo:
a motore caldo si aggiunge all'olio motore (non trasmissione) la quantità prescritta di ET (composto da detergente + protector) si gira per 30/45 min per eseguire il trattamento di pulizia (stacca morchie e incrostazioni).
Una volta ripulito il metallo si usa normalmente lo scooter per un migliaio di km in modo da far aderire bene il teflon e poi si cambia filtro e olio per eliminare tutte le schifezze staccate dal detergente.
Dopo di che facci sapere come va! 0509_up.gif


Aggiungo un'altra cosa, prova a pulire l'alimentazione con prodotti tipo STP che si trovano in ogni supermercato. icon_biggrin.gif
 
12255291
12255291 Inviato: 10 Ago 2011 9:40
 

grazie a tutti per i consigli, e vi anticipo che la trasmissione è ok, ho visto ieri il suo meccanico che l'ha aperta il mese scorso, ha pulito filtri vari, ha cambiato l'olio e le pastiglie.

a parer mio, come dice kimera, appena mio padre parte faccio misurare la compressione come prima cosa. e sono quasi sicuro che il problema è li.

tutti i meccanici doovrebbero avere questo manometro, spero........
 
12256182
12256182 Inviato: 10 Ago 2011 13:16
 

pazuto ha scritto:
grazie a tutti per i consigli, e vi anticipo che la trasmissione è ok, ho visto ieri il suo meccanico che l'ha aperta il mese scorso, ha pulito filtri vari, ha cambiato l'olio e le pastiglie.

a parer mio, come dice kimera, appena mio padre parte faccio misurare la compressione come prima cosa. e sono quasi sicuro che il problema è li.

tutti i meccanici doovrebbero avere questo manometro, spero........



Esatto 0509_up.gif con 80.000 km sul groppone sicuramente è così.
Il sintoflon è il modo più rapido ed economico per recuperare compressione e migliorare la scorrevolezza, se invece hai i soldi per rifare il motore, ancora meglio.
Ma mi pareva l'avessi escluso... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12256649
12256649 Inviato: 10 Ago 2011 14:38
 

per me, è solo questione che si è spompato. l oscooter ha i suoi anni e soprattutto i suoi km sul groppone.

ora gli interventi di manutenzione diventano frequenti e dispendiosi e credo non ne valga la pena.

o lo cambi o lo usi fino alla sua distruzione
 
12275858
12275858 Inviato: 16 Ago 2011 11:25
 

Coz74 ha scritto:



Esatto 0509_up.gif con 80.000 km sul groppone sicuramente è così.
Il sintoflon è il modo più rapido ed economico per recuperare compressione e migliorare la scorrevolezza, se invece hai i soldi per rifare il motore, ancora meglio.
Ma mi pareva l'avessi escluso... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif



rieccomi.mio padre è partito, e pomeriggio faccio qalcosa.
cos'è il sintoflon???
ah, di rifare il motore non se ne parla. almeno da parte mia, se non riesco a risolvere anche parzialmente il problema con poca spesa, passo la palla, e se lo aggiusta lui....... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15689596
15689596 Inviato: 4 Set 2016 0:21
 

Il mio Foresight con 127.000 km ancora i suoi 130 li fa... Quindi nnn credo nelntuo fosse un problema dovuto ai km come molti ti hanno detto!!
 
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