Leggi il Topic


Indice del forumForum Suzuki

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Suzuki Hayabusa K8 (2011) - Impressioni di guida
12166821
12166821 Inviato: 21 Lug 2011 20:24
Oggetto: Suzuki Hayabusa K8 (2011) - Impressioni di guida
 



immagini visibili ai soli utenti registrati



Cominciamo col dire che, se posso dire, dall'alto dei miei 70.000 km di essere un motociclista esperto, ciò non vuol dire che possa affermare (e non lo affermo) di essere un esperto di moto o di motociclismo. Le mie impressioni ricavate da 1000km di guida della Suzuki Hayabusa K8 sono sicuramente viziati dal fatto di aver, fin'ora, guidato per cinque anni esclusivamente una Yamaha FZ6.

Cominciamo.

Mercoledì: primo approccio.

Ho fatto probabilmente una follia... l'ho comperata alla cieca, basandomi su pochi chilometri guidati sul mezzo di un amico (ma era la serie vecchia) e sui commenti di coloro che la possiedono... ed ora che ce l'ho davanti la guardo con referenza... quasi quasi la lascio qui e torno a casa a piedi. Il mio Cimice Arancione (FZ6 arancio del 2006) è già uscito dal mio campo visivo, all'interno del garage del concessionario, l'ho salutato con uno sguardo triste e pieno di nostalgia... ma ora mi trovo davanti una delle moto di serie più potenti del mondo (Ula più potente forse?), grossa, enorme, sembra più grande di come la ricordavo, sarà probabilmente per il colore, quel bianco con oro in sospensione che esce solamente sotto il sole...

Cinquanta metri mi separano dalla stazione di servizio più vicina, tappa obbligata visto che la moto, nuova, è completamente a secco... la sento davvero enorme sotto di me, ma il peso è assolutamente bilanciato, il baricentro basso, ed appena si rilascia la frizione la moto si avvia senza alcuno strappo... sarà che è caldo ma sto sudando freddo...

Arrivo alla stazione di servizio e faccio il pieno, poi mi avvio per la ventina di chilometri che mi separano da casa. Poche rotonde, la tangenziale di Padova mi fanno solamente assaporare il perfetto bilanciamento dei pesi, e l'incredibile dolcezza del motore... sembra davvero un motorino elettrico, senza buchi e senza strappi. Ho già dimenticato la Yamaha.

Giovedì e venerdì sono in Francia per lavoro... azz...

Sabato: si familiarizza.

Me ne vado in giro da solo per un centinaio di chilometri, un po' di autostrada per provare un po' l'allungo (entro i ristretti limiti imposti dal rodaggio) e qualche stradina di campagna curvosa, per piegare senza strafare.

Ancora una volta punto l'accento sul peso, visto che per molti è un punto debole. L'Hayabusa pesa, e molto, 260 kg in ordine di mancia si fanno sentire... da fermi, ma appena le ruote si muovono svaniscono completamente, ed il "Pennuto" (ehm... è un falco pellegrino, no?) diventa a mio parere anche più maneggevole della FZ6.

Il centinaio di chilometri percorsi non bastano a farsi un'idea completa del mezzo, ma sono sufficienti per familiarizzare con esso, in attesa del bel giro in programma per il giorno successivo con Emoglobina Blu e Motosega!

Domenica: amore!


Appuntamento nel veronese con la Emo e Motosega, due Gotici DOC che mi porteranno in giro per la lessinia ed il passo delle Fittanze per provare la mia nuova compagna di viaggio. Motosega ha una 'busa come la mia (K8). Per tutto il giorno seguo il Motosega per imitarne le traiettorie e vedere come gestisce il mezzo. Il motore c'è sempre, il peso svanisce, addio agli affanni del mio ex 600 quattro cilindri, addio al motore strozzato... qui basta aprire il gas, e se lo si fa con delicatezza la Suzuki restituisce un'erogazione dolce, regolare e lineare. Sempre, ma c'è da dire che non oso essere troppo violento nel mio rapporto con lei... non è una gattina, è una tigre...

Conclusioni

La sensazione dell'elasticità e della regolarità del motore è incredibile, difficile credere di avere poco (pochissimo) meno di 200 cv sotto il culo.

La 'busa è una moto estremamente tecnica, molto fisica, non si lascia piegare (nel vero senso della parola) facilmente, bisogna buttarla giù con rispetto ma dolce violenza, bisogna controsterzare sul serio, non lasciare che sia lei a piegare il manubrio.

E' una moto estremamente riposante, 300 km di misto curve ed autostrada non hanno stancato poi molto, se non si considera un leggero indolenzimento alle spalle, ma la posizione di guida è così diversa da quella della FZ6 che è ovvio che anche il mio fisico si deve adeguare alla nuova compagna.

E' una moto supersportiva (per stessa ammissione della Suzuki) ma non paragonatela al GSX-R 1000 o all'R1, siamo su un altro pianeta, non è un frullino, non è nè migliore nè peggiore, sicuramente quella decina di centimetri in più nell'interasse si sente nelle curve strette, ma se la paragonate alla FZ qualcosa o al CB qualcos'altro, vi assicuro che l'interasse è pressochè lo stesso, ma il baricentro basso (sebbene più importante) la rendono paradossalmente più maneggevole.

Esteticamente non ammette compromessi. Da amante del "lato b" adoro davvero il backside di questo gioiello, le frecce inglobate nella carena sono fantastiche, la gobba (quando non si abbia montato il seggiolino del passeggero) la rende fluida, sfuggente. Ma posso capire che possa non piacere, specie a chi ama i "culetti" sfuggenti e appuntiti. Il davanti è imponente, fa paura. La disponibilità per l'Italia del solo colore bianco è un peccato, ammetto che, se avessi potuto scegliere, l'avrei presa nera, ma se il colore scuro la rende più aggressiva, quel bianco panna con l'oro in sospensione la rendono davvero stilosa, elegante.

La strumentazione quasi esclusivamente analogica mi rende felice, gli orologioni che schizzano con l'accelerata, ben visibili, e ben colorati (bello l'arancione dell'illuminazione notturna) sono apprezzatissimi da chi ama il look un po retrò, ma nbello schermetto digitale il contamarce è utilissimo, e fa dimenticare i conti aritmetici che bisognava fare per associare la giusta marcia al giusto rapporto giri/velocità... ammesso di riuscire a leggere la strumentazione digitale della FZ6...

Le tre mappature per le tre differenti erogazioni non mi sembrano molto utili, ma mi riservo di esprimere un'opinione definitiva alla prima pioggia...

Ora sono arrivato ai 1000 km e non vedo l'ora di farmi un bel viaggio. Ora comincia davvero una nuova storia.

Cliccate qui per la pagina ufficiale dell'Hayabusa nel sito di Suzuki Italia.

Ultima modifica di puppet il 21 Lug 2011 21:35, modificato 1 volta in totale
 
12166874
12166874 Inviato: 21 Lug 2011 20:38
 

Bella moto,purtroppo l'estetica ne ha perso a vantaggio dell'aerodinamica,però è un mezzo estremamente valido,che se usato con il dovuto rispetto su strada ti appaga sicuramente di più di una sportiva pura.Il suo abitat sono le Autoban Tedesche,non di certo i passi di montagna,però la ciclistica è sana,il motore icon_asd.gif è un colosso eusa_think.gif effettivamente non mi dispiacerebbe affatto!Bravo,ottima scelta!Scommetto che nessuno al semaforo ti affiancherà mai con aria di sfida,che sia moto o anche supercar da 1milione di euro icon_asd.gif !La faresti diventare icon_redface.gif 0510_sad.gif
 
12166897
12166897 Inviato: 21 Lug 2011 20:45
 

innanzitutto, complimenti!

ti sei regalato una moto davvero affascinante...
e' un sogno che ho nel cassetto da un po' (da quando e' uscita sul mercato icon_mrgreen.gif ), ma per ora ne ne resta ben chiuso in un cassetto.

non l'ho mai provata, ne vorro' mai farlo, altrimenti la scimmia diventerebbe un King kong,
ma deve essere davvero uno spettacolo da guidare...da come la descrivi si capisce chiaramente
che rispetta la miglior tradizione Suzuki per quanto riguarda le proprie muscle-bike...imponenti e spudoratamente bugiarde...ti fanno male gli occhi da tanto sono grosse e muscolose, ti incutono soggezione e pensi di non poterle mai cavalcare come meriterebbero...poi le guidi, e ti rifanno male gli occhi...te li devi strofinare piu' volte perche' non ti pare vero...semplicemente "friendly"!

sono un suzukista da molto tempo, sono stato di passaggio in Yamaha (anch'io con una Fz6),
e sono ritornato in Suzuki con la Gsx 1250...adoro la filosofia del Marchio, la reputo l'essenza della moto!


buona strada...tienici aggiornati sulla tua, meravigliosa, Busa!



doppio_lamp.gif
 
12166974
12166974 Inviato: 21 Lug 2011 21:11
 

Grazie ragazzi per i vostri commenti e per i complimenti 0509_up.gif

@Broglia: credo che sia un po' un luogo comune quello delle Autobahn icon_wink.gif vedi, il punto è che sicuramente nel misto stretto l'interasse ed il peso dell'Hayabusa si sentono, ma la guidabilità è fantastica, l'uscita di curva è veloce e fluida, sicuramente più che con un frullino 600. E' una moto che io considero "definitiva", come nel loro genere potrebbero essere una Goldwing o una RT.

Non mi piace parlare di "gare" tra vari modelli di moto, quindi dico solamente che, a prescindere dalla potenza, l'Hayabusa a mio parere è molto più agile di una FZ6 (che conosco molto bene) o di una Hornet o similtali icon_asd.gif anche se sembra un paradosso.
 
12167080
12167080 Inviato: 21 Lug 2011 21:39
 

Proprio oggi sono stato in Suzuki a vedere la B-King e ne avevano una come la tua bianca.......magnifica...... 0509_up.gif
 
12167149
12167149 Inviato: 21 Lug 2011 21:56
 

Gran moto!! più volte avevo fatto il pensierino di acquistarla, ci sono davvero andato vicino icon_asd.gif poi avevo un'altra fissa in testa e ho fatto un altro tipo di acquisto e per un bel pò mi godrò questa non potendomi permettere pure la Busa! 0510_saluto.gif
 
12167207
12167207 Inviato: 21 Lug 2011 22:12
 

Io ho toccato ora i 10.000km con la mia k10 nera e ti quoto in tutto, ma c'e' altro da scoprire e lo scoprirai, come ad esempio che non teme i tornanti più di qualunque altra moto ed anzi, anche in quei frangenti l'appoggio del motore ti fa salire come non credevi possibile (e la solidità' del telaio e della forcella ti faranno scendere che e' un piacere quando sarà' il momento di tornare giu.
 
12167304
12167304 Inviato: 21 Lug 2011 22:38
 

Sicuramente guidi più rilassato che con un 600 e poco importa se entri in curva con una marcia in più,tanto in uscita ti basta giocare col gas...Credo che mi ci troverei bene anche io,ma è meglio che non ci faccio un pensierino perchè senò poi mi ritroverei sempre a viaggiare a velocità siderali e non intendo certo ingrassare le casse dei comuni che hanno l'autovelox.
Sono senza moto da pochi giorni,io e la mia CBR600FS ci siamo lasciati senza rimpianti a causa di un volo in pista,ma comunque ho capito che non è il mio genere ed il volo è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...Non sò ancora quando,ma prima o poi ricomprerò la moto e credo che sicuramente sarà una maxi naked,perchè mi piace comoda,ma con tanta spinta,perchè la moto per piacermi deve farmi sentire un po'idiota e un po'c******e,altrimenti tanto vale andare in macchina!
 
12291827
12291827 Inviato: 20 Ago 2011 9:27
 

L'hayabusa ,dopo averla comprata è tutto ciò che un motociclista cerca in una moto ,per me non ha difetti ,docile nello stesso tempo rabbiosa, per tutte le stagioni ,qualità costruttive ottime di alto livello ,sul misto ti fà divertire sulserio ,potentissima sul finale supera i 300 abbondantemente ,non ha sbacchettate , decellera in un istante ,buoni i freni di serie senza tubi rigidi ,ammortizza come tu vuoi ,estetica accattivante ,strumentazione completa non senti la mancanza di altro ,potrei continuare ,ma bisogna possederla per capirla ,ho avuto anche la b-king sua figlia ma è tutto un altro discorso ... icon_asd.gif icon_asd.gif ^?1

una meraviglia...

[[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
 
12625191
12625191 Inviato: 2 Nov 2011 0:16
 

Salve io volevo chiedervi qualcosa in merito alla comodità di questa moto. C'è chi dice che è comodissima e chi dice che è molto stancante.. siccome per me la comodità è un requisito importante venendo da un ninja 600 del quale ho apprezzato le straordianrie performance ma ho maledetto l'impostazione di guida, vorrei chiedere come è e se si riesce a viaggiare divertendosi e senza affaticarsi. Grazie.
 
12625267
12625267 Inviato: 2 Nov 2011 7:27
 

contrariamente a quanto si possa pensare ,la moto è comoda con una posizione di guida azzeccata ,anzi non poteva essere meglio 0510_saluto.gif
 
12626368
12626368 Inviato: 2 Nov 2011 14:16
 

Dopo un apio di settimane che l'avevo ho fatto un giro in Spagna, fino a Bilbao icon_wink.gif

Cambia ovviamente l'impostazione, rispetto all'FZ& cui ero abituato, e quindi anche il fisico deve abituarsi alla moto. Ma curando la postura (braccia flesse, pancia appoggiata sul serbatoio etc...) si viaggia sicuramente senza grossi problemi. Certo non è un maxiscooter o una RT eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
12626498
12626498 Inviato: 2 Nov 2011 14:40
 

Ultima modifica di hayabusa1300 il 2 Nov 2011 20:03, modificato 2 volte in totale
 
12626499
12626499 Inviato: 2 Nov 2011 14:40
 

L'idea è quella della Super Sportiva,però è più grossa,quindi hai più spazio sicuramente che sulla Ninja! 0509_up.gif E la sella è più imbottita...
 
12626795
12626795 Inviato: 2 Nov 2011 15:45
 

Grazie per le risposte 0509_doppio_ok.gif ma se possibile vorrei un parere più preciso per capire se può essere il tipo di moto adatto alle mie esigenze. Ad esempio con il ninja mi trovavo a fare i primi 50 60 km tranquillo poi piano piano il piacere di guida si logorava e cominciavo non volutamente ad accelerare per arrivare a casa prima. Io vorrei chiedervi per chi ha esperienza se con il busa si ha lo stesso problema, cioè se dopo una 70 80 di chilometri si inizia a fare più attenzione al dolore che al paesaggio. Chiedo questo perchè vorrei viaggiare (finalmente) e non limitarmi a fare due giretti in collina, ma non vorrei rinunciare alla cavalleria. icon_biggrin.gif
 
12626921
12626921 Inviato: 2 Nov 2011 16:16
 

La mia personalissima esterienza è che NO, non avrai gli stessi problemi, tuttavia, voglio specificarlo, dovrai adattarti alla moto. Mi spiego meglio. Prima della Busa avevo una FZ6 con cui ho fatto quasi 70000km in giro per l'Europa, e sicuramente l'impostazione era più turistica. Ho dovuto adattare il mio stile di guida alla Busa, quindi non braccia tese e manubrio preso "da sopra", ma braccia flesse e peso scaricato sulla pancia.

Non credo che avrai problemi a fare chilometri, non credo proprio icon_wink.gif
 
12627319
12627319 Inviato: 2 Nov 2011 17:44
 

Enrico2103 ha scritto:
Grazie per le risposte 0509_doppio_ok.gif ma se possibile vorrei un parere più preciso per capire se può essere il tipo di moto adatto alle mie esigenze. Ad esempio con il ninja mi trovavo a fare i primi 50 60 km tranquillo poi piano piano il piacere di guida si logorava e cominciavo non volutamente ad accelerare per arrivare a casa prima. Io vorrei chiedervi per chi ha esperienza se con il busa si ha lo stesso problema, cioè se dopo una 70 80 di chilometri si inizia a fare più attenzione al dolore che al paesaggio. Chiedo questo perchè vorrei viaggiare (finalmente) e non limitarmi a fare due giretti in collina, ma non vorrei rinunciare alla cavalleria. icon_biggrin.gif

Permettimi di dirti che però il problema è anche un pò tuo e non della moto eusa_shifty.gif se davvero ti stanchi dopo 50-60 km allora credo che debba anche curare un pò di più l'aspetto atletico, io personalmente sento la stanchezza crescere dopo 200-250 km minimo su una supersportiva... anche a me piacciono molto queste Hypersport tourer come Hayabusa e ZZR1400 icon_smile.gif proprio perchè mi darebbero la possibilità di allargare ulteriormente le distanze icon_smile.gif

P.S. il mio è solo un consiglio per farti godere più la moto, non è assolutamente una critica oppure un atto di spavalderia 0510_saluto.gif
 
12627483
12627483 Inviato: 2 Nov 2011 18:19
 

 
12627629
12627629 Inviato: 2 Nov 2011 18:52
 

Farò tesoro dei vostri consigli icon_smile.gif grazie per i chiarimenti infatti non riuscivo a capire perchè per alcuni la busa è comoda per gli altri è come una sportiva ( cioè la ninja era veramente una bomba come motore ma mi diventava ogni volta sempre più odiosa perchè davvero ti costringeva sempre a fare il matto per strada) . Alla fine credo che il bello della moto sia la libertà e se una moto diventa un sacrificio tanto vale andare in macchina, ora lo so e certe moto al massimo le prenderei solo per usarle in pista!! (ste moto sportive che fanno da 10 anni a questa parte sono veramente troppo esasperate per andare per strada,a mia modestissima opinione) Saluti un lampeggio 0510_saluto.gif
 
12628235
12628235 Inviato: 2 Nov 2011 20:33
 

La comodità su questa tipologia di moto è anche inversamente proporzionale alla tua mole...Se sei di media corporatura anche con una sportiva dovresti avere un'abitabilità decente,ma se sei oltre la media nazionale le sportive diventano piccole e te lo dico per esperienza!La Busa dovrebbe essere meno scomoda della tua ex Ninja.La guida è distesa da sportiva,però la moto è molto più lunga ed abitabile.La ZZR è più comoda!
 
12628470
12628470 Inviato: 2 Nov 2011 21:10
 

infatti il mio timore è di spendere una discreta sommetta e di trovarmi come la ninja.. e sinceramente mi scoccerebbe un po'.. però ho visto che c'è gente che con questa moto qui è riuscta a fare 50000km.. quindi forse è un timore infondato..
 
12628551
12628551 Inviato: 2 Nov 2011 21:19
 

Io vengo dalla CBR Sport e se dovessi passare alla Busa sono sicuro che sarebbe più comoda,magari non come una touring,ma più comoda di una SS assolutamente sì!
 
12628813
12628813 Inviato: 2 Nov 2011 21:56
Oggetto: Posizionedi guida
 

Questo sito permette di fare una simulazione della posizione di guida e dei
confronti diretti fra tutte le moto:

Cycle-ergo.com

Quando si ha una idea di cio' che si vuole, si puo' sempre fare un tuning fine
sulla posizione, per esempio con bar risers, manubri diversi, pedane abbassate o
alzate, abbassare o alzare la modo dietro e davanti, cambiare sella.
Nella scelta fra sportivita' e comodita c'e' anche l' opzione b-king,
specie con un cupolino tipo v-stream, si ha anche una buona aereodinamica.
 
12629664
12629664 Inviato: 3 Nov 2011 7:36
 

puppet ha scritto:




bellissimoooooo..... troppa grazia "hayabusa" 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12630629
12630629 Inviato: 3 Nov 2011 13:44
 

Molto interessante sto sito sull'ergonomia! 0509_doppio_ok.gif
 
12653598
12653598 Inviato: 8 Nov 2011 19:02
 

Enrico2103 ha scritto:
Salve io volevo chiedervi qualcosa in merito alla comodità di questa moto. C'è chi dice che è comodissima e chi dice che è molto stancante.. siccome per me la comodità è un requisito importante venendo da un ninja 600 del quale ho apprezzato le straordianrie performance ma ho maledetto l'impostazione di guida, vorrei chiedere come è e se si riesce a viaggiare divertendosi e senza affaticarsi. Grazie.


Diciamo che é una moto molto fisica e che non é gestibile da ferma o a basse velocitá se non si é almeno 1.70 o non si ha un po' di forza in braccia e gambe. Per il resto é una moto quasi perfetta. Per la comodità non ti preoccupare, non sei aggrappato come su una pronto pista
 
12653788
12653788 Inviato: 8 Nov 2011 19:33
 

Enrico2103 ha scritto:
Salve io volevo chiedervi qualcosa in merito alla comodità di questa moto. C'è chi dice che è comodissima e chi dice che è molto stancante.. siccome per me la comodità è un requisito importante venendo da un ninja 600 del quale ho apprezzato le straordianrie performance ma ho maledetto l'impostazione di guida, vorrei chiedere come è e se si riesce a viaggiare divertendosi e senza affaticarsi. Grazie.


Diciamo che é una moto molto fisica e che non é gestibile da ferma o a basse velocitá se non si é almeno 1.70 o non si ha un po' di forza in braccia e gambe. Per il resto é una moto quasi perfetta. Per la comodità non ti preoccupare, non sei aggrappato come su una pronto pista
 
12653850
12653850 Inviato: 8 Nov 2011 19:44
 

Enrico2103 ha scritto:
Salve io volevo chiedervi qualcosa in merito alla comodità di questa moto. C'è chi dice che è comodissima e chi dice che è molto stancante.. siccome per me la comodità è un requisito importante venendo da un ninja 600 del quale ho apprezzato le straordianrie performance ma ho maledetto l'impostazione di guida, vorrei chiedere come è e se si riesce a viaggiare divertendosi e senza affaticarsi. Grazie.


Se prendessi l' hayabusa, ci metterei sicuramente il kit che alza il manubrio
per avere una posizione di guida molto piu' eretta:

Link a pagina di Spieglerusa.com
Link a pagina di Spieglerusa.com

Da quanto leggo, pur non quanto una sport tourer, e' piuttosto
comoda anche per il passeggero.
 
12654024
12654024 Inviato: 8 Nov 2011 20:12
 

Ballad... per cortesia... dai... 0509_down.gif
 
12654247
12654247 Inviato: 8 Nov 2011 20:51
 

puppet ha scritto:
Ballad... per cortesia... dai... 0509_down.gif


Ho espresso una opinione personale, io ho una b-king con risers da 50mm e
pedane abbassate di 30mm. Quando vado a 270 mi abbasso un po', altrimenti
non c'e' motivo di stare sdraiati.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Suzuki

Forums ©