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Motociclismo #12 anno 2006 pag 103
12134849
12134849 Inviato: 14 Lug 2011 19:14
Oggetto: Motociclismo #12 anno 2006 pag 103
 

Apro questo topic perchè mi piacerebbe fare un pò di chiarezza sull' unico numero da quando compro questa rivista , che mi ha lasciato perplesso

Abbastanza perplessità da saltare i cinque/sei numeri successivi ..... in cui vi ho " tradito" .... con la concorrenza

poi ... una volta "passata" ........ sono tornato ( nonostante ho continuato a comprare anche l'altra rivista )


Allora

curioso di andare a leggermi la prima prova della 1098 a Monza , tutto promette bene , quando , a pag 95 , oltre una bellissima introduzione del nuovo modello .......... inizia anche una descrizione quasi deprimente del precedente modello con il colpo di grazia finale a pag 103 ....

non voglio entrare nello specifico di quel test e nella rapportatura delle differenze prestazionali tra i due modelli in quanto capisco che è normale che il modello successivo , con aumento di cilindrata e riduzione del peso sia logicamente migliore .......

ma tralasciando gli altri riferimenti letti nello stesso testo alla scarsità del modello , definire la 999 come una parentesi buia ....... secondo me , è stato eccessivo nel vero senso del termine ...


saluti
 
12135171
12135171 Inviato: 14 Lug 2011 20:12
 

credo che sia stata definità così, perchè tra tutte le sb prodotte da ducati, forse quella è la meno riuscita.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12135894
12135894 Inviato: 14 Lug 2011 22:52
 

e ti è rimasto dentro per 5 anni

Brucia eh? icon_asd.gif
 
12136566
12136566 Inviato: 15 Lug 2011 7:23
 

icon_asd.gif

sai cosa , sono quei numeri che ti rimangono impressi ......... la prima prova della 916, 998 , 999 , 1098 .......... e la prossima sarà l'Extreme ......

questo è il lasso di tempo

e siccome ora c'e' un sub forum per scrivere le cose a loro .. l'ho fatto
 
12136782
12136782 Inviato: 15 Lug 2011 9:09
 

2006? Devi lasciarci il tempo di svegliare dal letargo il nostro bibliotecario icon_wink.gif


Appena recupereremo quel servizio cercheremo di darti una spiegazione su quel giudizio.
 
12137917
12137917 Inviato: 15 Lug 2011 12:41
Oggetto: Re: Motociclismo #12 anno 2006 pag 103
 

tms78 ha scritto:
Apro questo topic perchè mi piacerebbe fare un pò di chiarezza sull' unico numero da quando compro questa rivista , che mi ha lasciato perplesso

Abbastanza perplessità da saltare i cinque/sei numeri successivi ..... in cui vi ho " tradito" .... con la concorrenza

poi ... una volta "passata" ........ sono tornato ( nonostante ho continuato a comprare anche l'altra rivista )


Allora

curioso di andare a leggermi la prima prova della 1098 a Monza , tutto promette bene , quando , a pag 95 , oltre una bellissima introduzione del nuovo modello .......... inizia anche una descrizione quasi deprimente del precedente modello con il colpo di grazia finale a pag 103 ....

non voglio entrare nello specifico di quel test e nella rapportatura delle differenze prestazionali tra i due modelli in quanto capisco che è normale che il modello successivo , con aumento di cilindrata e riduzione del peso sia logicamente migliore .......

ma tralasciando gli altri riferimenti letti nello stesso testo alla scarsità del modello , definire la 999 come una parentesi buia ....... secondo me , è stato eccessivo nel vero senso del termine ...


saluti



Motociclismo , pur essendo secondo me un'ottima rivista del settore , spesso esagera nel valutare le moto nuove e nell'affossare le vecchie o presunte tali.

Viene fatto per spingere il mercato, io non sono d'accordo.

Per spingere il mercato io aumenterei un po' gli stipendi bassi e medio bassi !

Per esempio, a parte Grecia , Portogallo e qualche stato dell'Europa dell'est a parità di impiego in tutte le altre nazioni europee la benzina costa uguale o meno ma gli stipendi sono il doppio e spessissimo il triplo rispetto alla nostra italietta.........a parità di impiego......

Credo che Motociclismo debba farlo notare quando si parla di marche, mercato e competitività delle case a livello europeo. Per dare un'immagine completa i dati sugli stipendi europei farebbero rabbrividire anche i più scettici.

Difatti non ho apprezzato quello che ha detto il direttore di Yamaha italia ( numero di giugno 2011 ) che in modo arrogante ha detto : " non vi abbasso il prezzo ma vi dò più qualità "........facile dirlo per uno che incamera almeno 15.000 euro al mese.....
 
12142291
12142291 Inviato: 16 Lug 2011 11:27
 

Citazione:
Difatti non ho apprezzato quello che ha detto il direttore di Yamaha italia ( numero di giugno 2011 ) che in modo arrogante ha detto : " non vi abbasso il prezzo ma vi dò più qualità "........facile dirlo per uno che incamera almeno 15.000 euro al mese.....


Finalmente quaclun'altro che la pensa come me... 0509_up.gif
 
12142881
12142881 Inviato: 16 Lug 2011 14:07
 

Da grande estimatore del 999, come il mitico tms78, la presentazione del 1098 l'ho trovata una parentesi di vergogna promozionale/commerciale del motociclismo. Non solo da parte della rivista, ma anche e soprattutto della stessa Ducati icon_eek.gif

E' ovvio, il prodotto nuovo va elogiata, evidenziato, sicuramente è più prestazionale a livello tecnico, ma è anche quello che semplicemente va venduto. Non ci piove!

Non ho compreso cosa significhi aggredire in tal modo il modello precedente, senza avere la minima considerazione e rispetto per i ducatisti o clienti Ducati che l'hanno acquistato, pagandolo da un minimo di 12.000 € circa fino ai 30.000 della R. icon_eek.gif

Parliamo oltretutto di un modello definito "Redvolution", la rivoluzione evoluzione rossa!!!

La spiegazione, purtroppo, è da cercare, secondo il mio modesto parere, nel cambio di proprietà dell'azienda Ducati. Il 1098 coincide con il passaggio di proprietà dal fondo di investimento Texas a quello della famiglia Bonomi. Sottolineo una certa legittimità nel solo fatto che il 999 e il MTS avevano, effettivamente, creato delle problematiche finanziarire (non da poco) alla Ducati (numero di vendite inferiore al previsto) e che, quindi, la nuova proprietà ha dovuto raccogliere un'eredità pesante . . . ma non condivido affatto lo "sputtanamento" di una moto su cui la stessa Ducati tanto ha investito e creduto (inutile negarlo) solo perchè il nuovo proprietario non coincide con il vecchio. Al di là della proprietà, il brand Ducati è lo stesso e avrebbe necessità di una carta continuità e coerenza nel tempo.

Aggiungo anche che lo stesso Bonomi (figlio) ha definito il 999 una moto senz'anima icon_eek.gif

La presentazione del 1098 ha beneficiato sulle riviste di rapporti e comparazioni iniquie. . . passando poi per le parole dello stesso Domenicali, il quale affermò che con il 1098 si aveva una moto vincente in pista (999) e una bella in concessionario (1098). icon_eek.gif

Senza entrare nel merito dei due progetti, degli errori relativi al 999 . . . il 999 avrebbe meritato altro trattamento. I suoi possessori anche icon_biggrin.gif

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12170583
12170583 Inviato: 22 Lug 2011 17:29
 

Io capisco che quando si possiede e si ama una moto la si difenda a spada tratta contro tutto e tutti, e dico anche che l'estetica sia una cosa molto soggettiva perchè una moto che magari fa innamorare me puo' essere brutta agli occhi di un altro e viceversa.

Però è innegabile che sia a livello di numeri di vendita che di risultati sportivi il 999 non ha rispettato le aspettative che avevano in ducati 0509_down.gif 0509_down.gif

infatti la vita commerciale del 999 è durata la metà rispetto a quella della seri 916-996-998
i fatti parlano chiaro !!!!!
 
12171529
12171529 Inviato: 22 Lug 2011 20:51
 

Almeno il mio discorso non verte sul ciclo di vita del 999, che non è stato quello del 916 . . . ma non è che quello del 1098 sia andato meglio. Sono cambiati tempi, il mercato.

Il 999 non è piaciuto a tutti e, secondo me, l'errore è stato di aver fatto una moto con un design molto innovativo pensando di farla piacere a tante persone: impossibile! Non mi addentro in ciò che non ha funzionato commercialmente per il 999, il discorso riguarda la "campagna denigratoria" a discapito del 999 per favorire il 1098.

Tutto qui
 
12171898
12171898 Inviato: 22 Lug 2011 22:23
 

EMI1975 ha scritto:
Io capisco che quando si possiede e si ama una moto la si difenda a spada tratta contro tutto e tutti, e dico anche che l'estetica sia una cosa molto soggettiva perchè una moto che magari fa innamorare me puo' essere brutta agli occhi di un altro e viceversa.

Però è innegabile che sia a livello di numeri di vendita che di risultati sportivi il 999 non ha rispettato le aspettative che avevano in ducati 0509_down.gif 0509_down.gif

infatti la vita commerciale del 999 è durata la metà rispetto a quella della seri 916-996-998
i fatti parlano chiaro !!!!!



La flessione del mercato motociclistico che tanto spaventa chi le moto le fa e che tanto preoccupa chi di moto scrive, e' dovuta al poco grano che una persona media ha. Di anno in anno aumenta tutto del 20% ma gli stipendi sono sempre fermi.

Non leggo mai questo concetto tabu' nelle riviste di moto anche se credo che ognuno di noi se ne sia accorto molto bene. Evitare un argomento cosi' evidente a tutti lo considero non buono e dare la colpa a una pedana di aspetto economico se una moto non " tira " e' un non volere dire la verita'.

Si puo' parlare di un modello che vende di piu' e uno che vende di meno ma, a parte il classico rialzo delle vendite di primavera, sara' sempre e sempre peggio.

Il direttore Yamaha Italia, dati alla mano, se ne fara' una ragione
 
12172865
12172865 Inviato: 23 Lug 2011 10:11
 

La campagna denigratoria contro il 999 penso anche io che sia sbagliata, anche perchè credo che non sia un fallimento totale come vogliono farci credere. Però quando esce un nuovo modello e' normale esaltare i miglioramenti rispetto alla moto che va a sostituire a maggior ragione quando il modello sostituito ha avuto una vita abbastanza sfortunata come quella del 999.

In Ducati avevano una gran fretta di buttarsi alle spalle il "periodo 999" per paura di perdere clienti perchè, carta stampata a parte, le critiche più feroci sono arrivate proprio dallo zoccolo duro, i ducatisti più incalliti e di lungo corso!


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12173689
12173689 Inviato: 23 Lug 2011 13:28
 

Certo, concordo sul fatto che bisogna enfatizzare il nuovo . . . è giustissimo. Dico solo che, in questo caso, il nuovo modello è uscito per mano di una nuova proprietà che ha tagliato di netto e non è andata proprio leggera con il 999.

Mi sarebbe piaciuto vedere un maggior rispetto, tutto qui

Alla fine il 999 oggi si è preso una certa rivincita icon_asd.gif
 
12209698
12209698 Inviato: 30 Lug 2011 14:31
 

EMI1975 ha scritto:
Io capisco che quando si possiede e si ama una moto la si difenda a spada tratta contro tutto e tutti, e dico anche che l'estetica sia una cosa molto soggettiva perchè una moto che magari fa innamorare me puo' essere brutta agli occhi di un altro e viceversa.

Però è innegabile che sia a livello di numeri di vendita che di risultati sportivi il 999 non ha rispettato le aspettative che avevano in ducati 0509_down.gif 0509_down.gif

infatti la vita commerciale del 999 è durata la metà rispetto a quella della seri 916-996-998
i fatti parlano chiaro !!!!!


secondo me , invece , non hai capito .... visto che non c'entra nulla il sentimentalismo verso un modello o altro ....

da quando una prova si basa sui numeri di vendita ?

di innegabile .. c'e' solo che 3 mondiali SBK in 5 anni farebbero la felicità di molte case .. altro che aspettative non rispettate ........

se mai .... sono state sopravvalutate le imprese prima ... 955cc .... contro 750cc ........ e dopo ....

commercialmente , logico che le 916 , 996 ,998 siano durate di più della 999 ( parentesi buia di 4 anni come l'arcobaleno luminoso 1098 ) ........... dal 93 al 98 .... non hanno avuto l'ombra di un avversario nelle concessionarie ....... dato che in Yamaha hanno aspettato il 1998 per tirare fuori la prima R1 ............. prima cosa c'era ? ....... una lavatrice

è vero .... i fatti parlano chiaro ..... però bisognerebbe conoscerli prima .....
 
12210404
12210404 Inviato: 30 Lug 2011 18:43
 

I fatti sono che il 999 ha vinto 3 mondiali sbk, di cui due (2003 e 2004) correndo praticamente da sola. 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Nel 2003 il team Ducati era praticamente l'unica squadra ufficiale, tutti gli altri erano team privati che correvano con le vecchie 750 4 cil. oppure con le nuove 1000 4 cil. che però a causa del nuovo regolamento molto vago e poco chiaro erano praticamente delle stock eusa_clap.gif eusa_clap.gif
infatti i due piloti ducati Neil Hodgson e Ruben Xaus hanno vinto la bellezza di 20 manches su 24, e indovina un pò chi ha vinto le restanti 4 ??? Sempre Ducati con la "vecchia" 998 ( per la cronaca :1 manche Toseland- 1 Chili- 2 Byrne ). Come recita quella pubblicità : ti pace vincere facile !!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
Hodgson ha vinto il mondiale con oltre 100 punti sul secondo che poi era il suo compagno di squadra, ed oltre 200 sul terzo. La prima moto non Ducati in classifica è stata la Suzuki di Gregorio Lavilla che si è classificato al 5° posto in classifica con tre 2° posti come migliori risultati.

Il campionato del 2004 non è stato molto diverso con Ducati unica squadra ufficiale e le 1000 4 cil. ancora penalizzate da un regolamento molto restrittivo. L'unica jappo competitiva era la Honda Ten Kate con Vermeulen che pero' ha iniziato ad essere competitiva solo da metà stagione. Risultato : 18 vittorie ducati- 4 vittorie honda. E nonostante questa superiorità Toseland e Laconi' hanno rischiato di far vincere il mondiale a Vermeulen buttando varie gare alle ortiche. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

L'unico mondiale "vero" vinto dal tuo amato 999 è stato quello del 2006 che in parte è merito della moto, perchè a quei livelli se la moto non è competitiva non vai da nessuna parte, ma in gran parte è merito di un fenomeno chiamato Troy Bayliss che ha compiuto un mezzo miracolo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Quindi come puoi vedere capisco benissimo !!!!! Giustissimo l'attaccamento a una Marca, un pilota o un modello in particolare, però ogni tanto sarebbe meglio togliersi i paraocchi e guardare in faccia la realtà dei fatti 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
12210853
12210853 Inviato: 30 Lug 2011 20:36
 

EMI1975 ha scritto:
I fatti sono che il 999 ha vinto 3 mondiali sbk, di cui due (2003 e 2004) correndo praticamente da sola. 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Nel 2003 il team Ducati era praticamente l'unica squadra ufficiale, tutti gli altri erano team privati che correvano con le vecchie 750 4 cil. oppure con le nuove 1000 4 cil. che però a causa del nuovo regolamento molto vago e poco chiaro erano praticamente delle stock eusa_clap.gif eusa_clap.gif
infatti i due piloti ducati Neil Hodgson e Ruben Xaus hanno vinto la bellezza di 20 manches su 24, e indovina un pò chi ha vinto le restanti 4 ??? Sempre Ducati con la "vecchia" 998 ( per la cronaca :1 manche Toseland- 1 Chili- 2 Byrne ). Come recita quella pubblicità : ti pace vincere facile !!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
Hodgson ha vinto il mondiale con oltre 100 punti sul secondo che poi era il suo compagno di squadra, ed oltre 200 sul terzo. La prima moto non Ducati in classifica è stata la Suzuki di Gregorio Lavilla che si è classificato al 5° posto in classifica con tre 2° posti come migliori risultati.

Il campionato del 2004 non è stato molto diverso con Ducati unica squadra ufficiale e le 1000 4 cil. ancora penalizzate da un regolamento molto restrittivo. L'unica jappo competitiva era la Honda Ten Kate con Vermeulen che pero' ha iniziato ad essere competitiva solo da metà stagione. Risultato : 18 vittorie ducati- 4 vittorie honda. E nonostante questa superiorità Toseland e Laconi' hanno rischiato di far vincere il mondiale a Vermeulen buttando varie gare alle ortiche. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

L'unico mondiale "vero" vinto dal tuo amato 999 è stato quello del 2006 che in parte è merito della moto, perchè a quei livelli se la moto non è competitiva non vai da nessuna parte, ma in gran parte è merito di un fenomeno chiamato Troy Bayliss che ha compiuto un mezzo miracolo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Quindi come puoi vedere capisco benissimo !!!!! Giustissimo l'attaccamento a una Marca, un pilota o un modello in particolare, però ogni tanto sarebbe meglio togliersi i paraocchi e guardare in faccia la realtà dei fatti 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif



ot

mica ti ho capito

forse scriviamo due lingue diverse .....

Hai affermato che la 999 non ha rispettato le aspettative di vittoria ........ ed io ti ho risposto 3 su 5 .......

cosa vuoi che interessi alla casa come le ha vinte ? lo hanno accettato loro il regolamento .. non io

scritto questo , la tua affermazione è sbagliata ( ha vinto ) .

se poi vogliamo analizzare i perchè ed i come ....... ci sarebbe da aprire un altro topic solo per quello ..

Fine ot


.. tornando al modello

non mi sembra che la 1098 abbia fatto miracoli ....... , in tutte le riviste doveva essere la migliore moto di tutte .......... mentre dopo due mesi le altre avevano gia' più cavalli e giravano più forte ......... al punto che dopo un anno e mezzo hanno alzato ancora la cilindrata perchè i "terribili" 160 cv "sulla carta" che dovevano far tremare le avversarie .... facevano ridere ...

per non parlare di ora , con Aprilia e BMW .......

e non mi sembra di aver letto da nessuna parte , in nessuna rivista , che la 1098 sia un cancello ...... o sia stata un momento triste


... siccome l'estetica è soggettiva .. non vedo equità


se poi , quando descrivono i modelli , li giudicano dalle vendite ..... allora i telefonini vanno più forte della D16 ..
 
12216676
12216676 Inviato: 1 Ago 2011 12:06
 

tms78 ha scritto:



ot

mica ti ho capito

forse scriviamo due lingue diverse .....

Hai affermato che la 999 non ha rispettato le aspettative di vittoria ........ ed io ti ho risposto 3 su 5 .......

cosa vuoi che interessi alla casa come le ha vinte ? lo hanno accettato loro il regolamento .. non io

scritto questo , la tua affermazione è sbagliata ( ha vinto ) .

se poi vogliamo analizzare i perchè ed i come ....... ci sarebbe da aprire un altro topic solo per quello ..

Fine ot


.. tornando al modello

non mi sembra che la 1098 abbia fatto miracoli ....... , in tutte le riviste doveva essere la migliore moto di tutte .......... mentre dopo due mesi le altre avevano gia' più cavalli e giravano più forte ......... al punto che dopo un anno e mezzo hanno alzato ancora la cilindrata perchè i "terribili" 160 cv "sulla carta" che dovevano far tremare le avversarie .... facevano ridere ...

per non parlare di ora , con Aprilia e BMW .......

e non mi sembra di aver letto da nessuna parte , in nessuna rivista , che la 1098 sia un cancello ...... o sia stata un momento triste


... siccome l'estetica è soggettiva .. non vedo equità


se poi , quando descrivono i modelli , li giudicano dalle vendite ..... allora i telefonini vanno più forte della D16 ..



Visto che hai detto giustamente che il 999 ha vinto 3 mondiali sbk ho voluto solo precisare come sono stati vinti ! Tornando alla questione vorrei prima dire una cosa: io non sono ducatista ne yamahista ne hondista.....a me le moto piacciono tutte, poi e' normale ci sono quelle che mi piacciono di più e quelle meno 0509_up.gif 0509_up.gif

Per quanto la cosa possa non piacere, le case motociclistiche producono moto per trarne un profitto altrimenti rischiano di fare una brutta fine. Quindi non credo che se in ducati avessero avuto un modello che faceva alti numeri di vendita e vinceva in sbk avrebberro affrettato l'uscita del nuovo modello 0509_down.gif evidentemente qualcosa che non è andato secondo i programmi deve esserci stato. Però come ho già detto questo non giustifica la campagna denigratoria ai danni del 999.
 
12218196
12218196 Inviato: 1 Ago 2011 16:04
 

Allora cosa dire della Ducati ( io ho un monster 1000 ) che ha tagliato la storia della sbk per dare soldi e sponsor alla moto gp ma Valentino Rossi è ormai un pilota da 4-8 posto ?

Non voglio andare OT ma i fatti sono questi e il cronometro parla chiaro.

Da Ducatista non avrei mai preso Rossi per dargli 15 milioni all'anno e affossare la SBK che ha fatto la storia della Ducati.

Grazie Del Torchio, conitnua così.
 
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