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Multistrada 1200 Base: dubbi e info per i ducatisti :)
12125084
12125084 Inviato: 12 Lug 2011 23:25
Oggetto: Multistrada 1200 Base: dubbi e info per i ducatisti :)
 

Ciao a tutti e grazie in anticipo per aver aperto questo topic. Sono un motociclista ex cbr600f, ex yahama fz6, ex kawa z750 ed ultima, venduta in questi giorni, honda cb1000r (spettacolare). Questo il mio trascorso motociclistico che mi ha fatto apprezzare nel corso di tutti questi anni la bellezza (e la tristezza) di alcuni modelli. Non sono mai stato un ducatista, ma in questi giorni mi sono trovato tra le mani:
A. una ducati multistrada 1200 bianca con 1000km , borse laterali del 2011
B. una ducati multistrada 1200 rossa con 7600km con bauletto posteriore ducati originale, portatarga modificato, del 2010

Il prezzo delle moto è identico ed io sono in palla. La "A" infatti si trova a 200km da casa ed è bianca, non proprio il colore che mi fa impazzire su questo modello, ma è praticamente nuova. La "B" è molto più vicina, ma ha le gomme da cambiare (può farne max altri 2mila di km) e probabilmente il tagliando da effettuare (mi confermate che si faccia a 12mila?). In tutto questo ho notato che il proprietario della "B" è uno "smanettone" che ha strappazzato per bene la moto (viaggio in puglia con morosa ecc) ed ha personalmente modificato il portatarga.
Questo potrebbe però dimostrare la buona conservazione della moto ed inoltre si è dimostrato disponibile a trattative, anche in considerazione delle gomme da cambiare a mie spese. Certo di contro la "A" è nuova di pacca, acquistata a marzo 2011,ma bianca mi lascia perplesso.

Quindi, chiedo a voi ducatisti "multistradisti" icon_mrgreen.gif :
1 quanto avete pagato per un nuovo treno gomme?
2 quanto costa il tagliando ducati?
3 cosa dovrei verificare immediatamente prima dell'acquisto?
4 non ho appositamente indicato la cifra, avreste voglia di quantificare una somma idonea per "A" e per "B" icon_smile.gif ?
5 come mi troverò a guidare una ducati? icon_cool.gif

grazie per la pazienza, accetto i vostri consigli
 
12174669
12174669 Inviato: 23 Lug 2011 18:23
 

prendila rossa:è una ducati.inoltre il fatto che il tizio B sia,per cosi dire,uno smanettone,è indice del fatto che probabilmente la moto è stata tenuta molto bene,dato che per questa categoria di persone la moto è la loro vita,e fidati,dovrebbe essere uno smanettone davvero serio per aver fatto raggiungere il limite alla nuova multi icon_wink.gif
 
12218225
12218225 Inviato: 1 Ago 2011 16:09
 

o invece volevo sollevare un altro problema... S o non S ?

diciamoci la verità la lista di difetti e difettucci che affligge la "nuova nata" è bella lunga.

Si và dall' Hans free che crea gratta capi , Dall Riding mode che bene o male ha fatto girare le scatole a qualcuno. alle famigerate borse originali 1° serie che hanno bagnato i vestiti all'interno anche con il sole...

allora la mia domanda è : Sono in procinto di firmare per una maxi enduro jap ( vedi il mio avatar) e mi sono fermato a pensare cavolo se ci penso bene spendo la stessa cifra della MTS ABS. eusa_think.gif

Come posso valutare l'acquisto? ok non mi dite che la ducati si compra con il cuore e si fà finta di non vedere difetti per amore... tanti possessori mi hanno detto "sai il cassettino anteriore a tasca" ogni tanto lo perdi.. "ma basta non uasrlo" ma come dico io.. compro una cosa per poi non la usare per paura di romperla???

Quindi alla luce di tutto c'è un ducatista , onesto, che mi sà dire se è un buon affare la multi 1200 abs, magari poi con valige givi non originali ecc?? vorrei appunto evitare la S proprio per non complicarmi la vita... e poi io sono della vecchia guardia... il il setting me lo sono fatto una volta con le ohlins aftermarket e non l'ho mai piu toccato..



se non sbaglio il prezzo dovrebbe essere su i 15.000 euro..
 
12218386
12218386 Inviato: 1 Ago 2011 16:47
 

Jake io non sono un ducatista, da possessore di una multisrada 1200s touring ti posso dire che il confronto con una supertenere' 1200 e' quasi improponibile, come e' improponibile il confronto con una GS. Le due sopracitate "secondo me" sono piu' specialistiche nel loro settore, quali viaggi, off road ecc...Vero quello che si dice che con la multistrada fai in po' di tutto, ma per il suo caratterino ti porta quasi sempre ad una guida piu' sportiva divertente...e' un giocattolo. Vero e' anche i suoi difetti sull'elettronica, ma tutti risolvibili e in garanzia a questo punto vedrei in effetti meglio una multistrada base con abs. Ma onestamente se non hai velleita' quasi sportive una guida fluida e volerti godere in tutti i sensi il viaggio come la passeggiata io ti consiglierei la supertenere' senza dimenticare che ha il cardano. E poi sinceramente non mi sono ancora abituato a quel classico rumore del bicilindrico ducati che sembra quasi sempre incazzoso rispetto alla fluidita del motore yamaha icon_asd.gif
 
12269969
12269969 Inviato: 14 Ago 2011 1:21
 

Guarda io sono il felice possessore di una multistrada base rossa, felice possessore.
i problemi elencati non li ho vissuti per ora, ma ho fatto solo 1600 km, il primo tagliando costa 180 euro, il secondo a 12000 costa meno, a dire del meccanico ducati.
Io mi ci trovo bene anche per viaggiare, le borse (le mie) sono ok, sono un po lenti ad arrivare, sto sempre aspettando il cavalletto centrale.
Considera che il motore 1200 è un motore grosso e 7000 km non sono niente.
è una moto da piega.. prevalentemente... ma quale moto in fondo non lo è...
secondo me fai un'ottimo affare a prendere la 2011 per il problema di aggornamento della centralina.
ma come dicevano i miei predecessori, se è uno smanettone il problema è risolto.
comunque non credo che il super tenere abbia il cardano.. ripeto non credo, non ne sono sicuro.
 
12270321
12270321 Inviato: 14 Ago 2011 10:18
 

Sono un felice possessore di un Multistrada1200 T nera, mai avuto nessun problema, ho 16500 km e la moto va come un razzo, i costi dei tagliandi, il 1° costo 150,00 euro, il 2° a 12000 km costo 150, 00 euro, cambio gomme 300,00 euro, 7000 km non sono niente, se con le gomme ne fai altri 2000 vuol dire che non era un gran smanettone, perchè se ci dai dentro con il 1200 a mala pena ne fai 5000 di km. Buon acquisto. doppio_lamp.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12283221
12283221 Inviato: 18 Ago 2011 2:40
 

Jake, il cassettino non si perde, il riding mode, e l'hand free non danno problemi, una cosa da valutare è il prezzo di mercato dell'usato per esempio.
CERTO se vai sul super tenerè, magari non tiene il prezzo come il multi ma sicuramente non riscontrerai problemi, comunque la versione 2011 è quasi esente da difetti, perchè hanno aggiornato un po tutto, poi... è comunque un mezzo meccanico... come il super tenerè (gran bella moto fra l'altro)...
Vedi cosa ti aggrada di più, l'importante è sempre una cosa, ogni volta che monti sulla moto, qualunque essa sia, devi avere il sorriso e la mancanza di voglia di scendere, allora sai che è la scelta giusta... 0509_doppio_ok.gif
 
13433892
13433892 Inviato: 6 Giu 2012 15:45
 

Rispolvero icon_mrgreen.gif

Una domanda, ma come pulite la catena di questa moto senza il cavalletto centrale? Odio il cavalletto centrale e mi piangerebbe il cuore doverlo mettere per la manutenzione alla trasmissione.
 
13435855
13435855 Inviato: 6 Giu 2012 22:42
 

mi spiace, ho il cavalletto centrale icon_biggrin.gif .... e si pulisce che è una meraviglia..
 
13436083
13436083 Inviato: 6 Giu 2012 23:38
 

kronk67 ha scritto:
mi spiace, ho il cavalletto centrale icon_biggrin.gif .... e si pulisce che è una meraviglia..


Complimenti, ma dato che non tutti lo hanno e non tutti lo amano, mi piacerebbe sapere come fare.

Zarola non è un GS
 
13437737
13437737 Inviato: 7 Giu 2012 14:08
 

Kattivik ha scritto:
Rispolvero icon_mrgreen.gif

Una domanda, ma come pulite la catena di questa moto senza il cavalletto centrale? Odio il cavalletto centrale e mi piangerebbe il cuore doverlo mettere per la manutenzione alla trasmissione.


La sposti a mano o compri il cavalletto alzaruota non esistono alternative
 
13437955
13437955 Inviato: 7 Giu 2012 15:00
 

Desmorebel ha scritto:


La sposti a mano o compri il cavalletto alzaruota non esistono alternative


Esiste un cavalletta alzaruota specifico che non sia il centrale? Spostarla a mano si può fare ma non lubrifica la catena, lubrifica solo esteriormente senza penetrare.
 
13438000
13438000 Inviato: 7 Giu 2012 15:09
 

Grazie dei complimenti. Ma la soluzione è o il centrale o l'alzaruota oppure tanta pazienza e spiati la moto come facevo con il monster.mica era per prendere in giro il centrale è utile per tanti motivi. Ma se non piace non piace.
 
13441080
13441080 Inviato: 8 Giu 2012 9:17
 

Ho scelto la moto senza cavalletto centrale perchè lo avrei usato solo in garage per fare manutenzione. Quando la comprai il concessionario mi diede un credito per prendere degli accessori.

Ho scelto questo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Veramente comodo, il perno è montato su cuscinetti, così la ruota gira quando alzata, e le rotelline permettono di spostare la moto.

LAMPS
 
13441171
13441171 Inviato: 8 Giu 2012 9:51
 

Effettivamente è comodo, una domanda, sono in ufficio e non ho presente com'è la moto. Il perno della ruota posteriore ha un foro passante? Se ci ficco dentro una barra di ferro non si riesce a sollevare con il classico alzamoto con le forcine?
 
13441826
13441826 Inviato: 8 Giu 2012 12:22
 

Kattivik ha scritto:
Effettivamente è comodo, una domanda, sono in ufficio e non ho presente com'è la moto. Il perno della ruota posteriore ha un foro passante? Se ci ficco dentro una barra di ferro non si riesce a sollevare con il classico alzamoto con le forcine?


Ce l'ha, ce l'ha! icon_smile.gif
 
13760994
13760994 Inviato: 16 Set 2012 13:45
 

ragazzi , vego a voi per un dubbio amletico : come fare le curve con una Multistrada.
Premetto che ho avuto prima della Multi che ho da due mesi ( 10.000k fatti ..) un Hipermotard 1098 evo SP. Una moto stupenda con la quale sono ritornato ragazzino impazzendo di gioia lungo le stradine interne della Liguria!
Ho imparato a guidarla come una moto da cross buttandola giù e con la testa ( quasi in linea con lo specchietto opposto alla curva ) dalla parte opposta e piede giù. Dai tornanti esci aprendo tutto e facendo scodare la moto urlando nel casco. Ad avere le palle sarebbe anche da far entrare la moto in controsterzo ad inizio curva buttando giu due marce in ingresso a moto gia piegata , ma lì purtroppo non ci sono mai arrivato.. icon_sad.gif .
comunque , un modo di guidare la moto molto diverso da quello che avevo avuto negli ultimi 10 anni con moto stradali quasi opposto ..
Ora ho acquistato una Multistrada ( della quale mi sto lentamente innamorando ma più lentamente che con la Hyper ..) e sto guidando esattamente nello stesso modo per abitudine.
Trovo la moto molto precisa e veloce nel cambio sopratutto sullo stretto. In alcuni casi sembra più stabile e con le skorpion esco pattinando in curva come con l'Hyper ( settando a 3 il DTC su ride-mode SPORT). l'Intervento del DTC infatti mi rende molto più sicuro e mi fa passare ogni preoccupazione nello spalancare nella seconda metà di curva , cosa più rischiosa con l'Hyper senza elettronica.

ecco la domanda : ma come si guida questa moto ? ho visto affrontare curve con peso all'interno e impostazione da moto stradale anche sullo stretto davanti a me e non so se , forse , è più quello il modo di guidarla... o dipende dal tracciato ? ( ma anche su curve medio-veloci mi trovo bene con il "mio" metodo ).

grazie per un vostro commento !
 
13761965
13761965 Inviato: 16 Set 2012 21:34
 

Io guido con l'impostazione stradale! Nessuno ti vieta di continuare a guidarla con efficacia come una mega motardona, soprattutto nel misto più stretto! Ogni tanto l'ho fatto anche io (ho avuto una enduro come prima moto).
 
13867869
13867869 Inviato: 22 Ott 2012 19:05
 

apple....
1 quanto avete pagato per un nuovo treno gomme? ..in media 270 eurozzi le sportive 30 in più per le tral originali
2 quanto costa il tagliando ducati? il primo sui 350-400
3 cosa dovrei verificare immediatamente prima dell'acquisto? ...lo stato delle gomme...le pedaline, le gomme delle leve e se si accende icon_biggrin.gif
4 non ho appositamente indicato la cifra, avreste voglia di quantificare una somma idonea per "A" e per "B" ?
5 come mi troverò a guidare una ducati? .....alla grande 0509_banana.gif
doppio_lamp.gif

se fossi in te prenderei la bianca! 0509_up.gif
 
13969820
13969820 Inviato: 1 Dic 2012 14:49
 

Ma quindi prendendo una 2010 usata e ovviamente senza garanzia c'e la possibilita' di incappare in difetti di gioventù ?
 
13970116
13970116 Inviato: 1 Dic 2012 17:20
 

salvocatanese ha scritto:
Ma quindi prendendo una 2010 usata e ovviamente senza garanzia c'e la possibilita' di incappare in difetti di gioventù ?


Se la Moto è aggiornata non dovrebbe avere rogne, anche perchè nonostante sia finita la garanzia, il difetto delle teste pare venga riconosciuto anche dopo, a insistere!
 
13970321
13970321 Inviato: 1 Dic 2012 19:11
 

Castel90 ha scritto:


Se la Moto è aggiornata non dovrebbe avere rogne, anche perchè nonostante sia finita la garanzia, il difetto delle teste pare venga riconosciuto anche dopo, a insistere!


A me col radiatore mi hanno dato un calcio in c...lo. ed era scaduta da 2 mesi.
 
13970532
13970532 Inviato: 1 Dic 2012 21:03
 

Kattivik ha scritto:


A me col radiatore mi hanno dato un calcio in c...lo. ed era scaduta da 2 mesi.


Sì, ma il radiatore non sono le teste! icon_wink.gif
 
13971129
13971129 Inviato: 2 Dic 2012 12:08
 

Castel90 ha scritto:


Sì, ma il radiatore non sono le teste! icon_wink.gif
Sicuramente, ma detto direttamente da 2 officine autorizzate, anche il radiatore che "salta" è ricorrente. Ad ogni modo, forse, ducati, rompendo, riconosce le teste dopo la garanzia, ma dopo quanto? Io non faccio tanti KM, la mia è del 2010 ed ha 13000 km, ora che arrivo a 25000, ci vogliono ancora 2 anni e a quella data mi arriverebbe il solito "calcio in c...lo". Insomma, forse tutelano chi fa' un pacco di km, ma non siamo tutti così, eppure abbiamo pagato gli stessi soldi. Se vogliono essere veramente seri, richiamassero i MTS per il cambio delle teste, non solo per il liquido, perchè il degrado ornai c'è stato, come sul mio radiatore. Insomma le solite storie.
 
13971317
13971317 Inviato: 2 Dic 2012 14:02
 

Kattivik ha scritto:
Sicuramente, ma detto direttamente da 2 officine autorizzate, anche il radiatore che "salta" è ricorrente. Ad ogni modo, forse, ducati, rompendo, riconosce le teste dopo la garanzia, ma dopo quanto? Io non faccio tanti KM, la mia è del 2010 ed ha 13000 km, ora che arrivo a 25000, ci vogliono ancora 2 anni e a quella data mi arriverebbe il solito "calcio in c...lo". Insomma, forse tutelano chi fa' un pacco di km, ma non siamo tutti così, eppure abbiamo pagato gli stessi soldi. Se vogliono essere veramente seri, richiamassero i MTS per il cambio delle teste, non solo per il liquido, perchè il degrado ornai c'è stato, come sul mio radiatore. Insomma le solite storie.

Concordo pienamente e scusate l'ignoranza come faccio a vedere se i richiami sono stati fatti?
Io coni la moto ci faccio circa16000km all'anno devo avere paura a prendere un 2010 poiché potrebbe avere questi problemi alle teste e al radiatore? Mi sembra di capire che anche se i richiami sono stati fatti ormai il danno nelle testate rimane a causa del liquido corrosivo quindi poi col tempo ed il passare dei km rischio di dover affrontare una spesa nn indifferente per poter cambiare le testate?
Mi sembra una cosa un po' assurda che uno va a spendere dagli 8000 a i 10000€ per poi avere sempre il timore di rimanere a piedi e di dover spendere una barca di soldi per sistemare la moto?
 
13971378
13971378 Inviato: 2 Dic 2012 14:30
 

salvocatanese ha scritto:

Concordo pienamente e scusate l'ignoranza come faccio a vedere se i richiami sono stati fatti?
Io coni la moto ci faccio circa16000km all'anno devo avere paura a prendere un 2010 poiché potrebbe avere questi problemi alle teste e al radiatore? Mi sembra di capire che anche se i richiami sono stati fatti ormai il danno nelle testate rimane a causa del liquido corrosivo quindi poi col tempo ed il passare dei km rischio di dover affrontare una spesa nn indifferente per poter cambiare le testate?
Mi sembra una cosa un po' assurda che uno va a spendere dagli 8000 a i 10000€ per poi avere sempre il timore di rimanere a piedi e di dover spendere una barca di soldi per sistemare la moto?


Liquido corrosivo?? Teste di cartone icon_mrgreen.gif Dai mi rifiuto di credere che abbiano messo un liquido sperimentale e corrosivo con le miriadi di prodotti in commercio e 100 anni di storia motoristica. Per le teste non so, ma con i radiatori non solo il multi ha di questi problemi, ma anche i modelli SS. Comunque se qualcuno vuole la mia completa di richiami e con solo 13000 k icon_mrgreen.gif a disposizione.
 
13972002
13972002 Inviato: 2 Dic 2012 19:39
 

Bellissimo, sembra che un si chiama le cose! Oggi piccolo giretto col Multi, solita puzza e livello dell'acqua sceso al minimo in 200 km. Non vedo perdite. Domani si torna in Ducati.
 
13972165
13972165 Inviato: 2 Dic 2012 21:02
 

Kattivik ha scritto:


Liquido corrosivo?? Teste di cartone icon_mrgreen.gif Dai mi rifiuto di credere che abbiano messo un liquido sperimentale e corrosivo con le miriadi di prodotti in commercio e 100 anni di storia motoristica. Per le teste non so, ma con i radiatori non solo il multi ha di questi problemi, ma anche i modelli SS. Comunque se qualcuno vuole la mia completa di richiami e con solo 13000 k icon_mrgreen.gif a disposizione.


Fatto sta che il classico liquido che usava ducati era rosa e questo azzurrino. Adesso è in sostituzione con il classico rosa.
Ovviamente non escludo che ci possa essere anche una diagnosi come la tua (teste di cartone) sia in senso metaforico che reale icon_wink.gif

Comunque se non è il radiatore che perde stavolta mi sa che son proprio le teste!
 
13972631
13972631 Inviato: 2 Dic 2012 23:38
 

E' vero mi hanno messo il liquido rosa, ma non credo che il liquido sia responsabile della corrosione. Adesso vediamo, stamattina e questo pomeriggio a freddo, ha fatto un fumo bianco bestiale in accensione, che poi è diminuito. Mi stanno venendo le ansie da vecchio rinco. Domani lo porto a far vedere.
 
13972686
13972686 Inviato: 2 Dic 2012 23:56
 

Kattivik ha scritto:
E' vero mi hanno messo il liquido rosa, ma non credo che il liquido sia responsabile della corrosione. Adesso vediamo, stamattina e questo pomeriggio a freddo, ha fatto un fumo bianco bestiale in accensione, che poi è diminuito. Mi stanno venendo le ansie da vecchio rinco. Domani lo porto a far vedere.


Temo di doverti dire che i sintomi che tu mi stai raccontando sono proprio quelli di sostituzione della testa. Tutti quelli cha hanno avuto il problema lo raccontano alla lettere come hai fatto tu... eusa_wall.gif
Fammi sapere cosa ti dicono...
In bocca al lupo
 
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