ragazzi buonasera. approfitto dell'infinita sapienza di voi frequentatori del forum per raccontarvi la mia esperienza e per avere il vostro feed back. a ottobre 2010 ho acquistato una versys usata immatricolata dic 2006 con circa 10000km. ad oggi ne ho percorsi circa 6000 e qualche giorno fa mi sono recato presso l'officina del concessionario dove ho comprato la moto per prenotare un tagliando. mentre mi mettevo d'accordo col titolare per l'appuntamento, il meccanico, dipendente, mi chiamava per farmi notare che la catena era praticamente arrivata. ma come, in 6000 km, avendola ingrassata ogni 1000km ed ogni qual volta la moto ha preso l'acqua, cosa posso aver fatto per giungere ad un così rapido deterioramento? ok, qualcuno mi dirà giustamente che la catena si lubrifica ogn i 600 km. ma può una tale discrepanza portare ad un'usura così anomala da determinare la fine della catena, considerando che c'è chi lubrificandola due volte nella vita c'ha fatto 30000 km? vabbè, ordino una trasmissione after market della DID (corona e pignone compresi) e, come avrei scommesso, il titolare, alla domanda se la garanzia d'un anno coprisse la cosa, mi risponde che essendo la trasmissione soggetta ad usura la garanzia non copre. faccio presente che poco tempo prima la stessa risposta mi venne data in seguito alla sostituzione del cavo frizione resasi necessaria a causa dello sfilacciamento del precedente... ora mi domando e vi domando, cosa non è soggetto ad usura? per godere della garanzia forse avrei dovuto spaccare a metà un pistone? ma forse chissà, anche allora probabilmente mi sarei sentito dire - mi dispiace, ma il pistone è soggetto a usura...
tra le altre cose, ricordo benissimo che al momento dell'acquisto, ma forse solo per vendermi un carica mantieni batteria, il titolare mi avviso' dell'importanza della cura della batteria essendo la moto tutta garantita tranne la batteria stessa...
senza polemiche ma, d'oggi in poi, metterò fortemente in discussione quella che era una mia convinzione, quella cioè che la moto usata è sempre meglio prenderla da un concessionario, magari pagarla un 20, 30%in più per via della garanzia...
dimenticavo, non so se la nuova catena e ad o ring o a x ring o quant'altro. devo preoccuparmi o sapere cose a tal proposito? è che a questo punto non ho più grande fiducia in loro, se non nel meccanico che è l'unico che percepisco come davvero affidabile.
ringrazio quanti fra voi vorranno dire la loro per aiutarmi a capire meglio. buona strada a tutti



.Si attaccano su tutto!








