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scooter 200/250/300cc quanti km fanno?
12095172
12095172 Inviato: 7 Lug 2011 7:46
Oggetto: scooter 200/250/300cc quanti km fanno?
 



come da titolo vorrei sapere quanti km si riescono a fare con uno scooterone 200/250/300 se ben trattato prima di mettere mano al portafogli...
ha senso prendere un usato con 20/30.000km oppure è pura follia?
quali sarebbero gli interventi di manutenzione da sostenere acquistando un mezzo con 30.000km?
 
12095375
12095375 Inviato: 7 Lug 2011 8:49
Oggetto: Re: scooter 200/250/300cc quanti km fanno?
 

elbartolo ha scritto:
come da titolo vorrei sapere quanti km si riescono a fare con uno scooterone 200/250/300 se ben trattato prima di mettere mano al portafogli...
ha senso prendere un usato con 20/30.000km oppure è pura follia?
quali sarebbero gli interventi di manutenzione da sostenere acquistando un mezzo con 30.000km?

Se il mezzo è trattato bene ti dura una vita!
Quindi il kilometraggio a volte è relativo,ci sono motori trattati malissimo e a 10mila km sono da buttare,dipende appunto dalla cura che si ha.

A 30mila km sicuramente c'è da cambiare l'olio,filtro dell'olio,filtro dell'aria,controllare lo stato della cinghia,controllare i rulli,il liquido refrigerante,candela e infine controllare anche le pastiglie freno.

Bisogna controllare un po tutto,di solito la verifica della trasmissione è bene farla almeno ogni 8-9mila km.
 
12096345
12096345 Inviato: 7 Lug 2011 11:23
 

in 20-30 mila km devi mettere per forza mano al portafogli....si tratta sempre di manutenzione ordinaria...ma i tagliandi vanno fatti ugualmente....quantomeno una spesa minima c'è sempre.....olio e filtri sono da sostituire almeno ogni 5.000 km, la cinghia di trasmissione va sostituita massimo ogni 15, i rulli (e magari anche la candela) al massimo ogni 10.000.....

Sono piccoli interventi che vanno fatti....se poi ti riferisci a spese più grosse, allora puoi stare tranquillo...fai i normali tagliandi e non ne avrai bisogno....

PS: solitamente ogni 20.000 km è prevista anche la registrazione delle valvole ed un controllo alla catena di distribuzione!
 
12096499
12096499 Inviato: 7 Lug 2011 11:43
 

si intendo robe in cui bisogna mettere mano al motore perchè è arrivato alla frutta...
alla fine cambiare rulli, cinghia, olio e filtri mi pare manutenzione ordinaria cioè roba di poco conto...
sarà che avevo un 250 4t da cross dove bisogna fare 1 pistone ogni 50h, la biella ogni 2-3 pistoni assimee alla catena di distribuzione, registrare le valvole ogni 15/20h e praticamente arrivati a 150h il motore è tutto da rifare...

cioè quello che voglio dire se prendo uno scooter con 20/30 mila km, apparte interventi tipo cinghia, tagliando olio filtri, rulli e cagate simili, rischio di dover fare qualche lavoro "importante" al motore?
 
12096547
12096547 Inviato: 7 Lug 2011 11:50
 

Al motore no,ma parliamo sempre di motori curati!!
 
12096612
12096612 Inviato: 7 Lug 2011 11:59
 

quindi l'importante è che siano stati tagliandati con cambi olio/filtro regolari e che ovviamente non mai girato con poco olio...
 
12096869
12096869 Inviato: 7 Lug 2011 12:37
 

Il mio Piaggio carnaby 200cc trattato sempre bene, a 30000 km ho speso la bellezza di €250 in quanto ho dovuto cambiare mezzo mondo: cinghia, rulli, pastiglie, rinvio cavo conta km rotto, pompa acqua sostituita per usura dei cuscinetti, candela, collettore carburatore che mi ha lasciato a piedi e non ricordo cos'altro ancora e ripeto l'ho preso nuovo e sempre tagliandato con rodaggio perfetto...

Personalmente con gli scooter ho kiuso in quanto per mantenerli ci vuole un mutuo, tantomeno sarei così pazzo da prenderlo di seconda mano!!!

Evita, te lo consiglio...
 
12097083
12097083 Inviato: 7 Lug 2011 13:05
 

Ci sono scooter che vengono tirati a freddo con scarsa manutenzione e cure inesistenti. A 10000 km hanno già tante di quelle grane che è meglio lasciar stare. Invece un mio conoscente ha sempre trattato maniacalmente uno Sportcity 300 che con la sola manutenzione ordinaria che occhio e croce è quella descritta da SalvoDS ha toccato i 60000 km senza problemi. Ovvio poi a tali kilometraggi ci sarebbe anche da iniziare a rivedere le forcelle ed il mono, ma roba da poco comunque... icon_wink.gif

Se posso dire la mia gli scooter usati sono un po' come un terno al lotto: almeno in città la maggior parte sono sfruttati intensamente ed in pochi hanno vantano un kilometraggio non indifferente. Questo di per sè non è un grosso problema, però come ti ripeto tutto dipende da come è stato trattato... icon_wink.gif
 
12097138
12097138 Inviato: 7 Lug 2011 13:14
 

ciccio_79 ha scritto:
Il mio Piaggio carnaby 200cc trattato sempre bene, a 30000 km ho speso la bellezza di €250 in quanto ho dovuto cambiare mezzo mondo: cinghia, rulli, pastiglie, rinvio cavo conta km rotto, pompa acqua sostituita per usura dei cuscinetti, candela, collettore carburatore che mi ha lasciato a piedi e non ricordo cos'altro ancora e ripeto l'ho preso nuovo e sempre tagliandato con rodaggio perfetto...

Personalmente con gli scooter ho kiuso in quanto per mantenerli ci vuole un mutuo, tantomeno sarei così pazzo da prenderlo di seconda mano!!!

Evita, te lo consiglio...


ma la roba che hai elencato (cinghia, rulli, pastiglie) l'hai cambiata solo in quell'occasione oppure anche altre volte??
 
12097248
12097248 Inviato: 7 Lug 2011 13:28
 

elbartolo ha scritto:


ma la roba che hai elencato (cinghia, rulli, pastiglie) l'hai cambiata solo in quell'occasione oppure anche altre volte??


Nei precedenti tagliandi ho solo cambiato cinghia, candela, olio...i guai iniziano da 30000km in poi in quanto molte parti iniziano a deteriorarsi (vedi collettore carburatore e pompa acqua)...ci vuole solo che si guasti il radiatore e fonda il motore, ma me lo aspetto prima o poi!!!

Dimenticavo: ho cambiato 3 copertoni posteriori a distanza di 4 mesi, €70 l'uno perchè i primi 2 erano michelin city grip con mescola morbida e si sono spacccati praticamente nuovi, adesso ho montato i pirelli sport demon ma già dopo soli 2000km iniziano ad aprirsi orizzontalmente...

scooter: BASTA!!!
 
12097299
12097299 Inviato: 7 Lug 2011 13:34
 

Ah una cosa fondamentale: se vuoi prendere uno scooter per una questione economica, cioè se pensi di risparmiare qualcosa, ti dico subito che non è così: per la strada che faccio Io facendo 2 conti al volo mi costa di meno la macchina che uno scooter 300 (in questo caso Io stavo vedendo per l' SC).

Gli unici risparmi che avrai, ovviamente, saranno evitare il traffico e se vivi in città trovare posto in centro, che con la macchina (almeno qui a Milano) è un vero delirio... icon_wink.gif
 
12098110
12098110 Inviato: 7 Lug 2011 15:25
 

ciccio_79 ha scritto:


Nei precedenti tagliandi ho solo cambiato cinghia, candela, olio...i guai iniziano da 30000km in poi in quanto molte parti iniziano a deteriorarsi (vedi collettore carburatore e pompa acqua)...ci vuole solo che si guasti il radiatore e fonda il motore, ma me lo aspetto prima o poi!!!

Dimenticavo: ho cambiato 3 copertoni posteriori a distanza di 4 mesi, €70 l'uno perchè i primi 2 erano michelin city grip con mescola morbida e si sono spacccati praticamente nuovi, adesso ho montato i pirelli sport demon ma già dopo soli 2000km iniziano ad aprirsi orizzontalmente...

scooter: BASTA!!!


scusa ma per la questione gomme sta a te sceglierle....
sono a 36000 km e ho cambiato 2 volte il posteriore e una volta l'anteriore..
quando vai del gommista gli chiedi gomme di marmo e lui te le mette e durano.. se invece vuoi piegare un po' di più le metti più morbide ma duran di meno ovviamente..

io col mio scooter finora mi son trovato bene, anche con quello precedente fino quasi ai 40000 km, poi ha iniziato a perdere i colpi (ovviamente direi).. con questo spero di durare fino ai 60.000 quasi.. di benzina consuma poco, non faccio colonna, non ho problemi di parcheggio..

per la persona che ha aperto il topic onestamente vedendo la media delle persone in scooter (ovviamente se puoi) evita di prenderne uno usato, soprattutto con già 30.000 km a meno che conosci chi l'ha usato e come l'ha usato, ma non per sentito dire, devi averlo visto.. la maggior parte degli scooteristi potrebbero far a meno della manopola dell'acceleratore, gli basta un pulsante on/off per come guidano, anche a scooter freddo via a manetta fino al primo stop al quale inchiodano e poi di nuovo via a manetta... icon_rolleyes.gif
 
12098285
12098285 Inviato: 7 Lug 2011 15:46
 

Aaron111 ha scritto:


per la persona che ha aperto il topic onestamente vedendo la media delle persone in scooter (ovviamente se puoi) evita di prenderne uno usato, soprattutto con già 30.000 km a meno che conosci chi l'ha usato e come l'ha usato, ma non per sentito dire, devi averlo visto.. la maggior parte degli scooteristi potrebbero far a meno della manopola dell'acceleratore, gli basta un pulsante on/off per come guidano, anche a scooter freddo via a manetta fino al primo stop al quale inchiodano e poi di nuovo via a manetta... icon_rolleyes.gif


concordo per la questione delle gomme...
in effetti sullo "stile di guida" che hanno molti, avrei da ridire parecchio...poi magari si lamentano che i consumi sono allucinanti e che le rotture sono all'ordine del giorno...
posso chiederti che scooter avevi e quello che hai adesso (con le rispettive cilindrate ovviamente)?
grazie
 
12098292
12098292 Inviato: 7 Lug 2011 15:48
 

elbartolo ha scritto:


concordo per la questione delle gomme...
in effetti sullo "stile di guida" che hanno molti, avrei da ridire parecchio...poi magari si lamentano che i consumi sono allucinanti e che le rotture sono all'ordine del giorno...
posso chiederti che scooter avevi e quello che hai adesso (con le rispettive cilindrate ovviamente)?
grazie


avevo un leonardo 150 e ora un nexus 250..
 
12098331
12098331 Inviato: 7 Lug 2011 15:55
 

Aaron111 ha scritto:


avevo un leonardo 150 e ora un nexus 250..


come consumi come sono??
 
12098352
12098352 Inviato: 7 Lug 2011 15:59
 

elbartolo ha scritto:


come consumi come sono??


per il leonardo onestamente non ricordo proprio.. ma tanto dubito ti interessi visto che non so nemmeno più se è in commercio.. icon_mrgreen.gif

col nexus per quanto ci sia l'indicatore del consumo non è precisissimo.. direi che "ruba" circa un 10% anche se è molto utile per darti un'idea di come lo stai usando e soprattutto se tieni il computerino sul consumo istantaneo aiuta parecchio ad adatare un po' il tuo modo di guida in modo da sacrificare molto poco sui tempi di percorrenza ma risparmiare parecchio sui consumi.. credo a occhio di stare sui 35 nell'uso normale (però credo di avere il polso più morbido rispetto alla media)...
 
12108725
12108725 Inviato: 9 Lug 2011 14:44
 

ragazzi ho trovato un usato atlantic 200 con 24.000km...gomme 80%...
a vederlo esteticamente non sembra malconcio (anche se le foto sono un pò sfocate...)
Il prezzo è di 790 euro ed è in vendita da concessionario (quindi presumo che debba esserci un minimo di garanzia di un anno spero) e PRESUMO anche che sia venduto tagliandato e revisionato (cinghia, rulli, olio, candela ecc)
che ne dite?
 
12108782
12108782 Inviato: 9 Lug 2011 15:01
 

elbartolo ha scritto:
ragazzi ho trovato un usato atlantic 200 con 24.000km...gomme 80%...
a vederlo esteticamente non sembra malconcio (anche se le foto sono un pò sfocate...)
Il prezzo è di 790 euro ed è in vendita da concessionario (quindi presumo che debba esserci un minimo di garanzia di un anno spero) e PRESUMO anche che sia venduto tagliandato e revisionato (cinghia, rulli, olio, candela ecc)
che ne dite?


Provalo, magari portandoti dietro un meccanico competente di fiducia... icon_wink.gif
 
12111353
12111353 Inviato: 10 Lug 2011 11:11
 

Io al mio 300 cambio olio e filtri ogni 4000 km, candele e altro da manuale ed ho fatto in 2 anni 37.000 km. Il mezzo va da dio. Tira che è una meraviglia e gira che è un orologio(considera che monto un variatore originale, ma tornito e alleggerito e che quindi il mio motore gira anche più forte del normale)... Quindi se è stato trattato bene...vai tranquillo icon_wink.gif
 
12128861
12128861 Inviato: 13 Lug 2011 16:18
 

ragazzi innanzitutto grazie per le risposte
allora il mezzo ancora non lo vado a vedere (perchè è in vendita a circa 60km da casa),
però il concessionario che lo vende mi ha detto che viene venduto:
- tagliandato
- revisionato
- bollato tutto il 2011
- gomme 80%
- garanzia 6 mesi (anche se io sapevo che per legge sono obbligati a dare 12mesi comunque mi sta bene anche 6 mesi, diciamo che è una "prova" che il mezzo dovrebbe essere ok e non essere ridotto alla frutta)

kilometraggio 24.000km, 2 proprietari, senza bauletto
prezzo 900 euro incluso passaggio - 200 euro dello scooter che gli do dietro= 700 euro chiavi in mano

che cosa ne pensate voi che siete esperti?
 
12133743
12133743 Inviato: 14 Lug 2011 14:12
 

ciccio 79 onestamente tutti i componenti che hai elencato nel tuo messaggio la maggiorparte si sostiuiscono di routine, poi è chiaro che aumentando i km si iniziano a spendere + soldi ma è così per tutto, anche per le moto "vere" e per le auto.

cioè per dire se uno usa abbastanza un auto media a diesel arriva anche a fare tagliandi da 4-500 euro, ma non è che per questo l'auto non conviene.


sull usato io sono sempre stato contrario, può essere trattato benissimo ma è vero che si spende meno ma comunque i soldi si escono l ostesso perchè non si fa altro che avvicinarsi sempre + ai tagliandi "pesanti" e agli interventi normali perchè per esempio le gomme sono andate, i freni idem ecc ecc
 
12134093
12134093 Inviato: 14 Lug 2011 15:25
 

BigBear ha scritto:

sull usato io sono sempre stato contrario, può essere trattato benissimo ma è vero che si spende meno ma comunque i soldi si escono l ostesso perchè non si fa altro che avvicinarsi sempre + ai tagliandi "pesanti" e agli interventi normali perchè per esempio le gomme sono andate, i freni idem ecc ecc


bhè nel mio caso le gomme sono all'80% e i freni ok...
poi anche a dover cambiare pastiglie e cinghia di trasmissione partiranno non più di 100 euro...non mi sembra un cifrone
 
12137786
12137786 Inviato: 15 Lug 2011 11:21
 

Con l'Hexagon 250 ci ho fatto quasi 90000 km con manutenzione ordinaria .... 0509_doppio_ok.gif
 
13691974
13691974 Inviato: 25 Ago 2012 11:39
 

Ciao ragazzi. Io ho un Sym Hd200 evo da un anno e mezzo comprato usato con nemmeno 10000 km. Ora ha poco più di 40000 km. Unici due guasti: cavalletto centrale rotto e sostituito (120 euro), rélé devioluci sostituito (20 euro). Lo scooter ha da sempre il problema dello spegnimento ai bassi regimi che caratterizza molti HD evo, cosa non da poco in quanto se succede in mezzo al traffico è pericoloso.
Il problema maggiore del mezzo è il costo spropositato della manutenzione.
Ogni 12000 km il tagliando mi costa circa 200 euro (si sostituiscono ad esempio cinghia, rulli, pulizia filtro aria, pattini freni) sommati ai circa 30 euro per l'olio che sostituisco io da solo ogni 3000 km (0,8l ogni 3000 km).
Salvo sostituzione di pezzi costosi come la frizione o i dischi freno.
Per darvi un'idea, a maggio ho effettuato il tagliando generale + frizione = 250 euro, ho sostituito i dischi freni + pattini freni + liquido freni = altri 250 euro (120 euro solo i dischi) e infine le gomme che, con 13000 percorsi, erano giustamente da sostituire = altri 147 euro.
Con la mia macchina spendo meno. E infatti ho quasi deciso di venderlo.
 
13693047
13693047 Inviato: 25 Ago 2012 18:20
 

Gli scooter di media cilindrata sono le cosidette "mucche da mungere", costano più di manutenzione che una qualsiasi moto di media cilindrata, si rompono di più mediamente, le gommature durano meno poichè non ce ne sono di specifiche da touring, stessa cosa per le pasticche freno, le sospensioni e i dischi freno già a 20.000 km soprattutto sui mezzi taiwanesi son da rifare.
A 20.000 mediamente c'è da fare controllo valvole, cinghia rulli e guide del variatore nuove, controllo freni e sospensione ant, filtri vari e olio. Sempre se tutto va bene.
 
13693773
13693773 Inviato: 26 Ago 2012 7:41
 

Quando l'ho acquistato non credevo di avere dei costi di gestione così elevati. A livello di manutenzione la mia macchina costa meno. Volevo passare ad uno scooter di cilindrata più elevata (300-400). Tanto credo che più di quello che sto spendendo adesso non spenderò. Al massimo consumerà di più, ma almeno avrei un mezzo più adatto al turismo. Col mio mezzo attuale in autostrada non ho medie adeguate al traffico, visto che di velocità massima fa i 110 km/h, e non posso sempre tenerlo al massimo. Quando ho saputo quello che spende un mio amico in manutenzione per la sua Transalp 2001 hanno cominciato a sorgere i dubbi. Non immaginavo di spendere così tanto.
 
13699747
13699747 Inviato: 28 Ago 2012 12:03
 

vabbè...però sulla mia ormai ex Hornet cambiare la gomma posteriore 180 -55/17 era operazione da fare ogni 6.000 km.
prenderne una buona costa come 3 pirelli diablo per uno scooter con 13 o 14 al posteriore.

assicurazione...bollo...consumi, vogliamo parlarne?
 
13699920
13699920 Inviato: 28 Ago 2012 12:57
 

zen66 ha scritto:
vabbè...però sulla mia ormai ex Hornet cambiare la gomma posteriore 180 -55/17 era operazione da fare ogni 6.000 km.
prenderne una buona costa come 3 pirelli diablo per uno scooter con 13 o 14 al posteriore.

assicurazione...bollo...consumi, vogliamo parlarne?


Non so che gomme montassi o come la guidassi...ma io sinceramente ogni 6.000 km cambio soltanto olio e filtro.
 
13706136
13706136 Inviato: 30 Ago 2012 10:45
 

Ragazzi, io adesso ho 53.000km e le pastiglie dei freni non le ho MAI cambiate e sono sempre OTTIME. I dischi non hanno il minimo scalino, per quanto riguarda le gomme con un treno faccio mediamente 15/17.000km e ogni 4000 km cambio olio e filtro. Penso che non si possa definire una manutenzione costosa e credo che il confronto con mezzi di dilindrata più grossa quanto a spese non possareggere, nemmeno alla lontana. Riguardo all'argomento del topic, continuo a dire che, se ben trattato, uno scooter di media cilindrata a 20.000 km è da considerarsi giovanissimo e con un mare di km davanti 0509_up.gif
 
14935806
14935806 Inviato: 16 Apr 2014 19:33
 

Io oggi ho ritirato la mia vespa gts 300 per il tagliando dei 20.000 km
Con cambio della cinghia e della gomma anteriore compresa mi è costato 350 euro.
Forse un po' ladro? 0509_down.gif
Aggiungo che ho sempre fatto i tagliandi ogni 5000 km e ho già cambiato la gomma posteriore a 10.000 km.

Tra un paio di mesi il meccanico mi ha già preallertato che dovrò cambiarla nuovamente oltre alle pastiglie posteriori....uffa! 0509_lucarelli.gif

Quasi quasi vendo tutto a vado con la bici
 
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