Leggi il Topic


Recensione scooter elettrico Zem Star 45
12074226
12074226 Inviato: 3 Lug 2011 11:49
Oggetto: Recensione scooter elettrico Zem Star 45
 

Visto che per qualche motivo non posso linkare il mio blog, coperò qui le cose che so e che ho scoperto su qesto interessante scooter:

Test 1:
21 km di percorso misto casa/lavoro, gita fuori porta di 29,8 km, di cui 1,6 km di salita continua seguiti da altri 3,6 di salita continua, oltre a vari tratti in pianura..

Batteria completamente piena, spremuta fino all’ultima goccia. Passeggero di 75 chili. Strada asciutta. Fari spenti.

Percorso totale: 50,8 km (contachilometri di bordo; effettivi: 43)



TEST 2:
Dai vari test risulta che ogni batteria permette 45-50 km, a seconda ovviamente della strada (salite, discese), del traffico (percorso urbano, extraurbano) e della velocità.

A proposito della velocità: lo scooter raggiunge facilmente in pianura i 70 km/h contro i 60 “di listino”… cosa però sconsigliabile, visto che non è evidentemente progettato per raggiungere queste velocità, e la meccanica potrebbe dare problemi (specie i freni).

In ogni caso, dopo 30 km inizia quella che io chiamerei “prima riserva” o “piano-riserva”, nel senso che dopo 30 km si viaggia agevolmente solo in piano, perchè appena si prova a fare una salita, inizia a suonare l’allarme acustico della riserva: in realtà la batteria è ancora piena a metà, ma l’indicatore di carica scende anche in base al consumo istantaneo, e sulle salite l’indicatore puo’ scendere fino alla zona rossa, facendo accendere l’allarme.

Si possono comunque agevolmente percorrere altri 10 km in pianura o in lieve salita (l’allarme resterà acceso per tutta la salita), più ulteriori 5 a velocità ridotta (30-35 km/h). Pero’ negli ultimi 10 dei 45 km totali percorrere salite è difficile (e forse non fa bene alle batterie: l’allarme resta costantemente acceso, quando il motore è sotto sforzo).


Diagramma di consumo del caricabatterie:

immagini visibili ai soli utenti registrati




TEST 3:
Con un GPS ho potuto fare un confronto tra contachilometri di bordo e chilometri misurati ramite GPS: lo scarto è davvero notevole, addirittura il 18%! Infatti sul contachilomeri risultavano 40 chilometri esatti, contro i 33,8 misurati tramite GPS e 34,3 risultanti tracciando il percorso a mano in GoogleMaps.

Dati sul percorso coperto:

Contachilometri alla partenza: 1091
Arrivo: 1131
Ritorno: 1177

Andata: 40 km (GPS: 33,8)
Ritorno: 46 km (GPS: n/a) + 12 teorici; totale 58

Totale teorico 86+12 = 98 km”bordo” su percorso in salita con dislivello di 400 m, equivalenti probabilmente a 73+10 = 83 km reali circa.
 
13667491
13667491 Inviato: 14 Ago 2012 10:02
Oggetto: Re: Recensione scooter elettrico Zem Star 45
 

Salve, sono nuovo!
Ho letto il tuo messaggio e lo trovo interessante anche se postato più di un anno fa. Sono interessato all'acquisto di uno scooter elettrico ma abito in collina con qualche salita di troppo. Ho letto che lo Zem adesso fa anche uno scooter più potente, da 3.000 watt. Qualcuno lo ha mai provato? Sapete darmi qualche indicazione su altri scooter con batterie a litio estraibili? Tipo quello della Bertinimoto o simili? Non capisco infine la scarsa rete di concessionari soprattutto al sud (io sto a Palermo). Sembra quasi ci sia qualcosa o qualcuno che voglia ostacolare le vendite e la promozione di veicoli "puliti".

jumpjack ha scritto:
Visto che per qualche motivo non posso linkare il mio blog, coperò qui le cose che so e che ho scoperto su qesto interessante scooter:

Test 1:
21 km di percorso misto casa/lavoro, gita fuori porta di 29,8 km, di cui 1,6 km di salita continua seguiti da altri 3,6 di salita continua, oltre a vari tratti in pianura..

Batteria completamente piena, spremuta fino all’ultima goccia. Passeggero di 75 chili. Strada asciutta. Fari spenti.

Percorso totale: 50,8 km (contachilometri di bordo; effettivi: 43)



TEST 2:
Dai vari test risulta che ogni batteria permette 45-50 km, a seconda ovviamente della strada (salite, discese), del traffico (percorso urbano, extraurbano) e della velocità.

A proposito della velocità: lo scooter raggiunge facilmente in pianura i 70 km/h contro i 60 “di listino”… cosa però sconsigliabile, visto che non è evidentemente progettato per raggiungere queste velocità, e la meccanica potrebbe dare problemi (specie i freni).

In ogni caso, dopo 30 km inizia quella che io chiamerei “prima riserva” o “piano-riserva”, nel senso che dopo 30 km si viaggia agevolmente solo in piano, perchè appena si prova a fare una salita, inizia a suonare l’allarme acustico della riserva: in realtà la batteria è ancora piena a metà, ma l’indicatore di carica scende anche in base al consumo istantaneo, e sulle salite l’indicatore puo’ scendere fino alla zona rossa, facendo accendere l’allarme.

Si possono comunque agevolmente percorrere altri 10 km in pianura o in lieve salita (l’allarme resterà acceso per tutta la salita), più ulteriori 5 a velocità ridotta (30-35 km/h). Pero’ negli ultimi 10 dei 45 km totali percorrere salite è difficile (e forse non fa bene alle batterie: l’allarme resta costantemente acceso, quando il motore è sotto sforzo).


Diagramma di consumo del caricabatterie:
Immagine: Link a pagina di Jumpjack.files.wordpress.com


TEST 3:
Con un GPS ho potuto fare un confronto tra contachilometri di bordo e chilometri misurati ramite GPS: lo scarto è davvero notevole, addirittura il 18%! Infatti sul contachilomeri risultavano 40 chilometri esatti, contro i 33,8 misurati tramite GPS e 34,3 risultanti tracciando il percorso a mano in GoogleMaps.

Dati sul percorso coperto:

Contachilometri alla partenza: 1091
Arrivo: 1131
Ritorno: 1177

Andata: 40 km (GPS: 33,8)
Ritorno: 46 km (GPS: n/a) + 12 teorici; totale 58

Totale teorico 86+12 = 98 km”bordo” su percorso in salita con dislivello di 400 m, equivalenti probabilmente a 73+10 = 83 km reali circa.
 
13670959
13670959 Inviato: 16 Ago 2012 11:15
 
 
13752754
13752754 Inviato: 13 Set 2012 14:53
 

*** NOTA ***

Messaggi non conformi al regolamento rimossi, chiarimenti via MP.

Edito per aggiungere: Con la frase "Chiarimenti via MP" si intende che eventuali informazioni vanno richieste privatamente, quindi via MP, al moderatore.
Ergo gli MP mandateli a me, grazie.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterScooter e Maxiscooter elettrici ed ibridi

Forums ©