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motori turbocompressi pistoni particolari [scavati]
12057323
12057323 Inviato: 29 Giu 2011 22:29
Oggetto: motori turbocompressi pistoni particolari [scavati]
 

salve ragazzi
un nuovo quesito
guardando un pò di video meccanici sui motori turbocompressi(turbocompressore+ intercooler)
ho notato che montano die pistoni cavi ovvero ribassati con il cielo scavato ...
perchè di questa lavorazione?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12057333
12057333 Inviato: 29 Giu 2011 22:30
 

Condizione fondamentale per potere usare pressioni di sovralimentazione elevate è dimiuire il rapporto di compressione.

Questi pistoni lo diminuiscono notevolmente.
 
12058637
12058637 Inviato: 30 Giu 2011 9:46
 

6thgear ha scritto:
Condizione fondamentale per potere usare pressioni di sovralimentazione elevate è dimiuire il rapporto di compressione.

Questi pistoni lo diminuiscono notevolmente.
quoto, i motori "turbati" soffrono di autodetonazione con una certa facilita, motivo per cui vengono concepiti con un rapporto di compressione piu basso, che puo essere dato da una testa piu alta o, appunto, dai pistoni col cielo scavato 0509_up.gif
 
12058882
12058882 Inviato: 30 Giu 2011 10:31
 

A giudicare dall'incavo che ha sul cielo questo pistone deve essere utilizzato per pressioni di sovralimentazione da dragster.
 
12059013
12059013 Inviato: 30 Giu 2011 10:54
 

6thgear ha scritto:
Condizione fondamentale per potere usare pressioni di sovralimentazione elevate è dimiuire il rapporto di compressione.

Questi pistoni lo diminuiscono notevolmente.


Quoto.

Scavare il cielo consente di non intervenire sulle misure di manovellismo e testa.
 
12059267
12059267 Inviato: 30 Giu 2011 11:34
 

a dire il vero quello può essere un "normale" pistone per una macchina che non nasce turbo...

in ogni caso, il fatto che si aumenti il volume della camera di combustione, deriva dal fatto che in realtà tu non stai pompando nel motore aria a pressione ambiente, ma -ipotizziamo- a +1 bar.
il che significa che il rapporto di compressione se in origine era 10:1, ora "è come se diventasse" 20:1...
 
12060017
12060017 Inviato: 30 Giu 2011 13:18
 

stratocaster ha scritto:

Scavare il cielo consente di non intervenire sulle misure di manovellismo e testa.


Impeccabile! Se una casa fa una versione turbo di un certo motore, la cosa più semplice e meno costosa è appunto scavare il pistone anziché rivedere tutte le altre misure.
 
12060412
12060412 Inviato: 30 Giu 2011 14:17
 

gius76 ha scritto:


Impeccabile! Se una casa fa una versione turbo di un certo motore, la cosa più semplice e meno costosa è appunto scavare il pistone anziché rivedere tutte le altre misure.



Non del tutto...

Nessuna casa pernde un motore aspirato e lo trasforma turbo ma partono sempre da un progetto nuovo pur delle volte riutilizzando particolari già esistenti.

Il pistone scavato nasce da una doppia esigenza... aumentare il volume della camera di scoppio mantenendo una determinata area e altezza di squish. Per raggiungere questo obbiettivo si può lavorare sulla forma della testa e/o sullo scavo appunto nel pistone.. essendo che la forma della cameradiscoppio è comunque vincolata dalla presenza delle valvole della candela risulta spesso e volentieri un vantaggio sfruttare questo tipo di pistoni.
Ovviamente il tutto in stretta relazione con i valori di alesaggio Vs corsa.... ad esempio... un motore sottoquadro diventa quasi obbligatorio utilizzare pistoni di questo tipo... un po' meno per motori superquadri dove essendoci un alesaggio piuttosto corposo a piccole variazioni d'altezza corrispondono variazioni maggiori di volumetria.
 
12061646
12061646 Inviato: 30 Giu 2011 17:29
 

Beh è successo che le case facessero un blocco unico per poi fare una versione sovralimentata e una no.

Mercedes con il blocco motore che equipaggiava le vecchie 200 Kompressor (anche se stiamo parlando di pressioni di sovralimentazione basse).
 
12061734
12061734 Inviato: 30 Giu 2011 17:41
 

6thgear ha scritto:
Beh è successo che le case facessero un blocco unico per poi fare una versione sovralimentata e una no.

Mercedes con il blocco motore che equipaggiava le vecchie 200 Kompressor (anche se stiamo parlando di pressioni di sovralimentazione basse).



Ma infatti... già in fase di progetto sanno la destinazione d'arrivo... quindi è ovvio che si possono studiare degli elementi intercambiabili... quello che volevo precisare è che nel progetto è già previsto a monte... non è che prendono un motore aspirato e poi una mattina si svegliano e gli montano un turbocompressore adeguando l'adeguabile come farebbe un preparatore.

I volumetrici tuttavia non fanno testo... hanno pressioni abbastanza contenute generalmente sull'ordine dei 0,6Bar massimo altrimenti assorbirebbero troppo agli alti regimi quindi per assurdo si potrebbe quasi pensare di montarlo su un aspirato senza troppi adeguamenti... cosa ben diversa sui turbo che possono girare a pressioni notevoli.
 
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