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Abbigliamento esame di guida [protezioni obbligatorie?]
8347552
8347552 Inviato: 24 Ago 2009 22:30
 

Citazione:
6.1. Categorie A ed A1: preparazione e controllo tecnico del veicolo ai fini della sicurezza stradale.
I candidati devono dimostrare di essere in grado di prepararsi ad una guida sicura, provvedendo a:

6.1.1. indossare correttamente guanti, stivali, casco e abbigliamento protettivo di altro tipo;


Però...
eusa_think.gif
 
8347650
8347650 Inviato: 24 Ago 2009 22:45
 

Paolo558 ha scritto:
Citazione:
6.1. Categorie A ed A1: preparazione e controllo tecnico del veicolo ai fini della sicurezza stradale.
I candidati devono dimostrare di essere in grado di prepararsi ad una guida sicura, provvedendo a:

6.1.1. indossare correttamente guanti, stivali, casco e abbigliamento protettivo di altro tipo;


Però...
eusa_think.gif


SI ma ci sono molte altre cose tipo:
Citazione:
6. Capacità e comportamenti oggetto di prova per la sottocategoria A1 e la categoria A
6.1. Categorie A ed A1: preparazione e controllo tecnico del veicolo ai fini della sicurezza stradale.
I candidati devono dimostrare di essere in grado di prepararsi ad una guida sicura, provvedendo a:
6.1.1. indossare correttamente guanti, stivali, casco e abbigliamento protettivo di altro tipo;
6.1.2. effettuare, a caso, un controllo della condizione di pneumatici, freni, sterzo, interruttore di
emergenza (se presente), catena, livelli dell'olio, luci, catadiottri, indicatori di direzione e dispositivi
di segnalazione acustica.
6.2. Categorie A ed A1: manovre particolari, oggetto di prova ai fini della sicurezza stradale;
6.2.1. mettere il motociclo sul cavalletto e toglierlo dal cavalletto senza l'aiuto del motore,
camminando a fianco del veicolo;
6.2.2. parcheggiare il motociclo sul cavalletto.
6.2.3. Almeno due manovre da eseguire a velocità ridotta, fra cui uno slalom; ciò deve permettere di
verificare l'utilizzo combinato di frizione e freno, l'equilibrio, la direzione dello sguardo e la
posizione sul motociclo, nonché la posizione dei piedi sui poggiapiedi.
6.2.4. Almeno due manovre da eseguire ad una velocità più elevata, di cui una in seconda o terza
marcia, ad una velocità di almeno 30 km/h, ed una volta ad evitare un ostacolo ad una velocità
minima di 50 km/h; ciò deve permettere di verificare la posizione sul motociclo, la direzione dello
sguardo, l'equilibrio, la tecnica di virata e la tecnica di cambio delle marce;
6.2.5. frenata: devono essere eseguite almeno due frenate di prova, compresa una frenata
d'emergenza ad una velocità minima di 50 km/h; ciò deve permettere di verificare il modo in cui
vengono impiegati il freno anteriore e quello posteriore, la direzione dello sguardo e la posizione sul
motociclo.
6.2.6. Le manovre speciali di cui ai punti 6.2.4 e 6.2.5 devono figurare fra quelle della prova pratica
entro il 30 settembre 2008.
6.3. Comportamento nel traffico
I candidati devono eseguire le seguenti azioni in condizioni normali di traffico, in tutta sicurezza ed
adottando le opportune precauzioni:
6.3.1. partenza da fermo: da un parcheggio, dopo un arresto nel traffico; uscendo da una strada
secondaria;
6.3.2. guida su strada rettilinea; comportamento nei confronti dei veicoli che provengono dalla
direzione opposta, anche in caso di spazio limitato;
6.3.3. guida in curva;
6.3.4. incroci: affrontare e superare incroci e raccordi;
6.3.5. cambiamento di direzione: svolta a destra ed a sinistra; cambiamento di corsia;
6.3.6. ingresso/uscita dall'autostrada (o eventuali strade ad essa assimilabili): ingresso mediante
corsia di accelerazione; uscita mediante corsia di decelerazione;
6.3.7. sorpasso/superamento: sorpasso di altri veicoli (se possibile); superamento di ostacoli (ad
esempio vetture posteggiate); essere oggetto di sorpasso da parte di altri veicoli (se del caso);
6.3.8. elementi e caratteristiche stradali speciali (se del caso):
- rotonde; passaggi a livello; fermate di autobus/tram;
- attraversamenti pedonali; guida su lunghe salite/discese;
- gallerie;
6.3.9. rispetto delle necessarie precauzioni nello scendere dal veicolo.


Ma se andate sul sito del Ministero dei trsporti non dicono nulla in merito
[url]Link a pagina di Trasporti.gov.it

Mi viene un dubbio: chi ha la B e più di 21 anni....non deve fare la teoria per avere la A3 vero? ditemi che non serve vi prego!!! (sul sito dei ministero è scritto di no...ma a sto punto non so più se crederci)
 
8347934
8347934 Inviato: 24 Ago 2009 23:35
 

acquazzone ha scritto:


Ma se andate sul sito del Ministero dei trsporti non dicono nulla in merito
[url]Link a pagina di Trasporti.gov.it

Mi viene un dubbio: chi ha la B e più di 21 anni....non deve fare la teoria per avere la A3 vero? ditemi che non serve vi prego!!! (sul sito dei ministero è scritto di no...ma a sto punto non so più se crederci)


Assolutamente no icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Anzi, chi ha la patente B in generale, anche se neopatentato, non deve fare la teoria per la A !
 
8347943
8347943 Inviato: 24 Ago 2009 23:37
 
 
8348006
8348006 Inviato: 24 Ago 2009 23:46
 

Ragazzi siamo troppo forti,
in pochi minuti riusciamo a informarci e a documentarci da mettere in crisi ogni burocrate...verrà il giorno in cui verrà riconosciuta la nostra elasticità ed efficienza.
 
8350118
8350118 Inviato: 25 Ago 2009 12:45
 

la cosa strana è che è un pò troppo opinabile la cosa icon_rolleyes.gif guanti , casco stivali ma no indicano tipo o altro...
potrei mettere anche dei guanti invernali e degli stivali qualsiasi e nessuno potrebbe dire niente visto che non c'è nessuna specifica icon_rolleyes.gif
 
8350260
8350260 Inviato: 25 Ago 2009 13:03
 

gsrteo ha scritto:
la cosa strana è che è un pò troppo opinabile la cosa icon_rolleyes.gif guanti , casco stivali ma no indicano tipo o altro...
potrei mettere anche dei guanti invernali e degli stivali qualsiasi e nessuno potrebbe dire niente visto che non c'è nessuna specifica icon_rolleyes.gif


La mia stessa perplessità.
E poi cos'è "l'abbigliamento protettivo di altro tipo"? E il paraschiena? Mah...
 
8350655
8350655 Inviato: 25 Ago 2009 13:52
 

appunto, ritorna sempre la solita vecchia questione. Quando consideriamo dell'abbigliamento protettivo?
se metto un casco a scodella l'esame non me lo fanno fare perchè non è omologato.
se metto dei guanti, stivali e "abbigliamento protettivo di altro tipo" come fanno a stabilire se è protettivo? potrei mettermi dei guanti da sci, ma non penso vadano molto bene per la moto.... l'unico modo per dire con certezza "questo capo, obbligatorio per l'esame, offre un minimo di protezione al motociclista" è un'omologazione, ma toh... vai in un negozio per abbigliamento da moto e spesso non sanno neanche dell'esistenza di certe omologazioni e non vendono abbigliamento di quel tipo...

e poi la cosa dell'abbigliamento protettivo "di altro tipo" è proprio da capire.... 0510_confused.gif
 
8351260
8351260 Inviato: 25 Ago 2009 15:04
 

Si avete ragione, ma non dovete stupirvi è l'italia..leggi equivoche di modo da permettere interpretazioni e le intepretazioni essendo personali....possono avere un prezzo....

Comunque oggi ho chiamato la motorizzazione di Vicenza per chiarire gli stessi dubbi che avete anche voi. In sintesi mi hanno detto quanto segue:

- casco: ovvio

- giubbetto: si;
da moto; quindi anche un giubbo in pelle può andare, anche perchè comunque le omologazioni delle protezioni interne non sono visibili - o almeno nel mio non si vedono -

- scarpe: no;
mi hanno detto che è meglio se non hanno i lacci oppure tipo stivaletti - anfibi - al limite mi hanno raccomandato di girare i lacci dentro la scarpa in modo che non possano agganciarsi da qualche parte; in pratica gli interessa che i lacci non svolazzino; con degli stivali o scarpe alte se riuscite a far stare i lacci sotto i pantaloni dovrebbe andare bene.

- pantaloni: no;
mi hanno risposto testulamente: "basta che non ti presenti in bermuda" quindi i jeans vanno bene..se poi avete pantaloni da montagna che sono comunque leggeri ma che hanno un'aspetto tecnico, credo la bevano senza fiatare

- guanti: si
...ma visto che i guanti damoto anche da 60 - 70 € spesso sono in pelle un po' imbottita ma senza protezioni in plastica vanno bene dei guanti robusti o da montagna (insomma lo stesso conetto del giubbetto)

- paraschiena: non l'hanno neppure accennato

Infine per quanto riguarda la prova pratica:
ho chiesto se ci fossero cambiamenti in base alla legge che vi ho citato; mi hanno risposto che ci sono dei cambiamenti in corso ma che per ora è tutto come al solito

Domanda:
Visto tutta quetsa foga per la sicurezza perchè non fanno rifare la prova pratica ai 70-enni rincoglioniti o alle signore (tipo mia mamma) che hanno sempre guidato pochissimo e che sono un pericolo?

Risposta:
perchè siamo in italia ed è tutta una gran presa per il culo; ecco perchè quando possiamo cerchiamo di aggirare le leggi; perchè sappiamo che sono una contraddizione e che non servono. Quindi mettiamo davanti il nostro interesse personale, visto che tanto le cose comuqnue non migliorano perchè sbattersi....ed eccovi un paese di individualisti da far schifo.

Italia: paese in via di sottosviluppo.

La cosa bella dei motociclisti è il senso di appartenenza la solidarietà di fondo che c'è per il solo fatto di condividere una passione, un piacere...
 
8352296
8352296 Inviato: 25 Ago 2009 17:55
 

.... l'unico modo per dire con certezza "questo capo, obbligatorio per l'esame, offre un minimo di protezione al motociclista" è un'omologazione, ma toh... vai in un negozio per abbigliamento da moto e spesso non sanno neanche dell'esistenza di certe omologazioni e non vendono abbigliamento di quel tipo...

e poi la cosa dell'abbigliamento protettivo "di altro tipo" è proprio da capire.... 0510_confused.gif[/quote]

togli pure "spesso" 0509_down.gif
per quanto riguarda l'abbigliamento protettivo sicuramente si parla del giubbino antipioggia icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
sembra che si faccia un passo avanti e due indietro icon_rolleyes.gif
 
8352312
8352312 Inviato: 25 Ago 2009 17:59
 

comunque chi ha scoperto la notizia potrebbe aprire un topic informativo con il link della normativa nel sub Patenti e fogli rosa
visto che sicuramente li sarebbe il suo posto , scommetto che molti cadono dal pero icon_asd.gif
 
8352700
8352700 Inviato: 25 Ago 2009 19:23
 

vorri far notare che per legge l'abbigliamento protettivo è quello omologato.
Chissà se qualche esaminatore farà un controllo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8352871
8352871 Inviato: 25 Ago 2009 19:52
 

paulv74 ha scritto:
vorri far notare che per legge l'abbigliamento protettivo è quello omologato.
Chissà se qualche esaminatore farà un controllo icon_asd.gif icon_asd.gif

non è detto perchè non c'è scritto (secondo me apposta) che serve abbigliamento per la giuda in moto ma semplicemente guanti, stivali casco e giubbino...
indi per cui uno può metersi qualuncue cosa icon_rolleyes.gif
appena apre la scuola guida dove m vado di solito vado a chiedere se hanno ricevuto qualcosa e magari mi faccio dire cosa (se mi danno anche una copia di una eventuale circolare sarebbe divertente) icon_asd.gif
 
8352926
8352926 Inviato: 25 Ago 2009 20:00
 

gsrteo ha scritto:

non è detto perchè non c'è scritto (secondo me apposta) che serve abbigliamento per la giuda in moto ma semplicemente guanti, stivali casco e giubbino...
indi per cui uno può metersi qualuncue cosa icon_rolleyes.gif
appena apre la scuola guida dove m vado di solito vado a chiedere se hanno ricevuto qualcosa e magari mi faccio dire cosa (se mi danno anche una copia di una eventuale circolare sarebbe divertente) icon_asd.gif

la frase, se non sbaglio, è così
Citazione:
6.1.1. indossare correttamente guanti, stivali, casco e abbigliamento protettivo di altro tipo;

quindi si intende che guanti, stivali e casco siano abbigliamento protettivo. Quindi devono essere omologati. Per di altro tipo intendo qualsiasi altra cosa che è omologata come dpi per motociclisti.
0510_saluto.gif
 
8353269
8353269 Inviato: 25 Ago 2009 20:54
 

paulv74 ha scritto:

quindi si intende che guanti, stivali e casco siano abbigliamento protettivo. Quindi devono essere omologati. Per di altro tipo intendo qualsiasi altra cosa che è omologata come dpi per motociclisti.
0510_saluto.gif
certo che è ovvio che dovrebbe essere così ma se ci fosse l'obbligo di indossare qualcosa di omologato ci sarebbe scritti chiaramente con anche il riferimento alla normativa da rispettare.... ma non disperiamo siam solo nel 2010 icon_asd.gif
mi sa che fa prima la D a far la tuta per andar su marte icon_asd.gif
 
8353483
8353483 Inviato: 25 Ago 2009 21:42
 

paulv74 ha scritto:
quindi si intende che guanti, stivali e casco siano abbigliamento protettivo. Quindi devono essere omologati. Per di altro tipo intendo qualsiasi altra cosa che è omologata come dpi per motociclisti.
0510_saluto.gif


Paul, hai un'interpretazione molto ottimistica... icon_asd.gif
Secondo me chi ha scritto 'sta roba avrà pensato "Abbigliameto protetttttivooooo.... Ueeeehh Ciccioooo [dirimpettaio dell'ufficio] sai mica se ci son normative per i vestiti da motooo?!" "Boh ecchennesò io?!" "Ok. Vabè, qualcosa ci sarà, rimaniamo vaghi e s'arrangiano". icon_asd.gif
 
8353577
8353577 Inviato: 25 Ago 2009 22:08
 

Paolo558 ha scritto:
paulv74 ha scritto:
quindi si intende che guanti, stivali e casco siano abbigliamento protettivo. Quindi devono essere omologati. Per di altro tipo intendo qualsiasi altra cosa che è omologata come dpi per motociclisti.
0510_saluto.gif


Paul, hai un'interpretazione molto ottimistica... icon_asd.gif
Secondo me chi ha scritto 'sta roba avrà pensato "Abbigliameto protetttttivooooo.... Ueeeehh Ciccioooo [dirimpettaio dell'ufficio sai mica se ci son normative per i vestiti da motooo" "Boh ecchennesò io?!" "Ok. Vabè, qualcosa ci sarà, rimaniamo vaghi e s'arrangiano". icon_asd.gif

mi dispiace paul ma voto l'interpretazione di paolo, senza offesa è più plausibile e fa anche ridere ( per non piangere) icon_asd.gif
 
8354423
8354423 Inviato: 26 Ago 2009 1:17
 

gsrteo ha scritto:
comunque chi ha scoperto la notizia potrebbe aprire un topic informativo con il link della normativa nel sub Patenti e fogli rosa
visto che sicuramente li sarebbe il suo posto , scommetto che molti cadono dal pero icon_asd.gif


c'è già
 
8359231
8359231 Inviato: 26 Ago 2009 19:36
 

gsrteo ha scritto:
Paolo558 ha scritto:
paulv74 ha scritto:
quindi si intende che guanti, stivali e casco siano abbigliamento protettivo. Quindi devono essere omologati. Per di altro tipo intendo qualsiasi altra cosa che è omologata come dpi per motociclisti.
0510_saluto.gif


Paul, hai un'interpretazione molto ottimistica... icon_asd.gif
Secondo me chi ha scritto 'sta roba avrà pensato "Abbigliameto protetttttivooooo.... Ueeeehh Ciccioooo [dirimpettaio dell'ufficio sai mica se ci son normative per i vestiti da motooo" "Boh ecchennesò io?!" "Ok. Vabè, qualcosa ci sarà, rimaniamo vaghi e s'arrangiano". icon_asd.gif

mi dispiace paul ma voto l'interpretazione di paolo, senza offesa è più plausibile e fa anche ridere ( per non piangere) icon_asd.gif

eheh che paese che siamo icon_rolleyes.gif
 
8362025
8362025 Inviato: 27 Ago 2009 10:00
 

beh se perlomeno servisse a smuovere qualcosa nella mentalità della gran parte dei motociclisti sarebbe buona cosa, ma come succede spesso da Noi non servirà a niente perchè non ci saranno sicuramente i controlli....

per "abbigliamento protettivo" io credo che comunque, anche se in maniera generica, si intenda abbigliamento tecnico specifico da moto perchè sulla normativa è citato anche in un altro punto

3. Disposizioni specifiche per la sottocategoria A1 e la categoria A
3.1. Controllo obbligatorio delle conoscenze di carattere generico in merito a:
3.1.1. impiego di guanti, stivali, caschi ed abbigliamento protettivo di altro tipo;
3.1.2. percezione del motociclista da parte degli altri utenti della strada;
3.1.3. fattori di rischio legati ai vari tipi di strada precedentemente indicati, con particolare
attenzione agli elementi potenzialmente scivolosi quali tombini, segnaletica orizzontale (ad esempio
strisce e frecce) e binari;
3.1.4. elementi di meccanica legati alla sicurezza stradale precedentemente indicati, con particolare
attenzione all'interruttore di emergenza, ai livelli dell'olio ed alla catena.


quindi se si dice che si deve controllare la conoscenza del conducente in merito all'abbigliamento protettivo penso sia chiaro che ci riferisce ad un abbigliamento specifico per quell'utilizzo...... certo che magari se era specificato un pò più chiaramente poteva davvero essere una buona occasione, ma messa così è tutto molto vago servirà a poco.
 
8362151
8362151 Inviato: 27 Ago 2009 10:28
 

se parliamo di abbigliamento protettivo allora, dovranno iniziare a controllare l'omolazione dei capi...a occhio nessuno al momento può sostenere l'esame icon_asd.gif
(tranne me con la safety liv2 icon_razz.gif)

F
 
8363028
8363028 Inviato: 27 Ago 2009 12:19
 

paolo_mt69 ha scritto:
beh se perlomeno servisse a smuovere qualcosa nella mentalità della gran parte dei motociclisti sarebbe buona cosa, ma come succede spesso da Noi non servirà a niente perchè non ci saranno sicuramente i controlli....

per "abbigliamento protettivo" io credo che comunque, anche se in maniera generica, si intenda abbigliamento tecnico specifico da moto perchè sulla normativa è citato anche in un altro punto

3. Disposizioni specifiche per la sottocategoria A1 e la categoria A
3.1. Controllo obbligatorio delle conoscenze di carattere generico in merito a:
3.1.1. impiego di guanti, stivali, caschi ed abbigliamento protettivo di altro tipo;
3.1.2. percezione del motociclista da parte degli altri utenti della strada;
3.1.3. fattori di rischio legati ai vari tipi di strada precedentemente indicati, con particolare
attenzione agli elementi potenzialmente scivolosi quali tombini, segnaletica orizzontale (ad esempio
strisce e frecce) e binari;
3.1.4. elementi di meccanica legati alla sicurezza stradale precedentemente indicati, con particolare
attenzione all'interruttore di emergenza, ai livelli dell'olio ed alla catena.


quindi se si dice che si deve controllare la conoscenza del conducente in merito all'abbigliamento protettivo penso sia chiaro che ci riferisce ad un abbigliamento specifico per quell'utilizzo...... certo che magari se era specificato un pò più chiaramente poteva davvero essere una buona occasione, ma messa così è tutto molto vago servirà a poco.

essendo vago si potrà indossare qualsiasi cosa... icon_rolleyes.gif
 
8363537
8363537 Inviato: 27 Ago 2009 13:11
 

sulla carta possono anche scriverci che devi essere in tuta e con lo scafandro...

quando ho fatto l'esame io ( 2008!! ) ero l'unico con i guanti, il giubbotto, gli stivali ed il paraschiena. Gli altri quasi tutti solo con il casco ed in maglietta.
Non mi stupirei di vedere qualche esaminatore che fa passare la prova anche a gente con caschi non omologati ed in mutande...
 
8363871
8363871 Inviato: 27 Ago 2009 13:45
 

paolo_mt69 ha scritto:
beh se perlomeno servisse a smuovere qualcosa nella mentalità della gran parte dei motociclisti sarebbe buona cosa, ma come succede spesso da Noi non servirà a niente perchè non ci saranno sicuramente i controlli....

per "abbigliamento protettivo" io credo che comunque, anche se in maniera generica, si intenda abbigliamento tecnico specifico da moto perchè sulla normativa è citato anche in un altro punto

3. Disposizioni specifiche per la sottocategoria A1 e la categoria A
3.1. Controllo obbligatorio delle conoscenze di carattere generico in merito a:
3.1.1. impiego di guanti, stivali, caschi ed abbigliamento protettivo di altro tipo;
[...]


quindi se si dice che si deve controllare la conoscenza del conducente in merito all'abbigliamento protettivo penso sia chiaro che ci riferisce ad un abbigliamento specifico per quell'utilizzo...... certo che magari se era specificato un pò più chiaramente poteva davvero essere una buona occasione, ma messa così è tutto molto vago servirà a poco.

mi ripeto... per come è scritta la normativa posso indossare guanti, stivali e caschi da sci, da cavallerizzo, da passeggio o da quello che preferite voi. Non fa riferimento a nessuna omologazione.

Mi viene però da pensare una cosa: ma l'abbigliamento definito "protettivo" non deve essere omologato? una protezione per la spalla la puoi chiamare protezione solo se è omologata; quindi vale lo stesso discorso per tutto il resto, anche se come ben sappiamo le giacche omologate sono poche e spesso difficilmente reperibili. O sbaglio?
In ogni caso, temo che finchè le cose restano vaghe come ora, uno po' (quasi) vestirsi come vuole per passare l'esame.
NaE ha scritto:
sulla carta possono anche scriverci che devi essere in tuta e con lo scafandro...

quando ho fatto l'esame io ( 2008!! ) ero l'unico con i guanti, il giubbotto, gli stivali ed il paraschiena. Gli altri quasi tutti solo con il casco ed in maglietta.
Non mi stupirei di vedere qualche esaminatore che fa passare la prova anche a gente con caschi non omologati ed in mutande...

quando l'ho fatto io tutti giacca e guanti! ma era inverno......
 
8364233
8364233 Inviato: 27 Ago 2009 14:20
 

se l'abbigliamento DEVE essere protettivo, allora DEVE essere omologato.
Tutto l'abbigliamento non omologato è protettivo SOLO dove sono presenti i protettori (e anche qui bisogna vedere perchè se il tessuto si sfalda la protezione funziona ancora?) nel senso che se prendi la botta attutisce il colpo stop.
Poi possiamo diquisire sulla lacunosità della normaltiva quanto vi pare. un capo non omologato per l'uso motociclistico non è protettivo stop. è come avere un casco arai non omologato e dire "ma tanto è arai, sicuramente farà il suo lavoro"

F
 
8365687
8365687 Inviato: 27 Ago 2009 18:11
 

bravoleader mi sento di pensarla diversamente da te ovvero:

un capo omologato PROTEGGE in determinate condizioni (abbiamo dei test e dei risultati)

un capo non omologato NON SAPPIAMO QUANTO PROTEGGE però non mi sembra corretto dire che non protegge e stop, altrimenti chiunque sia caduto in moto con abbigliamento non omologato dovrebbe già essere devastato o all'altro mondo
icon_wink.gif
 
8365758
8365758 Inviato: 27 Ago 2009 18:27
 

+ chiaramente più esatta la tua definizione, volendo vedere il pelo nell'uoco icon_biggrin.gif
Chiaramente a livello di esempio, manterrei comunque la validità di quello che ho fatto poc'anzi icon_wink.gif

F
 
8366076
8366076 Inviato: 27 Ago 2009 19:24
 

l'abbigliamento omologato non è protettivo nemmeno dove sono presenti i protettori.
Sono i protettori ad essere protettivi, ma solo per quanto riguarda l'impatto e solo se correttamente indossati ; cosa che nel caso di abbigliamento non omologato è rara. Quindi manco lì sei protetto.
 
8366204
8366204 Inviato: 27 Ago 2009 19:42
Oggetto: non sappiamo???
 

la precisazione del moderatore, per quanto formalmente corretta, mi lascia perlomeno perplesso...
un capo che non sappiamo quanto protegga è una scommessa che a volte si vince, altre si perde.
Perché dobbiamo fidarci di chi non ha il coraggio di sottoporre i suoi prodotti a un controllo "indipendente", ma vuole farsi le leggi da solo?
Finora ha regnato l'ignoranza, tra noi appassionati, ma qualcosa si muove (ho letto inSella di settembre, è stata una rivelazione...) e anche i produttori dovranno tenerne conto!

Un capo è protettivo solo se è omologato, su questo sono perfettamente d'accordo con paul.
 
8366511
8366511 Inviato: 27 Ago 2009 20:23
 

brugo84 ha scritto:
bravoleader mi sento di pensarla diversamente da te ovvero:

un capo omologato PROTEGGE in determinate condizioni (abbiamo dei test e dei risultati)

un capo non omologato NON SAPPIAMO QUANTO PROTEGGE però non mi sembra corretto dire che non protegge e stop, altrimenti chiunque sia caduto in moto con abbigliamento non omologato dovrebbe già essere devastato o all'altro mondo
icon_wink.gif

può essere.... ma un legislatore come fa a definire un capo "protettivo" in assenza di omologazione? e il consumatore come fa a sapere se il giubbino/pantalone/guanto/stivale/paraschiena è veramente protettivo? deve fidarsi della pubblicità e del venditore, oppure va più sul sicuro a comprare abbigliamento omologato?

non comprereste mai un casco non omologato (tralasciando che è obbligatorio per legge), anche se delle migliori marche, perchè non fare lo stesso col resto dell'abbigliamento?

doppio_lamp.gif
 
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