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695 in panne con rumore metallico [cause]
12038885
12038885 Inviato: 26 Giu 2011 17:37
Oggetto: 695 in panne con rumore metallico [cause]
 



salve a tutti.. sono un motociclista alle prime armi.
oggi dopo un giretto di 50km il mostro mi ha abbandonato.
andatura tranquilla (80km/h)..all'improvviso un rumore metallico malefico "credo" proveniente dalla sx con immediato spegnimento della moto.. e li a malincuore ho dovuto abbandonarla.
messo in folle e provato un'accensione, ma con esito negativo.
poco prima ho avvertito un calo di potenza in quarta marcia e qualche strattone nell'innesto delle marce.. siccome ero vicino casa ho provato un ritorno tranquillo ma nn ce l'ho fatta. ha ceduto con quel rumore simile ad uno sgranellamento (trrrrrrrrrr).. un grazie a chi vuol provare a dare un opinione..
 
12039029
12039029 Inviato: 26 Giu 2011 18:10
 

Come stavi messo ad olio?
 
12039120
12039120 Inviato: 26 Giu 2011 18:36
 

grazie x l'intervento intanto.
ad olio tutto ok. è stata tagliandata ad inizio stagione. 20.000 km con cinghie. olio nn credo proprio mancassse,l'avevamo controllato una sett fa e perdite non ne avevo..
 
12039172
12039172 Inviato: 26 Giu 2011 18:53
 

Da come hai descritto la cosa, compreso il calo di potenza, direi che hai grippato,
ma se il livello olio era a posto, non è plausibile.
Una cosa simile avreppe potuto accadere anche se fosse partita una cinghia, con conseguente sfasamento delle valvole; ma anche qui non ci siamo.
Non so che dire, sinceramente...
 
12039241
12039241 Inviato: 26 Giu 2011 19:12
 

azz...! bello ciò !! vedremo quanto ancora mi tocca sborsare... aspetterò l'amara sentenza di un dottore ducati.. 0509_up.gif
 
12039844
12039844 Inviato: 26 Giu 2011 21:19
 

Ma il motorino d'avviamento gira o rimane bloccato?
Ti si è inchiodata la ruota durante il fattaccio?

Non è che magari hai rotto una valvola? Magari te l'hanno regolata male...
 
12040045
12040045 Inviato: 26 Giu 2011 22:07
 

la moto adesso da fredda va anche in moto (spenta poi immediatamente) ma fa un rumoraccio pare quasi (dico una cazzata) sfasata.. la ruota non mi si è inkiodata..
 
12040388
12040388 Inviato: 26 Giu 2011 23:11
 

somonta i carter cinghie e vedi come sono ..........se una delle due presenta dei danni
 
12040901
12040901 Inviato: 27 Giu 2011 8:30
 

Quoto sopra...incrocia le dita e smonta i carter copricinghie.
Se trovi le cinghie entrambe integre almeno escludi una possibile causa di rottura di valvole.
Nessuno qui te lo augura, però i sintomi fanno pensare ad un grippaggio oppure (più probabilmente) al cedimento di una cinghia con tutte le conseguenze del caso.
Incrociamo tutti le dita e facci sapere!
 
12042249
12042249 Inviato: 27 Giu 2011 12:55
 

La ruota non si è inchiodata, la moto adesso va in moto.
Quindi io escluderei grippaggio pesante e magari anche rottura delle valvole, già siamo a buon punto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Per il rumoraccio.... se riuscissi a farci un video sarebbe il top, magari qualcuno riconosce il problema icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque quoto gli altri, smonta i copricinghie e vedi lo stato delle cinghie.
 
12044455
12044455 Inviato: 27 Giu 2011 19:49
 

E ricorda che se è una cinghia che è saltata, visto che le hai appena fatte rifare sei in garanzia...
 
12044556
12044556 Inviato: 27 Giu 2011 20:01
 

Ho rimosso i carter :
la cinghia verticale è presa piuttosto male, e il dado in alto si è svitato xkè l'ho trovato sotto appoggiato alla cinghia..
l'altra sembra ok..
 
12044662
12044662 Inviato: 27 Giu 2011 20:18
 

Un lavoretto fatto molto bene, direi. L'hai fatto fare in Ducati, o da uno qualsiasi?
Hai una fattura che comprova il lavoro?
Perché sicuramente hai un tot di danni alle valvole... e chi ti ha fatto il lavoro malamente è giusto che si prenda le sue responsabilità.
 
12044688
12044688 Inviato: 27 Giu 2011 20:21
 

Assurdo...di sicuro le valvole avranno patito non poco...L'unica è farsi valere su chi ti ha fatto il lavoro.
 
12045042
12045042 Inviato: 27 Giu 2011 21:07
 

la moto è un mese ke ce l'ho, il tagliando l'ha fatto il proprietario precedente dal "meccanico di fiducia" (tra l'altro si dice ke sia uno bravo e conosciuto dalle mie parti), e son stupito anch'io.
il lavoro è stato fatto in nero x risparmiare quindi niente carte. ho chiamato il proprietario precedente prima, domani parlerà con "l'amico" meccanico responsabile del lavoro, ma a sto punto non so quante possibilità di rivalermi abbia.. eusa_wall.gif
 
12045226
12045226 Inviato: 27 Giu 2011 21:35
 

Praticamente zero.
E a questo punto, mi sembra impossibile che le cinghie siano state fatte. uno che sta per vendere la moto non spende 200 euro per "regalare" le cinghie al futuro proprietario. E se le han fatte, il meccanico non era capace. Nove su dieci sei fregato.
Ti faccio un elenco dei danni possibili: valvole piegate, bilanceri, cielo del pistone danneggiato. Se sono entrati frammenti nel cilindro, potresti avere anche le canne rigate... ma questa è l'ipotesi peggione.
In ogni caso, ne hai per più di mille euro... lo so per esperienza personale.
 
12045508
12045508 Inviato: 27 Giu 2011 22:09
 

il tagliando l'ha fatto a fine stagione scorsa, perchè la moto non aveva intenzione di venderla.. comunque onestamente quella orizzontale credo di poter dire che sembra davvero nuova.. son più propenso a pensare ad un errore del meccanico..
in ogni caso vista l'entità del danno ce l'ho nel qulo..
ho sbagliato ad acquistarla in fiducia senza tutte le fatture dei lavori eseguiti. eusa_wall.gif
 
12045720
12045720 Inviato: 27 Giu 2011 22:43
 

Mamma mia, che brutta situazione...mi spiace davvero...
L'unica cosa che avresti potuto fare era far controllare la moto da un tuo meccanico di fiducia prima di comprarla...purtroppo ormai il danno è fatto...
 
12046463
12046463 Inviato: 28 Giu 2011 8:09
 

RennaM6 ha scritto:
Mamma mia, che brutta situazione...mi spiace davvero...
L'unica cosa che avresti potuto fare era far controllare la moto da un tuo meccanico di fiducia prima di comprarla...purtroppo ormai il danno è fatto...
Ma anche lì è difficile accorgersi di un lavoro mal fatto, così ad occhio...
icon_arrow.gif Alex: comunque, prima di disperarti, porta la moto da un meccanico serio e fatti fare un preventivo. La moto è comunque recente, e penso meriti una riparazione. Magari il conto non è poi così salato; io ti ho elencato il peggio che può essere capitato.
 
12046650
12046650 Inviato: 28 Giu 2011 9:03
 

quoto desmopier.
magari hai solo piegato le valvole. in tal caso il conto non dovrebbe essere salatissimo.
 
12046730
12046730 Inviato: 28 Giu 2011 9:21
 

alexpadova ha scritto:
Ho rimosso i carter :
la cinghia verticale è presa piuttosto male, e il dado in alto si è svitato xkè l'ho trovato sotto appoggiato alla cinghia..
l'altra sembra ok..


Scusa se rompo, ma mi potresti indicare qual'è il dado che ti si è svitato?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12046964
12046964 Inviato: 28 Giu 2011 10:04
 

Non vorrei dire una cazzata ma il dado in questione credo sia dell'albero a camme. Leggermente a destra del cerchio rosso in alto sul disegno. La cinghia non è proprio distrutta, presa male ma ancora in sede.. se riesco allego foto ma ora sono in ditta non posso.
 
12047020
12047020 Inviato: 28 Giu 2011 10:14
 

alexpadova ha scritto:
Non vorrei dire una cazzata ma il dado in questione credo sia dell'albero a camme. Leggermente a destra del cerchio rosso in alto sul disegno. La cinghia non è proprio distrutta, presa male ma ancora in sede.. se riesco allego foto ma ora sono in ditta non posso.


Nessuna fretta, quando riesci.

Ma si tratta quindi di un bullone con la testa a brugola che tiene la puleggia?

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' strano perché il meccanico non dovrebbe toccarli quando cambia le cinghie...
 
12047149
12047149 Inviato: 28 Giu 2011 10:42
 

manto67 ha scritto:


Nessuna fretta, quando riesci.

Ma si tratta quindi di un bullone con la testa a brugola che tiene la puleggia?

Immagine: Link a pagina di I56.tinypic.com

E' strano perché il meccanico non dovrebbe toccarli quando cambia le cinghie...

Se è capace di farlo...
 
12047223
12047223 Inviato: 28 Giu 2011 10:58
 

Desmopier ha scritto:

Se è capace di farlo...


effettivamente... icon_asd.gif
 
12047397
12047397 Inviato: 28 Giu 2011 11:28
 

Ora il nome preciso non lo so ma é quello color oro con i 4 canali esterni. Posto al centro della puleggia in alto.
 
12048153
12048153 Inviato: 28 Giu 2011 13:34
 

ciao

il lavoro e' stato fatto in nero bene pero tu sai chi e' il proprietario e lui sa chi e' il meccanico che ha fatto il lavoraccio , per cui tu contatti il primo proprietario e gli spieghe che e' successo , dopo di che senza fare discussioni gli dici se tipuo venire incontro nella riparazione anche perche , lui la manutenzione la fatta fare in buona fede e ci avra comunque speso dei soldi .....e se la moto la usava lui poi sicuramente gli capitava quello che e' capitato a te . Se poi la persona dice di no almeno sempre tramite lui cerca di andare dal meccanico e anche se il alvoro e' stato fatto in nero cerchi di spuntare uno sconto sull'eventuale lavoro di ripristino e riparazione , visto che comunque la colpa e' del' meccanico che evidentemente non ha fatto un lavoro a regola .
 
12048366
12048366 Inviato: 28 Giu 2011 14:09
 

alexpadova ha scritto:
Ora il nome preciso non lo so ma é quello color oro con i 4 canali esterni. Posto al centro della puleggia in alto.


Confermo che è un dado che il meccanico, per cambiare le cinghie, non dovrebbe toccare (ammesso che lo abbia fatto!)
La cinghia, mollando il tendicinghia, si sfila senza problemi.
Non credo, però, che la puleggia sia in grado di spostarsi, anche senza quel dado. E' più facile che lo stesso sia andato a finire tra cinghia e puleggia facendola saltare di qualche dente e tritandola.
A questo punto, se hai cu.., il rumore che hai sentito, era il dado che che saltava all'interno del carter, mandandoti, probabilmente, la distribuzione fuori fase.
Se ne hai meno... la distribuzione, andando fuori fase, ha mandato le valvole contro i pistoni... icon_eek.gif
Però, se la moto è ripartita, senza più rumoracci, propenderei x la prima ipotesi.
Un consiglio, non riaccenderla più senza prima averla fatta controllare.
 
12049149
12049149 Inviato: 28 Giu 2011 16:46
 

manto67 ha scritto:


Confermo che è un dado che il meccanico, per cambiare le cinghie, non dovrebbe toccare (ammesso che lo abbia fatto!)
La cinghia, mollando il tendicinghia, si sfila senza problemi.
Non credo, però, che la puleggia sia in grado di spostarsi, anche senza quel dado. E' più facile che lo stesso sia andato a finire tra cinghia e puleggia facendola saltare di qualche dente e tritandola.
A questo punto, se hai cu.., il rumore che hai sentito, era il dado che che saltava all'interno del carter, mandandoti, probabilmente, la distribuzione fuori fase.
Se ne hai meno... la distribuzione, andando fuori fase, ha mandato le valvole contro i pistoni... icon_eek.gif
Però, se la moto è ripartita, senza più rumoracci, propenderei x la prima ipotesi.
Un consiglio, non riaccenderla più senza prima averla fatta controllare.

Certo è che da quel meccanico non ci andrei, se è lui che si è messo ad allentar bulloni....
 
12049186
12049186 Inviato: 28 Giu 2011 16:54
 

ciao

io non sono un esperto pero' sapendo che le valvole nel sistema desmodromico sono guidate dai bilanceri che le tirano su in chiusura e le spingono giu in apertura , quindi hanno una corsa ben definita e nello stesso tempo sono vincolate hai bilaceri percui anche se si sono sfasate rispetto al moto del pistone , anche se si aprono quando il pistone e' al pms non dovrebbero comunque toccare il cielo del pistone , l'unico caso e' che la valvola durante il movimento perda il suo vincolo con il bilancere e cada letteralmente nella camera di scoppio allora li si che il pistone si fora e la valvola si piega.
E anche lecito spettarsi che nel 695 l'apertura della valvola sia di tale apiezza che se avviene esattamente al pms questa vada ha toccare il pistone piegandosi
 
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