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Serbatoio Moto Sterzi 125 [restauro]
11992594
11992594 Inviato: 16 Giu 2011 21:59
Oggetto: Serbatoio Moto Sterzi 125 [restauro]
 



ecco il nuovo arrivato: un bel serbatoio di una sterzi (credo 125) da "restaurare" ..

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fin qui nulla di particolare.. a parte il bozzo:

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qui la cosa invece si faseria (!) icon_evil.gif

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0509_lucarelli.gif

metto anche due interessanti foto dell'interno che fanno vedere come è costruito...

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..che dire? .. mi sa che ci sarà da sudare ...
 
11995103
11995103 Inviato: 17 Giu 2011 13:15
 

be però l'interno sta bene, neanche il trattamento ci serve icon_mrgreen.gif
Enrico, ma te li vai a cercare o vengono da soli? icon_wink.gif
Comunque ora sta in buone mani 0509_up.gif
 
11995672
11995672 Inviato: 17 Giu 2011 14:48
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ci vuole il serbatoio nuovo...... icon_mrgreen.gif

Quantomeno la parte bassa è tutta da rifare..... vai Enrico.... Stupiscici con gli effetti speciali...... icon_asd.gif
 
11996724
11996724 Inviato: 17 Giu 2011 18:47
 

il fondo da quella parte va completamente sostituito, poi, non ho guardato bene, ma sembra che c'è anche il rubietto rotto nella sede, da dentro spunta il filtro!
se non si riesce a recuperare almeno l'attacco occorrerà tornirne uno nuovo.

l'interno non è così giù, il marcio è localizzato, sembrerebbe quasi che fosse piantato nella terra da quel lato.

il proprietario mi ha detto che ci farà a lavoro finito un trattamento con il remox e poi con un prodotto della lechler per serbatoi, ma prima di arrivare a quel punto occorre risanarlo.

la procedura sarà questa:

- si taglia il marcio e si libera quella metà di serbatoio
- una sabbiata dentro e fuori
- da un foglio di lamiera da 0,8 si ricostruisce la parte mancante con i soliti attrezzi (topu, martelli vari, bordatrice, ruota inglese ecc)
- si salda a cannello la pezza
- si fora e si posiziona l'attacco del rubinetto
- si stagnano le saldature
- eventuale ulteriore sabbiata e primer

da fare ce nè icon_confused.gif
 
11997066
11997066 Inviato: 17 Giu 2011 19:49
 

Enrico, conoscendo la tua genialità, una domanda.

Tu lo fai, come hai scritto, per un amico del Tinga e, sicuramente, per fare esperienza su eventuali lavori futuri sulle tue moto e, non per ultimo, per una "sfida con la lamiera"..... icon_asd.gif

Portato e fatto a nuovo da un cosiddettto "professionista" il gioco varrebbe la candela ?......oppure sarebbe opportuno cercare un serbatoio in condizioni migliori ?.....

Perchè, da quanto ho visto, si dovrà ricostruire quasi la metà della lamiera corrosa o inesistente.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11998846
11998846 Inviato: 18 Giu 2011 8:21
 

allora, qui c'è da fare una precisazione:
un serbatoio di una moto sterzi non è che lo si trovi tutti i giorni, non è una gilera... a sentire il nostro amico (che credo appena riesce verrà qui a scrivere) non è riuscito a trovarlo in giro, ed è da un po che lo cercava....
detto questo, bella grazia se si riesce a recuperare quel che si ha... certo che se lo trovasse a 70€ ad un mercatino spendi meno, molto meno, ma se per averlo devi comperare una moto intera... meglio recuperare questo...
sul bsa che avevo messo in precedenza abbiamo fatto più o meno lo stesso lavoro, con la differenza che pur essendo un serbatoio anni '30 qualcosa in giro si trovava, a cifre attorno alle 300€, quindi, in quel caso, era da valutare meglio...
 
12004385
12004385 Inviato: 19 Giu 2011 18:52
 

Salve a tutti ringrazio intanto Enrico per il piacere che mi sta facendo con questo serbatoio, allora si il serbatoio è messo veramente male ma cone gia diceva enrico la sterzi ha prodotto 7000 moto in dal 47 al 56 questo è proprio il serbatoio di una prima serie e io facendo alcuni giri in tutti i mercatino nn sono proprio riscito a trovarne nessuno sono arra ricerca di un cilindro e l'impresa sembra veramente impossibile...
 
12005455
12005455 Inviato: 19 Giu 2011 22:33
 

Va bene, lo immaginavo che la moto fosse rara ed i pezzi di ricambio ancora di più......

Restiamo, però, solo sulla riparazione sistematica del tuo serbatoio....l'ho lasciato aperto appunto per quello...
Per le altre info sulle Sterzi ci sono altri Topic... icon_rolleyes.gif

Vediamo più avanti di mettere altre info su ricerche ed aiuti.
Per ora accontentiamoci del "sacro" lavoro di Enrico.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12009689
12009689 Inviato: 20 Giu 2011 19:17
 

impostata una linea di sezione, il fondo se ne va...
non è stato semplice come sembra, soprattutto rimuovere l'attacco posteriore, era ben saldato (stranamente era saldato a ferro e non a ottone...)

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l'interno non sembra così mal preso, purtroppo però il marcio sale un pò anche lungo la sella che abbraccia il telaio, una volta sabbiato si dovrà anche andare a tagliare un po la!

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purtroppo l'attacco del rubinetto è irrecuperabile, non è un grosso problema, ma mi tocca andare in torneria!
se hai i rubinetti a casa, mi verifichi diametro e passo del filetto?

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notare la punzonatura sull'attacco posteriore... ho usato la massima delicatezza nel rimuoverlo (ci ho messo più di mezz'ora!), lo si conserva e verrà poi rimesso sul fondo nuovo!

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il bozzo dalla parte "buona" è stato tirato su ul più possibile, ora di roba non ce ne passa più molta, appena mi arriva il disossidante (che ho finito) si provvederà a stagnare e spianare il più possibile...

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12010584
12010584 Inviato: 20 Giu 2011 21:39
 

ciao enrico di certo nn sei stato con le mani in manoo...
per i rubinetti li ho in officina domani mattina li controllo e ti invio una mail....
 
12010801
12010801 Inviato: 20 Giu 2011 22:08
 
 
12010826
12010826 Inviato: 20 Giu 2011 22:11
 

Mi sa che l'"oggetto" Enrico se l'è già rifatto a casa..... icon_rolleyes.gif

Tempo fa aveva già postato il progetto in un altro Topic.
...e mi sa che già lo usa....o no ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12011939
12011939 Inviato: 21 Giu 2011 7:41
 
 
12016797
12016797 Inviato: 21 Giu 2011 22:21
 

enricopiozzo ha scritto:
la ruota inglese è questa
Link a pagina di Northridgetool.com
Link a pagina di Atomictoasters.com
serve per spianare i bozzi che il martello fa sui "topu".
per fare le nervature sul dondo invece serve una macchinetta elettrica, tipo una bordatrice, con veriesagome che costringono la lamiera.

piuttosto, le foto che hai messo tu, di cosa sono?


sto cercando di rifarlo, serve per i battilastra e lattonieri a curvare le lamiere anche su tratti in curva
vai su
uni vuko bender
 
12018063
12018063 Inviato: 22 Giu 2011 8:09
 

non male, non lo conoscevo... per farlo occorrerebbe vederne uno icon_confused.gif
 
12019156
12019156 Inviato: 22 Giu 2011 12:19
 

l'ammaccatura più grossa non c'è più..

una prima stagnata:

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una passata di lima americana:

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un'altra stagnata di finitura:

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e dinuovo lima e lucidatrice:

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se il serbatoio fosse cromato andrebbe rifinito ulteriormente col saldatore elettrico (non più col cannello), ma dato che è verniciato, così può bastare!

ora è in sabbiatura, quando torna inizia il bello .. icon_rolleyes.gif
 
12019370
12019370 Inviato: 22 Giu 2011 13:00
 

enricopiozzo ha scritto:
non male, non lo conoscevo... per farlo occorrerebbe vederne uno icon_confused.gif


a me l'hanno prestato, ho contattato un'amico per farmi un prezzo per rifarlo
 
12019430
12019430 Inviato: 22 Giu 2011 13:09
 

com'è fatto? sembrerebbe che ha solo due cuscinetti che rollano .. è complesso?
 
12021170
12021170 Inviato: 22 Giu 2011 18:49
 

tutto è concentrato sui cuscinetti, io ho provato ad usarlo non è proprio difficile da usare
fa anche i risvolti in curva che per il tuo serbatoio credo ti risolve tutto

se vai sul link "vuko bender" hanno messo un video che spiega come funziona
 
12021333
12021333 Inviato: 22 Giu 2011 19:21
 

ecco il serbatoio sabbiato!!
la stagnatura di stamattina ha tenuto bene, ma purtroppo arrivano le prime sorprese che temevo... ci sono tanti microfori un po ovunque (li vedete nele foto più avanti marcati a pennarello!):

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ma quello che più spaventa è questo eusa_wall.gif .. proprio la sotto !! icon_twisted.gif

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questa stagnatura era già presente, l'ho solo spianata, ma domani andrà ripresa perchè marca rottura... peccato non l'abbiano saldata ad ottone, era certamente meglio!

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visto che abbiamo tagliato tanto, dove si può si salda da dentro, così non si mola nulla e tiene certamente meglio!

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vi assicuro che andare a saldare la sotto non è stato affatto uno scherzo !! icon_redface.gif

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domani vediamo di iniziare ad impostare la pezza!
 
12039997
12039997 Inviato: 26 Giu 2011 22:58
 

Vedo che stai facendo un lavoro giudicato da quasi tutti, IMPOSSIBILE. Comunque ti posso dare il filetto del rubinetto, 12x1,5. Per i microfori, esistono vari prodotti per interni, che li eliminano. Il migliore è un prodotto Australiano che se fatto seguendo le istruzioni, è sicuro.
 
12040026
12040026 Inviato: 26 Giu 2011 23:04
 

Se esiste un prodotto australiano, ottimo come dice Guido, non lo so : penso che però si possa mettere il nome, non è pubblicità se serve a tutti gli appassionati.

La Tankerite l'ho messa in 6 serbatoi diversi delle mie moto.
La posa più vecchia risale al 2000......posso assicurare che il rivestimento interno non solo è perfetto e non "sfaldato", ma mi sembra ormai vetrificato.

Mah, forse c'ho preso con la posa..... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12040222
12040222 Inviato: 26 Giu 2011 23:47
 

Colla tankerite, non posso essere sicuro, dato che il lavoro l'abbiamo fatto in due. Può darsi che si sia errato in qualche particolare. Il prodotto australiano è: FUEL TANK LINER/SEALANT KIT, distributed by BROOKLANDS s.r.l. Via Donizetti 14-16 MUGGIO (MI). tel. 039 741014 Fax 039 741603. Made in Australia by R.& B. CONNAUGHTON.
 
12040717
12040717 Inviato: 27 Giu 2011 8:13
 

il trattamento andrà certamente fatto, di forellini ne ho saldati almeno una ventina, ne ho saldati alcuni che erano anche in procinto di nascere, dato che il serbatoio era aperto da sotto ne ho approfittato!
la galvanica di spino d'adda mi ha detto che usano un prodotto che utilizza la ducati, non è tankerite perchè è di colore diverso, ma riempie molto bene, sembra ottimo!
il proprietario del serbatoio mi ha detto che userà un prodotto della lechler dopo aver tolto tracce di ruggine col remox, io non l'ho mai usato, non lo conosco!

per il filetto ti ringrazio, oggi verifico, a vedere mi sembrava passo più fine, ma puù essere.

la pezza è imbastita, devo mettere delle foto, i bordi e le nervature sono venuti su bene (la bordatrice ha fatto un lavoro eccezionale), il difficile ora è sagomare la pezza in modo che combaci perfettamente con la parte tagliata, mantenedo la forma! non è affatto facile!
si cercherà di fare il possibile, e poi eventuali magagne verranno corrette con la stagnatura, questo è inevitabile..
 
12044170
12044170 Inviato: 27 Giu 2011 20:12
 
 
12044233
12044233 Inviato: 27 Giu 2011 20:23
 
 
12045156
12045156 Inviato: 27 Giu 2011 22:22
 

ciao enrico mi complimento veramente per il lavoro da te eseguito, ti faccio una domanda ma come hai fatto a modellare cosi la lamiera scolpendola anche come l'altra?
 
12045212
12045212 Inviato: 27 Giu 2011 22:32
 

le nervature si fanno con la bordatrice:

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la forma alla lamiera invece la si da a mano martellando la lamiera, poi i bozzi si spianano con la ruota inglese:

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che in questo caso però ho fatto fatica ad usare perchè il pezzo non ci passa bene sotto, fa curve troppo strette, quindi, purtroppo, ci passerà un po più di stagno...

non è affatto facile, soprattutto perchè una volta fatta una pezza più o meno giusta non la si può modellare appoggiandola sul serbatoio, in quanto essendo chiuso, non si può lavorare col tasso da sotto... fin qui siamo andati abbastanza bene, vediamo ora come si finisce... icon_redface.gif

tra l'altro, Giudo33 il filetto del rubinetto non è 12x1,5 misurando col calibro sembra da 9mm oppure una misura a pollici 0510_help.gif
 
12045325
12045325 Inviato: 27 Giu 2011 22:47
 

io ho ancora la bordatrice a manovella , la ruota inglese non l'ho vista quando sono venuto a trovarti , l'avevi nascosta DILLO!!!!!!!!

una volta ti devo accompagnare dall'ultimo battilastra esistente a Torino su di lui hanno fato un servizio su LA MANOVELLA fa delle cose pazzesche e sa dare molti consigli
 
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