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Salire in montagna con 125 2t.
11933366
11933366 Inviato: 4 Giu 2011 22:59
Oggetto: Salire in montagna con 125 2t.
 

Premetto che ho usato "cerca" ma non ho trovato una risposta esauriente.

Anchè perchè in effetti non potevo trovarla, in quanto il mio caso è molto personale.

Allora, premesse: ho una aprilia sx 125 (motard), ripotenziata a 33 cavalli circa.

Il motore è il rotax, e attualmente mi sta sulle balle come una zanzara prima di andare a dormire. praticamente sotto i 7-8mila giri non eroga quasi niente di coppia. Verso i 7mila inizia a "scoreggiare" (se capite cosa intendo) e poi passata quella soglia apre la valvola rave ed eroga tutti i 30 cavalli partendo come un razzo.
Mi è stato detto che è normale che i rotax abbiano un buco di potenza intorno ai 6mila giri, e vabbe, in piano con un attimo di gas lo superi traquillamente, e poi la moto fila liscia.

Ora sorgono i problemi:

oggi ho provato per la seconda volta a salire su per il Grappa (per chi lo conoscesse)(è una montagna per chi no). La salita non è certo dolcissima, ma per la seconda volta non ci sono riuscito.

La moto si scalda troppo. (i radiatori funzionano)

Ora, il problema è questo. Come ho gia detto, per andare avanti devo stare sopra i 7mila giri, stando sotto la moto è troppo sotto sforzo.

In 1 e 2 non ci posso andare, fondo la moto. In 3 e 4 faccio fatica perchè tendo ad acccelerare troppo, e in montagna non ci riesco.

Morale della favola il cambio non aiuta, e la moto dopo una decina di tornanti si surriscalda e tanti saluti.

ora vorrei capire se sbaglio qualcosa io nella tecnica di guida, se il mio motore ha qualcosa che non va o se semplicemente devo mettermela via che è fatto cosi e rosikare perchè un motorino mi supera.... (solo in montagna eh...)
 
11933388
11933388 Inviato: 4 Giu 2011 23:08
 

se vai piano dovresti farla tutta la salita.. . eusa_think.gif
non conosco la montagna ma andando piano si arriva da tutte le parti.. tu cerca di guidare con un regime sempre basso e costante..

ps; io ho un Liberty200 di cacca icon_asd.gif regimi del motore quasi inesistente (intorno ai 6.000giri) ma andando piano sono stato in capo al mondo 0509_up.gif

la tua moto è potenziata e fa tanta differenza, devi cercare solo di andare piano stile nonnetto icon_asd.gif

altrimenti ti devi inventare qualcosa per amplificare il raffreddamento 0509_up.gif
 
11933403
11933403 Inviato: 4 Giu 2011 23:11
 

si il punto è che ai bassi non ha coppia, sforzo il motore in maniera impressionante e inizia a "scoreggiare". non so cosa vuol dire, ma sembrano vuoti di combustione.

dal ben NEEEEEEEEEEEEE del motore inizia NE NE EN ENE NE ENE ENE ENEE ENE E e strappa. e la scalda come l'inferno.


potrei metterci un pinguino de longhi davanti al radiatore che dici?
 
11933412
11933412 Inviato: 4 Giu 2011 23:14
 

non vorrei dire ma la carburazione comè? di solito la montagna fa male scarburando la moto
 
11933414
11933414 Inviato: 4 Giu 2011 23:15
 

la moto è stata carburata da neanche un anno, in città non da il minimo problema.

so che la montagna scarbura un pò, ma per le "quote" a cui sono arrivato credo che influenzi poco.
 
11933424
11933424 Inviato: 4 Giu 2011 23:21
 

0509_si_picchiano.gif da neanche un'anno, c'è chi carbura ogni minima variazione del tempo, se fa caldo o freddo... icon_lol.gif


poi dio santo ma come caaaazz fai a lamentarti cosi tanto? e impara un pò a guidare, mamma mia hai un 2t non è tutto subito, devi farlo andare bello allegrotto!

cosa dovrei dire io che ho pure i rapporti più lunghi dei tuoi ma in montagna la moto ci sale lo stesso!
 
11933437
11933437 Inviato: 4 Giu 2011 23:25
 

da neanche un anno intendo che è da circa 7 mesi, e va ancora liscissima in città. Inoltre la scarburazione della montagna non è abbastanza da poter farmi quei disastri.

e se ho fatto questo topic non è per sfogarmi come una zitella dal parrucchiere ma per capire cosa sbaglio e porci rimedio, non ti sembra?
 
11933456
11933456 Inviato: 4 Giu 2011 23:33
 

ale_rx ha scritto:
0509_si_picchiano.gif da neanche un'anno, c'è chi carbura ogni minima variazione del tempo, se fa caldo o freddo... icon_lol.gif
 
11933492
11933492 Inviato: 4 Giu 2011 23:44
 

"nJack" , sinceramente trovo strano che un 125 2T non depotenziato abbia difficoltà a salire...... icon_rolleyes.gif
tendo a pensare che risenta molto dell' altitudine , ingrassando al punto di faticare a salir di giri.......
quello "scorreggiare" da te menzionato , è lo stesso comportamento che ha il motore quando si tiene il manettino dell' arricchitore (....l' aria....) inserito troppo a lungo ?....... eusa_think.gif

se così fosse , è certamente un problema di carburazione eccessivamente "grassa"......

dalla città , dove tu affermi il motore ha un funzionamento regolare , di quanto si sale , per affrontare quel passo ?......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11933495
11933495 Inviato: 4 Giu 2011 23:44
 

se il motore si scalda troppo controlla il liquido refrigerante... per il fatto che ai medi regimi non spinge è che tutti i 2t sono così, non ci si può fare niente, sparano tutti i cavalli che hanno solo ai regimi più alti...
secodo me non è normale che la moto si scaldi troppo dopo una salita su per una montagna, come ti hanno detto il la porterei per sicurezza a far ricontrolloare la carburazione...
 
11933534
11933534 Inviato: 4 Giu 2011 23:57
 

ansetup ha scritto:
"nJack" , sinceramente trovo strano che un 125 2T non depotenziato abbia difficoltà a salire...... icon_rolleyes.gif
tendo a pensare che risenta molto dell' altitudine , ingrassando al punto di faticare a salir di giri.......
quello "scorreggiare" da te menzionato , è lo stesso comportamento che ha il motore quando si tiene il manettino dell' arricchitore (....l' aria....) inserito troppo a lungo ?....... eusa_think.gif

se così fosse , è certamente un problema di carburazione eccessivamente "grassa"......

dalla città , dove tu affermi il motore ha un funzionamento regolare , di quanto si sale , per affrontare quel passo ?......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Non saprei bene, stimando un attimo direi che sono salito di circa 700 metri.

Domani controllo bene la carburazione allora. Non ho mai tenuto il coso dell'aria aperto tanto, provo e ti so dire.
 
11933634
11933634 Inviato: 5 Giu 2011 0:09
 

se per fare la salita in 3a intendi tenere la 3a a 12000 giri e a gas in fondo per tutta la salita scalda si icon_rolleyes.gif io con l'rm do gas in fondo fino alla staccata dopo icon_asd.gif (certo se c'è un rettilineo lungo non tengo 120 fisso, vado a 75 sottocoppia)
 
11934163
11934163 Inviato: 5 Giu 2011 10:33
 

Ciao nJack, questa è una sezione riguardante la tecnica di guida, la giusta sezione è quella della Aprilia, dove hai già aperto un topic simile a questo.
Qui icon_chiudi.gif

Per eventuali info in MP. 0510_saluto.gif
 
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