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problema di stabilizzatore di tensione (centralina?)
11931096
11931096 Inviato: 4 Giu 2011 11:45
Oggetto: problema di stabilizzatore di tensione (centralina?)
 

appena iscritto e già porto un problema... Ho avuto un guasto improvviso ala mia sportcl. (serie monoposto). Secondo giro (in tre anni!), in programma Alpi marittime, partenza un sabato da Milano. Autostrada fino in val d'Aosta, qualche tiratina ma assolutamente nel range di giri consentiti (5-6500). All'improvviso prima di Aosta: calo di potenza e spegnimento, segnalazione su quadro "batt", nessuna possibilità di riaccendere. Sotto la sella si vedono bruciati i fili in uscita dallo stabilizzatore di tensione, quella parte in metallo alettata fissata al paraspruzzi, collegata alla centralina. Rientro con carro attrezzi e moto attualmente dal mecca in attesa di diagnosi: stabilizzatore da cambiare, da verificare la batteria ma, dice, centralina in ordine. Ovviamente sono scoraggiato, soprattutto perché ho appena sostituito le cinghie e tagliandato la moto (circa 400 €). La domanda sorge spontanea: non é che lo stabilizzatore é messo nel posto più "chiuso" della moto, e quindi non può disperdere il calore come dovrebbe? altri casi simili?
Ogni suggerimento è gradito.
 
11938554
11938554 Inviato: 6 Giu 2011 8:40
 

Il regolatore di tensione è una parte della moto che molti SC hanno dovuto cambiare, tanto che c'è chi ne ha installate due sulla moto e chi viaggia con un regolatore di scorta.
Io ho 20.000 km sulla mia e fino ad ora non è successo nulla ( tie.gif GRAT GRAT tie.gif ) però prima o poi acquisterò un regolatore di scorta, così per la nota legge di Murphy NON MI SI BRUCERA' MAI PIU'!!!!!!!!! icon_lol.gif
 
11938855
11938855 Inviato: 6 Giu 2011 10:25
 

Ciao Crazy,

il secondo regolatore lo monteresti esterno sotto il parafango (alette verso il basso) come si vede in alcune immagini in rete? Nel caso non ci sono problemi con l'acqua?
 
11939500
11939500 Inviato: 6 Giu 2011 13:28
 

tangobar ha scritto:
Ciao Crazy,

il secondo regolatore lo monteresti esterno sotto il parafango (alette verso il basso) come si vede in alcune immagini in rete? Nel caso non ci sono problemi con l'acqua?


No nessuna controindicazione, nemmeno con l'acqua (se i fili sono ben isolati), anzi più si raffredda e meglio è! 0509_up.gif
Comunque io lo monterei sotto il parafango posteriore con le alette girate secondo il flusso dell'aria, quindi parallele, oppure anche imboscato sotto il faro (zona radiatore)!
 
11943873
11943873 Inviato: 7 Giu 2011 8:13
 

Grazie per l'informazione: in effetti mi sembrava che fosse montato nel posto meno adatto al raffreddamento. Ma un richiamo la casa non avrebbe dovuto farlo? In quest'occasione mi sono fregato un week end, e non ne ho molti per andare in moto. Affari miei direte, ma non mi era mai successo in vent'anni di moto di rimanere fermo per un problema elettrico, problemi meccanici molti, ma é un altro discorso, almeno a me sembra.
 
11944020
11944020 Inviato: 7 Giu 2011 9:08
 

ciao, io ad esempio ho avuto problemi elettrici con la mia GT in seguito al montaggio della centralina termignoni, week end perso, rimasto a piedi vicino a bologna in mezzo agli appennini (e sono di VR) poi carroattrezzi 200 euro di chiamata piu poi rifare tutto l impianto elettrico a causa di un corto generale tramite il telaio della moto e un cavo scoperto che neanche credevo esistesse!!!!!

Come vedi nn sei l unico...però nn ho mai avuto problemi di surriscaldamento a dire il vero....penso che se l hanno montato sotto la sella problemi nelle moto che avevano in prova nn ce ne erano....comunque provare per credere!!!!! 0509_up.gif
 
11948576
11948576 Inviato: 7 Giu 2011 22:43
 

Ciao Teo, immagino che in caso di sostituzione dell'originale tu non abbia potuto far valere la garanzia: lo stesso é valso per un mio amico con un modello sportivo. Certo che se la cosa ha già interessato altri con l'originale avrei preferito un richiamo della casa.

Vorrei vedere le immagini della posizione modificata che ha citato tangobar, cercherò in rete.
 
11949366
11949366 Inviato: 8 Giu 2011 7:58
 

Crazy ti dice di montarne uno in piu sotto il parafango, comodo da portare fuori da sotto la sella, li rimane sicuramente ad una buona temperatura però devi fare i conti che è sempre all acqua....anche perchè la ruota gli butta direttamente l acqua addosso....

comunque mettitela via che a me la garanzia nn ha pagato niente....e ti posso anche dire che le cose elettriche nn sono in garanzia neanche appena uscite dalla casa......se sono meccaniche ancora ancora ti risarciscono ma l impianto elettrico....mamma mia...se succede qualcosa sono dolori!!!!!!! eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11949572
11949572 Inviato: 8 Giu 2011 9:29
 

Col parafango basso detto, SPORT HUGGER, dovrebbe essere più riparato! 0509_up.gif
 
11954858
11954858 Inviato: 9 Giu 2011 10:01
 

kobayashi ha scritto:
Ciao Teo, immagino che in caso di sostituzione dell'originale tu non abbia potuto far valere la garanzia: lo stesso é valso per un mio amico con un modello sportivo. Certo che se la cosa ha già interessato altri con l'originale avrei preferito un richiamo della casa.

Vorrei vedere le immagini della posizione modificata che ha citato tangobar, cercherò in rete.


Queste sono un po' di immagini della soluzione sotto-la-sella:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



delle due mi convince più quella con le alette parallele al senso di marcia 0509_up.gif

Nessuna mi convince invece sotto il profilo estetico 0509_down.gif
 
11958783
11958783 Inviato: 9 Giu 2011 22:28
 

Viste le foto, grazie.
Che però l'impianto non abbai copertura di garanzia mi lascia in dubbio: ho sentito da un concessionario di un altra marca straniera, e non faccio nomi ma sono notizie certe, che quella casa ha fatto un richiamo proprio per lo stabilizzatore. Una cosa se si guasta un singolo pezzo, altra se il guasto si ripete: é il componente in sé, é la posizione sbagliata in partenza, non so, ma non é normale.
 
11959437
11959437 Inviato: 10 Giu 2011 0:28
 

Molte moto hanno il regolatore sotto la sella, non è questione di posizione sbagliata....
È che i regolatori ducati sono un po' delicati, non so perchè ma ho sentito abbastanza gente che se ne è lamentata eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11965784
11965784 Inviato: 11 Giu 2011 14:15
 

E meno male che é giapponese!
 
11983433
11983433 Inviato: 15 Giu 2011 10:48
 

Meno male che è giapponese!!!! ha ha ha ha ha....comunque se nn fanno richiami i componenti elettrici installati nelle macchine o nelle moto nn sono in garanzia...cioè nn ti danno garanzie di durata per un componente elettronico..almeno a me hanno sempre detto cosi e l ho testato sulla pelle anche!!!!azzzz...........

comunque se lo mettono sotto la sella un motivo c è.....è difficile nelle moto di serie vederlo esposto cosi sotto al parafango e che tra l altro si prende anche se piove tutta l acqua della ruota!!!! icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12049368
12049368 Inviato: 28 Giu 2011 18:38
 

Il nostro regolatore è lo stesso che montano su guzzi, triumph etc....e l'hanno tutti bello esposto a sole, pioggia, sassi, meteoriti e comete! Sono a tenuta stagna e robusti, i componenti interni forse un po' meno, anche io ho optato per lo spostamento..

..Ed inoltre adesso sotto la sella ho anche un bel po' di spazio in più! 0509_up.gif
 
12052013
12052013 Inviato: 29 Giu 2011 7:43
 

Ci sta un bel casco aperto allora sotto sella?????? ha ha ha ha ha hah a 0509_mitra.gif
 
12057975
12057975 Inviato: 30 Giu 2011 0:31
 

Il casco no...ma un fischetto di rhum si, o se preferisci la bomboletta "ripara e vai" per gli pneumatici!
 
12061186
12061186 Inviato: 30 Giu 2011 16:09
 

Cioè mi vuoi dire che ci sta il gonfia ripara sotto la sella se tolgo il regolatore di tensione???? icon_eek.gif .......bè se è cosi devo assolutamente provare!!!!ma è un gonfia ripara per moto????cosi piccolo.....
 
12065453
12065453 Inviato: 1 Lug 2011 12:05
 

Si, la bomboletta piccola apposita per le moto! e anche spazio per qualche attrezzo di emergenza in più..qualche pezza etc..
 
12067209
12067209 Inviato: 1 Lug 2011 16:42
 

ok...bè allora se dici che ci sta provo.....sarà il set con le tre bombolette allora....con l uncino per fare il buco e il collante col tappo di gomma!!!!(per i tubless)....credevo il gonfia ripara quello con la bombola e dentro la schiuma!!!!bene bene...... doppio_lamp_naked.gif
 
12348918
12348918 Inviato: 1 Set 2011 15:11
 

sono proprio una croce questi regolatori !
 
12621156
12621156 Inviato: 1 Nov 2011 0:13
 

yamamay ha scritto:
sono proprio una croce questi regolatori !


infatti lasciato a piedi nel mezzo di una galleria di 3 km dalla mia sport1000!
io sono novizio(anche del forum), ma amici ducatisti mi dicono che probabilmente è il regolatore di tensione.
no fusibili bruciati, no cavi bruciati: sotto la sella pare tutto ok. certo, aveva preso un po' d'acqua, ma sarebbe dovuto andare in corto tutto e subito.
suggerimenti?

Grazie e piacere a tutti

Matteo
 
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