Salve a tutti !!!
E' ormai un pò di tempo che mi frulla in mente di irrigidire l'avantreno della moto, ho letto alcuni topic dedicati, ma, mi pare che mi creino un po più di confusione
Già una prima modifica l'ho apportata sostituendo l'olio originale e mettendone uno più denso, il SAE 15W come gentimente consigliato da alcuni utenti più esperienti del forum, ma il risultato raggiunto non mi soddisfa a pieno.
La mia moto è l'ultimo modello 2003, cioè quello con molle già un pò più rigide rispetto ai modelli precedenti e forcellone di color nero, per intenderci.
Le mie esigenze nell'avere una forcella più rigida nascono nell'evitare un'eccessivo affondamento della forcella in frenata, specie nelle gite con zavorrina e pienamente zavorrato, cioè (borsa da serbatoio, borse semirigide laterali e per ultimo zaino sulle spalle). Mi capita spesso attraversando passi di montagna in discesa e frenando, che la sospensione affondi tutta.
A tal punto, per avere un pò più di lume, chiedo il parere esperto e tecnico di coloro che hanno già sostituito le molle, dando i loro pareri sia positivi che negativi sulla modifica apportata ed eventuali consigli su quali ( K ) devo orientarmi , girando su internet non danno le specifiche delle molle, ma solo se sono lineari o progressive.
Date un'occhiata a queste
Link a pagina di Xparts.net
Link a pagina di Xparts.net
Link a pagina di Xparts.net
Grazie in anticipo a tutti !!!







come hai fatto fatto i calcoli per trovarti le varie costanti e disegnare conseguentemente le curve?.
la moto è mia e la voglio come dico io, perché ho le mie personali esigenze e poi perché mi piace
perchè ancora non avevo smontato mai le forcelle della moto. In più a oggi mi mancano tutti gli attrezzi per rismontare le forcelle. Il lavoro prima l'ho fatto a casa mia nel mio garage, sufficentemente attrezzato per piccoli lavoretti.