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La Yamaha mente per vendere di più!? [dati errati?]
11918538
11918538 Inviato: 1 Giu 2011 15:19
Oggetto: La Yamaha mente per vendere di più!? [dati errati?]
 



L'altro giorno discutevo con un mio amico che sosteneva che l'FZ8 montasse pinze freno ad attacco radiale mentre io sostenevo che sono identiche all'FZ1 e cioè di tipo tradizionale.

Dubbioso però, sono andato a controllare sul sito ufficiale italiano e guardate cosa ho trovato:

"Freno anteriore a doppio disco

Il freno anteriore a doppio disco da 320 mm è studiato per rispondere alle impressionanti prestazioni di FZ1 Fazer. I dischi sono bloccati da pinze a montaggio radiale con 4 pistoncini che resistono in modo estremo alle sollecitazioni della fase di frenata e garantiscono un controllo eccellente. Il freno posteriore è un disco da 245 mm. La versione con ABS assicura frenate progressive."


(Fonte: Link a pagina di Yamaha-motor.it )

Ma quando mai!? Le pinze delle nostre FZx sono tutte di tipo tradizionale (o trasversale)!! Come mai la Yamaha scrive certe cose!?

Sono sbalordito! A chi potrebbe giovare!?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11918570
11918570 Inviato: 1 Giu 2011 15:24
 

Potrebbe essere un errore? eusa_think.gif Magari sul sito americano o altri ci sarà mica scritto trasversale? icon_question.gif
 
11918590
11918590 Inviato: 1 Giu 2011 15:26
 

Come non detto:

Massive dual front disc brakes

Dual 320 mm front disc brakes reflect the FZ1’s high performance potential. These large-diameter discs are gripped by radially mounted 4-piston calipers: extremely resistant to deformation during braking, they deliver excellent control. They are complemented up by a 245 mm disc at the rear. An ABS version is available for even greater control.

0509_vergognati.gif
 
11918617
11918617 Inviato: 1 Giu 2011 15:30
 

Spero che si tratti di un "Errata corrige" anche perchè yamaha ultimamente ha fatto sapere che dopo il terremoto le pinze radiali "vere" sono diventate radiottive e visto che prima le metteva su tre moto su 20 in catalogo adesso le montera solo su tricilci


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

scherzi a parte credo che sia un errore e anche di pessimo gusto! siamo a metà 2011 e le "radilai" le montano anche i 125 SS. 0509_down.gif
Anche se non credo che si tratti di mentire per vendere di piu....

ok ci sono persone che comprano la moto solo perhè hanno 10.000 euro in tasca che gli avanzano.. ma non penso che si compri la moto perchè ha o meno le "radiali"

Ultima modifica di jake il 1 Giu 2011 15:38, modificato 2 volte in totale
 
11918631
11918631 Inviato: 1 Giu 2011 15:32
 

Virtualdevil ha scritto:
Come non detto:

Massive dual front disc brakes

Dual 320 mm front disc brakes reflect the FZ1’s high performance potential. These large-diameter discs are gripped by radially mounted 4-piston calipers: extremely resistant to deformation during braking, they deliver excellent control. They are complemented up by a 245 mm disc at the rear. An ABS version is available for even greater control.

0509_vergognati.gif

Grande, stavo per fare la stessa ricerca!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11919460
11919460 Inviato: 1 Giu 2011 18:28
 

Sta cosa l'avevo già notata da tempo anche io..... icon_confused.gif
 
11919540
11919540 Inviato: 1 Giu 2011 18:42
 
 
11920345
11920345 Inviato: 1 Giu 2011 21:14
 

scusate ma loro dicono che le pinze sono a montaggio radiale e non dicono che sono pinze radiali,se guardate la posizione delle pinze sono uguali ad un attacco radiale,le pinze poi sono in monoblocco e fanno loro la differenza e con una pompa radiale il mordente è notevole ve lo garantisco, nonostante la fz8 non abbia i dischi del fz1,frena forte 0509_up.gif
 
11920350
11920350 Inviato: 1 Giu 2011 21:15
 

SnakeBoa ha scritto:
Sta cosa l'avevo già notata da tempo anche io..... icon_confused.gif


Strano, mai visto prima sul sito Yamaha l'indicazione del tipo di attacco radiale! dove l'hai già visto!?
 
11920373
11920373 Inviato: 1 Giu 2011 21:18
 

Ragazzi ha ragione epifaniofazer8... icon_asd.gif
 
11938680
11938680 Inviato: 6 Giu 2011 8:29
 

epifaniofazer8 ha scritto:
scusate ma loro dicono che le pinze sono a montaggio radiale e non dicono che sono pinze radiali,se guardate la posizione delle pinze sono uguali ad un attacco radiale,le pinze poi sono in monoblocco e fanno loro la differenza e con una pompa radiale il mordente è notevole ve lo garantisco, nonostante la fz8 non abbia i dischi del fz1,frena forte 0509_up.gif

Si ma la Yamaha non può scrivere a montaggio radiale se poi le pinze non lo sono. La vera differenza non la fa tanto la posizione in cui è montata quanto il fatto che la pinza stessa sia mantenuta in posizione tramite una staffa che la collega alla forcella sia nella parte alta che nella parte bassa. Solo questo permette di migliorare notevolmente il lavoro svolto dal gruppo pinza-pastiglia!!!!

Secondo me è pubblicità ingannevole! Che ne dite? Non è così?
 
11939356
11939356 Inviato: 6 Giu 2011 11:45
 

il termine radiale significa che la ganascia del freno è solidale con il centro della ruota, un collegamento a raggio. Nel caso dell'FZ8 non si vedono due braccini posti all'estremità di una grossa pinza, ma un corpo ed un braccino, comunque una struttura unica che fodera l'estremità della forcella ed ospita il pignone della ruota.
Quindi la ganascia è solidale con il centro della ruota.
Poi che esteticamente sia più accattivante la pinza sospesa, staccata dalla sospensione con i propri braccetti, è indubbio, ma la soluzione "al risparmio" di yamaha non riduce la solidità del tipo di attacco.
 
11939648
11939648 Inviato: 6 Giu 2011 13:01
 

MacMickey ha scritto:
il termine radiale significa che la ganascia del freno è solidale con il centro della ruota, un collegamento a raggio. Nel caso dell'FZ8 non si vedono due braccini posti all'estremità di una grossa pinza, ma un corpo ed un braccino, comunque una struttura unica che fodera l'estremità della forcella ed ospita il pignone della ruota.
Quindi la ganascia è solidale con il centro della ruota.
Poi che esteticamente sia più accattivante la pinza sospesa, staccata dalla sospensione con i propri braccetti, è indubbio, ma la soluzione "al risparmio" di yamaha non riduce la solidità del tipo di attacco.

Ribadisco che comunque secondo me non si tratta di pinza radiale o ad attacco radiale!! E che non puoi scrivere una cosa che non è vera.

Un po' come l'esempio che ha fatto un avvocato intervenuto nella disputa di "Mi manda Rai 3" in occasione della pubblicità ingannevole di Mediaset Premium che parla di prova gratis al costo di attivazione di 39€: é come dire che una partita è finita pari 1 a 2! O è pari o non lo è! O è gratis o è a pagamento! O è radiale o è tradizionale! In questo caso, o è bianco o è nero non ci sono vie di mezzo. Pinza tradizionale ad attacco radiale! Che vuol dire!?
 
11940084
11940084 Inviato: 6 Giu 2011 14:16
 

SimoFZ1 ha scritto:

Si ma la Yamaha non può scrivere a montaggio radiale se poi le pinze non lo sono. La vera differenza non la fa tanto la posizione in cui è montata quanto il fatto che la pinza stessa sia mantenuta in posizione tramite una staffa che la collega alla forcella sia nella parte alta che nella parte bassa. Solo questo permette di migliorare notevolmente il lavoro svolto dal gruppo pinza-pastiglia!!!!

Secondo me è pubblicità ingannevole! Che ne dite? Non è così?


Posso dire la mia?

Questa affermazione è errata, infatti le vere pinze radiali (quelle che ci sono in sbk, moto gp ecc) se ci fate caso sono perpendicolari al terreno , in pratica la pinza risulta essere dritta .

In questo modo , si ottiene una frenata davvero al top (senza poi contare gli altri vantaggi che offre l'attacco radiale in se)
I questi ultimi anni ci stanno propinando delle fantomatiche radiali su tantissimi tipi di moto dalle 125 ai milloni ecc..( che per montare un pinza con attacco radiale, vanno poi a risparmiare sulla qualità della pinza stessa, ottenendo in pratico lo stesso risultato della pinza normale)
Ragazzi non sottovalutiamo una cosa, non è solo la pinza o l'attacco a dare la frenata , ma è tutto l'insieme ^?l

La yamaha ha intelligentemente scritto "pinze a MONTAGGIO" radiale, e non PINZA CON ATTACCO RADIALE....

la differenza?:

La pinza con il montaggio radiale, è una pinza tradizionale, che mota perpendicolare al terreno( i pratica un po' più alta)

La pinza con attacco radiale , è proprio quella che vediamo spesso in giro 0509_up.gif
 
11940612
11940612 Inviato: 6 Giu 2011 15:31
 

SimoFZ1 ha scritto:

Ribadisco che comunque secondo me non si tratta di pinza radiale o ad attacco radiale!! E che non puoi scrivere una cosa che non è vera.

Un po' come l'esempio che ha fatto un avvocato intervenuto nella disputa di "Mi manda Rai 3" in occasione della pubblicità ingannevole di Mediaset Premium che parla di prova gratis al costo di attivazione di 39€: é come dire che una partita è finita pari 1 a 2! O è pari o non lo è! O è gratis o è a pagamento! O è radiale o è tradizionale! In questo caso, o è bianco o è nero non ci sono vie di mezzo. Pinza tradizionale ad attacco radiale! Che vuol dire!?


Quindi secondo te i freni di una FZ1 sono dello stesso tipo tradizionale di una XJ6???
Sulla XJ6 ci sono due attachi, flangiati con bulloni in due punti sul fodero dell'ammortizzatore, quindi il blocco del freno non raggiunge il centro della ruota.
Con gli steli rovesciati non si può montare un freno così!!
 
11940635
11940635 Inviato: 6 Giu 2011 15:35
 

busterino ha scritto:
Posso dire la mia?

Questa affermazione è errata, infatti le vere pinze radiali (quelle che ci sono in sbk, moto gp ecc) se ci fate caso sono perpendicolari al terreno , in pratica la pinza risulta essere dritta .

In questo modo , si ottiene una frenata davvero al top (senza poi contare gli altri vantaggi che offre l'attacco radiale in se)
I questi ultimi anni ci stanno propinando delle fantomatiche radiali su tantissimi tipi di moto dalle 125 ai milloni ecc..( che per montare un pinza con attacco radiale, vanno poi a risparmiare sulla qualità della pinza stessa, ottenendo in pratico lo stesso risultato della pinza normale)
Ragazzi non sottovalutiamo una cosa, non è solo la pinza o l'attacco a dare la frenata , ma è tutto l'insieme ^?l

La yamaha ha intelligentemente scritto "pinze a MONTAGGIO" radiale, e non PINZA CON ATTACCO RADIALE....

la differenza?:

La pinza con il montaggio radiale, è una pinza tradizionale, che mota perpendicolare al terreno( i pratica un po' più alta)

La pinza con attacco radiale , è proprio quella che vediamo spesso in giro 0509_up.gif

Scusa ma la tecnica non è un'opinione e a tal proposito mi leggerei con molta attenzione questi due articoli:
Pinze ad attacco radiale, caratteristiche
Le pinze radiali
dai quali si evince che le pinze delle FZx non sono ne radiali ne ad attacco radiale che poi hanno lo stesso significato e soprattutto la caratteristica di avere l'ancoraggio nei due punti estremi della pinza, fatore che fa la vera differenza rispetto all'attacco tradizionale.
 
11940655
11940655 Inviato: 6 Giu 2011 15:38
 

MacMickey ha scritto:

Quindi secondo te i freni di una FZ1 sono dello stesso tipo tradizionale di una XJ6???
Sulla XJ6 ci sono due attachi, flangiati con bulloni in due punti sul fodero dell'ammortizzatore, quindi il blocco del freno non raggiunge il centro della ruota.
Con gli steli rovesciati non si può montare un freno così!!

Strutturalmente sono identiche e cioè fissate con bulloni trasversali al senso di rotazione della ruota e con la pinza ancorata solo nella parte superiore e libera in quella inferiore, ne più ne meno dell'FZx!!

Infatti se confronti le foto di XJ6 e FZx noterai che nel primo caso la pinza è ancorata sullo stelo della forcella, nel secondo c'è una staffa che parte dal perno ruota ma alla fine le due pinze hanno gli attacchi nelle stesse posizioni e sono alla stessa altezza sia da terra che dal centro ruota!
 
11944095
11944095 Inviato: 7 Giu 2011 8:32
 
 
11944250
11944250 Inviato: 7 Giu 2011 9:02
 
 
11944878
11944878 Inviato: 7 Giu 2011 11:34
 

SimoFZ1 ha scritto:

Scusa ma la tecnica non è un'opinione e a tal proposito mi leggerei con molta attenzione questi due articoli:
Pinze ad attacco radiale, caratteristiche
Le pinze radiali
dai quali si evince che le pinze delle FZx non sono ne radiali ne ad attacco radiale che poi hanno lo stesso significato e soprattutto la caratteristica di avere l'ancoraggio nei due punti estremi della pinza, fatore che fa la vera differenza rispetto all'attacco tradizionale.


scusami non ho capito bene quello che vuoi dire....

per tu questa pinza :

immagini visibili ai soli utenti registrati



ha lo stesso attacco di questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati




oppure ancora meglio, l'attacco di questa moto :

immagini visibili ai soli utenti registrati



è lo stesso attacco di questa

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11945000
11945000 Inviato: 7 Giu 2011 12:03
 

SimoFZ1 ha scritto:


Strutturalmente identici cioé stessa posizione della pinza, stesso tipo di attacco con bulloni trasversali, poi che sia differenti lo vedo anch'io. 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


ok risparmia le faccine, ti prego.
Tu confondi la posizione delle pinze con il sistema di attacco.

Un pezzo unico solidale con il mozzo è radiale.
Quello delle FZ è senz'altro semplice e non ha i due braccetti all'estremità della pinza, che viste le dimensioni della stessa sarebbero forse inutili.

da wiki:
Link a pagina di It.wikipedia.org

ci sono 5 tipologie di attacco, tra le quali:
"RADIALE: questa tipologia di collegamento viene sempre utilizzato sulle forcelle a steli rovesciati, tale collegamento ha permesso di migliorare la rigidità e ridurre il peso dell'aggancio al piedino della forcella, ma quest'aggancio è generalmente più costoso e si rende migliore rispetto all'aggancio tramite asta solo in condizioni molto gravose per i freni, come nelle competizioni, anche se nel 2007 molte case hanno fatto vanto di tale sistema, applicandolo anche sui ciclomotori, questo sistema rispetto ai altri permette un facile e veloce adeguamento dell'attacco pinza per dischi di dimensioni maggiori, tramite l'uso di semplici spessori."
 
11945008
11945008 Inviato: 7 Giu 2011 12:04
 
 
11945031
11945031 Inviato: 7 Giu 2011 12:10
 

MacMickey ha scritto:


ok risparmia le faccine, ti prego.
Tu confondi la posizione delle pinze con il sistema di attacco.

Un pezzo unico solidale con il mozzo è radiale.
Quello delle FZ è senz'altro semplice e non ha i due braccetti all'estremità della pinza, che viste le dimensioni della stessa sarebbero forse inutili.

da wiki:
Link a pagina di It.wikipedia.org

ci sono 5 tipologie di attacco, tra le quali:
"RADIALE: questa tipologia di collegamento viene sempre utilizzato sulle forcelle a steli rovesciati, tale collegamento ha permesso di migliorare la rigidità e ridurre il peso dell'aggancio al piedino della forcella, ma quest'aggancio è generalmente più costoso e si rende migliore rispetto all'aggancio tramite asta solo in condizioni molto gravose per i freni, come nelle competizioni, anche se nel 2007 molte case hanno fatto vanto di tale sistema, applicandolo anche sui ciclomotori, questo sistema rispetto ai altri permette un facile e veloce adeguamento dell'attacco pinza per dischi di dimensioni maggiori, tramite l'uso di semplici spessori."

Allora senza andare tanto lontato leggi qui Le pinze radiali e qui Pinze ad attacco radiale, caratteristiche e poi ne riparliamo.
 
11945082
11945082 Inviato: 7 Giu 2011 12:22
 

se in questo articolo
Le pinze radiali

la foto 2 mostra lo stesso tipo di freno della Xj6

in quale foto vedi i freni di una FZ8????
... non dirmi la 4 perchè non è così, nell' FZ8 non è bullonata solo una estremità della pinza, ma la piastra arriva esattamente sotto ad essa
 
11945092
11945092 Inviato: 7 Giu 2011 12:26
 

SimoFZ1 ha scritto:


SI e cioè le prime due sono tradizionali e le utlime due sono radiali!
Perché non è così!?


no non è così....

la pinza della brembo ha un attacco tradizionale , ma con la pinza posta in maniera perpendicolare al terreno (e quindi i bulloni di aggancio sono perpendicolari tra di loro) avrà una resa sicuramente migliore rispetto ad una pinza spostata verso l'altro ...

invece nella radiali la differenza è abissale....

La VERA pinza radiale de essere dritta ,sulla stessa linea della moto, e non deve tirare verso l'alto come la seconda pinza....

La radiale vanta molti vantaggi ,l'attacco dei bulloni sul piedino della forcella come dici tu per esempio è importantissimo, smorza le vibrazioni e migliora la frenata...

Ma la pinza per lavorare in modo RADIALE deve essere dritta!

Infatti se tu compri un forcella da pista come questa montata sulla ducati nera , vedrai la differenza rispetto ad una forcella normale con attacco radiale....

la stessa cosa valeva per gli attacchi tradizionali, se la pinza lavora in maniera dritta, si ha una migliore frenata 0509_up.gif
 
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