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perchè le moto di grosse cilindrata montano un motore 4t?!
11883311
11883311 Inviato: 25 Mag 2011 16:45
Oggetto: perchè le moto di grosse cilindrata montano un motore 4t?!
 



salve ragazzi... mi sono sempre chiesto perchè nelle moto ormai dai 125 (escluso qualche modello che fanno ancora 2t) sono tutti motori 4t? i 2t riescono ad erogare più potenza generalmente...e allora perchè si adottano moto 4t?... per i consumi che salirebbero troppo per un 2t di grossa cilindrata? o per il rumore ? o per cosa? ... illuminatemi
doppio_lamp.gif
 
11883349
11883349 Inviato: 25 Mag 2011 16:50
 

mi sono accorto di aver sbagliato sezione... chiedo ai mod di spostare in quella adatta... scusate icon_asd.gif
 
11883360
11883360 Inviato: 25 Mag 2011 16:52
 

1 per l'inquinamento , i 2 tempi essendo a lubrificazione persa (bruciano olio) inquinano mooolto di più dei 4t

2 il 2t è piu fragile di un 4t

3 il rumore del 2t e molto fastidioso (per i cittadini) (anke se certe 4t fanno piu rumore delle sorelle 2t)

4 anke per la clientela che pretende moto sempre piu performanti e meno costose in mantenimento (benzina olio ecc)
 
11883380
11883380 Inviato: 25 Mag 2011 16:54
 

simoxsm94 ha scritto:
1 per l'inquinamento , i 2 tempi essendo a lubrificazione persa (bruciano olio) inquinano mooolto di più dei 4t

2 il 2t è piu fragile di un 4t

3 il rumore del 2t e molto fastidioso (per i cittadini) (anke se certe 4t fanno piu rumore delle sorelle 2t)

4 anke per la clientela che pretende moto sempre piu performanti e meno costose in mantenimento (benzina olio ecc)


e poi un 1000 2 tempi avrebbe una tale potenza che decollerebbe e andrebbe in orbita... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11883403
11883403 Inviato: 25 Mag 2011 16:58
 

quindi questo è dovuto dal fattore inquinamento? un motore 2 t ad esempio 600 di cilindrata però corre di più di un 4t 1000? non esistono proprio moto di grossa cilindrata con motore 2t? se uno e disposto a pagare il prezzo di stare ogni giorno al benzinaio per avere una moto più prestazionale non può?
 
11883458
11883458 Inviato: 25 Mag 2011 17:06
 

angelofla ha scritto:
quindi questo è dovuto dal fattore inquinamento? un motore 2 t ad esempio 600 di cilindrata però corre di più di un 4t 1000? non esistono proprio moto di grossa cilindrata con motore 2t?

Il *problema* è che un motore 2T ha, a spanne, circa il doppio della potenza di un 4T a parità di cilindrata e con l ametà del peso. Pensa un pò che rapporto peso/potenza che ne esce ...
Con un 1000 2T decolleresti.

Citazione:

...
se uno e disposto a pagare il prezzo di stare ogni giorno al benzinaio per avere una moto più prestazionale non può?


Come no, guarda qua ... icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11883485
11883485 Inviato: 25 Mag 2011 17:12
 

bimota 500v2 0509_campione.gif
 
11883526
11883526 Inviato: 25 Mag 2011 17:19
 

MAURO650CS ha scritto:
bimota 500v2 0509_campione.gif




si, vendute: 10
funzionanti: 0


ormai il 2t è finito.
 
11883555
11883555 Inviato: 25 Mag 2011 17:26
 

L'erogazione "a membro di segugio" del 2T sulle grosse cilindrate è semplicemente inutile e pericolosa. icon_eek.gif
 
11883588
11883588 Inviato: 25 Mag 2011 17:31
Oggetto: Re: perchè le moto di grosse cilindrata montano un motore 4t?!
 

angelofla ha scritto:
salve ragazzi... mi sono sempre chiesto perchè nelle moto ormai dai 125 (escluso qualche modello che fanno ancora 2t) sono tutti motori 4t? i 2t riescono ad erogare più potenza generalmente...e allora perchè si adottano moto 4t?... per i consumi che salirebbero troppo per un 2t di grossa cilindrata? o per il rumore ? o per cosa? ... illuminatemi
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i consumi con un 2t di alta cilindrata sarebbero scandalosi. non si parlerebbe di km/L, ma L/km...

in teoria il 2t ha esattamente il doppio della potenza del 4t, ma parte della potenza in più se ne va in carburante incombusto, che esce dalla luce di scarico, contemporaneamente all'apertura dei travasi. Quindi alla fine il 2t ha circa il 50-60% effettivo in più.

inoltre il rumore sarebbe assordante (già un 125 2t fa parecchio casino), la marmitta dovrebbe essere enorme, e sarebbe difficilissimo da gestire, senza pensare a quanto sarebbe fragile....

come ti hanno detto, con un 1000 2t decolli!
 
11883652
11883652 Inviato: 25 Mag 2011 17:43
 

un motore 2 t oltre i 500cm3 è esagaratamente appuntito, poco gestibile, praticamente privo di freno motore.....potenza troppa e improvvisa agli alti regimi..consumi, ''inquinamento''...

Ultima modifica di Cuccoillegal il 25 Mag 2011 18:01, modificato 1 volta in totale
 
11883662
11883662 Inviato: 25 Mag 2011 17:45
 

esiste il tul aris che è un 800 bicilindrico 2t ... od il maico 700 2t ... però sono ingestibili ... l'erogazione del 2t è scorbutica e più ingestibile rispetto al 4 ... un 1000 2t avrebbe vibrazioni a non finire ... darebbe pistonate che ti fanno impennare consumi assurdi e comodità e utilità uguale a 0 ... la massima cilindrata 2t che credo giusta è il 300 da enduro ... dopo di che il 4 t va meglio
 
11883742
11883742 Inviato: 25 Mag 2011 17:59
 

L'eqivalente di un millone moderno 4t per un 2t sarebbe il 500. Infatti prima le vecchie moto gp erano 500cc e tiravano fuori quasi 200cv, poco meno dei 1000cc e 800cc da gare moderni. Per il discorso che sono passate in disuso, oltre le manutenzione e la fragilità del motore, direi che l'erogazione è, come altri hanno già detto, molto appuntita....della serie che la BMW S1000rr in confronto ha un erogazione lineare! doppio_lamp_naked.gif
 
11883787
11883787 Inviato: 25 Mag 2011 18:07
 

Il due tempi non è vero che è più fragile del quattro, anzi a mio parere è anche più resistente! Meno pezzi del motore= meno cose da rompere!! Basta che gli sia sempre garantita un adeguata lubrificazione e un flusso d' aria pulito. Ovviamente intendo cilindri non esasperati, diciamo per uso cittadino. E la potenza sviluppata dal 2 tempi è circa 1,6 volte superiore a quella del 4 tempi ( a parità di cilindrata) 0509_up.gif
 
11883848
11883848 Inviato: 25 Mag 2011 18:17
 

pazuto ha scritto:




si, vendute: 10
funzionanti: 0


ormai il 2t è finito.


e che c'entra... lui chiedeva solo se esistevano... 0509_pernacchia.gif icon_cool.gif
 
11883856
11883856 Inviato: 25 Mag 2011 18:19
 

Kappa_Exc ha scritto:
Il due tempi non è vero che è più fragile del quattro, anzi a mio parere è anche più resistente! 0509_up.gif
Su questo non sono d'accordo un 4T turistisco, ma mettiamo anche un motore di un CBR600 di qualche anno fà con circa 100cv , ne ho sentiti e letti vari che hanno superato i 100mila km. Un 2T con tutto il rispetto ma non ci arriverà mai a quelle cifre! icon_wink.gif
 
11884076
11884076 Inviato: 25 Mag 2011 18:51
 

il 2 t poi richiede cura e manutenzione ... le moto da competizione , da cross ed enduro , i kart , li adottano perchè ci sono meccanici che ci stanno dietro ... il 4t è meno spinto quindi più duraturo ...
 
11884088
11884088 Inviato: 25 Mag 2011 18:54
 

emanueleinglese ha scritto:
Kappa_Exc ha scritto:
Il due tempi non è vero che è più fragile del quattro, anzi a mio parere è anche più resistente! 0509_up.gif
Su questo non sono d'accordo un 4T turistisco, ma mettiamo anche un motore di un CBR600 di qualche anno fà con circa 100cv , ne ho sentiti e letti vari che hanno superato i 100mila km. Un 2T con tutto il rispetto ma non ci arriverà mai a quelle cifre! icon_wink.gif


quoto, il 2t più di tanto non va, il fatto della lubrificazione a perdita è una grossa limitazione, mentre il tipo di lubrificazione del 4t (mi pare si chiami "a carter umido") è sicuramente più complicato da creare e aggiustare in caso di rottura, ma garantisce sempre il giusto apporto di olio, nel 2t invece l'olio (oltre a costarti di più perché si consuma molto più in fretta) non ha mai una erogazione "lineare", cioè nel 4t sta lì e resta fermo, nel 2t invece si mischia con la benza... e se magari per una bolla d'aria ne arriva di meno? Succede un casino.
Maggiori componenti (4t) costano di più, ma reggono anche di più di minori componenti che però danno maggiori prestazioni(2t).

inoltre, anche per la termodinamica tipica del 2t, si mischiano continuamente gas combusti e miscela fresca, cosa che bene non fa... e che non succede mai nei 4t.
In più l'erogazione di benzina nel 2t è molto più irregolare che nel 4t: nel 2t è regolarizzata solo dal pacco lamellare, che più di tanto non può fare contro la depressione creata dal carter pompa (pensa poi in grosse cilindrate quanto tira); nel 4t, grazie alle valvole, tutto è gestito molto più fliudamente, senza parlare poi se è addirittura ad iniezione!

il mio 50 2t ha retto 56000 km poi basta, non c'è stato olio che tenga, il BMW dello zio ha quasi 180000 km (è del 91 e ci viaggia sempre, fa Roma - Brescia 4 volte a settimana) e va perfettamente.

Nark
 
11884687
11884687 Inviato: 25 Mag 2011 20:36
 

non puoi paragonare un 502t e un grosso 4t

il primo limite del 2t è dato dalla durata delle fasce elastiche...

avrebbe senso paragonare la rg gamma 500 e una 750 4 t
 
11885570
11885570 Inviato: 25 Mag 2011 22:34
 

Cuccoillegal ha scritto:
non puoi paragonare un 502t e un grosso 4t

il primo limite del 2t è dato dalla durata delle fasce elastiche...

avrebbe senso paragonare la rg gamma 500 e una 750 4 t


vabbe era per rendere l'idea. con un 2t più grande sarebbe stata molto più netta la differenza, le fasce su un 2t di dimensioni notevoli dovresti cambiarle ogni 1000 km..
 
11885618
11885618 Inviato: 25 Mag 2011 22:41
 

narkelion ha scritto:


vabbe era per rendere l'idea. con un 2t più grande sarebbe stata molto più netta la differenza, le fasce su un 2t di dimensioni notevoli dovresti cambiarle ogni 1000 km..

non per forza ... anzi più il pistone è grande e meno giri compie ... in teoria quelle di un 500 2t durano di più di quelle di un 125 ... parlando di motori spinti monofascia come nel cross ...
 
11885746
11885746 Inviato: 25 Mag 2011 22:59
 

LoLLoSValenti ha scritto:

non per forza ... anzi più il pistone è grande e meno giri compie ... in teoria quelle di un 500 2t durano di più di quelle di un 125 ... parlando di motori spinti monofascia come nel cross ...


questo perché?

un motore 2t sta sempre su giri superiori ai 10000 solitamente, che sia 50 o 500. a volte anche molto di più
 
11885800
11885800 Inviato: 25 Mag 2011 23:07
 

narkelion ha scritto:


questo perché?

un motore 2t sta sempre su giri superiori ai 10000 solitamente, che sia 50 o 500. a volte anche molto di più


si ma hai detto che uno alto di cilindrata cambi le fasce spesso , invece è il contrario ... quelli grossi in teoria girando meno si usurano meno ... e comunque un 125 spinto farà intorno ai 11500 massimo 12000 giri ... nel 2t non stai sempre sopra i 10000 altrimenti scoppia ...
e poi dubito che un maico monocilindrico 700 2t raggiunga i 10000 giri ...
 
11885943
11885943 Inviato: 25 Mag 2011 23:32
 

LoLLoSValenti ha scritto:


si ma hai detto che uno alto di cilindrata cambi le fasce spesso , invece è il contrario ... quelli grossi in teoria girando meno si usurano meno ... e comunque un 125 spinto farà intorno ai 11500 massimo 12000 giri ... nel 2t non stai sempre sopra i 10000 altrimenti scoppia ...
e poi dubito che un maico monocilindrico 700 2t raggiunga i 10000 giri ...


si girano meno, ma la compressione dovrebbe essere parecchio maggiore, quindi alla fine compensa i giri mancanti....
 
12038241
12038241 Inviato: 26 Giu 2011 14:35
 

Prova a guidare una 500 2t..stai tranquillo non ti servono i freni...ma il paracadute!
 
13240178
13240178 Inviato: 14 Apr 2012 15:27
 

narkelion ha scritto:


quoto, il 2t più di tanto non va, il fatto della lubrificazione a perdita è una grossa limitazione, mentre il tipo di lubrificazione del 4t (mi pare si chiami "a carter umido") è sicuramente più complicato da creare e aggiustare in caso di rottura, ma garantisce sempre il giusto apporto di olio, nel 2t invece l'olio (oltre a costarti di più perché si consuma molto più in fretta) non ha mai una erogazione "lineare", cioè nel 4t sta lì e resta fermo, nel 2t invece si mischia con la benza... e se magari per una bolla d'aria ne arriva di meno? Succede un casino.
Maggiori componenti (4t) costano di più, ma reggono anche di più di minori componenti che però danno maggiori prestazioni(2t).

il mio 50 2t ha retto 56000 km poi basta, non c'è stato olio che tenga, il BMW dello zio ha quasi 180000 km (è del 91 e ci viaggia sempre, fa Roma - Brescia 4 volte a settimana) e va perfettamente.

Nark


Come mai il carter umido è una limitazione? Non si può migliorare in qualche modo? Ma quindi che il 2t duri meno è dovuto ad un fatto di componentistica?
 
13240890
13240890 Inviato: 14 Apr 2012 19:47
 

Reefreze ha scritto:


Come mai il carter umido è una limitazione? Non si può migliorare in qualche modo? Ma quindi che il 2t duri meno è dovuto ad un fatto di componentistica?


Dipende da che motori intendi. La tecnologia del carter umido è fantastica per quanto riguarda la lubrificazione, ma comporta dei pezzi in più che si possono sempre rompere. E ti dirò, ancor peggio è il carter secco, dove c'è anche una pompa e un serbatoio in più...

Ciò che manca non può rompersi. icon_wink.gif
 
13241866
13241866 Inviato: 15 Apr 2012 0:43
Oggetto: Re: perchè le moto di grosse cilindrata montano un motore 4t?!
 

angelofla ha scritto:
salve ragazzi... mi sono sempre chiesto perchè nelle moto ormai dai 125 (escluso qualche modello che fanno ancora 2t) sono tutti motori 4t? i 2t riescono ad erogare più potenza generalmente...e allora perchè si adottano moto 4t?... per i consumi che salirebbero troppo per un 2t di grossa cilindrata? o per il rumore ? o per cosa? ... illuminatemi
doppio_lamp.gif


prezzo della benzina in aumento
''affidabilità''
inquinamento.

considera che, per quanto possano durare, sui 2 t anche le fasce dei pistoni sono considerate elementi di consumo.. per cui è un pò più difficile da gestire..

ormai viviamo in una società dove praticamente anche l'assassinio è socialmente meglio accettato di una cosa che per muoversi brucia olio icon_confused.gif

una volta c'erano mostri come questa

Link a pagina di Youtube.com
 
13242261
13242261 Inviato: 15 Apr 2012 10:41
Oggetto: Re: perchè le moto di grosse cilindrata montano un motore 4t?!
 

Cuccoillegal ha scritto:



una volta c'erano mostri come questa

Link a pagina di Youtube.com


Sì, peccato che per farsi quello sparo da 500 metri ha bevuto un litro de benzina. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13242527
13242527 Inviato: 15 Apr 2012 12:03
 

esatto, questo è il motivo..oggi.

prima la benzina costava poco ... 0510_sad.gif
 
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