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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

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Z750 come prima moto.....
12630127
12630127 Inviato: 3 Nov 2011 11:56
 

SunFun ha scritto:
Appunto è esattamente quello che ti ho detto prima.
Un errore è meglio commetterlo con un 125, che forse potrebbe anche risparmiarti, piuttosto che con un 750 0509_up.gif
certo, ma tu pensi cambi molto tra una moto con 70 cavalli ed una con 100?? un mio caro amico proprio l'altro giorno, si è rotto una gamba, scivolando con una ducati monster 600, che +o- ha 60 cavalli, io nella 2 mie cadute non mi son fatto niente
 
12630141
12630141 Inviato: 3 Nov 2011 12:02
 

Vabbè ma io non ho detto che con una moto meno potente non si cade!
Ho solo detto che le probabilità di caduta "dovute ad errori del conducente", potrebbero essere minori con una moto decisamente meno potente della Z750.
Io ho fatto il paragone tra un RS 125 e una Z750, non tra un monster ed una Z 0509_up.gif
 
12630153
12630153 Inviato: 3 Nov 2011 12:06
 

SunFun ha scritto:
Vabbè ma io non ho detto che con una moto meno potente non si cade!
Ho solo detto che le probabilità di caduta "dovute ad errori del conducente", potrebbero essere minori con una moto decisamente meno potente della Z750.
Io ho fatto il paragone tra un RS 125 e una Z750, non tra un monster ed una Z 0509_up.gif
siccome eri d'accordo con paulogas, che consigliava una moto del genere, pensavo fossi d'accordo anche su questo punto icon_wink.gif
 
12630161
12630161 Inviato: 3 Nov 2011 12:09
 

No sinceramente non so cosa dirti riguardo ad una moto con meno di 100cv.
Secondo me 60 cv sono anche troppi...poi dipende da tante cose.
 
12630431
12630431 Inviato: 3 Nov 2011 13:49
 

La moto è pericolosa sempre, ci si fa male con il 50, con il 125 e con tutte le altre.
Quello che realmente in moto è più pericoloso è il cervello del motociclista che non sempre viene usato come dovrebbe.
Se si ha testa, anche un 1000cc va bene, basta imparare ad andarci per gradi. I margini d'errore possono essere più o meno grandi a seconda della cilindrata, questo è vero, ma alla fine basta non osare finchè non si è acquisita la giusta conoscenza del mezzo che si porta. icon_smile.gif

Non è la moto che deve essere conscia dei pericoli della strada, ma il conducente.
Per rispondere alla domanda: Prima moto z750? Se si ha la testa per gestire quella moto, consapevole della sua potenza, si stacca l'assegno e via. 0510_saluto.gif


Drive Safe! doppio_lamp.gif
 
12630461
12630461 Inviato: 3 Nov 2011 13:56
 

Mha sinceramente non sono daccordo.
Una moto per quanto la si possa gudiare non si arriverà quasi mai al punto in cui la si conosce perfettamente, soprattutto se si superano certe cilindrate!!!
Andando piano puoi farci anche 8000km in sella ad una moto di 100cv, puoi usare la testa quanto vuoi e guidare benissimo, ma quando arriverà il momento in cui tirerai, scopri una moto che prima non conoscevi. Quindi secondo me se proprio bisogna sbagliare per imparare, tanto vale sbagliare con una piccola moto, che certi errori può anche permetterteli!
Un 1000 per iniziare? Non va bene nemmeno se lo si usa solo per andare al bar eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
12630488
12630488 Inviato: 3 Nov 2011 14:03
 

SunFun ha scritto:
Mha sinceramente non sono daccordo.
Una moto per quanto la si possa gudiare non si arriverà quasi mai al punto in cui la si conosce perfettamente, soprattutto se si superano certe cilindrate!!!
Andando piano puoi farci anche 8000km in sella ad una moto di 100cv, puoi usare la testa quanto vuoi e guidare benissimo, ma quando arriverà il momento in cui tirerai, scopri una moto che prima non conoscevi. Quindi secondo me se proprio bisogna sbagliare per imparare, tanto vale sbagliare con una piccola moto, che certi errori può anche permetterteli!
Un 1000 per iniziare? Non va bene nemmeno se lo si usa solo per andare al bar eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Non per niente è detto: imparare per gradi. icon_wink.gif
Un corso di guida sicura o avanzata non sarebbe male farlo con certe cilindrate. Ma questa è una scelta personale se pur altamente consigliata. 0509_up.gif
 
12630595
12630595 Inviato: 3 Nov 2011 14:34
 

Si impara per gradi con diverse moto, partendo da cilindrate più piccole fino ad arrivare a cilindrate più grandi. Non si può imparare per gradi con una sola moto, a meno che non la si depotenzi.
 
12631435
12631435 Inviato: 3 Nov 2011 17:18
 

SunFun ha scritto:
Si impara per gradi con diverse moto, partendo da cilindrate più piccole fino ad arrivare a cilindrate più grandi. Non si può imparare per gradi con una sola moto, a meno che non la si depotenzi.


Credo che ognuno di noi sia un caso a sè. C'è chi ha iniziato subito con un 1000 (a 21 anni) ed è andato tutto bene, c'è chi ha iniziato per gradi e s'è ammazzato prima ancora di arrivare al 1000cc. Non esiste una regola, su una moto si deve usare la testa e il resto è (non sempre e non per tutto) relativo. icon_wink.gif

Se poi vogliamo c'è il discorso opposto.. Confidando nella bassa cilindrata si pensa di poter provare tutto, far tutte le cassate tanto non è un 1000cc e osando oggi, domani, puff ti schianti. Con il 1000cc hai il classico timore reverenziale se sei poco esperto ed osi un pò meno inizialmente.

Il vero problema con tutte le moto (di qualsiasi cilindrata) è il medesimo: appena ci si sente sicuri su QUEL mezzo, ci si scatena. Se cadi a 120 in curva con un 600 o con un 1000 non cambia molto eh.
In più non è la moto che decide l'andatura, nè quanto piegare etc.. Se non si ha buon senso è meglio non usarne nessuna di moto a prescindere. icon_asd.gif
 
12631451
12631451 Inviato: 3 Nov 2011 17:21
 

Drakan ha scritto:


Credo che ognuno di noi sia un caso a sè. C'è chi ha iniziato subito con un 1000 (a 21 anni) ed è andato tutto bene, c'è chi ha iniziato per gradi e s'è ammazzato prima ancora di arrivare al 1000cc. Non esiste una regola, su una moto si deve usare la testa e il resto è (non sempre e non per tutto) relativo. icon_wink.gif

Se poi vogliamo c'è il discorso opposto.. Confidando nella bassa cilindrata si pensa di poter provare tutto, far tutte le cassate tanto non è un 1000cc e osando oggi, domani, puff ti schianti. Con il 1000cc hai il classico timore reverenziale se sei poco esperto ed osi un pò meno inizialmente.

Il vero problema con tutte le moto (di qualsiasi cilindrata) è il medesimo: appena ci si sente sicuri su QUEL mezzo, ci si scatena. Se cadi a 120 in curva con un 600 o con un 1000 non cambia molto eh.
In più non è la moto che decide l'andatura, nè quanto piegare etc.. Se non si ha buon senso è meglio non usarne nessuna di moto a prescindere. icon_asd.gif
come non quotarti!!!! questo è esattamente come il mio pensiero!!!!
 
12632547
12632547 Inviato: 3 Nov 2011 21:08
 

Drakan sono daccordo con te ma mi ritrovo a ripetere sempre la stessa cosa: gli errori a volte non sono dati dalle cazzate che facciamo in moto, a volte nemmeno lo facciamo a posta e commettiamo qualche errore perciò se proprio uno per imparare deve sbagliare, allora forse è meglio che sbagli con una moto piccola che forse e dico forse potrebbe perdonargli qualche errorino di troppo.
Ti do comunque ragione sul tuo ragionamento ma qui si parla di errori e non di "come bisogna guidare per evitare certi errori".
Spero di aver reso l' idea 0509_up.gif
 
12632570
12632570 Inviato: 3 Nov 2011 21:12
 

SunFun ha scritto:
Drakan sono daccordo con te ma mi ritrovo a ripetere sempre la stessa cosa: gli errori a volte non sono dati dalle cazzate che facciamo in moto, a volte nemmeno lo facciamo a posta e commettiamo qualche errore perciò se proprio uno per imparare deve sbagliare, allora forse è meglio che sbagli con una moto piccola che forse e dico forse potrebbe perdonargli qualche errorino di troppo.
Ti do comunque ragione sul tuo ragionamento ma qui si parla di errori e non di "come bisogna guidare per evitare certi errori".
Spero di aver reso l' idea 0509_up.gif
posso dirti che la z perdona tanti errori commessi dal pilota!!forse perché gli vuole bene icon_xd_2.gif
 
12632635
12632635 Inviato: 3 Nov 2011 21:22
 

andreaz90 ha scritto:
posso dirti che la z perdona tanti errori commessi dal pilota!!forse perché gli vuole bene icon_xd_2.gif



Forse solo per quello icon_mrgreen.gif
 
12633264
12633264 Inviato: 3 Nov 2011 22:49
 

Un saluto a Drakan e a Andrea ,il punto non e' usare piu' o meno il cervello il punto e' la potenza e l'erogazione della cavalleria di un mille ,mi spiego un giorno decidete di andare a fare un giretto con un gruppo di amici ,siete tutti allegri e cominciate a ingarellarvi ,siete sempre prudenti e usate la testa ma quel giorno magari vi fate prendere e poi una curva che pensavate chiudesse molto meno invece chiude di brutto ,insomma ragazzi voi pensatela come volete avere 140 o 150 cavalli sotto al sedere con un'erogazione da mille non e' come guidare o portare un 600 da 70 cavalli . io rimango convinto della mia idea poi il 750 ancora non ha la potenza del mille .
Ai giovani che iniziano consiglio vivamente dei bicilindrici da 70 cavalli . Certamente uno si fa male anche in bicicletta ma il punto e' che forse se un giovincello si prende un kawasaki mille forse ha esagerato un attimino ..........................andare per gradi nella vita e in strada e' la cosa migliore poi ci sta anche che uno si faccia a 20 anni la donna di 30 o 40 anni .........

Un saluto ragazzi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Casco acceso , luci in testa e prudenza sempre !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
12633817
12633817 Inviato: 4 Nov 2011 0:26
 

paulogas ha scritto:
Un saluto a Drakan e a Andrea ,il punto non e' usare piu' o meno il cervello il punto e' la potenza e l'erogazione della cavalleria di un mille ,mi spiego un giorno decidete di andare a fare un giretto con un gruppo di amici ,siete tutti allegri e cominciate a ingarellarvi ,siete sempre prudenti e usate la testa ma quel giorno magari vi fate prendere e poi una curva che pensavate chiudesse molto meno invece chiude di brutto ,insomma ragazzi voi pensatela come volete avere 140 o 150 cavalli sotto al sedere con un'erogazione da mille non e' come guidare o portare un 600 da 70 cavalli . io rimango convinto della mia idea poi il 750 ancora non ha la potenza del mille .
Ai giovani che iniziano consiglio vivamente dei bicilindrici da 70 cavalli . Certamente uno si fa male anche in bicicletta ma il punto e' che forse se un giovincello si prende un kawasaki mille forse ha esagerato un attimino ..........................andare per gradi nella vita e in strada e' la cosa migliore poi ci sta anche che uno si faccia a 20 anni la donna di 30 o 40 anni .........

Un saluto ragazzi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Casco acceso , luci in testa e prudenza sempre !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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12635297
12635297 Inviato: 4 Nov 2011 14:40
 

paulogas ha scritto:
Un saluto a Drakan e a Andrea ,il punto non e' usare piu' o meno il cervello il punto e' la potenza e l'erogazione della cavalleria di un mille ,mi spiego un giorno decidete di andare a fare un giretto con un gruppo di amici ,siete tutti allegri e cominciate a ingarellarvi ,siete sempre prudenti e usate la testa ma quel giorno magari vi fate prendere e poi una curva che pensavate chiudesse molto meno invece chiude di brutto ,insomma ragazzi voi pensatela come volete avere 140 o 150 cavalli sotto al sedere con un'erogazione da mille non e' come guidare o portare un 600 da 70 cavalli . io rimango convinto della mia idea poi il 750 ancora non ha la potenza del mille .
Ai giovani che iniziano consiglio vivamente dei bicilindrici da 70 cavalli . Certamente uno si fa male anche in bicicletta ma il punto e' che forse se un giovincello si prende un kawasaki mille forse ha esagerato un attimino ..........................andare per gradi nella vita e in strada e' la cosa migliore poi ci sta anche che uno si faccia a 20 anni la donna di 30 o 40 anni .........

Un saluto ragazzi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Casco acceso , luci in testa e prudenza sempre !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Ok ma qui si parla della Z750 come prima moto, non di un mille.
Seguendo un attimo il buon senso si capisce che un 1000cc non va bene come prima moto icon_confused.gif


P.S: sono diventato un utente "MotoGp" olèèèèèèèèè 0509_campione.gif
 
12636158
12636158 Inviato: 4 Nov 2011 17:08
 

paulogas ha scritto:
Un saluto a Drakan e a Andrea ,il punto non e' usare piu' o meno il cervello il punto e' la potenza e l'erogazione della cavalleria di un mille ,mi spiego un giorno decidete di andare a fare un giretto con un gruppo di amici ,siete tutti allegri e cominciate a ingarellarvi ,siete sempre prudenti e usate la testa ma quel giorno magari vi fate prendere e poi una curva che pensavate chiudesse molto meno invece chiude di brutto ,insomma ragazzi voi pensatela come volete avere 140 o 150 cavalli sotto al sedere con un'erogazione da mille non e' come guidare o portare un 600 da 70 cavalli . io rimango convinto della mia idea poi il 750 ancora non ha la potenza del mille .
Ai giovani che iniziano consiglio vivamente dei bicilindrici da 70 cavalli . Certamente uno si fa male anche in bicicletta ma il punto e' che forse se un giovincello si prende un kawasaki mille forse ha esagerato un attimino ..........................andare per gradi nella vita e in strada e' la cosa migliore poi ci sta anche che uno si faccia a 20 anni la donna di 30 o 40 anni .........

Un saluto ragazzi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Casco acceso , luci in testa e prudenza sempre !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Intanto un saluto anche a te paulogas icon_smile.gif
L'esempio che hai fatto non c'entra molto con il fattore cilindrata, se chiudi male una curva non lo fai perchè disponi di un 750, è un errore di valutazione (e non entro nel merito della gara su strade che non si conoscono eusa_doh.gif ).

Una buona parte degli errori derivano da una scarsa conoscenza del mezzo e di come reagisce in determinate situazioni, un'altra buona fetta di errori è riconducibile ad errori di valutazione (lunghi in frenata, curve chiuse male etc).
Esempio: se ti parte la moto in accelerazione alzando l'anteriore e sbilanciandoti cadi, la colpa è del 750/1000cc o del fatto che tu quella moto ancora non la conoscevi bene? eusa_think.gif

Sono d'accordo che sarebbe positivo andare per gradi, per quanto alcune persone sono in grado di fare il salto senza troppi patemi, così come sono altresì d'accordo sul fatto che oggi molte moto dal 750 in sù hanno performances elevate e chi le compra dovrebbe esserne consapevole.

Senza contare che ci sono mezzi diversi anche nella stessa fascia di cilindrata.. Tipo che vi sono moto che impostano le curve quasi da sole con una precisione fantastica, mentre altre richiedono di essere buttate giù quasi di forza per piegare, o vi sono moto più ruvide e più dolci in erogazione, o moto che si scompongono più facilmente ed altre meno.
A pari potenza un utente inesperto dovrebbe optare per quella più semplice da manovrare e possibilmente con qualche ausilio elettronico in più (ABS,TCS) e l'esperto sceglie per gusto poichè a lui non cambierebbe molto.

Fare esperienza con un bicilindrico a "progressione lineare" e poi passare ad un 4 cilindri che oltre tot giri ti strappa le braccia è comunque un'esperienza di guida diversa. Così come cambia passare da una naked ad una SS (e vice versa). Non a caso scrissi che è molto importante conoscere il proprio mezzo.

Concludendo, secondo me oltre ai cavalli e cilindrata bisogna valutare altre cose quando si compra la prima moto. icon_wink.gif
 
13154080
13154080 Inviato: 22 Mar 2012 22:40
Oggetto: Consiglio prima moto z750
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
stavo cercando una moto usata come prima moto, il mio budget sarebbe 4000 euro circa, la patente la devo ancora fare quindi mi assisterà un mio amico che ha la moto da molto per aiutarmi a "testare" gli usati che troverò.

Sabato dovrei andare a vedere una z 750 anno 2008 con 8000 km, dalle foto sembra ben tenuta, ho parlato con la persona e mi ha spiegato che la vende perchè gli nasce una bambina... mi ha anche spiegato che la moto la tiene in un garage dai suoi genitori quindi penso non la usi frequentemente, secondo voi per essere del 2008 e con circa 8000 km 4000 euro potrebbe essere un buon affare o dite che posso trovare di meglio?

Ovviamente quando andrò a vederla mi farò un'idea migliore ma volevo chiedervi un parere così a naso giusto per capire dato che non sono dell'ambiente, grazie mille per l'aiuto icon_biggrin.gif !
 
13154124
13154124 Inviato: 22 Mar 2012 22:47
 

sembra una quotazione buona ( Link a pagina di Moto.it ). naturalmente si dovrà conoscere la storia della moto e le condizoni attuali, intendo anche eventuali spese imminenti da affrontare. tieni presente che la z750 è un modello che ha venduto molto e da molti anni, quindi se ne trovano parecchie usate a buone condizioni; un modello di qualche anno prima di costerebbe quasi la metà per la forte svalutazione. icon_wink.gif
 
13154127
13154127 Inviato: 22 Mar 2012 22:47
 

Forse sarebbe meglio un 600 come prima moto...
 
13154173
13154173 Inviato: 22 Mar 2012 22:55
 

grazie, per le risposte, siete velocissimi icon_wink.gif
Effettivamente un 600 sarebbe meglio, diciamo che avendo visto questo annunucio ho pensato di andare comunque a vedere perchè mi sembrava un buon prezzo e se la vende veramente per quel motivo probabilmente sarà tenuta bene..., se dovessi buttarmi su un 600 quali modelli potrei valutare secondo voi, il classico monster?
 
13154176
13154176 Inviato: 22 Mar 2012 22:56
 

Secondo me è un buon affare rapporto km/prezzo/anno
Ovviamente la devi visionare di persona se è caduta ecc
Ripeto il prezzo è buono
Per il fatto se va bene o meno come prima moto tutto sta a prenderci la mano e guidare con prudenza, poi man mano che l esperienza di accumula allora potrai guidare come meglio credi
Prendi anche in considerazione che acquisti una moto che ha qualche problemino di ciclistica, personalmente parlando.... di cui la Z è abbastanza a conoscenza
 
13154188
13154188 Inviato: 22 Mar 2012 22:58
 

Ah dimenticavo, ovviamente sarai alle prime armi, ma io prima di acquistare un mezzo lo proverei per vedere se è la moto che fa al caso mio (ovvero al caso tuo)
Sia come altezza sella, come agilità o pesantezza e come frenata
Ciao e buon acquisto
 
13154194
13154194 Inviato: 22 Mar 2012 22:59
 

bhe la zeta è stata la prima moto di tanti, e pochi sono andati in difficoltà seria, comunque da 600 a 750 non cambia da giorno alla notte, cambia se passi ad un altro tipo di moto come il monster, che è molto più tranquillo, anche se se magari fai più fatica a gestirlo perchè è bicilindrico e spinge un po prima... un'altro esempio è la brutale 675, che ha 100 cc in meno ma va come la zeta se non di più! l'ideale per iniziare secondo me è la kawa er 6n ma la linea confronto alla zeta non mi garba, motore ancora meno! io dico di prendere la z750 0509_up.gif
 
13154234
13154234 Inviato: 22 Mar 2012 23:05
 

grazie a tutti, pensavo di non vedere messaggi per giorni invece siete tutti qui sul forum a disposizione hehe, apprezzo icon_asd.gif

@pit993
concordo, quella era un'alternativa ma diciamo che anche l'occhio vuole la sua parte,

Credo anche io che alla fine da 600 a 750 non ci sia un abisso, non credo di riuscire a provarla perchè sarebbe proprio la prima esperienza. L'idea era di acquistarla e successivamente iniziare la patente così al rilascio del foglio rosa potrò fare pratica assistito dai miei amici motociclisti, ovviamente piano piano, una volta fatta pratica di base fare l'esame.
 
13154435
13154435 Inviato: 22 Mar 2012 23:51
 

@pepsi89 per problemi di ciclistica intendi la tendenza verso destra? se si è davvero così fastidiosa durante la guida?
 
13154617
13154617 Inviato: 23 Mar 2012 0:45
 

redmood ha scritto:
@pepsi89 per problemi di ciclistica intendi la tendenza verso destra? se si è davvero così fastidiosa durante la guida?


I problemi di ciclistica sono dovuti alle sospensioni, ma non è detto che tutti debbano sostituirle, dipende da come uno sente la moto sotto al proprio sedere, per quanto riguarda l'eventuale tiro verso destra...bhooo non mi sono mai accorto di nulla, sicuramente quelli che si sono accorti probabilmente guidano senza mani icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif
 
13198825
13198825 Inviato: 3 Apr 2012 17:03
 

Sai come la penso io ? che il terminale di serie non piace a nessuno allora quale è l'alibi per cambiarlo ?..........si sono inventati che la moto tira ahahahahhahahahhahahah rotfl.gif rotfl.gif
 
13199060
13199060 Inviato: 3 Apr 2012 18:14
 

lapolapo ha scritto:
Sai come la penso io ? che il terminale di serie non piace a nessuno allora quale è l'alibi per cambiarlo ?..........si sono inventati che la moto tira ahahahahhahahahhahahah rotfl.gif rotfl.gif
Giustissimo! icon_wink.gif icon_asd.gif
 
13241295
13241295 Inviato: 14 Apr 2012 21:43
 

Comprata!!!!

Alla fine ho preso proprio la prima moto che vi ho detto, z750, colore arancio, del 2008, 8000 km a 3750 euro.

La moto è praticamente come nuova, fate conto che non l'aveva neppure lavata ma era ancora perfetta , potevo contargli i moscerini sul radiatore icon_wink.gif

Poi il ragazzo che me l'ha venduta è proprio una persona onesta ed affidabile, me l'ha tenuta da parte anche se ha avuto altre offerte e non ha voluto nemmeno la caparra per fermarla, a trovarne di gente così....

Oggi quando sono passato con il furgone a ritirarla si vedeva che gli dispiaceva non vederla più (io quasi mi sentivo in colpa a portargliela via) ma era contento di venderla a un "bravo ragazzo come me" icon_redface.gif ,quindi la tratterò con i guanti icon_smile.gif

Ora l'ho lasciata in un'officina per mettergli gomme nuove (metzeler) e fargli un veloce controllino per vedere se è tutto ok.

Settimana prossima pago la mia bella patente e per quest'estate la spremo per benino su per i monti !!!!

Volevo ringraziarvi per le info, sicuramente ci risentiremo, anche perchè la prima cosa che cambierò ovviamente è lo scarico, altrimenti la moto pende troppo a destra icon_asd.gif
 
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