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problemi riscontrati in sostituzione gruppo termico e frizio
11791952
11791952 Inviato: 7 Mag 2011 19:12
Oggetto: problemi riscontrati in sostituzione gruppo termico e frizio
 



oggi ho tentato di montare frizione e gruppo termico..dalle 11 alle 17 senza mangiare..risultato? ho la moto con gli stessi pezzi che aveva prima!
ho riscontrato diversi problemi, tra cui ho spannato una vite della frizione..ci sono da comprare? come faccio ora a toglierla? inoltre un attimo prima di montare la testa del top nero mi sono accorto che in quella originale c'é un pezzo con una molla appena sotto a dove va attaccato il tubo dell'acqua...cos'é? devo trasferirlo sulla nuova testa? ho smangiato anche quelle viti..
In più rimontato il carter frizione mi sono accorto che il kick starter non torna indietro.
Nei prossimi giorni non ho più tempo per guardarci dietro, dite che posso andare in giro così? ho lasciato su la frizione originale con una vite spannata e ora ho ancora su il gt orginale..
e un'altra domanda: posso montare il top con frizione e molle originali almeno per il rodaggio?
 
11792013
11792013 Inviato: 7 Mag 2011 19:29
 

Per il rodaggio puoi tenere la frizza originale, il kick non torna su perchè hai sicuramente smontato il blocco e ti sei scordato di caricarlo indietro quando lo hai rimontato. Ora ti tocca fare tutto da capo mi spiace eusa_wall.gif Prova chiedere a qualcun altro ma mi sa che ho proprio ragione.
 
11792020
11792020 Inviato: 7 Mag 2011 19:33
 

ho appena consultato uno spaccato di un am6 e forse forse ho montato la molla in una posizione sbagliata( ma mi sembra strano)..per il pezzo sulla testa sai qualcosa?
 
11792034
11792034 Inviato: 7 Mag 2011 19:36
 

Ehm, la molla secondo me dovevi solo caricarla ovvero dovevi schiacciare il kick del tutto e montare il bloco per tenerla carica. COmunque per la testa non so a che molla tu ti riferisca sinceramente. La vite spanata della frizza o la trapani (te lo sconsiglio) oppure provi a limarla un pò o a smanettare con qualche chiave universale ma la prissima volta stai più attento.
 
11792051
11792051 Inviato: 7 Mag 2011 19:39
 

in che senso chiave universale? comunque sulla testa ci sono 4 buchi: 1 centrale, quello della candela. altri due agli estremi in riga con quello della candela (uno é per il termometro, l'altro é quello di entrata del tubo dell'acqua). okey parliamo appunto di quest'ultimo: una votla che ho la testa in mano e guardo l'interno, sotto a questo buco c'é un pezzo montato da due viti..non ho capito cosa é, ho riconosciuto però una molla..(non c'é solo la molla)
 
11792062
11792062 Inviato: 7 Mag 2011 19:42
 

Prova a chiedere a qualcun altro, io sinceramente ne sento parlare per la prima volta. Ma è un Top Nero per motori Am6?
 
11792075
11792075 Inviato: 7 Mag 2011 19:45
 

si ma adesso parlo dell'originale..appunto ho smontato la testa e dopo mi é caduto l'occhio su questo pezzo, ho guardato sulla testa del top nero e ci sono gli stessi due buchi filettati all'interno, per ospitare questo pezzo..se questo é opzionale é solo meglio per me, così posso finalmente montare il motore..(per poi vedere in seguito per la frizione che non so proprio come fare)
 
11792155
11792155 Inviato: 7 Mag 2011 20:09
 

Quel pezzo è la valvola termostatica, non montarla sulla testa del Top Nero icon_wink.gif
 
11792195
11792195 Inviato: 7 Mag 2011 20:16
 

Dieguz ha scritto:
Quel pezzo è la valvola termostatica, non montarla sulla testa del Top Nero icon_wink.gif

Si può veramente farne a meno? Se così fosse sarebbe perfetto..e in quanto alle altre domande tu cosa dici? Comunque a cosa serve quella valvola?
 
11792305
11792305 Inviato: 7 Mag 2011 20:43
 

Il termostato serve a regolare la portata del liquido di raffreddamento in base alla temperatura.
Quando il motore è sotto sforzo si scalda di più e di conseguenza anche il liquido di raffreddamento. Con l'aumentare della temperatura il termostato si apre di più e consente una circolazione maggiore e quindi più dissipazione del calore icon_smile.gif
Se non sbaglio quando il motore è freddo ha anche lo scopo opposto, essendo chiusa, passa meno acqua e dunque il motore si scalda più rapidamente.
Almeno, usando la logica mi sembra così che funzioni icon_smile.gif
 
11792370
11792370 Inviato: 7 Mag 2011 20:57
 

Che lavoraccio icon_confused.gif

La valvola puoi anche non metterla sul top nero, quindi lasciala attaccata alla testata originale e basta.
Per la vite spanata, puoi cercare di farci una sede con dremel o simili e svitarla con un cacciavite piatto. Altrimenti ingegnati... se la trapani, vedi di esserne capace, altrimenti poi devi buttare via tutta la campana della frizione!

Ma in tutto questo smonta e rimonta... le guarnizioni le cambi vero? icon_eek.gif
 
11792413
11792413 Inviato: 7 Mag 2011 21:12
 

Sisi le guarnizioni le cambio per quello che costano..comunque allora potrei montare il top nero con frizione originale (e molle idem) almeno per il rodaggio? E altra domanda: perché quando ho aperto la vite di spurgo del liquido di raffreddamento non usciva nulla e poi ho aperto il carter e mi é uscito tutto? Dove ho sbagliato? E per il problema del kickstarter?
 
11792633
11792633 Inviato: 7 Mag 2011 21:57
 

Magari non prendeva sufficiente aria per uscire (il liquido di raffreddamento)
Anche a me capita, esce comunque però molto meno, visto che i fori sul tappo sono piccoli. icon_smile.gif
 
11792716
11792716 Inviato: 7 Mag 2011 22:14
 

LittleWhite ha scritto:
Magari non prendeva sufficiente aria per uscire (il liquido di raffreddamento)
Anche a me capita, esce comunque però molto meno, visto che i fori sul tappo sono piccoli. icon_smile.gif

Cacchio..non ho aperto sopra é vero..
 
11792847
11792847 Inviato: 7 Mag 2011 22:51
 

aron247 ha scritto:

Cacchio..non ho aperto sopra é vero..

Se non apri il tappo sopra non esce icon_wink.gif
 
11793522
11793522 Inviato: 8 Mag 2011 9:42
 

Ho un altro dubbio riguardante gli o ring: ho una guarnizione di base, poi monto il cilindro e ho tutti gli o ring..uno rosso va esterno sulla testa e lì non ci piove, i 4 piccoli vanno sui prigionieri e ne ne restano due medi..uno piu grande va in pratica sul cilindro dove scorre il pistone e l'altro?
 
11793810
11793810 Inviato: 8 Mag 2011 11:31
 

La valvola termostatica NON và assolutamente rimontata sul Top Nero... icon_eek.gif
 
11793819
11793819 Inviato: 8 Mag 2011 11:33
 

The_Godfather ha scritto:
La valvola termostatica NON và assolutamente rimontata sul Top Nero... icon_eek.gif

Io avevo capito che fosse opzionale, non proibita..perché dici che non va rimontata?
 
11793828
11793828 Inviato: 8 Mag 2011 11:36
 

aron247 ha scritto:
The_Godfather ha scritto:
La valvola termostatica NON và assolutamente rimontata sul Top Nero... icon_eek.gif

Io avevo capito che fosse opzionale, non proibita..perché dici che non va rimontata?


Anche quando questa è aperta limita comunque la portata d' acqua, al limite per il cilindro originale ma sottodimensionata per qualsiasi cilindro aftermarket.
Pensa Io l' ho tolta pure sull' originale e la moto in estate scalda molto meno... icon_wink.gif
L' unico "svantaggio" è che in inverno ci impiega un po' di più per scaldarsi, ma nulla di che... icon_wink.gif
 
11793846
11793846 Inviato: 8 Mag 2011 11:44
 

Okey allora non la monterò..comunque per informazione: quanto ci mette di piu in inverno a scaldersi? Comunque il top nero é delicato? Posso fare come ora faccio con l'originale (lascio un paio di minuti la moto in folle mentre mi metto guanti e casco e poi parto a giri bassi)?
 
11794479
11794479 Inviato: 8 Mag 2011 14:57
 

-Il top nero non è affatto delicato puoi maltrattarlo a sfinimento
-Nel buco della valvola termostatica metti un bullone e stringilo tantoo
-le guarnizioni che ti avanzano vanno: una sullo scarico proprio dove hai il beccuccio esterno del cilindro e l'altra attorno al buco della candela c'è una incavatura e va lì.
 
11794838
11794838 Inviato: 8 Mag 2011 17:48
 

pusta ha scritto:
-Il top nero non è affatto delicato puoi maltrattarlo a sfinimento
-Nel buco della valvola termostatica metti un bullone e stringilo tantoo
-le guarnizioni che ti avanzano vanno: una sullo scarico proprio dove hai il beccuccio esterno del cilindro e l'altra attorno al buco della candela c'è una incavatura e va lì.


1- È resistente come un originale, ciò non toglie che trattarlo bene te lo farà durare almeno un decina di migliaia di chilometri in più.
2-Non ci va nessun bullone, ci si attacca il tubo del liquido di raffreddamento... Il bullone che dice lui è fornito insieme al top nero, e va nell'unico buco che ti avanza, che sarebbe se non sbaglio per le sonde di temperatura. Non stringerlo troppo, lo rovineresti per nulla.
3- Guarnizione alla base, guarnizione esterna della testa, guarnizione interna (servono per contenere il liquido di raffreddamento.. intuibile), 4 guarnizioni sui prigionieri. Poi una va nella luce di scarico. Alla candela non ci va proprio una mazza.
 
11794904
11794904 Inviato: 8 Mag 2011 18:11
 

Oromis ha scritto:


1- È resistente come un originale, ciò non toglie che trattarlo bene te lo farà durare almeno un decina di migliaia di chilometri in più.
2-Non ci va nessun bullone, ci si attacca il tubo del liquido di raffreddamento... Il bullone che dice lui è fornito insieme al top nero, e va nell'unico buco che ti avanza, che sarebbe se non sbaglio per le sonde di temperatura. Non stringerlo troppo, lo rovineresti per nulla.
3- Guarnizione alla base, guarnizione esterna della testa, guarnizione interna (servono per contenere il liquido di raffreddamento.. intuibile), 4 guarnizioni sui prigionieri. Poi una va nella luce di scarico. Alla candela non ci va proprio una mazza.

okey ho montato il gt, poco fa sono andato a provarlo, mi sembra buono ma forse effettivamente la frizione slitta un pochino..é normale che si scalda così tanto? forse sono solo io che sono paranoico ma mi sembrava molto caldo il motore..per il liquido di raffreddament oho fatto una miscela di un liquido rosa comprato in un negozio qui e acquademineralizzata, ho fatto giusto?
 
11794963
11794963 Inviato: 8 Mag 2011 18:27
 

Se hai la frizione completamente originale è normale che slitta.

Riguardo la temperatura non saprei, purtroppo la mia pelle (e credo anche la tua) non è un termometro che mi distingue tra 70-80 e 90 gradi... Se si accende la spia pensaci, altrimenti nn farti paranoie.

Se il liquido di raffreddamento era concentrato sì, hai fatto giusto. Se era già diluito e pronto all'uso no, hai fatto sbagliato.
 
11795035
11795035 Inviato: 8 Mag 2011 18:48
 

Oromis ha scritto:
Se hai la frizione completamente originale è normale che slitta.

Riguardo la temperatura non saprei, purtroppo la mia pelle (e credo anche la tua) non è un termometro che mi distingue tra 70-80 e 90 gradi... Se si accende la spia pensaci, altrimenti nn farti paranoie.

Se il liquido di raffreddamento era concentrato sì, hai fatto giusto. Se era già diluito e pronto all'uso no, hai fatto sbagliato.

nono il liquido era concentrato..la spia della temperatura appunto non ce l'ho é per quello..ma in teoria in 20 kilometri sarebbe dovuto succedere qualcosa se fosse stato troppo caldo..
 
11796294
11796294 Inviato: 8 Mag 2011 22:24
 

Qualcuno potrebbe per piacere spiegarmi dettagliatamente come si rimonta il carter frizione in modo che il kick starter torno in posizione?
 
11796420
11796420 Inviato: 8 Mag 2011 22:44
 
 
11796985
11796985 Inviato: 9 Mag 2011 6:36
 

Si, messo, acceso e lasciato un attimo e poi ricontrollato..il livello era uguale..perché?
 
11797084
11797084 Inviato: 9 Mag 2011 8:31
 

Ah ok se no non si riempie del tutto
 
11798102
11798102 Inviato: 9 Mag 2011 12:54
 

Oromis ha scritto:
pusta ha scritto:
-Il top nero non è affatto delicato puoi maltrattarlo a sfinimento
-Nel buco della valvola termostatica metti un bullone e stringilo tantoo
-le guarnizioni che ti avanzano vanno: una sullo scarico proprio dove hai il beccuccio esterno del cilindro e l'altra attorno al buco della candela c'è una incavatura e va lì.


1- È resistente come un originale, ciò non toglie che trattarlo bene te lo farà durare almeno un decina di migliaia di chilometri in più.
2-Non ci va nessun bullone, ci si attacca il tubo del liquido di raffreddamento... Il bullone che dice lui è fornito insieme al top nero, e va nell'unico buco che ti avanza, che sarebbe se non sbaglio per le sonde di temperatura. Non stringerlo troppo, lo rovineresti per nulla.
3- Guarnizione alla base, guarnizione esterna della testa, guarnizione interna (servono per contenere il liquido di raffreddamento.. intuibile), 4 guarnizioni sui prigionieri. Poi una va nella luce di scarico. Alla candela non ci va proprio una mazza.


Mi sa che non hai capito niente...
 
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