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Piaggio SI [conviene mettere il variatore ?]
11789017
11789017 Inviato: 6 Mag 2011 21:00
Oggetto: Piaggio SI [conviene mettere il variatore ?]
 

Il titolo parla da solo e la situazione è questa: Ho un Piaggio Si, ma a 16 anni avrei in mente di comprarmi una moto 125...un po' di tempo fa mi è venuto in mente di mettere un variatore al Piaggio...
In base a quello che ho letto al riguardo mi aiuterebbe soprattutto nelle salite e aumenterebbe leggermente le prestazioni...
Ora: potete dirmi in che modo aumenta le prestazioni, di quanto, se giova ai consumi e soprattutto se ne vale la pena visto che, in teoria, dovrei usarlo per un annetto e mezzo al massimo (escluse magari tranquile passeggiate domenicali in memoria dei bei vecchi tempi)??

Grazie in anticipo...
 
11789318
11789318 Inviato: 6 Mag 2011 21:46
 

il variatore gia ce l'hai senno non cammina
lascialo cosi e prendi dirett il 125 0509_up.gif
 
11791604
11791604 Inviato: 7 Mag 2011 16:22
 

Drakon2 ha scritto:
il variatore gia ce l'hai senno non cammina
lascialo cosi e prendi dirett il 125 0509_up.gif

non è uno stupido che non sa di avere un variatore icon_asd.gif lui intendeva cambiare l'originale con uno aftermarket, ma non so quanto possa aiutare realmente, sicuramente qualcosina farà, dicono che sia un bel punto di partenza, ma attento che se il si è iscritto al registro d'epoca, in caso di controllo mi sembra (non ricordo come funziona) perdi il diritto di essere iscritto al club, anche se non ne sono sicuro al 100% 0509_up.gif
 
11791612
11791612 Inviato: 7 Mag 2011 16:24
 

debe93 ha scritto:

non è uno stupido che non sa di avere un variatore icon_asd.gif lui intendeva cambiare l'originale con uno aftermarket, ma non so quanto possa aiutare realmente, sicuramente qualcosina farà, dicono che sia un bel punto di partenza, ma attento che se il si è iscritto al registro d'epoca, in caso di controllo mi sembra (non ricordo come funziona) perdi il diritto di essere iscritto al club, anche se non ne sono sicuro al 100% 0509_up.gif

ma perche fai cosi? ti pensi che sono stupido
il titolo del topic è: Mi conviene mettere il variatore?
la mia risposta voleva dire che non è indispensabile e che dal momento che il mezzo va lo stesso è meglio se tiene i soldi per il 125
 
11791791
11791791 Inviato: 7 Mag 2011 17:18
 

Guardate che non tutti i sì uscivano con il variatore per cui probabilmente lui voleva montarne uno sul suo, che di serie è monomarcia... icon_wink.gif

Per rispondere al topic: sì ( icon_lol.gif ) ti conviene perchè passi appunto da una marcia sola che chiaramente non può andar bene in qualsiasi condizione, alle "infinite marce" del variatore.

Se già sostituire il variatore in uno scooter è una mano santa, figurati metterlo dove non c'è!
 
11791957
11791957 Inviato: 7 Mag 2011 18:15
 

Citazione:
Guardate che non tutti i sì uscivano con il variatore per cui probabilmente lui voleva montarne uno sul suo, che di serie è monomarcia...


Esatto...il mio Si non ha il variatore...però non so se metterlo e usarlo per un annetto converrebbe...visto che sto risparmiando soldi e che quasi sicuramente se chiedo a mio padre di mettere il variatore e poi di comprarmi il 125 mi manda a quel paese, allora volevo qualche delucidazione e qualche parere...ma è possibile che un variatore migliori così tanto le prestazioni??
 
11793726
11793726 Inviato: 8 Mag 2011 10:06
 

guarda te lo dico io che ho messo il 70... lascia stare un 125 è tutta un altra cosa
ora per convincere i miei a prendere il 125 sarà un impresa
 
11794936
11794936 Inviato: 8 Mag 2011 17:20
 

Drakon2 ha scritto:
guarda te lo dico io che ho messo il 70... lascia stare un 125 è tutta un altra cosa
ora per convincere i miei a prendere il 125 sarà un impresa


Forse non hai capito: il suo sì NON HA il variatore, è monomarcia. Per cui il variatore cambia parecchio le cose... e poi che c'entra il 70? icon_rolleyes.gif
 
11795323
11795323 Inviato: 8 Mag 2011 18:58
 

per i babbuini
con quel'' te lo dico io che ho messo il 70'' volevo dire che nessuna modifica vale un 125
se il ragazzo è propenso a farsi un 125 e i genitori dubiterebbero in caso mettesse il variatore io gli ho detto che nessuna modifica vale un 125
perche per quanto sia la cilindrata è sempre quella
 
11795329
11795329 Inviato: 8 Mag 2011 18:59
 

il 70 mi ha dato massimo massimo 2.5 cavalli
si sentono si
riesco a tenere le marce meglio ma un 125, che puoi andare in giro anche a 4000 giri e stare a 60 km/h è decisamente migliore
per non parlare della coppia e dell'affidabilità, ma anche della ciclistica icon_xd_2.gif
 
11797390
11797390 Inviato: 9 Mag 2011 9:01
 

L'idea del variatore se ne sta andando...inoltre mi sto riappassionando al Si di serie...non penso che lo metterò, mi piace di più originale... 0509_doppio_ok.gif
 
11798824
11798824 Inviato: 9 Mag 2011 14:15
 

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
11831800
11831800 Inviato: 15 Mag 2011 18:46
 

"Riapro" per chiedervi una curiosità: per mettere il variatore bisogna togliere i pedali?? perchè vedo che praticamenti tutti coloro i quali elaborano ciao e derivato tolgono i pedali, ma penso lo facciano più per voglia di essere tamarri che perchè è utile...
 
13088563
13088563 Inviato: 6 Mar 2012 19:31
 

cel'ho ankio il si e secondo me conviene mettergli il variatore solo però con motore 65 e se glielo metti malossi dopo vedi in salita come (impenni se non stai attento)
 
13758774
13758774 Inviato: 15 Set 2012 10:55
 

Ragazzi, secondo me avete una grande confusione...

I ciclomotori Piaggio "a pedali" (Ciao,Bravo, Boxer, Sì ), uscivano di serie monomarcia; a richiesta, con il variatore.
Per montare il variatore su un monomarcia, occorrono:
il mozzo ruota posteriore completo di ingranaggi;
il gruppo frizione centrifuga/frizione avviamneto;
il variatore vero e proprio;
la cinghia di trasmissione;
il carter in plastica/fiancatina sinistro.

Nel monomarcia gli ingranaggi del mozzo posteriore hanno un certo rapporto di riduzione, e soprattutto, l'albero di fissaggio puleggia molto corto.
Nella versione con variatore, l'albero di uscita assomiglia (come forma e lunghezza) a quello anteriore.

Nel monomarcia, il gruppo frizione centrifuga/frizione avviamento è davanti, sull'albero motore.
Nella versione variatore, lì ci va il variatore.
Nel monomarcia , dietro vi è una semplice puleggia che riceve il moto dalla cinghia; nella versione variatore, c'è il gruppo frizione.

Chiaro che per fare la modifica occorrano tutti i pezzi!
Se li trovi ad uno sfascio, te la cavi con poco; se devi acquistarli nuovi, lascia perdere.

Io avevo il Bravo monomarcia, prima normale, poi elaborato.
Con l'acquisto del 125 venne adibito all'uso "casa/scuola".
Diversi anni dopo (e molte moot in più), il mio fratellino ebbe l'età per usarlo.
Dopo aver imparato c on il motore "quasi" originale, gli montai un motore elaborato (carter Malossi "Speed Engine", termica alesaggio 48 mm , carburatore PHBG 19).
Tutto bene, ma se volevi una velocità di punta alta, dovevi sacrificare l' accelerazione.
Nel fratetmpo, lo Statoo concede incentivi per la rottamazione.
Allo sfascio trovo un paio di Sì con variatore, demoliti per incentivi, e compro tutto.

Problema.
Con il variatore, non va in moto!
La prova è che, rimessa su la ruota posteriore con puleggia, e la frizione originale, partiva subito.
Provo a comprare le massette avviamento nuove, ma non cambia nulla.
Probabilmente la 75 cc aveva troppa compressione, eppure anche usando l'alzavalvola, non si accendeva.
Alla fine, gli lasciai su il sistema monomarcia...

Ora, se dovessi montarlo nuovamente, so che potrei avviarlo usando un trapano a batteria, ma questo vale in officina.
Mentre sei in giro, come fai?

Probabilmente, con il blocco motore originale, questo problema non c'è.
 
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