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gsx 1250 FA, ingrassare carburazione [consigli]
11734932
11734932 Inviato: 27 Apr 2011 19:53
Oggetto: gsx 1250 FA, ingrassare carburazione [consigli]
 



ciao a tutti,
mi chiedevo se qualcuno ha fatto ingrassare un po' la carburazione del 1250 variando
i parametri del Co...
ho notato, a volte, un fastidioso off/on viaggiando con un filo di gas, probabilmente
causato da una carburazione eccessivamente magra, ingrassando un po' dovrei risolvere o almeno attenuarne i sintomi...

consigli? qualcuno l'ha fatto?


doppio_lamp.gif
 
11735448
11735448 Inviato: 27 Apr 2011 21:03
 

Purtroppo per star dentro la normativa euro 3 tutte le carburazione tendono ad essere magrette.

Per ingrassare dovresti portarla in concessionaria e farti rimappare la centralina... ingrassando tutta la curva... ma non so se questo potrebbe causare problemi di erogazione in altri punti.
 
11738069
11738069 Inviato: 28 Apr 2011 10:27
 

Ciao, io ho un Bandit 1250 K8, ho montato scarico GPR e filtro aria K&N , la moto girava bene comunque ho voluto fare una messa a punto ed ho fatto controllare la sincronizzazione dei corpi farfallati (operazione obligatoria se vuoi ricarburare in maniera corretta e fare un buon lavoro) ed e' stata rimappata la centralina originale, l'operazione e' stata fatta con una specie di grosso tester molto preciso che permette di fare correzioni +/- di 1 punto (non quelle scatolette tipo Yoshimura Box o Nikko che variano di +/- 2,5 per volta) e con analizzatore dei gas di scarico per vedere che la combustione fosse corretta .
Con mio stupore ai bassi con la mappatura originale risultava grassa icon_eek.gif mentre ai medi era un filo magra, dopo la correzione la moto ha mantenuto la vagonata di bassi ed in piu' ha anche un bel allungo, spesa totale sincronizzazione + mappatura + 2 correzioni dopo test stradale 90€ da concessionario Suzuki (molto preparato in fatto di elettronica) .

Altrimenti PC V e banco prove ma i prezzi vanno alle stelle e secondo me non conviene icon_rolleyes.gif .

By Max doppio_lamp_naked.gif
 
11738266
11738266 Inviato: 28 Apr 2011 11:06
 

Con scarico e filtro la moto respira di più e la centralina automaticamente cerca di correggere la carburazione.


Se hai la moto originale, per farti un esempio... se vai in inverno con aria secca o estate con aria umida... la centralina adatta la carburazione alle differenze climatiche!


Cambiando scarico e filtro la centralina rileva delle modifiche nel rapporto aria benza e cerca di correggere! Magari la tua moto aperta, secondo la centralina... doveva ingrassare sotto e smagrire sopra!

Correggendo è come se hai tarato il punto di centro della centralina sui nuovi valori e quindi ora tornerà a variare carburazione in base al clima con lo stesso range di prima.


Se hai la moto originale... portala a fare un controllo... ma se vuoi lavorare su effetto on-off non credo basti un pc ma credo serva un banco per verificare dinamicamente il comportamento.
 
11741320
11741320 Inviato: 28 Apr 2011 19:07
 

grazie per le risposte...

la moto e' originale (ha 2 mesi e 2700 km), le 2 bandit 1250 che avevo provato prima
dell'acquisto non avevano questo on/off, o almeno io non l'ho notato...
aspetto ancora un po' e, se non scompare, al tagliando dei 6000 la faro' controllare.

la moto fila che e' un piacere, solo che quel leggero ma continuo tira-molla, viaggiando con il gas pelato, disturba non poco.


non credo che ci sia qualche problema alla moto, perche' anche quella di un amico,
ritirata lo stesso giorno, presenta lo stesso "inconveniente" icon_smile.gif


vi terro' aggiornati.


doppio_lamp.gif
 
11781718
11781718 Inviato: 5 Mag 2011 16:35
 

ciao ragazzi,
anche io ho lo stesso problema ed ora sta diventando fastidosio.
Soltanto che ho cambiato il terminale originale con un terminale Roads corto senza far rimappare nulla.
spero non sia stato quello il problema....
 
11781872
11781872 Inviato: 5 Mag 2011 17:07
 

Se si cambia solo il terminale e soprattutto si gira con DB killer dentro non da problemi.

La centralina riesce a seguire e a mettersi a posto da sola.
 
11781888
11781888 Inviato: 5 Mag 2011 17:11
 

Io sapevo la stessa cosa....ma l'on/off ora è davvero fastidioso!.....
se non è lo scarico allora cosa potrebbe essere?
 
11781997
11781997 Inviato: 5 Mag 2011 17:34
 

Ti è capitato dopo aver cambiato lo scarico?

Ipotizzando che la centralina è a 0 in condizioni ideali... in base alla altitudine o umidità varia la carburazione da +10 a -10.

Cambiando lo scarico è come se fosse più aperta... quindi più aria... quindi dovrebbe ingrassare un po'... anche se i borbottii che a volte si sentono in rilascio fanno pensare a una carburazione troppo magra...

In ogni caso la centralina col terminale nuovo si sarà spostata magari a +3! Quindi l'equilibrio è a +3! Quindi varierà di soli sette punti in su e ben 13 in giù... magari in queste circostanze di caldo umido oppure non so in che zona abiti la centralina ti ha variato la carburazione come meglio poteva in funzione del nuovo terminale...


Ma comunque di quanti giri stiamo parlando? Se sotto i 2000/2500 credo sia quasi normale... anche la mia 650 strappa un po' ma subito dopo fila tranquilla.
 
11782028
11782028 Inviato: 5 Mag 2011 17:40
 

darkpit ha scritto:
Io sapevo la stessa cosa....ma l'on/off ora è davvero fastidioso!.....
se non è lo scarico allora cosa potrebbe essere?




ho fatto un paio di telefonate ad altri possessori di bandit 1250 e tradotto qualcosa dal sito tedesco del modello in questione...
parrebbe che, con la Gsx 1250, fa abbiano ulteriormente ristretto le misure antinquinamento, andando a rimappare (e forse sostituire) la centralina, quindi rispetto al bandit c'e' questo inconveniente, purtroppo ci sono persone particolarmente
"sensibili" che percepiscono maggiormente questo leggero tira/molla, io tra questi...

alcuni sostengono che con il tempo e l'uso della moto, la cosa tenda a scomparire, ma sono piuttosto scettico...la cura migliore sembrerebbe, a leggere un po' in giro, sostituire il pignone con uno con un dente in meno...l'operazione consentirebbe al motore di girare, alla stessa velocita', leggermente piu' alto e seghettare meno.

comunque , ho provato ad usare la V-power e mi pare (effetto placebo?) che lo faccia meno...ci staro' particolarmente attento.

ps
comunque sia, grandissima moto! icon_biggrin.gif


0509_banana.gif doppio_lamp.gif
 
11971553
11971553 Inviato: 13 Giu 2011 10:36
 

MAh...fatto sta che il problema rimane e sta diventando fastidosio...!....
non appena la porto per il tagliando dei 6000km cerco di fargli dare un 'occhiata al meccanico.

Speriamo bene!
 
11974212
11974212 Inviato: 13 Giu 2011 18:04
 

darkpit ha scritto:
MAh...fatto sta che il problema rimane e sta diventando fastidosio...!....
non appena la porto per il tagliando dei 6000km cerco di fargli dare un 'occhiata al meccanico.

Speriamo bene!





toccando ferro...sgrat-sgrat....il seghettamento sta lentamente diminuendo o, piu' probabilmente,
sono io che mi ci sto abituando...adesso la cosa e' tranquillamente gestibile, si ripresenta ogni tanto, ma in maniera molto meno fastidiosa.

comunque anch'io, al tagliando dei 6000 km, faro' dare una controllatina ai valori del Co e alla sincronizzazione dei corpi farfallati...per sicurezza (ma sono certo che tutto e' a posto).




doppio_lamp.gif
 
12344535
12344535 Inviato: 31 Ago 2011 18:24
 

fatto il tagliando, non c'era nulla di strano!...ma l'effetto on/off soprattutto in seconda marcia va meglio dopo aver tolto il DB Killer della marmitta!....
 
12345588
12345588 Inviato: 31 Ago 2011 21:59
 

darkpit ha scritto:
fatto il tagliando, non c'era nulla di strano!...ma l'effetto on/off soprattutto in seconda marcia va meglio dopo aver tolto il DB Killer della marmitta!....






stesso mio risultato al tagliando dei 6000....tutto nella norma.



ho passato i 9000 km e non ci faccio ormai piu' caso....meglio così!






doppio_lamp.gif
 
14813354
14813354 Inviato: 18 Gen 2014 19:42
 

Rispolvero il topic , ormai piuttosto datato , per portare il mio piccolo contributo relativamente al "problema" riscontrato dall' autore del topic (....ciao , Dragon.... 0510_saluto.gif )....., dato che sembra un' "inconveniente" decisamente frequente , su questa motorizzazione..... eusa_think.gif
Anchio , pur apprezzando incondizionatamente la gustosissima erogazione di questa stupenda unità , trovavo piuttosto irritante le piccole "mancanze" descritte da Dragon , nel mio caso evidenti pure a gas costante nella fascia di regimi compresa fra i 2000 ed i 2500 giri.....
Per quanto mi riguarda , il "problema" ha finito per affievolirsi con l' andare dei km , fino a risultare ormai quasi impercettibile verso i 15000....: a quanto pare , ed i 2 concessionari di marca interpellati me lo hanno confermato , questa unità meccanica necessita di "un pò di strada" per sciogliersi completamente , manifestando alcune piccole "ruvidità" d' erogazione che tendono a ridursi , fino a divenire inavvertibili....
Ne ho avuto conferma alcune settimane fà , quando testando un FA seminuova (....2500 km circa....) ho notato il "problema" ormai divenuto inavvertibile sulla mia cavalcatura..... icon_smile.gif
Saltando da una moto all' altra , la cosa era particolarmente evidente.... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14813727
14813727 Inviato: 19 Gen 2014 7:08
 

ansetup ha scritto:
Rispolvero il topic , ormai piuttosto datato , per portare il mio piccolo contributo relativamente al "problema" riscontrato dall' autore del topic (....ciao , Dragon.... 0510_saluto.gif )....., dato che sembra un' "inconveniente" decisamente frequente , su questa motorizzazione..... eusa_think.gif
Anchio , pur apprezzando incondizionatamente la gustosissima erogazione di questa stupenda unità , trovavo piuttosto irritante le piccole "mancanze" descritte da Dragon , nel mio caso evidenti pure a gas costante nella fascia di regimi compresa fra i 2000 ed i 2500 giri.....
Per quanto mi riguarda , il "problema" ha finito per affievolirsi con l' andare dei km , fino a risultare ormai quasi impercettibile verso i 15000....: a quanto pare , ed i 2 concessionari di marca interpellati me lo hanno confermato , questa unità meccanica necessita di "un pò di strada" per sciogliersi completamente , manifestando alcune piccole "ruvidità" d' erogazione che tendono a ridursi , fino a divenire inavvertibili....
Ne ho avuto conferma alcune settimane fà , quando testando un FA seminuova (....2500 km circa....) ho notato il "problema" ormai divenuto inavvertibile sulla mia cavalcatura..... icon_smile.gif
Saltando da una moto all' altra , la cosa era particolarmente evidente.... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif




....davvero non me lo ricordavo piu' 'sto topic....(grazie ad Ansetup per averlo riesumato).

e' vero, quella brutta e fastidiosa sensazione che avevo descritto nel messaggio d'apertura e' scomparsa
con l'aumentare dei km....cio' che scrive Ansetup e' corretto, il nostro motorone ha solo bisogno di
essere sciolto, avvalorando la tesi (che credevo fosse un mito)...."a 30.000 km il Bandit 1250 ha
finito, forse, il rodaggio!"

un augurio di Buona Stagione a tutti quanti!


0510_saluto.gif
 
14814678
14814678 Inviato: 19 Gen 2014 23:46
 

Per chi non vuole attendere i 15000km e possibilmente migliorare l' erogazione consumando anche
meno, e' ora disponibile il kit per modificare molte caratteristiche della centralina:

Link a pagina di Woolichracing.com

Anni fa avevo una gsr600 nuova con un insopportabile on-off e la ho cambiata anche per quel motivo dopo 3 mesi.
 
15014049
15014049 Inviato: 11 Giu 2014 8:14
 

ballad2 ha scritto:

Anni fa avevo una gsr600 nuova con un insopportabile on-off e la ho cambiata anche per quel motivo dopo 3 mesi.

Anche io.. la prima serie, rossa... bellissima.. e l'ho venduta principalmente perché l'on-off stava diventando insopportabile..

Ci fossero stati nel 2007 questi kit.....
 
15016209
15016209 Inviato: 12 Giu 2014 13:45
 

Io montato terminale SC Project.
ingrassato carburazione +5% da 0 a 40%
ingrassato +2,5% dal 60 al 80%
+0% da 80% a 100%.

Devo dire che trovo la spinta più regolare e preferisco così.
 
15016282
15016282 Inviato: 12 Giu 2014 14:14
 

Per chi volesse fare un tuning perfetto c'e' questo kit:

Link a pagina di Woolichracing.com

Si puo' usare per l' autotune sia la sonda O2 narrowband di serie oppure la wideband zeitronix zt-3,
ma in tal caso occorre saldare l' adattatore con filetto M18x1.5.
 
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