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Nitro X ed eliminare sonda Lambda [centralina]
11709541
11709541 Inviato: 22 Apr 2011 18:03
Oggetto: Nitro X ed eliminare sonda Lambda [centralina]
 

Ciao ragazzi! Dopo aver montato scarico e filtro after market mi sto procurando una "scatoletta" chiamata Nitro X che serve ad ingrassare in maniera costante la carburazione.
Costa 31 €, non fa miracoli ma dovrebbe solo aiutarmi a far detonare meno lo scarico.
Non è una centralina ma il funzionamento è semplice: inganna il sensore aria della scatola del filtro facendo percepire la temperature esterna più bassa, così in automatico la centralina ingrassa la miscela. Lo regoli con un drimmer di 4 pulsantini.

Link a pagina di Cgi.ebay.com


Link a pagina di Nitroxchips.com

Link a pagina di Nitroxchips.com

Ora montando solo la Nitro X la centralina tramite la lambda comunque dopo un po' di km si autoregola e le soluzioni potrebbero essere due:
o cambi temporaneamente la regolazione del drimmer del Nitro x per poi riportarla come prima (praticamente lavoretto da fare ogni 200/300 km)

oppure pensavo di montare un eliminatore di sonda lambda come questo:

Link a pagina di Nitroxchips.com

oppure

Link a pagina di Carpimoto.it

in modo che il segnale diventi costante e posso lasciare sempre la stessa regolazione "in linea di massima" poichè se vado dalla pianura in montagna, la sonda lambda in pratica percepisce la pressione maggiore e arricchisce la miscela in automatico, togliendo la lambda dovrei farlo io via trimmer del Nitro x

Tenete presente che comunque la sonda lambda interviene smagrendo la carburazione solo fino ai 3000 giri mi pare, tutto questo esclusivamente per le norme antinquinamento.

Su questa scatoletta ho letto parecchio su vari forum (per esempio si scrive molto su quello dei cugini z750), ci sono pareri discordanti la maggior parte dicono che non fa di certo nessun miracolo ma aiuta solo, soprattutto ai bassi regimi, la risposta del motore ingrassando la miscela.

Che ne dite? Conoscete l'oggetto o l'avete provato sulla nostra moto?
 
11714265
11714265 Inviato: 23 Apr 2011 16:10
 

Ciao.
Montato la settimana scorsa sono al secondo settaggio e devo dire che funziona.
Dopo aver effettuato il taglio dei cornetti e modificato il filtro aria avevo proprio bisogno di ingrassare agli alti.
Allungo migliorato decisamente. Settaggio ad ora al 60%.
Unico neo e che spariscono quei scoppiettii in rilascio che sono una figata.
 
11716660
11716660 Inviato: 24 Apr 2011 10:04
 

Ciao Code, io l'ho comprata e mi deve arrivare... Posso chiederti se ti arriva già con i cablaggi da sostituire? O se c'è qualcosa da sapere in particolare?

Ma tu hai preso anche l'eliminatore di sonda lambda? Io ho preso pure quello della DynoJet...

A livello di risposta motore trovi differenza?

Beh so che gli scoppiettii sono una goduria... Ma al motore non fanno un gran bene, dai alla fine meglio la moto in forma! 0509_up.gif
 
11718423
11718423 Inviato: 24 Apr 2011 20:00
 

Ciao
Non devi sostituire nulla.
Devi semplicemente eliminare il sensore dell'air box.
Inserendo la centralina nel cablaggio al suo posto.
Praticamente la centralina sostituisce detto sensore ed inganna la centralina della moto con dati falsati.
La risposta in allungo c'e' anche se non aspettarti chissa cosa.
E comunque sono effetti che noterai dopo aver percorso un centinaio di KM dopo che la centralina della moto si e adattata.
Effetto on - off ridotto. E ripeto scoppiettii in rilascio scomparsi.
Considera che non ho cambiato ancora il terminale e non so le differenze che potrebbero esserci se lo montassi ovviamente.
 
11734229
11734229 Inviato: 27 Apr 2011 18:23
 

Salve Ragazzi, premetto che la scatoletta non mi è ancora arrivata... ma sto leggendo sui vari forum di tutto. In particolare sul forum dei cugini della Z-Italia.

La Nitro X ho scoperto che si puo' metter in due modi:

- in parallelo: collegando direttamente i due cavi nella Nitro al sensore IAT (cioè il sensore della temperatura aria che va a collegarsi alla scatola del filtro) e lasciando così il sensore scollegato. In questo modo, montando anche un ingannatore di Lambda, rimane il "segnale piatto" alla centralina come se ci fosse sempre la stessa temperatura.
E per il settaggio devi arrangiarti te. Ottimo funzionamento si ottiene con la Nitro tarata a circa il 60/70% poichè il punto "0", cioè come se fosse in configurazione originale, si ha a settaggio circa 50% che è come avere la stesa quantità di benzina con il sensore aria senza Nitro.
(Sempre per la loro moto!)

- in serie: si lascia il sensore IAT collegato e si collega la Nitro x solo ad un filo del cavo del sensore. Mi spiego bene: il sensore IAT è collegato con un cavo a due fili, uno si lascia integro, l'altro si taglia e si collega ad una estremità il primo filo della Nitro ed all'altra estremità il secondo filo. Con questo collegamento in serie la Nitro può essere regolata anche solo al 5% che rappresenta l'ingrassamento reale e con il sensore temperatura collegato la centralina continua a fare il suo lavoro ingrassando (al diminuire della temperatura esterna) o smagrendo (all'aumentare della temperatura esterna) lasciando quella percentuale in più che abbiamo tarato noi (come il il 5% sopra da esempio).
Anche in questo caso ci serve l'ingannatore di Lambda inserito per evitare di "mandare in fumo" il lavoro dopo qualche km.

Con questa scelta c'è la possibilità anche di mettere un interruttore (avete capito bene, tipo switch) in modo da poter attivare/disattivare la Nitro X a vostro piacimento. C'è chi ha fatto una prolunga con un filo al manubrio e la inibisce al bisogno. Non male! Ho postato lo schema elettrico preso dal sito Z-Italia


Mi sembra un'ottima idea la seconda scelta e credo di provare questa inizialmente io, così ottieni un ingrassamento su tutto l'arco di erogazione ma in relazione inversamente proporzionale con la temperatura esterna.
Per regolarsi sulla percentuale da applicare si parte dalla più bassa e si prova fino a che i botti dello scarico spariranno o saranno impercettibili.

Che ne pensate ragazzi?



Se volete approfondire su tutto quello che hanno fatto è tutto spiegato qui:
Link a pagina di Z-italia.com
e vi consiglio di leggere tutte le 29 pagine sono molto interessanti.

PS: Chiedo venia agli amici Z per la divulgazione delle idee!!
 
11768159
11768159 Inviato: 3 Mag 2011 11:13
 

ma io non mi fido molto di queste centraline io con powercommander mi trovo bene anche quando ci sono cambi climatici 0509_up.gif
 
11768688
11768688 Inviato: 3 Mag 2011 13:21
 

lo so' hai ragione Ska ma questa nn è manco una centralina, vorrei solo ingrassare poco di più... La power commander è il top ma ora nn posso spendere per una centralina icon_neutral.gif
 
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