robyracing46 ha scritto:
è l'italiana piu jappizzata,4 cilindri in linea
Secondo te nel nome RSV, la V l'hanno messa "for Vendetta"?!
Ad ogni modo...
Il problema della Morini fra le altre cose sono stati, ovviamente, i piccoli numeri e la scelta di lanciarsi su un segmento forse troppo premium. Se ad un fornitore chiedi 200 forcelle, ad un altro 400 pinze e 200 pompe e via dicendo, sarà altamente improbabile che ti potrà fare lo stesso prezzo che fa al tuo concorrente che invece gliene compra 5000 di forcelle o 10000 di pinze! Poi però tu la moto la devi vendere almeno alla stessa cifra circa del concorrente, altrimenti non vendi, per cui o sei un'opera di bene e tu ed i tuoi dipendenti lavorate gratis, oppure ti indebiti in proiezione degli utili futuri. Però se gli utili arrivano troppo dopo a quanto pensavi o peggio non arrivano, prima o dopo qualcuno viene a battere cassa e si fallisce.
Il 1200 Morini è in sè un ottimo motore (forse un po' pesantino, ma progettato da uno dei nostri migliori motoristi, Franco Lambertini...), su cui ci hanno costruito una gamma di moto molto interessanti. Problemi grossi non ne hanno mai avuti, se togliamo qualche difetto di gioventù nella gestione del motore (Magneti Marelli in linea CAN, una delle prime all'epoca), forse con troppa incompetenza nella rete di concessionari, tanto da creare la nomea che fossero moto problematiche.
Però un 1200 che beve e mangia gomme forse aveva un barlume di senso prima della crisi, ora proprio no. D'altra parte fare moto da grossi numeri sono forse più rischiose, perchè i prezzi bassi si fanno coi grandi numeri, ma una moto economica che si deve scontrare con le economiche jap avrebbe molto facilmente la peggio. Anche Ducati non si sogna di proporre le sue "dark" a prezzi pari ai jap, ma sempre un filo sopra mantenendo componentistica superiore, così che un esborso superiore corrisponde a prodotti sulla carta superiori.
Un prodotto premium permette invece di rivolgersi a clienti più di nicchia (magari più inclini a sopportare qualche pecca di gioventù), permette margini di guadagno superiori e permette di dare subito lustro al marchio con prodotti di rilievo. Certo, entro certi margini, perchè se poi questo tipo di moto non si vendono più in generale, si chiude, appunto...
DemaDev ha scritto:
ed il gruppo vw riesce a far passare per auto lussuosa e di categoria un mezzo pacchianotto e batmanofilo quale la reventon 
Se parli così del V12 di Sant'Agata, suppongo che ti convenga studiare ancora un pochino di storia motoristica...










mentali sui mm dei freni o sui giri motore per cercare di vedere una shiver come una griso 1200 o una hornet come un V7 classic... il fatto e' che stiamo diventando tristi, senza emozioni per rincorrere dei numeri sulle riviste o su un contakm perdendo le vere emozioni che un mezzo dovrebbe dare



