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La Moto Morini scompare
11687729
11687729 Inviato: 18 Apr 2011 21:05
 

robyracing46 ha scritto:
è l'italiana piu jappizzata,4 cilindri in linea

Secondo te nel nome RSV, la V l'hanno messa "for Vendetta"?! icon_asd.gif

Ad ogni modo...
Il problema della Morini fra le altre cose sono stati, ovviamente, i piccoli numeri e la scelta di lanciarsi su un segmento forse troppo premium. Se ad un fornitore chiedi 200 forcelle, ad un altro 400 pinze e 200 pompe e via dicendo, sarà altamente improbabile che ti potrà fare lo stesso prezzo che fa al tuo concorrente che invece gliene compra 5000 di forcelle o 10000 di pinze! Poi però tu la moto la devi vendere almeno alla stessa cifra circa del concorrente, altrimenti non vendi, per cui o sei un'opera di bene e tu ed i tuoi dipendenti lavorate gratis, oppure ti indebiti in proiezione degli utili futuri. Però se gli utili arrivano troppo dopo a quanto pensavi o peggio non arrivano, prima o dopo qualcuno viene a battere cassa e si fallisce.

Il 1200 Morini è in sè un ottimo motore (forse un po' pesantino, ma progettato da uno dei nostri migliori motoristi, Franco Lambertini...), su cui ci hanno costruito una gamma di moto molto interessanti. Problemi grossi non ne hanno mai avuti, se togliamo qualche difetto di gioventù nella gestione del motore (Magneti Marelli in linea CAN, una delle prime all'epoca), forse con troppa incompetenza nella rete di concessionari, tanto da creare la nomea che fossero moto problematiche.
Però un 1200 che beve e mangia gomme forse aveva un barlume di senso prima della crisi, ora proprio no. D'altra parte fare moto da grossi numeri sono forse più rischiose, perchè i prezzi bassi si fanno coi grandi numeri, ma una moto economica che si deve scontrare con le economiche jap avrebbe molto facilmente la peggio. Anche Ducati non si sogna di proporre le sue "dark" a prezzi pari ai jap, ma sempre un filo sopra mantenendo componentistica superiore, così che un esborso superiore corrisponde a prodotti sulla carta superiori.
Un prodotto premium permette invece di rivolgersi a clienti più di nicchia (magari più inclini a sopportare qualche pecca di gioventù), permette margini di guadagno superiori e permette di dare subito lustro al marchio con prodotti di rilievo. Certo, entro certi margini, perchè se poi questo tipo di moto non si vendono più in generale, si chiude, appunto...


DemaDev ha scritto:
ed il gruppo vw riesce a far passare per auto lussuosa e di categoria un mezzo pacchianotto e batmanofilo quale la reventon icon_asd.gif

Se parli così del V12 di Sant'Agata, suppongo che ti convenga studiare ancora un pochino di storia motoristica... icon_rolleyes.gif
 
11687799
11687799 Inviato: 18 Apr 2011 21:11
 

Orso, se la mia moto non fosse così fottutamente racing, difficilmente l'avrei presa... e questo dipende dal telaio che ha, le sospensioni, il motorone, il peso.... di affidabile se ben curato lo è... ma ogni moto lo è ormai...se fosse stato quell'aborto di hyper 796 non l'avrei mai toccata.... e il divertimento e sensazioni ch da....brrr

e poi le jap fanno schifo solo nelle loro economy bike...almeno, dal punto di vista dinamico, perché sono orologi

le ss le fanno fare, cacchio se le sanno fare!
 
11687939
11687939 Inviato: 18 Apr 2011 21:25
 

robyracing46 ha scritto:
e sarei io troy bayliss? icon_asd.gif
parlate di moto supersportive jap come fossero biciclette ,probabilmente perchè non avete manco l'idea dei limiti di una moto del genere icon_asd.gif
orso,mi parli di stile e tradizione,di filosofia...ti posso dare ragione se mi parli della vecchia rsv bicilindrica,o di ducati,fedel al bicilindrico desmodronico e al traliccio(tralasciando folli che spendono migiaia di euro per accessori in carbonio,per non parlare della frizione a secco,se non sbaglio quella ducati costa oltre mille euro),ma non mi dire che una rsv4 è filosofia e tradizione....è l'italiana piu jappizzata,4 cilindri in linea,nella entry level la COMPONENTISTICA(e si lo so,ma la moto la fa anche questo,mica il nome sul libretto),è la stessa di una moto jappo...
per quanto riguarda la factory,conosco un paio di meccanici ufficiali aprilia,mi hanno detto cosi.
mi sembra strano che siano cosi poco informati.



aaaaaaaaaagh!
 
11687974
11687974 Inviato: 18 Apr 2011 21:28
 

PaoloG ha scritto:

Se parli così del V12 di Sant'Agata, suppongo che ti convenga studiare ancora un pochino di storia motoristica... icon_rolleyes.gif


beh dai dimmi che non sembra la batmobile icon_biggrin.gif


 
11688012
11688012 Inviato: 18 Apr 2011 21:31
 

Dema lascia stare il design nelle moto e auto

ti prego....
 
11688075
11688075 Inviato: 18 Apr 2011 21:37
 

DemaDev ha scritto:
beh dai dimmi che non sembra la batmobile icon_biggrin.gif

Esternamente è una Murcielago estremizzata, per cui unita alle doti dinamiche la ritengo auto notevole.
In ogni caso non puoi prendere una quasi-concept, fatta per stupire, come esempio generale di ciò che fanno i krukki... Che poi l'hanno fatta a Sant'Agata che sta in provincia di Bologna. icon_asd.gif
 
11688153
11688153 Inviato: 18 Apr 2011 21:45
 

Secondo te nel nome RSV, la V l'hanno messa "for Vendetta.


excuse me,ho propio sbagliato a scrivere,ero un po sovrapensiero che la cena incombeva.

intendevo il passaggio al 4 cilindri,per adeguarsi alla concorrenza,hanno creato una moto che a guardarsi è uno spettacolo,piccola,molto piccola,e corta.
infatti se non sei un puffo non ci entri icon_asd.gif

per quanto riguarda il discorso di paolog sui grandi numeri...
io non vedo tantissime triumph in giro,credo sia un prodotto piu di nicchia,ma i prezzi non sono esagerati.
 
11688217
11688217 Inviato: 18 Apr 2011 21:53
 

PaoloG ha scritto:

Esternamente è una Murcielago estremizzata, per cui unita alle doti dinamiche la ritengo auto notevole.
In ogni caso non puoi prendere una quasi-concept, fatta per stupire, come esempio generale di ciò che fanno i krukki... Che poi l'hanno fatta a Sant'Agata che sta in provincia di Bologna. icon_asd.gif



no ma prendo un'auto da più di 1.000.000 che sembra uscita da un fumetto come esempio di gusto discutibile icon_asd.gif
 
11688496
11688496 Inviato: 18 Apr 2011 22:38
 

robyracing46 ha scritto:
per quanto riguarda il discorso di paolog sui grandi numeri...
io non vedo tantissime triumph in giro,credo sia un prodotto piu di nicchia,ma i prezzi non sono esagerati.


La Triumph vende comunque un po' (decine?) di migliaia di moto nel mondo, da anni ormai (dopo aver passato momenti molto bui anche lei, circa vent'anni fa).
La Morini non so che numeri abbia fatto ma credo che tutta la sua produzione non sia stimabile in più di qualche (2, 3...) migliaio di pezzi e forse sono largo.
 
11689231
11689231 Inviato: 19 Apr 2011 8:53
 

dopo aver letto che la rsv4 ha un quattro in linea, mi ritiro in contemplazione nello sgabuzzino delle scope, con in mano una frusta a sette code e la mia collezione di motosprint da rileggere dalla prima all'ultima riga, fino a quando li so tutti a memoria, pena frustate.
 
11689396
11689396 Inviato: 19 Apr 2011 9:32
 

mi son letto tutto il topic e onestamente mi viene da piangere....ecco perche' l'italia e' ridotta cosi' male....
il 90% di chi ha scritto ha analizzato e pure male il contesto moto e non il vero motivo perche' non si vendono,...semplicemente perche' gli italiani sono solo un popolo di ignoranti pecoroni.
il mondo ci ha sempre invidiato tutto e noi abbiamo sempre sputato il piatto in cui mangiamo...
...comunque ritornando al topic...
bmw gs 1200 15.000 euro vs moto guzzi stelvio 1200 13.000 euro
perche' si vendono un fottio di bmw??
semplice, perche' quando ti siedi al bar TU hai una bmw, hai le scarpe hogan e hai iphone...si, pultroppo questa e' l'italia, italia che vive piu' di apparenza che di sostanza....
una volta, ma tanto tempo fa, si viveva diversamente, si portava alta la propia appartenenza, il famoso patriottismo... in fondo l'italia ERA per cibo, moda, automobilismo, motociclismo, arte, beni culturali, ambiente ecc... la piu' grande e stimata nazione mondiale, non tralasciando il discorso storia con l'impero romano ecc... ma oggi grazie ha politici misto ignoranza popolare ci siamo mangiati tutto, ecco perche' la morini non c'e' piu', questo e' solo uno dei tanti segnali che l'italia se ne sta andando a puxxane, e non mi stupirebbe se fra qualche anno anche la piaggio andasse in fallimento, tanto noi compriamo gli SH 300...
poi se dobbiamo parlare di affidabilita', costi ecc... allora il dibattito si fa infinito!!
io ho acquistato sempre moto italiane, ho avuto un'aprilia falco 1000 che qui in italia molti non sanno neanche cos'e', ma ad esempio in svizzera e germania ne hanno venduto piu' che in italia..., comunque ho venduto la moto con 43.000km e mai ha visto un meccanico, la persona a cui l'ho venduta a sua volta aveva una aprilia tuono con cui e' andato anche nel deserto e se volete vi posto anche le foto, penso che l'affidabilita' sia piu' un luogo comune o per sentito dire, e' chiaro che la moto essendo un mezzo meccanico puo' avere qualche problema ma come del resto c'e' l'hanno anche le moto jap. ad esempio un ragazzo che usciva sempre con noi con una r6 che rimaneva a piedi per problemi all'impianto elettrico...ma questi sono solo esempi, inutile divagare con le propie esperienze...
detto cio', io personalmente neanche metto a paragone una jap. con un'italiana semplicemente perche' non puo' avere paragoni, l'esempio piu' stupido ve lo faccio con i vestiti....negli ultimi anni quanti negozi di cinesi hanno aperto??
certo, una maglia cinese costa 5 euro e una italiana costa 50 euro, ma e' anche vero che si sono registrati molti piu' casi di gente con tumori alla pelle, eridemi e ustioni alla pelle poiche' i tessuti non sono propio come quelli italiani, un po come le moto, nonostante tutto pero' la gente ITALIANA continua a comprare cinese e alimentare il mercato cinese mentre i negozi nostri chiudono loro diventano il primo mercato fiorente internazionale, un po come le moto....continuiamo cosi' 0509_up.gif
 
11689776
11689776 Inviato: 19 Apr 2011 11:01
 

bmw gs 1200 15.000 euro vs moto guzzi stelvio 1200 13.000 euro
perche' si vendono un fottio di bmw??



su questo non sono d'accordo.
noon per denigrare la bellissima casa dell'aquila, che stimo e ammiro, ma una gs inanzitutto la rivendi allo stesso prezzo, in secondo luogo ha una tecnologia molto più avanzata e un'affidabilità a mio parere migliore, e quei duemila euro di differenza sono relativamente pochi, raffrontati al prezzo d'acquisto. quindi se avessi i picciuli e mi piacesse quel genere di moto, non avrei dubbi sulla scelta.

non voglio parlare di estetica perchè a me non piacciono entrambe, e comunque anche questo è un fattore decisivo.

il "fattore italia" ormai l'ho messo in secondo piano, visto il modo nel quale viene governata.
la devo sempre prendere io in quel posto??
mi spiace ma sono stanco della punto che costa come la polo, giusto per fare un esempio, o di un'alfa mito (punto travestita) che costa come un'audi a1.

magari un giorno mi ricrederò, e lo spero tanto, ma per ora gli altri mi danno di più allo stesso prezzo.

se tu sei disposto a sacrificarti per il tuo paese, fallo pure.
io mi sono rotto.
 
11689912
11689912 Inviato: 19 Apr 2011 11:33
 

pazuto ha scritto:



su questo non sono d'accordo.
noon per denigrare la bellissima casa dell'aquila, che stimo e ammiro, ma una gs inanzitutto la rivendi allo stesso prezzo, in secondo luogo ha una tecnologia molto più avanzata e un'affidabilità a mio parere migliore, e quei duemila euro di differenza sono relativamente pochi, raffrontati al prezzo d'acquisto. quindi se avessi i picciuli e mi piacesse quel genere di moto, non avrei dubbi sulla scelta.

non voglio parlare di estetica perchè a me non piacciono entrambe, e comunque anche questo è un fattore decisivo.

il "fattore italia" ormai l'ho messo in secondo piano, visto il modo nel quale viene governata.
la devo sempre prendere io in quel posto??
mi spiace ma sono stanco della punto che costa come la polo, giusto per fare un esempio, o di un'alfa mito (punto travestita) che costa come un'audi a1.

magari un giorno mi ricrederò, e lo spero tanto, ma per ora gli altri mi danno di più allo stesso prezzo.

se tu sei disposto a sacrificarti per il tuo paese, fallo pure.
io mi sono rotto.



il "la rivendi allo stesso prezzo" non è una caratteristica intrinseca del gs quindi non è una causa del perchè la compri ma è un effetto del fatto che tutti la comprano


se l'alfa mito è una punto travestita da alfa e rivenduta a peso d'oro l'a1 è una polo travestita da audi icon_asd.gif così come le audi a3 sono praticamente delle seat icon_asd.gif
 
11690074
11690074 Inviato: 19 Apr 2011 12:07
 

hai provato ad andare in giro con un'audi e poi su una seat?? se lo hai fatto non puoi fare questa affermazione.
comunque il mio è un modo di estremizzare una situazione che non possiamo risolvere noi comuni mortali, comprando guzzi o fiat.
 
11690100
11690100 Inviato: 19 Apr 2011 12:13
 

mistergiovix ha scritto:
mi son letto tutto il topic e onestamente mi viene da piangere....ecco perche' l'italia e' ridotta cosi' male....
il 90% di chi ha scritto ha analizzato e pure male il contesto moto e non il vero motivo perche' non si vendono,...semplicemente perche' gli italiani sono solo un popolo di ignoranti pecoroni.
il mondo ci ha sempre invidiato tutto e noi abbiamo sempre sputato il piatto in cui mangiamo...
...comunque ritornando al topic...
bmw gs 1200 15.000 euro vs moto guzzi stelvio 1200 13.000 euro
perche' si vendono un fottio di bmw??
semplice, perche' quando ti siedi al bar TU hai una bmw, hai le scarpe hogan e hai iphone...si, pultroppo questa e' l'italia, italia che vive piu' di apparenza che di sostanza....
una volta, ma tanto tempo fa, si viveva diversamente, si portava alta la propia appartenenza, il famoso patriottismo... in fondo l'italia ERA per cibo, moda, automobilismo, motociclismo, arte, beni culturali, ambiente ecc... la piu' grande e stimata nazione mondiale, non tralasciando il discorso storia con l'impero romano ecc... ma oggi grazie ha politici misto ignoranza popolare ci siamo mangiati tutto, ecco perche' la morini non c'e' piu', questo e' solo uno dei tanti segnali che l'italia se ne sta andando a puxxane, e non mi stupirebbe se fra qualche anno anche la piaggio andasse in fallimento, tanto noi compriamo gli SH 300...
poi se dobbiamo parlare di affidabilita', costi ecc... allora il dibattito si fa infinito!!
io ho acquistato sempre moto italiane, ho avuto un'aprilia falco 1000 che qui in italia molti non sanno neanche cos'e', ma ad esempio in svizzera e germania ne hanno venduto piu' che in italia..., comunque ho venduto la moto con 43.000km e mai ha visto un meccanico, la persona a cui l'ho venduta a sua volta aveva una aprilia tuono con cui e' andato anche nel deserto e se volete vi posto anche le foto, penso che l'affidabilita' sia piu' un luogo comune o per sentito dire, e' chiaro che la moto essendo un mezzo meccanico puo' avere qualche problema ma come del resto c'e' l'hanno anche le moto jap. ad esempio un ragazzo che usciva sempre con noi con una r6 che rimaneva a piedi per problemi all'impianto elettrico...ma questi sono solo esempi, inutile divagare con le propie esperienze...
detto cio', io personalmente neanche metto a paragone una jap. con un'italiana semplicemente perche' non puo' avere paragoni, l'esempio piu' stupido ve lo faccio con i vestiti....negli ultimi anni quanti negozi di cinesi hanno aperto??
certo, una maglia cinese costa 5 euro e una italiana costa 50 euro, ma e' anche vero che si sono registrati molti piu' casi di gente con tumori alla pelle, eridemi e ustioni alla pelle poiche' i tessuti non sono propio come quelli italiani, un po come le moto, nonostante tutto pero' la gente ITALIANA continua a comprare cinese e alimentare il mercato cinese mentre i negozi nostri chiudono loro diventano il primo mercato fiorente internazionale, un po come le moto....continuiamo cosi' 0509_up.gif

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grazie, questo messaggio mi ricompensa di tante sofferenze ricevute avendo letto questo topic



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11690165
11690165 Inviato: 19 Apr 2011 12:27
 

purtroppo ormai non siamo più italiani, ma cittadini del mondo.
e comunque distinguiamo il cinese dal giapponese, che in comune hanno solo i lineamenti.
 
11690215
11690215 Inviato: 19 Apr 2011 12:34
 

pazuto ha scritto:
purtroppo ormai non siamo più italiani, ma cittadini del mondo.

ue' ue'... io sono italiano, e in particolare abbbbbruzzese icon_mrgreen.gif
 
11690287
11690287 Inviato: 19 Apr 2011 12:50
 

OrsoMarsicano ha scritto:

quando tempo ancora impiegheremo per dire che il problema sono gli acquirenti che non riconoscono piu' la qualita', o fanno finta di non riconoscerla cercando di far passare un prodotto piu' scadente per quello che non e', credendo di riuscire a provare le stesse emozioni risparmiando soldi....
ora uno puo' paragonare tutte le grandezze fisiche e ingegneristiche del mondo... cavalli, coppia, farsi 0510_mina.gif mentali sui mm dei freni o sui giri motore per cercare di vedere una shiver come una griso 1200 o una hornet come un V7 classic... il fatto e' che stiamo diventando tristi, senza emozioni per rincorrere dei numeri sulle riviste o su un contakm perdendo le vere emozioni che un mezzo dovrebbe dare


Hai dimenticato un elemento: oltre ad essere tristi e privi di emozioni siamo anche senza soldi.
E non cavalchiamo troppo l'ondata di GS e Multistrada1200 che stanno invadendo le strade.
Chi ha i soldi li spende e chi non li ha... fa mutui. Non sono disposto a credere che tutti i GS che vedo siano pagati "sull'unghia" e nemmeno a credere che TUTTI, ma proprio TUTTI siano completamente coperti...

Il costo di diverse moto italiane può essere proibitivo per diversi, tanti che desiderano più che altro andare in moto, ma non si fanno troppe pippe tecniche o non colgono la differenza tra un componente o un altro.
Diversi vogliono cominciare/provare e di certo non sono disposti a spendere 10mila euro per la fantomatica "eccellenza italiana" che per disgrazia proprio del popolo italiano non è mai andata di pari passo con la voce "economicità". Forse una volta, forse.

Poi è inutile spendere tanto in uno stile che non vende. A me i custom non piacciono e fatti bene o male che sia Guzzi non vedrà mai uno dei miei (pochi) centesimi.
Una cafè racer degli anni addietro che non piace non sarà mai venduta, eccellente o meno che sia.

Infine, mi ripeto nel concetto: ci sono poche case italiane in grado di poter offrire un "prodotto popolare" che sia vantaggioso per l'acquirente (costo giusto, made in italy, progettazione italiana e queste cose qua) e per il venditore (contenuto tecnologico adeguato ma non eccessivo, possibilità di vendere su larga serie per ridurre i costi, possibilità di diventare "flag ship" della propria azienda [un po' come Hornet o CBR per la honda]).
Guardate un attimo il subforum Consigli per gli Acquisti.
Un utente appassionato di SuperSportive va a cercare la sua prima adatta per cominciare. Voi cosa gli proporreste? Una 848? (per stare bassi) Una Falco1000/RSV1000 o RSV4? (ottima moto per carità, ma non da novizi). Una F3 da - sicuramente almeno - 10mila€? o una F4? O perchè non una DB7?

Poi "Versys Vs Suzuki V-Strom e Honda Transalp". Adesso, trovatemi una moto italiana comparabile come segmento di appartenenza, caratteristiche e prestazioni (che non vogliono dire soli i cc di motore). Pensateci, dai! Non la troverete, perchè NON C'E'.
Il mercato di adesso si rivolge verso mezzi versatili e d'ispirazione o natura "pesudoEnduro" e il mercato italiano non è in grado di offrire alcunchè, eccetto il Multi1200 che costa eccessivamente troppo (non si conta la gente che vorrebbe un Multi848 dal prezzo più accessibile), il miraggio della Aprilia Touareg750 (pessima mossa averla cancellata). Stelvio e Granpasso sono fuori segmento tanto quanto il Multi1200.
 
11690385
11690385 Inviato: 19 Apr 2011 13:13
 

mistergiovix ha scritto:

il mondo ci ha sempre invidiato tutto e noi abbiamo sempre sputato il piatto in cui mangiamo...

Ma abbiamo imparato tutti andare in macchina con Panda, Punto, Tipo, Uno....mica con gli A3 o le Lotus.
mistergiovix ha scritto:

bmw gs 1200 15.000 euro vs moto guzzi stelvio 1200 13.000 euro
perche' si vendono un fottio di bmw?? semplice, perche' quando ti siedi al bar TU hai una bmw, hai le scarpe hogan e hai iphone...

Perchè BMW se l'è giocata meglio.
Non diciamo sempre che Aprilia fa buone moto ma non è capace di venderle? Non ti viene il dubbio che questa regola possa essere valida anche per tutti gli altri.
Una volta non si diceva "onore al merito"? E' come nelle corse: il pacchetto moto+pilota migliore vince, gli altri stanno al palo.
Non si possono fare buone moto ma pessimo marketing ed è una regola vecchia come il mondo.

mistergiovix ha scritto:

si, pultroppo questa e' l'italia, italia che vive piu' di apparenza che di sostanza....

Sono pienamente d'accordo (tanto che non sono "smartphonato" e nemmeno vesto di marche strane ecc ecc) Guardo più all'aspetto pragmatico delle cose, riservandomi comunque una nicchiolina per il "sentimento".
Il poblema è che ci sono prodotti che oltre all'apparenza che piace hanno anche della sostanza (non mi si venga a dire che BMW non fa buone moto... sarebbe solo una presa di posizione).

mistergiovix ha scritto:

ma oggi grazie a politici misto ignoranza popolare ci siamo mangiati tutto, ecco perche' la morini non c'e' piu', questo e' solo uno dei tanti segnali che l'italia se ne sta andando a puxxane, e non mi stupirebbe se fra qualche anno anche la piaggio andasse in fallimento, tanto noi compriamo gli SH 300...

Bah, la Morini è fallita perchè non è stata gestita bene, punto. La sostanza è sempre quella: se fai un buon prodotto, ma che non piace o non sei in grado di vendere non stai in piedi.
Ai politici, a parte tante altre cose, si può imputare di aver fatto costare troppo il lavoro.

mistergiovix ha scritto:

poi se dobbiamo parlare di affidabilita', costi ecc... allora il dibattito si fa infinito!!
io ho acquistato sempre moto italiane, ho avuto un'aprilia falco 1000 che qui in italia molti non sanno neanche cos'e', ma ad esempio in svizzera e germania ne hanno venduto piu' che in italia..., comunque ho venduto la moto con 43.000km e mai ha visto un meccanico, la persona a cui l'ho venduta a sua volta aveva una aprilia tuono con cui e' andato anche nel deserto e se volete vi posto anche le foto, penso che l'affidabilita' sia piu' un luogo comune o per sentito dire, e' chiaro che la moto essendo un mezzo meccanico puo' avere qualche problema ma come del resto c'e' l'hanno anche le moto jap. ad esempio un ragazzo che usciva sempre con noi con una r6 che rimaneva a piedi per problemi all'impianto elettrico

Non si fa infinito...è semplicemente che certe nomee si sono fatte sulla base di reali fattori.
Se su 100 moto ne sbagli 1 fai un certo clamore, se su 10mila ne sbagli 1 ne fai tutt'altro e non è solo semplice statistica.
E comunque se la moto sbagliata è la tua ti gireranno sempre e comunque le scatole... icon_asd.gif

mistergiovix ha scritto:

detto cio', io personalmente neanche metto a paragone una jap. con un'italiana semplicemente perche' non puo' avere paragoni,

Eh, vallo a dire a quello che vuole la SS600cc per cominciare!
O ai dipendenti di Morini/Guzzi e varie... "i vostri prodotti non sono nemmeno paragonabili a quelli degli altri ("altri" non vuol dire solo jap) però non li vuole nessuno"

mistergiovix ha scritto:

l'esempio piu' stupido ve lo faccio con i vestiti....negli ultimi anni quanti negozi di cinesi hanno aperto??
certo, una maglia cinese costa 5 euro e una italiana costa 50 euro,

Ti faccio un'altra domanda: se nel portafoglio ho 20€ e mi devo vestire, dove vado?
 
11690722
11690722 Inviato: 19 Apr 2011 14:02
 

non usciamo cavolate sui vestiti,che sono piu italiane le hogan dei senegalesi che quelle originali(le prime vengono da napoli,le seconde dal bangladesh).
i centri commerciali hanno portato una ventata di aria fresca,perlomeno nella mia zona,adesso sono presenti molti brand,come piazza italia,alcott,de blasio ecc,dove con 50 euro ti fai tutto il guardaroba estivo.
stessa cosa per le moto jappo...
con i 14 mila della evo prendo un cbr 1000 penultimo modello nuovo,e gli affianco un transalp poco usato.
oppure prendo l'ultimo cbr 1000....
si possono anche creare prodotti elitari,ma deve essere una scelta,una ferrari costa quanto un appartamento buono,ma non credo che la ferrari sia in crisi,ricordatevi,il lusso vende sempre,perchè ci sarà sempre gente coi soldi.
quindi le case italiane si devono schierare,o fanno prezzi per tutte le tasche,oppure li alzano ancora di piu,e fanno diventare il marchio un lusso.
fiat per esempio ha imboccato questa strada,una punto costa quanto la mia fiesta ultimo modello full optionals,io sono povero e compro ford 0509_si_picchiano.gif
 
11690823
11690823 Inviato: 19 Apr 2011 14:15
 

pazuto ha scritto:
bmw gs 1200 15.000 euro vs moto guzzi stelvio 1200 13.000 euro
perche' si vendono un fottio di bmw??



su questo non sono d'accordo.
noon per denigrare la bellissima casa dell'aquila, che stimo e ammiro, ma una gs inanzitutto la rivendi allo stesso prezzo, in secondo luogo ha una tecnologia molto più avanzata e un'affidabilità a mio parere migliore, e quei duemila euro di differenza sono relativamente pochi, raffrontati al prezzo d'acquisto. quindi se avessi i picciuli e mi piacesse quel genere di moto, non avrei dubbi sulla scelta.

non voglio parlare di estetica perchè a me non piacciono entrambe, e comunque anche questo è un fattore decisivo.

il "fattore italia" ormai l'ho messo in secondo piano, visto il modo nel quale viene governata.
la devo sempre prendere io in quel posto??
mi spiace ma sono stanco della punto che costa come la polo, giusto per fare un esempio, o di un'alfa mito (punto travestita) che costa come un'audi a1.

magari un giorno mi ricrederò, e lo spero tanto, ma per ora gli altri mi danno di più allo stesso prezzo.

se tu sei disposto a sacrificarti per il tuo paese, fallo pure.
io mi sono rotto.

E io sono d'accordo con te.

Rimaniamo pure nel confronto R1200GS Vs Stelvio.
Le BMW non sono affidabili come le giapponesi (e la gente lo sa bene), ma alle spalle hai una rete di assistenza molto ben organizzata che fa di tutto per compensare la cosa.
Moto Guzzi, pur giocando in casa (siamo in Italia cristo) tra un po' non ha neanche i saloni per venderle le moto, anche solo vederle dal vero è un'impresa, figuriamoci provarle.

Non credo che una Stelvio sia più affidabile di un GS1200. Tra l'altro occorre tenere conto del numero del venduto: la GS è da tempo la moto più venduta in Italia, questo vuol dire che le nostre strade ne sono letteralmente piene: i guasti "letti" vanno parametrati al numero del venduto per avere una idea di affidabilità corretta.
Stupisce invece, all'opposto e parlando in generale, leggere sui forum di vari guasti anche gravi di moto che però per strada non vedi...
Inoltre, da dimostrare che una Stelvio vada meglio di un R1200GS.
Detto questo, dovessi comprare una moto nel segmento, dico tranquillamente che comprerei un R1200GS o un SuperTenere, più facilmente di una Stelvio. Non escludo nulla, ma le prime due son più probabili.

La Stelvio mi piace? Si! Bella linea, recentemente migliorata, eccetera, ma... nel momento in cui li tiri fuori, ti accorgi di quanto i tuoi sudati risparmi siano molto più sacri di qualsiasi patriottismo applicato alle moto, con buona pace di chi si sollazza dando patenti da pecoroni o di vittime delle mode. Si insomma, ti vengono dei pensieri molto concreti e pragmatici.

Le case italiane devono attivarsi per recuperare una fiducia persa per strada per colpa loro e di chi ci lavora, dalle catene di montaggio al marketing. Devono lavorare meglio, e costruire una rete di vendita degna di questo nome. Possibilmente evitare che le RSV4 (visto che è stata nominata) spacchi le bielle il giorno della sua presentazione ai giornalisti.
Quando stai per tirar fuori tutti quei soldi a queste cose ci pensi, molto più che alla velocità di percorrenza di una data variante nella pista xyz.

Mi spiace se oggi i marchi italiani siano penalizzati da pregiudizi che li penalizzano OLTRE i loro effettivi demeriti, ma chiediamoci da dove nascono questi pregiudizi.
Dagli ovini? Dalle mode? Suvvia.

Apprezzo i giapponesi perchè producono i loro mezzi con serietà (fare una moto affidabile costa, in collaudi e continui aggiustamenti, bisogna volerlo fare), in più non cercano di "affiliarti" nel post-vendita. A loro se compri un bauletto Givi e non loro non gliene frega niente.
 
11691122
11691122 Inviato: 19 Apr 2011 14:58
 

"ma... nel momento in cui li tiri fuori, ti accorgi di quanto i tuoi sudati risparmi siano molto più sacri di qualsiasi patriottismo "

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11691556
11691556 Inviato: 19 Apr 2011 16:12
 

Se noi siamo quelli che fanno meglio auto e moto, e però siamo una manica di pecoroni che non capiamo niente, come mai all'estero le marche più vendute sono le 3 jappo? mica facciamo moto indistruttibili? ma per favore non diciamo cagate!!!! 0509_down.gif 0509_down.gif
 
11692051
11692051 Inviato: 19 Apr 2011 18:01
 

robyracing46 ha scritto:
non usciamo cavolate sui vestiti,che sono piu italiane le hogan dei senegalesi che quelle originali(le prime vengono da napoli,le seconde dal bangladesh).
i centri commerciali hanno portato una ventata di aria fresca,perlomeno nella mia zona,adesso sono presenti molti brand,come piazza italia,alcott,de blasio ecc,dove con 50 euro ti fai tutto il guardaroba estivo.
stessa cosa per le moto jappo...
con i 14 mila della evo prendo un cbr 1000 penultimo modello nuovo,e gli affianco un transalp poco usato.
oppure prendo l'ultimo cbr 1000....
si possono anche creare prodotti elitari,ma deve essere una scelta,una ferrari costa quanto un appartamento buono,ma non credo che la ferrari sia in crisi,ricordatevi,il lusso vende sempre,perchè ci sarà sempre gente coi soldi.
quindi le case italiane si devono schierare,o fanno prezzi per tutte le tasche,oppure li alzano ancora di piu,e fanno diventare il marchio un lusso.
fiat per esempio ha imboccato questa strada,una punto costa quanto la mia fiesta ultimo modello full optionals,io sono povero e compro ford 0509_si_picchiano.gif


non per contradirti, ma io faccio parte del campo vestiario e della moda dunque conosco benissimo le hogan ma ancor meglio la fabbrica e il suo propietario sig. diego della valle e ti posso garantire che le hogan originali sono totalmente al 100% made in italy fatte da gente marchigiana che lavora in fabbrica da 20 anni e con materiali italiani, per questo costano 250 euro....differente il concetto centro commerciale dove piazza italia, de blasio, alcott ma anche tante altre marche economiche comprano su modello direttamente in cina fatte al 100% in cina con manodopera cinese, poi le sdoganano in italia, gli mettono un bottone in italia etwala', conosco benissimo uno dei piu' grossi importatori di calzatura cinese che poi vende con nomi italianissimi....
comunque ognuno di noi la pensa a propio modo, il mondo e' bello perche' vario....io continuero' a comprare moto italiane, mi distinguero' sempre dalla massa, favoriro' il mercato italiano e mi faro' fregare i soldi da aziende italiane...pero' contribuiro' a dare un pezzo di pane a gente del nostro paese, perche' ricordiamoci che nelle fabbriche italiane lavora gente italiana, poi non lamentiamoci dei licenziamenti e della poverta'.... e non a far arricchire quegli stupidi giapponesi che con il loro "marketing" ci rifilano moto fatte di ricotta,...ma loro sono bravi a vendere!!! io mi tengo la mia ducati 999s con sospensioni ohlins e bielle in titanio!! progetto del 2003...
 
11692092
11692092 Inviato: 19 Apr 2011 18:09
 

Trovo che la corsaro 1200 sia una belissima moto, la 9 1/2 forse anche meglio per i miei gusti, la granpasso non era il mio genere ma rispetto alla BMW GS (che secondo me è orripilante) mi sembra un capolavoro.

Anche restando in orbita italiano, per una corsaro veloce te ne facevi per 15K euri, come una streetfighter Ducati circa.

Questa italianità la si paga abbastanza salata e secondo me non basta avere la residenza dalle parti di Bologna per essere credibili e premium, inoltre sempre secondo me cercare di battere Ducati sul campo della Ducati con delle moto che vogliono essere delle Ducati ma che in realta Ducati non sono....ci sta già provando Aprilia (con Piaggio dietro) con scarsi risultati di vendita.

Morini faceva storicamente moto economiche e robuste, qua si parla di moto piuttosto care e con manutenzione periodica.

Con questo non voglio dire che bisogna fare cessi, però di quella fascia di moto (1200 ad alte prestazioni) sono gia in troppi, possibile che per una naked di taglia media decentemente allestita di italiana ci sia solo l'Aprilia Shiver?
 
11692401
11692401 Inviato: 19 Apr 2011 19:01
 

AleXe ha scritto:


Con questo non voglio dire che bisogna fare cessi, però di quella fascia di moto (1200 ad alte prestazioni) sono gia in troppi, possibile che per una naked di taglia media decentemente allestita di italiana ci sia solo l'Aprilia Shiver?


che poi è comunque un 750 e pure il monsterino è un 700!

un 600 discreto ed onesto non c'è?
 
11693502
11693502 Inviato: 19 Apr 2011 21:14
 

hornet icon_asd.gif
ne ho viste con 150 mila km su
 
11693590
11693590 Inviato: 19 Apr 2011 21:26
 

DemaDev ha scritto:


che poi è comunque un 750 e pure il monsterino è un 700!

un 600 discreto ed onesto non c'è?

Scusate ma voi scegliete la moto in base alla cilindrata??
No, perché una hornet pure 600 ha 90 cv, una monster ché è 700 ne ha 80, e una shiver 750 ne ha 95...dunque la cilindrata come metodo di paragone mi sembra una stupidata.....
 
11693781
11693781 Inviato: 19 Apr 2011 21:54
 

mistergiovix ha scritto:

Scusate ma voi scegliete la moto in base alla cilindrata??


Non è l'unico fattore ma sicuramente è un termine di scelta, anzi è un elemento molto importante specialmente in ordine assicurativo.
Inoltre credo tu sia d'accordo con me un 600 4cil non gira come un 750 bicilindrico anche se la cavalleria si equivale.

Comunque un demso 700 bicilindrico non lo vedo come un entry level, ma ammetto è una mia idea. molto personale.
 
11693872
11693872 Inviato: 19 Apr 2011 22:07
 

AleXe ha scritto:


Non è l'unico fattore ma sicuramente è un termine di scelta, anzi è un elemento molto importante specialmente in ordine assicurativo.
Inoltre credo tu sia d'accordo con me un 600 4cil non gira come un 750 bicilindrico anche se la cavalleria si equivale.

Comunque un demso 700 bicilindrico non lo vedo come un entry level, ma ammetto è una mia idea. molto personale.
infatti un 750 bicilindrico non gira alto come un 4cilindri in linea eusa_think.gif
 
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