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La Moto Morini scompare
11670161
11670161 Inviato: 15 Apr 2011 9:16
 

mikiburgman ha scritto:
Dispiace per la Morini, il nuovo Corsaro era un gran bel mezzo e con un gran motore, però purtroppo questa è la fine delle case italiane se non si danno una svegliata. La guzzi non può continuare a campare su sto benedetto V2.....e comunque tutte le italiane dovrebbero anche fare moto con prezzi accessibili e non solo prezzi premium e qualità mediocre.....



complimenti, hai appena dato il via alla solita diatriba eusa_clap.gif

e non ti meravigliare se qualcuno ti attaccherà dicendo "cosa vuoi tu che hai uno scooter?" icon_asd.gif
 
11670515
11670515 Inviato: 15 Apr 2011 10:56
 

mikiburgman ha scritto:
Dispiace per la Morini, il nuovo Corsaro era un gran bel mezzo e con un gran motore, però purtroppo questa è la fine delle case italiane se non si danno una svegliata.


aspetta, la MM per la componentistisca che aveva, li valeva tutti...anzi... icon_wink.gif
 
11671059
11671059 Inviato: 15 Apr 2011 12:55
 

Dema, lo so però io guardo la realtà dei fatti. Come qualità mediocre non intendo forcelle e impianti frenanti, intendo che non esiste comprare una moto pagarla 12-13 mila euro e rimanere a piedi.....
 
11671388
11671388 Inviato: 15 Apr 2011 13:52
 

mikiburgman ha scritto:
Dema, lo so però io guardo la realtà dei fatti. Come qualità mediocre non intendo forcelle e impianti frenanti, intendo che non esiste comprare una moto pagarla 12-13 mila euro e rimanere a piedi.....


trovami una MM che si è rotta

piccoli problemi si, ma a piedi è un'altra cosa icon_wink.gif
 
11675108
11675108 Inviato: 16 Apr 2011 9:35
 

Comunque pare che non sia morta del tutto....almeno così mi pare d'aver capito leggendo due ruote.
Non si è presentato nessuno per l'offerta,ma pare che qualcuno voglia lo stesso pensarci.
Boh............. eusa_think.gif
 
11675117
11675117 Inviato: 16 Apr 2011 9:37
 

Maxstreetbob ha scritto:
Comunque pare che non sia morta del tutto....almeno così mi pare d'aver capito leggendo due ruote.
Non si è presentato nessuno per l'offerta,ma pare che qualcuno voglia lo stesso pensarci.
Boh............. eusa_think.gif



tingacordata! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11675229
11675229 Inviato: 16 Apr 2011 10:27
 

per me aspettano tutti l'altra asta, scoprirsi alla prima mi pare un po inutile
 
11675241
11675241 Inviato: 16 Apr 2011 10:31
 

Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za

Certo che una moto come questa non capisco come possa non interessare a nessuno?...
Non l'ho mai vista in giro però mi sembra ben fatta.
Forza Morini!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11675286
11675286 Inviato: 16 Apr 2011 10:44
 

Maxstreetbob ha scritto:
Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za

Certo che una moto come questa non capisco come possa non interessare a nessuno?...
Non l'ho mai vista in giro però mi sembra ben fatta.
Forza Morini!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif


è il corsaro 1200 icon_asd.gif
 
11675313
11675313 Inviato: 16 Apr 2011 10:56
 

Icarus992 ha scritto:


è il corsaro 1200 icon_asd.gif



Il modello lo conosco,però in giro per le strade non l'ho mai visto.
O ha venduto poco,o nelle mie zone non è andato...
 
11675400
11675400 Inviato: 16 Apr 2011 11:21
 

dietro le moto italiane riesco a scorgerci arte, originalita', emozione e buon gusto;
dietro le auto e moto giapponesi e tedesche solo tecnologia e scelte di marketing icon_neutral.gif .
Purtroppo parallelamente penso che non siamo piu' in grado di riconoscere l'arte, ma solo di seguire delle linee che vengono dettate dal mercato, e cosi la MotoMorini chiude e la BMW vende a milioni i suoi pezzi di metallo icon_asd.gif .
Insomma ingegneri, dirigenti e azionisti stanno avendo la meglio su fisici, matematici, poeti e architetti icon_asd.gif icon_asd.gif

0509_pernacchia.gif
0510_confused.gif
 
11675417
11675417 Inviato: 16 Apr 2011 11:25
 

Ho paura che non sia questione di zone... si fa prima a fare l' elenco di chi le ha comprate ste morini! Sono falliti per megalomania: senza una rete di assistenza, con concessionari impreparati sul prodotto, un prodotto esso stesso nuovo e quindi sconosciuto; alla modica cifra di ... 8mila? 10mila euro? A parole tutti abbiamo ammirato ste nuove moto, ma, ai fatti, il salto nel buio pare che lo hanno fatto in pochi. Giustamente pochi.

Capisco il discorso estetico, ma chi spende queste cifre vuole certezze, e l' assistenza bmw lo è. Se volessi un' opera d'arte che se ne stia ferma i giardino comprerei una statua... da una moto prima voglio che funzioni bene e che si trovino i pezzi di ricambio anche dopo anni, poi la bellezza icon_mrgreen.gif
 
11675459
11675459 Inviato: 16 Apr 2011 11:40
 

qualcuno magari ne sa di più di me. avevo sentito che la morini aveva cambiato proprietario e che il fallimento era previsto in quanto facente parte di una speculazione finanziaria eusa_think.gif
 
11676538
11676538 Inviato: 16 Apr 2011 17:07
 

mikiburgman ha scritto:
Dispiace per la Morini, il nuovo Corsaro era un gran bel mezzo e con un gran motore, però purtroppo questa è la fine delle case italiane se non si danno una svegliata. La guzzi non può continuare a campare su sto benedetto V2.....e comunque tutte le italiane dovrebbero anche fare moto con prezzi accessibili e non solo prezzi premium e qualità mediocre.....


Sono d'accordo con te... diverse case italiane - "attive attualmente" - un po' se la stanno cercando.
Passi la scomparsa di certi marchi a causa di cattiva gestione, ci può stare, ma a ben guardare quelli che restano sul mercato hanno una offerta di prodotti discutibile.

Aprilia e Ducati si difendono con una certa varietà anche se, specialmente Aprilia, mancano di prodotti veramente "entry level" a livello delle giapponesi. (Ducati potrebbe avere giusto il 696, forse...)
Perchè diciamolo... le giapponesi non avranno il fascino di design delle italiane, non la qualità della componentistica però funzionano e - la statistica insegna - funzionano piuttosto bene in relazione ai soldi spesi e alle cure necessarie. (senza cadere nel solito discorso jap vs italiane con le solite banalità)...e soprattutto vista la quantità di mezzi che si trova in giro.

Guzzi ha un listino discreto, ma:
- buona parte dei modelli sono di impostazione Custom/Classica che non hanno un appeal troppo elevato; (preso come riscontro le richieste attuali del mercato e ciò che si vede in giro)
- il costo dei modelli meno cari si attesta a circa 8000€. Non sono convinto che ci sia tanta scontistica con queste case quindi siamo ancora fuori dal range "jap eco da 5/6000€ c.i.m."
- si ostinano ad utilizzare ancora il medesimo V longitudinale vecchio di 30 anni... cavolo, perchè devo trovarmi sotto al sedere un 750 che spara fuori 48cv e pesa una barca di chili? Per trovare prestazioni circa simili alla mia Shiver devo andare su di un 1200cc icon_exclaim.gif (Breva o Griso) con l'aggravio di peso che ne consegue e di costo: siamo intorno ai 12000€ quando la mia Shiver con 8000 veniva a casa (in realtà 7000€ visti gli incentivi/svalutazioni Aprilia)
Che mercato può avere Guzzi ora? Forse quello degli irriducibili appassionati che mantengono in vita l'azienda.
Capisco magari la maggiore qualità costruttiva (non dico i componenti, ma gli assemblaggi o la ricerca dei materiali) fermo restando che una certa Honda non ha molto da imparare. Io non capisco: nel 2008 ho comprato per iniziare un kawasaki ER-6n usato per 4000€, con 4000km e cioè praticamente nuovo.
Sarà una moto semplice, avrà componenti di bassa qualità, però ci ho fatto 40000km in due anni senza problemi, ci sono andato in ferie, l'ho usato in ogni condizione e non ho mai avuto chissà quali problemi nè ho mai sentito l'esigenza di modifiche particolari ultracostose (si parla di spese da più di 300€).
Nel 2008, per una spesa di diciamo 5 o 6mila MAX € quale moto italiana mi avrebbe offerto lo stesso? (eccetto forse Ducati)

Poi Morini...
Ho avuto la fortuna di partecipare e collaborare ad un paio di mostre di moto d'epoca. Un fottio di Morini, Gilera, Guzzi e Ducati. Tantissime moto dalle cilindrate "popolarissime": 125/350/200 quando il massimo che trovavi in giro potevano essere i Guzzi Falcone 500cc.
Perchè ora devo guardare il listino di Morini e trovarmi 5 modelli sparuti quasi tutti da 1200cc (cilindrata mica tanto popolare) e - me lo immagino - almeno 10mila€ l'uno?
Il motociclista medio italiano cosa dovrebbe comprare da questa azienda? (Tolto che da 10mila€ ci salta fuori un'auto e visto l'andazzo dell'economia negli ultimi anni...).
Non nego la bontà dei prodotti... l'affidabilità potrebbe avere qualche problema ma magari un'assistenza un minimo attenta potrebbe sopperire.
Ma che mercato può avere una casa con questa offerta? Mercato di nicchia? Oh, d'accordo, ma sono convinto che in questi mercati sopravvivano ben altri costruttori come Bimota, Vyrus, CR&S... gente che sforna 2/3 modelli ma da almeno 20000€ l'uno e, spesso, ultrapersonalizzabili.

Poi i "Marchi", la Storia, il Blasone... capisco il Blasone ma c'è chi lo sa usare (BMW e Ducati in primis) e chi no.
E infine direi... i tecnici possono anche essere bravissimi, ma se come reggenti ci sono degli imbecilli... icon_rolleyes.gif
 
11676718
11676718 Inviato: 16 Apr 2011 17:51
 

Lex-85 ha scritto:
mikiburgman ha scritto:
Dispiace per la Morini, il nuovo Corsaro era un gran bel mezzo e con un gran motore, però purtroppo questa è la fine delle case italiane se non si danno una svegliata. La guzzi non può continuare a campare su sto benedetto V2.....e comunque tutte le italiane dovrebbero anche fare moto con prezzi accessibili e non solo prezzi premium e qualità mediocre.....


Sono d'accordo con te... diverse case italiane - "attive attualmente" - un po' se la stanno cercando.
Passi la scomparsa di certi marchi a causa di cattiva gestione, ci può stare, ma a ben guardare quelli che restano sul mercato hanno una offerta di prodotti discutibile.

Aprilia e Ducati si difendono con una certa varietà anche se, specialmente Aprilia, mancano di prodotti veramente "entry level" a livello delle giapponesi. (Ducati potrebbe avere giusto il 696, forse...)
Perchè diciamolo... le giapponesi non avranno il fascino di design delle italiane, non la qualità della componentistica però funzionano e - la statistica insegna - funzionano piuttosto bene in relazione ai soldi spesi e alle cure necessarie. (senza cadere nel solito discorso jap vs italiane con le solite banalità)...e soprattutto vista la quantità di mezzi che si trova in giro.

Guzzi ha un listino discreto, ma:
- buona parte dei modelli sono di impostazione Custom/Classica che non hanno un appeal troppo elevato; (preso come riscontro le richieste attuali del mercato e ciò che si vede in giro)
- il costo dei modelli meno cari si attesta a circa 8000€. Non sono convinto che ci sia tanta scontistica con queste case quindi siamo ancora fuori dal range "jap eco da 5/6000€ c.i.m."
- si ostinano ad utilizzare ancora il medesimo V longitudinale vecchio di 30 anni... cavolo, perchè devo trovarmi sotto al sedere un 750 che spara fuori 48cv e pesa una barca di chili? Per trovare prestazioni circa simili alla mia Shiver devo andare su di un 1200cc icon_exclaim.gif (Breva o Griso) con l'aggravio di peso che ne consegue e di costo: siamo intorno ai 12000€ quando la mia Shiver con 8000 veniva a casa (in realtà 7000€ visti gli incentivi/svalutazioni Aprilia)
Che mercato può avere Guzzi ora? Forse quello degli irriducibili appassionati che mantengono in vita l'azienda.
Capisco magari la maggiore qualità costruttiva (non dico i componenti, ma gli assemblaggi o la ricerca dei materiali) fermo restando che una certa Honda non ha molto da imparare. Io non capisco: nel 2008 ho comprato per iniziare un kawasaki ER-6n usato per 4000€, con 4000km e cioè praticamente nuovo.
Sarà una moto semplice, avrà componenti di bassa qualità, però ci ho fatto 40000km in due anni senza problemi, ci sono andato in ferie, l'ho usato in ogni condizione e non ho mai avuto chissà quali problemi nè ho mai sentito l'esigenza di modifiche particolari ultracostose (si parla di spese da più di 300€).
Nel 2008, per una spesa di diciamo 5 o 6mila MAX € quale moto italiana mi avrebbe offerto lo stesso? (eccetto forse Ducati)

Poi Morini...
Ho avuto la fortuna di partecipare e collaborare ad un paio di mostre di moto d'epoca. Un fottio di Morini, Gilera, Guzzi e Ducati. Tantissime moto dalle cilindrate "popolarissime": 125/350/200 quando il massimo che trovavi in giro potevano essere i Guzzi Falcone 500cc.
Perchè ora devo guardare il listino di Morini e trovarmi 5 modelli sparuti quasi tutti da 1200cc (cilindrata mica tanto popolare) e - me lo immagino - almeno 10mila€ l'uno?
Il motociclista medio italiano cosa dovrebbe comprare da questa azienda? (Tolto che da 10mila€ ci salta fuori un'auto e visto l'andazzo dell'economia negli ultimi anni...).
Non nego la bontà dei prodotti... l'affidabilità potrebbe avere qualche problema ma magari un'assistenza un minimo attenta potrebbe sopperire.
Ma che mercato può avere una casa con questa offerta? Mercato di nicchia? Oh, d'accordo, ma sono convinto che in questi mercati sopravvivano ben altri costruttori come Bimota, Vyrus, CR&S... gente che sforna 2/3 modelli ma da almeno 20000€ l'uno e, spesso, ultrapersonalizzabili.

Poi i "Marchi", la Storia, il Blasone... capisco il Blasone ma c'è chi lo sa usare (BMW e Ducati in primis) e chi no.
E infine direi... i tecnici possono anche essere bravissimi, ma se come reggenti ci sono degli imbecilli... icon_rolleyes.gif

eusa_think.gif

- guardo i listini e vedo che i prezzi di giapponesi, italiane e tedesche dello stesso target sono simili
- guardo l'estetica e vedo che nelle italiane e' fatta nettamente meglio
- ascolto il suono del motore e vedo che nelle italiane e soprattutto nei bicilindrici e' piu' curato
- guardo i luoghi di produzione e vedo che le italiane sono le uniche che non hanno delocalizzato
- guardo il mondo delle corse e vedo che tutte le case si affidano a team italiani per fare andare bene i propri mezzi
- guardo la storia e vedo che dopo la seconda guerra mondiale stranieri venivano in italia per impacchettarsi le moto e spedirle nei propri paesi
- guardo l'elettronica e vedo che ormai molte moto straniere si affidano ad elettronica made in low cost
- guardo gli indotti e vedo che molti pezzi di molte moto anche straniere sono prodotti in Italia

dopodiche' la Yamaha fa uno scooter da 10000 euro venduto come il pane e mi sento dire che il problema e' nelle gestioni, nei prezzi e nel bicilindrico

quando tempo ancora impiegheremo per dire che il problema sono gli acquirenti che non riconoscono piu' la qualita', o fanno finta di non riconoscerla cercando di far passare un prodotto piu' scadente per quello che non e', credendo di riuscire a provare le stesse emozioni risparmiando soldi....
ora uno puo' paragonare tutte le grandezze fisiche e ingegneristiche del mondo... cavalli, coppia, farsi 0510_mina.gif mentali sui mm dei freni o sui giri motore per cercare di vedere una shiver come una griso 1200 o una hornet come un V7 classic... il fatto e' che stiamo diventando tristi, senza emozioni per rincorrere dei numeri sulle riviste o su un contakm perdendo le vere emozioni che un mezzo dovrebbe dare

Lex-85... sei triste 0510_amici.gif

0509_pernacchia.gif
 
11677131
11677131 Inviato: 16 Apr 2011 19:28
 

"guardo i listini e vedo che i prezzi di giapponesi, italiane e tedesche dello stesso target sono simili "

però vado dal conce:
ducati 848 14.200 euro...e vogliono anche i 200 euro.
vado da yamaha e mi togie 2000 e passa euro sulla r1,e mi danno la hornet ultimo modello a 6500 euro,e se finanzio in max 34 mesi interessi zero.

poi lascialo perdere il t-max,lo compra la stessa gente che acquista un ben noto telefono da 700 euro che non ha manco il bluethoot,e non prende se non in un campo aperto.....
 
11677197
11677197 Inviato: 16 Apr 2011 19:41
 

icon_rolleyes.gif scuz ma tu vuoi confrontare la hornet con una 848
ho detto stesso target, altrimenti potevi confrontare una desmosedici e un er6n

hornet e monster sono circa lo stesso target e costano circa gli stessi soldi
R1 e RSV4 sono circa lo stesso target e il rapporto qualita' prezzo , a mio modo di vedere, e' nettamente a favore della RSV4
un V7 guzzi costa 7800 euro, una shiver stiamo sui 7500 forse... minkia tu confronti una hornet con una 848 eusa_wall.gif eusa_wall.gif
cavolo la progettazione che c'e' dietro una 848 una hornet se la sogna... per questo dicevo che non si e' piu' in grado di guardare con passione, si guarda solo ai cc del motore, ai cavalli e alla velocita'... tutte unita' inutili quanto stupide a mio modo di vedere.

imho 0509_up.gif
 
11677432
11677432 Inviato: 16 Apr 2011 20:26
 

Si però hornet e 696 dopo averle provate la honda è dei passi avanti...frena solo meno

ducati buone solo oltre 803cc....
 
11677448
11677448 Inviato: 16 Apr 2011 20:31
 

Icarus992 ha scritto:
Si però hornet e 696 dopo averle provate la honda è dei passi avanti...frena solo meno

ducati buone solo oltre 803cc....

da che punto di vista
no perche' le vecchie hornet non e' che permettessero pieghe da paura eusa_think.gif

comunque sia le se devi paragonare un due cilindri e un 4, una hornet e una monster ci sta... una hornet e una 848 evo penso proprio di no eusa_think.gif
 
11677486
11677486 Inviato: 16 Apr 2011 20:40
 

Da qualsiasi punto di vista... il 696 è un cancello...anche di ciclistica, frena solo un po meglio

io parlo di hornet 07... ma anche le vecchie andavano...

e sono dalla parte delle europee icon_wink.gif
 
11677510
11677510 Inviato: 16 Apr 2011 20:47
 

possessore di horne mi riferisce che nelle curve il confronto con il monster non regge, le vecchie hornet erano moto con molti cavalli ma ciliclistica molto ma molto migliorabile, d'altra parte ho amici che ci lavorano sulla hornet icon_wink.gif intendo proprio nella fabbrica; ho parlato delle vecchie perche' la nuova e' migliorata molto, se non sbaglio quella 2010 ma su questo non ne sono sicurissimo.
 
11677568
11677568 Inviato: 16 Apr 2011 21:00
 

La nuova hornet è uscita nello 07.. e ti assicuro che messa alla frusta è meglio del 696

P.s. stiamo andando OT animale della.foresta icon_asd.gif
 
11677630
11677630 Inviato: 16 Apr 2011 21:14
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11682704
11682704 Inviato: 17 Apr 2011 23:03
 

NitroCento ha scritto:
I jappi di loro non ci hanno mai messo nulla, hanno sempre copiato (bene) e migliorato nei particolari ma le idee di base non sono mica loro... in quasi nulla in campo motoristico.


Hanno inventato un sistema produttivo improntato alla qualità totale e alla serietà verso l'utente finale...



DemaDev ha scritto:

pensate ad una kawasaki che oltre a proporre moto con mille cavalli proposte a 2 euri è in grado di ammaliare con una storia ed una tradizione pari a quella della cagiva.
se la bmw potesse affondare gli artigli più che nella tradizione automobilistica (guardate le pubblicità sui cartelloni) in un retaggio simil-guzzi quindi fine a sè stesso se la canterebbe a più non posso!

ci sbatterebbero giustamente in faccia tutto questo e non farebbero che bene!


Ma per favore icon_exclaim.gif

Il paragone fa sorridere. Negli anni 80, quando Cagiva muoveva i suoi primi passettini, magari usando motori fatti da altri, Kawasaki già da decenni contribuiva a fare la storia della motocicletta, non in Italia ma in tutto il mondo, con modelli come la sere W, i tre cilindri 2T, la Z900...


Era il 1935 e BMW, che comunque costruiva motociclette già da un pezzo, inventò la forcella teleidraulica (sul modello R 12): La forcella teleidraulica è quella forcella utilizzata oggi dal 99% delle motociclette.
 
11682731
11682731 Inviato: 17 Apr 2011 23:10
 

Qualità le jap si, ma non le varie er6n, z, xj, gladius......

per la bmw quoto... ha fatto la storia
 
11682781
11682781 Inviato: 17 Apr 2011 23:25
 

Icarus992 ha scritto:
Qualità le jap si, ma non le varie er6n, z, xj, gladius......

Perchè no? Valgono quello che costano e non si rompono mai.
Anche l'affidabilità è un precipitato della qualità.
 
11682797
11682797 Inviato: 17 Apr 2011 23:30
 

vanguard ha scritto:
Icarus992 ha scritto:
Qualità le jap si, ma non le varie er6n, z, xj, gladius......

Perchè no? Valgono quello che costano e non si rompono mai.
Anche l'affidabilità è un precipitato della qualità.

eusa_think.gif eusa_think.gif secondo me costano troppo eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11682838
11682838 Inviato: 17 Apr 2011 23:51
 

La penso anche io così...

ora che lo yen è in rialzo è ancora peggio
 
11683161
11683161 Inviato: 18 Apr 2011 8:07
 

E certo, con 5200 Euro invece che una Gladius si può comprare.... si può comprare... eusa_think.gif
Oppure con 5700, invece che una ER-6N... eusa_think.gif
 
11683407
11683407 Inviato: 18 Apr 2011 9:16
 

vanguard ha scritto:


Ma per favore icon_exclaim.gif

Il paragone fa sorridere. Negli anni 80, quando Cagiva muoveva i suoi primi passettini, magari usando motori fatti da altri, Kawasaki già da decenni contribuiva a fare la storia della motocicletta, non in Italia ma in tutto il mondo, con modelli come la sere W, i tre cilindri 2T, la Z900...


e creava moto con ciclistica da bici e motori pompati che ammazzavano la gente icon_asd.gif
 
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