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Consigli di guida e prime impressioni !!
675421
675421 Inviato: 23 Set 2006 16:06
Oggetto: Consigli di guida e prime impressioni !!
 

Sono arrivato a 770 km di conoscenza della mia bimba 750k6. Quando posso invece di percorrere gli 8 km di circonvallazione che mi separano dal lavoro., faccio una piccola deviazione di 60 km di montagna icon_biggrin.gif . Ci metto mezz’ora in più, ma vuoi mettere!!! icon_biggrin.gif
Volevo darvi le mie impressioni e chiedere alcuni consigli a tutti gli sverniciatori e non..

1) Come prima cosa, non faccio più caso al buco sui 3000 che mi faceva paura scendendo dalla mia VFR vtec che avevo prima, e troooooppo forte dopo i 3000!!! Anzi, adesso comincio a notare che, se apro dai 7000 in su di 3 e 4 (e non posso x il rodaggio, mannaggia!!) senza zavorrina la moto mi perde aderenza dietro e sembro Vale all ultimo giro di moto GP a gomme finite.. Mi chiedo se a 12000 giri la tengo in strada o la perdo .. Saranno le gomme BT o le strade , che da noi sono davvero pessime??? A voi capita??
2) Per ora sono costretto a cambiare a 7-8000 (rodaggio) ma mi viene naturale (dal VFR). Però cerco di allungare di piu le prime marce. Vi chiedo, ma se avete diciamo.. 300 metri prima di inchiodare ad un tornante, vale la pena cambiare a 7000 fino alla 4 e sfruttare l’allungo della 4 marcia oppure dovrei fare impazzire la 2° o 3° a 12000 e poi piantare uno staccatone?? Cosa rende di piu?? E poi mi rendo conto che entrando in curva cieca un po me la faccio sotto 0509_boxed.gif a dovere modificare traiettoria se la curva poi stringe ed io sono col motore imballato a 12000 che vuole decollare, pensate che sia meglio controllarla cosi o farla scivolare dentro sugli 8000 della marcia successiva ???
3) a volte in rettilineo mi pare di andare fortissimo ed invece sono fermo a 160 km/ora (il rodaggio!!) credo che sia che sono abituato alla protezione alle alte velocità del VFR , per cui forse devo abituarmi a incollarmi al serbatoio.. un po mi infastidisce dovermi accucciare per non volare via a 260 all ‘ora però.. penso che non c’e’ molto da fare no??

Post aperto a tutti gli smanettoni!!!
0510_help.gif 0510_help.gif
 
675635
675635 Inviato: 23 Set 2006 18:22
 

Io ho un'esprienza esattamente contraria alla tua! icon_wink.gif

Vengo da 10 anni di naked, e quando penso di essere a 130 sono in realtà a 160 sia per la protezione aerodinamica (a me sconosciuta) sia per la rapportatura lunga!

Consigli particolari non ne ho, ognuno ha un suo "stile" ed una sua sensibilità... icon_wink.gif

Posso solo dirti che ho smontato le BT al primo tagliando e messo su 2 SuperCorsa, aperto un pochino la frenatura idraulica davanti per renderla un pò meno legnosa da girare, soprattutto nei destra/sinistra/destra (pif-paf) e, soprattutto... fatti tanti km! icon_cool.gif

Cmq la rapportatura finale la rende mooolto noiosa sotto gli 8000 giri, io anche per strada preferisco, se il grip lo consente, usare una marcia in meno e stare sempre in zona 10.000! icon_wink.gif

Ultimo suggerimento: vai in pista, facendo un corso se non ci sei mai stato. Solo lì potrai gustarti il Gixxer per quel che è... icon_cool.gif
 
675863
675863 Inviato: 23 Set 2006 19:33
 

il corso non mi dispiacerebbe... io in pista non ci sono mai stato ma da quando ho preso il gixxer ci penso sempre di più.. chissa se da noi a Pergusa fanno dei corsi.. la prossima domenica se posso ci vado, gironzolo li attorno, faccio un po il vago fischiettando.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif e cerco di capire!! Ma le BT le hai levate xke ti servivano delle racing o fanno proprio schifo??
 
678325
678325 Inviato: 24 Set 2006 19:29
 

DDD ha scritto:
Ma le BT le hai levate xke ti servivano delle racing o fanno proprio schifo??


Le BT hanno un profil0o troppo tondo, poco "svelto", e la moto già di suo non è un fulmine di guerra a scendere in piega... E poi anche per un fatto "psicologico", per come vado io le SC non mi han mai fatto uno scherzo che è uno, quando sono in temperatura per mollarti devi veramente esagerare... e di molto! icon_wink.gif

Poi conosco manici che con le mie stesse gome dopo 50/100 giri di pista le cambiano perchè cominciano a scivolare... così glie le compro io ad una cazzata, me le faccio montare aggratis e, per quelli che sono i miei limiti, sono delle gomme eccezionali! icon_cool.gif

A Pergusa so che girano le auto, informati per le moto... icon_wink.gif

...e cmq, non hanno mica aperto anche il circuito di Racalmuto in Sicilia? icon_rolleyes.gif

Link a pagina di Siciliainmoto.it
 
705413
705413 Inviato: 3 Ott 2006 2:12
 

parlando con un conce suzuki della mia città,ho saputo ke fanno parekki eventi con la k6 a Racalmuto (vicino la valle dei templi ad Agrigento)informati meglio...
 
705908
705908 Inviato: 3 Ott 2006 10:58
 

nikus ha scritto:
parlando con un conce suzuki della mia città,ho saputo ke fanno parekki eventi con la k6 a Racalmuto (vicino la valle dei templi ad Agrigento)informati meglio...


Grazie per la dritta, mi avevano già parlato di questa pista.. mi sa che al primo weekend libero ci faccio una scappata.. rodaggio permettendo!!!
 
707880
707880 Inviato: 3 Ott 2006 20:07
 

Per le gomme ti han già detto tutto, per i tornanti...io ho il 600, e la maggior parte del tempo in collina (posti dove in curva scorri ma...in pratica se vai forte non sei mai dritto) sono in 2a. Ogni tanto -oltre i 160- butto la terza, nei tornantini strettissimi se son ingarellato stacco fin in prima per aver più spunto in uscita. Per me è più redditizio tirar le marce fin che ce n'è, al limite stai 10mt a limitatore e poi preoccupati di SCORRERE in curva, in collina (appennini Tosco-Romagnoli almeno...) è più redditizio ritardar l'ingresso frenando un pelo meno e poi buttar giù la moto rapidissimo e gas aperto lasciandola correre a regimi che lo permettano (8-10000 per un 600) e sfruttar tutta l'accelerazione anche a moto piegata. Per entrare e scorrere a 12-13000 giri ci vuol del pelo e dell'asfalto buono, si fa sempre in pista ma...ne vedo tanti in strada magari col 1000 che poi giran la curva senza riuscir a toccar più il gas perchè la moto diventa brusca da gestire....e tu li fotti con estrema fluidità in una bella traiettoria armonica che ti porta ad aver tirato tutta la marcia alla curva successiva e...CHE SODDISFAZIONE!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Utilizza il rodaggio -tanto tra un pò potrai arrivar a 12000 no?- per impostare la tua posizione sulla moto: quel che dici della protezione aerodinamica e della gomma che se ne va fa pensare tu stia troppo seduto avanti, con le p...le sul serbatoio e il busto eretto. Spostati indietro e imposta le curve col peso sulle pedane e uno spostamento del busto e del sedere in basso interno curva. Se usi le pedane vedrai che fulmine nelle S (almeno il 600) e vedrai anche che trazione in più riesci ad avere.
Esercitati e divertiti, è una Supersport, va guidata col corpo e un pò di decisione, l'appoggio in curva lo trovi con il gas, così come il mantenimento della traiettoria impostata.
 
708925
708925 Inviato: 4 Ott 2006 8:03
 

grazie gixxer!!! penso che hai centrato il punto!!! può darsi che tu abbia ragione.. devo fare pratica di posizione di guida.. forse non sono ancora ben bilanciato.. faccio u po di strada e poi ti dico.. però che moto ragazzi, e troppo bella!!!
 
708979
708979 Inviato: 4 Ott 2006 8:41
 

Scusate se mi intrometto, ma non avete paura a tirare in quel modo su strada? Se la moto vi parte (TOCCATEVI!!!) a quelle andature, cosa succede?
Lo so, lo so, che sono un rompi scatole e ne voglio venire a fare il moralista! Io sinceramente, me la faccio addosso dalla paura, quando vedo uno smanettone sverniciatore che mi passa a quelle velocità icon_confused.gif Cerco di agevolare il più possibile il sorpasso, ma delle volte, mi rendo conto quanto sia pericoloso per l' incolumità di tutti. icon_eek.gif
 
709910
709910 Inviato: 4 Ott 2006 13:29
 

bhe basta un pò di testa, poi ci sono in giro anche degli incoscenti..
sabato ho visto 3 ke andavano via a trenino, nei sorpassi i primi due ancora ancora passavano, ma il terzo secondo me gli faceva alla ceca, io ho cercato di stargli un pò di dietro ma nn mi andava di rischiare la vita
 
710066
710066 Inviato: 4 Ott 2006 14:07
 

Massi73 ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma non avete paura a tirare in quel modo su strada? Se la moto vi parte (TOCCATEVI!!!) a quelle andature, cosa succede?
Lo so, lo so, che sono un rompi scatole e ne voglio venire a fare il moralista! Io sinceramente, me la faccio addosso dalla paura, quando vedo uno smanettone sverniciatore che mi passa a quelle velocità icon_confused.gif Cerco di agevolare il più possibile il sorpasso, ma delle volte, mi rendo conto quanto sia pericoloso per l' incolumità di tutti. icon_eek.gif

Aspetta.. la sicurezza e fondamentale, su questo non ci sono dubbi, infatti il significato di questo topic e come divertirsi con la nostra amata senza farsi male. Le velocità, per quanto mi riguarda, sono quelle che posso raggiungere in sicurezza. Infatti io ho chiesto consigli di guida in situazioni pericolose, come le curve cieche, o le perdite di aderenza.. poi se qualcuno mi passa xke guida meglio, ma ripeto, in sicurezza.. bravo!!! io cero se non sono in grado non rischio il collo x acchiapparlo!!!
chiaro no????
 
710850
710850 Inviato: 4 Ott 2006 16:42
 

..cosa succede in caso di imprevisto..meglio non pensarci neanche! La strada è pericolosissima! ogni volta che mi guardo i video che facciamo mi esalto ma poi ci rimango male, la mia morosa non li vuole più vedere e a metà mi salta addosso tutta piagnucolante "no dai, per piacere per piacere non andate così!" anche se già son tornato a casa sano e salvo e il video è di un mese prima... effettivamente visto da fuori è un lavoro da deficenti spararsi km e km a cannone su strade del genere ma...da in sella vi giuro che è diverso da come sembra, ogni tanto l'errorino ci scappa, la pinzatona e piega al limite largo nell'altra corsia pregando che chi mi vuol bene da lassù mi aiuti tocca farla, ma si cerca con consapevolezza di viaggiare sempre sotto il limite, di lasciar spazio all'imprevisto (anche se spesso si tende ad esser un pò ottimisti, lo ammetto!) e fondamentalmente son nella categoria che ha paura di cadere e di farsi male.
Proprio per quello cerco di andar in pista quando posso e di "esercitarmi" tanto a sentir la moto e gestire le situazioni che ti capitano in collina, andando per gradi ogni volta e facendo un pò in più solo quando me lo sento. Per questo dico che la velocità e la piega è molto un fatto di testa.
Non son di quelli che devon andar all'avventura ogni volta su strade diverse...quelle belle da Pesaro a Reggio Emilia le ho provate quasi tutte ma per il giretto tirato faccio sempre le stesse che conosco alla nausea, magari anche due volte nei tratti divertenti, una di esplorazione pula/ghiaia-asfalto, l'altra....da ritiro patente. Tanto...non siam mica turisti no? Lo scopo è guidare e divertirsi..una paesaggio vale l'altro se per arrivarci la strada è bella!!

Purtroppo quando ho letto dei tipi che giran a trenino...ne conosco due, quelli con cui si fan i filmati e son uscito anche sabato e domenica: sempre con la ruota a 1mt dalla tua e tra di loro quasi si toccano. Domenica li ho salutati al passo e loro tornavano...bè, già in pianura appena ripartiti da un bar un delinquente in moto gli taglia la strada da un'incrocio e scappa, uno frena l'altro che era in accelerazione come un pazzo a 2mt l'ha tamponato e han ruzzolato tutti e due. Due R1 distrutte, una nuova poi...uno si è fatto abbastanza male e ha mancato due pali per miracolo... due matti ma bravi a guidare, però appena molli la guardia e continui sta stupidata di star attaccati a ruota...guarda te cosa succede!!
 
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