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Precarico originale monster 620 - 2004
11628177
11628177 Inviato: 6 Apr 2011 20:48
Oggetto: Precarico originale monster 620 - 2004
 



Ciao ragazzi, ho bisogno del Vs. aiuto..
Ho un monster 620 - my 2004
6 marce, brembo serie ore e con APTC per intenderci.

Siccome l'ho presa usata l'anno scorso ma sono convinto che abbiamo fatto delle regolazioni a caso sull'ammo posteriore volevo che qualche buon uomo che ha la mia stessa moto mi facesse la seguente misura:

- LUNGHEZZA MOLLA con moto sul cavalletto.

ovviamente qualcuno che non ha mai variato l'assetto originale.

Grazie ragazzi.
 
11630232
11630232 Inviato: 7 Apr 2011 10:54
 

se non ricordo male c'è scritto tutto nel libretto di uso e manutenzione che spero ti abbia dato il vecchio propietario.
 
11630294
11630294 Inviato: 7 Apr 2011 11:08
 
 
11630946
11630946 Inviato: 7 Apr 2011 13:36
 

Il manuale l'ho già scaricato.. grazie.

Ma se guardi a pag 30 del Monster 620 - Anno 2004
Parla solo di regolazione del freno idraulico in estensione.
Che ho già riportato in posizione originale
(tutto chiuso - 8 click)

Ma non parla di lunghezza molla... cioè di precarico

Nessuno che ha il 620 con taratura originale del mono
Che mi può dire che lunghezza ha la molla precaricata con moto sul cavalletto.

Mi serve solo la misura da un'estremità all'altra della molla gialla...
Aiutatemi ragazzi vi prego.. voglio ristabilire un assetto corretto.

Grazie in anticipo.
 
11631116
11631116 Inviato: 7 Apr 2011 14:03
 

ciao! anch'io ho avuto il tuo stesso identico problema: moto (identica alla tua) presa usata con regolazione ammortizzatore fatta a casaccio (mi ero ritrovato la molla quasi del tutto chiusa! icon_eek.gif )
allora, i dati che ti servono si trovano sul manuale d'officina e per praticità te li "copio&incollo":

posizione standard del freno idraulico - svitare i registri dalla posizione di tutto chiuso (senso orario) : 8 scatti

lunghezza standard della molla: 166 mm

buone regolazioni!
ti consiglio di comprarti una chiave a settori per girare con facilità le ghiere della sospensione.
 
11631464
11631464 Inviato: 7 Apr 2011 14:59
 

simos ha scritto:
ciao! anch'io ho avuto il tuo stesso identico problema: moto (identica alla tua) presa usata con regolazione ammortizzatore fatta a casaccio (mi ero ritrovato la molla quasi del tutto chiusa! icon_eek.gif )
allora, i dati che ti servono si trovano sul manuale d'officina e per praticità te li "copio&incollo":

posizione standard del freno idraulico - svitare i registri dalla posizione di tutto chiuso (senso orario) : 8 scatti

lunghezza standard della molla: 166 mm

buone regolazioni!
ti consiglio di comprarti una chiave a settori per girare con facilità le ghiere della sospensione.




GRANDIOSO!! Spettacolo!

Infatti pure io stesso problema... la molla ora è a 156 mm c.ca icon_sad.gif
E l'anno scorso l'ho ritirata con l'idraulica a -18 click...
Regolazione che andava bene per uccidersi al primo tornante...

GRAZIE MILLE!!
E Domenica 300 km di curve!!!
 
11632560
11632560 Inviato: 7 Apr 2011 18:37
 

Citazione:
GRAZIE MILLE!!
E Domenica 300 km di curve!!!


di niente!!!! buon girone!!!! icon_biggrin.gif
 
11639873
11639873 Inviato: 9 Apr 2011 4:00
 

simos ha scritto:
ciao! anch'io ho avuto il tuo stesso identico problema: moto (identica alla tua) presa usata con regolazione ammortizzatore fatta a casaccio (mi ero ritrovato la molla quasi del tutto chiusa! icon_eek.gif )
allora, i dati che ti servono si trovano sul manuale d'officina e per praticità te li "copio&incollo":

posizione standard del freno idraulico - svitare i registri dalla posizione di tutto chiuso (senso orario) : 8 scatti

lunghezza standard della molla: 166 mm

buone regolazioni!
ti consiglio di comprarti una chiave a settori per girare con facilità le ghiere della sospensione.


Ciao Simos.. oggi sono andato dal gommista di fiducia, e abbiamo regolato un po il mono.. l'ho portato a 156 mm (lunghezza molla misurata con moto sul cavalletto)

Che dici? tu che hai già esperienza.. può andare visto che peso 80 kg (quindi 5 in più di quello che considera ducati)


Il freno in estensione... l'ho lasciato a -8 scatti.

tu come l'hai regolato alla fine..
 
11640134
11640134 Inviato: 9 Apr 2011 10:10
 

ciao, io peso circa 65...ma sono andato a occhio in realtà, senza considerare il mio peso, anche perchè non sono un esperto di meccanica e quindi non so come si dovrebbero fare le regolazioni in base al peso corporeo.
detto questo, inizialmente avevo ripristinato le quote standard, poi ho provato la moto e ho notato che era troppo morbida, quindi dalla lunghezza standard di 166, mi pare di ricordare di averla accorciata proprio di un cm, o forse anche qualche mm in più, mentre il freno in estensione l'ho lasciato a -8, quindi direi che la tua regolazione corrisponde alla mia....io mi trovo molto bene così....prova anche tu su strada facendo un bel giro, è l'unica via x capire se va bene.
 
11640342
11640342 Inviato: 9 Apr 2011 11:28
 

simos ha scritto:
ciao, io peso circa 65...ma sono andato a occhio in realtà, senza considerare il mio peso, anche perchè non sono un esperto di meccanica e quindi non so come si dovrebbero fare le regolazioni in base al peso corporeo.
detto questo, inizialmente avevo ripristinato le quote standard, poi ho provato la moto e ho notato che era troppo morbida, quindi dalla lunghezza standard di 166, mi pare di ricordare di averla accorciata proprio di un cm, o forse anche qualche mm in più, mentre il freno in estensione l'ho lasciato a -8, quindi direi che la tua regolazione corrisponde alla mia....io mi trovo molto bene così....prova anche tu su strada facendo un bel giro, è l'unica via x capire se va bene.


Da un primo giretto breve di test mi sembra buona come regolazione...
In effetti 166 mm mi sembrava decisamente troppo ballerina..
Ora con 156 mm mi sembra pressochè ok...

Io però peso circa 80 kg però.. (almeno con l'attrezzatura... tuta, casco ecc)

Vedrò di affinare le regolazioni.. ma come base ci siamo...ora risponde un po meglio alle deformazioni dell'asfato... prima su strada un po dissestata non me la sentivo sicura.

Intanto grazie. icon_smile.gif
 
11640441
11640441 Inviato: 9 Apr 2011 12:12
 

Citazione:
prima su strada un po dissestata non me la sentivo sicura

esatto, stessa identica sensazione che avevo io. però essendo la mia prima moto e la prima volta che la guidavo, credevo che fosse una caratteristica intrinseca del monster, invece dopo aver fatto le regolazioni è cambiato fortunatamente tutto!
 
11685311
11685311 Inviato: 18 Apr 2011 16:13
 

Ragazzi, mi stà venendo un dubbio:

Ma questi - 166 mm - di lunghezza molla che Ducati dichiara
Sono a moto con ruota a terra?? (molla precaricata dal peso della moto)
Oppure si riferisce a moto sollevata?? (moto sollevata per il telaio)

Dal manuale di officina non si capisce...
Ho scaricato anche quello di altri modelli...
Ma non è chiaro il discorso...

Perchè le cose cambierebbero molto...
 
11686233
11686233 Inviato: 18 Apr 2011 19:07
 

Oppure addirittura si riferisce alla lunghezza molla smontata dall'ammortizzatore??

Fatemi capire vi prego.. ci sto uscendo pazzo...

Vogli capire il funzionamento...
 
11686409
11686409 Inviato: 18 Apr 2011 19:28
 

Citazione:
Oppure addirittura si riferisce alla lunghezza molla smontata dall'ammortizzatore??

bella domanda! è lo stesso identico dilemma che ho avuto io, sai? e mi sono anche abbastanza arrabbiato perchè non l'hanno specificato, però probabilmente si presume che un manuale d'officina lo legga un meccanico e quindi capisca al volo, avendo per assodate certe nozioni di base.
noi, che non siamo meccanici, giustamente ci poniamo questo quesito! alla fine stavo diventando scemo e quindi ho stabilito arbitrariamente che questa lunghezza si riferiva alla molla montata sull'ammortizzatore, a sua volta montato sulla moto, a sua volta posata sul cavalletto laterale icon_smile.gif icon_smile.gif
 
11686923
11686923 Inviato: 18 Apr 2011 20:36
 

Chiaramente il valore del precarico s'intende rilevato con la moto perfettamente verticale con entrambe le ruote a terra...anche perchè altrimenti la regolazione non sarebbe un'operazione facilmente accessibile a tutti.
 
11688954
11688954 Inviato: 19 Apr 2011 8:19
 

simos ha scritto:

bella domanda! è lo stesso identico dilemma che ho avuto io, sai? e mi sono anche abbastanza arrabbiato perchè non l'hanno specificato, però probabilmente si presume che un manuale d'officina lo legga un meccanico e quindi capisca al volo, avendo per assodate certe nozioni di base.
noi, che non siamo meccanici, giustamente ci poniamo questo quesito! alla fine stavo diventando scemo e quindi ho stabilito arbitrariamente che questa lunghezza si riferiva alla molla montata sull'ammortizzatore, a sua volta montato sulla moto, a sua volta posata sul cavalletto laterale icon_smile.gif icon_smile.gif


Simos ci sto diventando scemo pure io.. già non sono un gran pilota.. se poi mi danno la moto tarata alla "uccello di segugio" addio è finita.. come faccio a stare dietro ad un S2R con i termignoni... Ah ah ah .. icon_smile.gif Grandissimo 620ino!!

Il 3 Maggio ho il tagliando ducati.. provo a chiedere a loro e magari ti/vi farò sapere...
 
11688998
11688998 Inviato: 19 Apr 2011 8:41
 

_batista_ ha scritto:
Chiaramente il valore del precarico s'intende rilevato con la moto perfettamente verticale con entrambe le ruote a terra...anche perchè altrimenti la regolazione non sarebbe un'operazione facilmente accessibile a tutti.



Ducati dichiara le seguenti misure:

Monster 620 - My 2004

Lunghezza Standard della molla: 165 mm
(e c'è un immagine dove si vede l'ammo montato e misurano solo la molla gialla)



Monster S2R 800
(qui dichiarano qualcosa in più per esempio)

Lunghezza Standard della molla precaricata sull'ammortizzatore: 157 mm
Precarico molle: 25 mm

(sempre raffigurata la stessa immagine dell'ammo montato)


Come faccio _batista_ a misurare quei 165 mm?? Aiuto... eusa_think.gif

Ora sono a 156 mm misurati con moto su cavalletto
(E la moto si abbassa di c.ca 3 cm da posizione verticale a quando si siede il sottoscritto)

Se lo porto a 165 mm praticamente arrivo quasi a fine filetto...
(molla praticamente non tirata per nulla quindi mi sembra strano)

Ecco perchè mi sta venendo il dubbio che questi 165 mm si riferisca alla molla montata sull'ammo e sulla moto ma con ruota posteriore libera...
Che ne dite??

Possibile che nessuno abbia mai avuto questo problema??

Oppure nessun 620 ista che non abbia mai "spirimpolato" sulle regolazioni del mono che ci può dare qualche quota di riferimento??

Grazie ragazzi.
Sono un po pignolo.. ma un ducatista lo deve essere... icon_wink.gif
 
11689000
11689000 Inviato: 19 Apr 2011 8:45
 

Altra e ultima informazione che dichiare il manuale di officina per 620 e anche per S2R è che ogni giro completo della ghiera del precarico corrisponde a 1,5 mm

Così per curiosità l'ho messo...
 
11689047
11689047 Inviato: 19 Apr 2011 9:02
 

TROVATO PORCO MAZZO!!!

Sul manuale dell'Hyper specifica ancora di più...
E qui finalmente si capisce!!!!
(Almeno spero.. datemi conferma anche voi...)

Dice:

Lunghezza standard della molla precaricata sull'ammortizzatore
con ruota posteriore sollevata: 166 mm +/- 1,5 mm


Guardate questo link:

Link a pagina di Scribd.com
e andate a pag. 55


0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
11691600
11691600 Inviato: 19 Apr 2011 17:21
 

Addirittura sul manuale del 696

Dice:

Lunghezza standard della molla precaricata sull'ammortizzatore con ruota posteriore sollevata: 150 mm +/- 1 mm

Inoltre dice: Quando si regola il precarico della molla, non superare la quota di 181 mm per evitare di rovinare il forcellone

Ma questo credo sia un problema di struttura della moto.. se no le ghiere toccano sul forcellone... icon_wink.gif
 
11692171
11692171 Inviato: 19 Apr 2011 19:25
 

sì, infatti ogni moto fa storia a sè. immagino avrai già intuito che bisogna prendere questi dati giusto come informazioni generiche...purtroppo non si può far riferimento ai dati di una certa moto per riportarli su un'altra.
però sembrerebbe quindi che la misura debba essere fatta con ruota posteriore sollevata! si, e allora chi cavolo dobbiamo chiamare, maciste??? eusa_wall.gif
 
11693806
11693806 Inviato: 19 Apr 2011 22:57
 

Scusa ma secondo me ti stai facendo troppi problemi, la soluzione te la hanno data qui:
simos ha scritto:

posizione standard del freno idraulico - svitare i registri dalla posizione di tutto chiuso (senso orario) : 8 scatti

lunghezza standard della molla: 166 mm

buone regolazioni!
ti consiglio di comprarti una chiave a settori per girare con facilità le ghiere della sospensione.


Per avere un riferimento prima avvita tutta la molla fino a comprimerla al massimo...poi inizia a svitare e conta 8 scatti...
Questa è la regolazione consigliata, esci a farti un giro e prova come ti ci trovi...se ancora è troppo dura fai una altro paio di scatti e prova ancora finché non credi che sia a posto...
 
11694009
11694009 Inviato: 19 Apr 2011 23:31
 

Citazione:
poi inizia a svitare e conta 8 scatti...

no, ma gli 8 scatti si riferiscono al freno idraulico, non al precarico della molla
 
11697286
11697286 Inviato: 20 Apr 2011 16:40
 

simos ha scritto:

no, ma gli 8 scatti si riferiscono al freno idraulico, non al precarico della molla



Esatto e li ci siamo... mi trovo bene con gli 8 scatti.. anche con 7.. un pochino più dura...

Il problema è il precarico... nonche la molla..

Oggi ho provato a fare la misura a ruota alzata..

(con un pochino di forza riesci anche da solo... metti una mano sotto le maniglie passeggero.. e ti aiuti facendo leva sotto lo scarico con il ginocchio mentre con l'altra mano misuri..)

ma in realtà la misura non cambia... nel senso che con moto sul cavalletto o ruota alzata la molla non si alza alza nemmeno di un millimetro...


Ora riassumendo.. io sono a 156 mm di lungheza molla..
(misurata su cavaletto o a ruota sollevata non cambia...)

Mamma ducati pare consigli 165 mm
Nonchè 9 mm di meno...

Nel caso devessi portarla a questa misura, mi rimarrebbe libero solo 5 mm di filetto sopra le ghiere...quindi mi sembra assurdo...

Attendo fiducioso un 620 ista my 2004 che mi da le misure molla originale...
Non posso fare altro.... icon_sad.gif
[u]
 
11698279
11698279 Inviato: 20 Apr 2011 19:48
 

Citazione:
con un pochino di forza riesci anche da solo... metti una mano sotto le maniglie passeggero.. e ti aiuti facendo leva sotto lo scarico con il ginocchio mentre con l'altra mano misuri..

meenghia! ma allora maciste sei te! icon_asd.gif

ascolta, ma quale sarebbe il problema alla fine dei conti? scusa ma mi sono perso strada facendo... icon_smile.gif
se ducati indica 165 mm, sarà la misura giusta presumo! per di più se tu hai constatato che anche alzando la ruota, la molla non si muove (e quindi forse è per quello che non hanno specificato espressamente "a ruota alzata"), hai la conferma che la misurazione va bene anche a moto sul cavalletto.
il problema dei 5mm di filetto rimanenti è realmente un problema? la molla una volta che è bloccata dalle ghiere stai tranquillo che non si muoverà mai!
 
11698672
11698672 Inviato: 20 Apr 2011 20:35
 

simos ha scritto:

meenghia! ma allora maciste sei te! icon_asd.gif

ascolta, ma quale sarebbe il problema alla fine dei conti? scusa ma mi sono perso strada facendo... icon_smile.gif
se ducati indica 165 mm, sarà la misura giusta presumo! per di più se tu hai constatato che anche alzando la ruota, la molla non si muove (e quindi forse è per quello che non hanno specificato espressamente "a ruota alzata"), hai la conferma che la misurazione va bene anche a moto sul cavalletto.
il problema dei 5mm di filetto rimanenti è realmente un problema? la molla una volta che è bloccata dalle ghiere stai tranquillo che non si muoverà mai!


No no.. non sono maciste.. fidati...
Datemi una leva (il cavalletto) e vi solleverò il mondooo!! icon_razz.gif

Effettivamente hai ragione.. forse mi sto facendo problemi per nulla..
Il fatto è che già così dalla posizione di moto verticale a quando mi siedo sopra,
si abbassa già di 3 cm esatti...

Abbassando ancora il precarico, mi sembra di essere seduto su un ciopper..
Mi mancano solo le borse in pelle e il giubbino con le frange.... 0509_down.gif

SIMOS ti chiedo un favore.. potresti farmi la misura della tua molla??
Giusto per fare un confronto... grazie in anticipo...
 
11699902
11699902 Inviato: 20 Apr 2011 23:55
 

si, adesso che mi ci fai pensare, quando avevo reimpostato i settaggi a quelli di fabbrica anche a me dava l'idea di essere seduto quasi su un chopper! eheheheh!!! infatti poi ho variato il precarico sia per migliorare la guida, sia per alzare un po' il retrotreno (anche se in realtà per uno basso come me (1,70), l'altezza originale era ottimale perchè toccavo con i piedi per terra alla perfezione).

per quanto riguarda la mia misura...ehm...sono cose che non dovrei dire in questo forum, ma se te lo dico in un orecchio non se ne accorge nessuno: ancora non ho tirato fuori la moto dal letargo invernale! e quindi per il momento non posso dirti la mia misura...a dire il vero la sapevo ma non me la ricordo più! forse me la sono segnata da qualche parte...domani ci guardo e nel caso te lo scrivo!
 
11700487
11700487 Inviato: 21 Apr 2011 8:55
 

simos ha scritto:
a dire il vero la sapevo ma non me la ricordo più! forse me la sono segnata da qualche parte...domani ci guardo e nel caso te lo scrivo!



Grazie mille!! Corri subito ad accendere il desmoooo... si rovina a lasciarlo spento troppo tempo... sopprattutto in queste giornate di sole... icon_wink.gif
 
12362173
12362173 Inviato: 4 Set 2011 11:51
 

ciao. Ho anche io un monster, il 620 del 2005 6 marce, e anche io l'ho preso di seconda mano. Ora mi ero reso conto che la moto fosse un tantino bassa e che inoltre sulle ghiere della molla ci fossere dei segni di picchiettatura. Mi sorge così il dubbio che fosse stata regolata dall'ex proprietario quindi misuro la molla e..... 148mm o.o ora vi volevo chiedere delle informazioni generiche sul precarico e anche cosa usate per regolare (l'ex della mia moto penso abbia usato martello e scalpello visti i segni e non penso sia la procedura da manuale...)
 
12362432
12362432 Inviato: 4 Set 2011 12:54
 

Si utilizza la chiave a settori icon_wink.gif tuttavia un uso sensato di martello e scalpello va più che bene icon_biggrin.gif
 
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