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Elaborare Vespa PK 50 [accetto tutti i consigli]
13615471
13615471 Inviato: 25 Lug 2012 14:57
 
 
13615508
13615508 Inviato: 25 Lug 2012 15:04
 

ti ringrazio..ma vorri una risposta piu precisa per la mia domanda..io non ci capisco niente e se leggo tutte quelle pagine mi confondo ancora di piu le idee
 
13615581
13615581 Inviato: 25 Lug 2012 15:19
 

allora ci monti un 102 polini,cilindro testa e pistone,marmitta proma espansione e silenziatore,carburatore da 19 mm,campana e pignone della vespa pk 125.e il gioco è fatto,
***ribadisco il concetto : inserire le velocità dei mezzi elaborati è proibito dal Regolamento***
 
13615597
13615597 Inviato: 25 Lug 2012 15:22
 
 
13615598
13615598 Inviato: 25 Lug 2012 15:22
 

ora è tutto chiaro!! icon_wink.gif e quanto andrei a spendere per tutto questo?
 
13615610
13615610 Inviato: 25 Lug 2012 15:27
 
 
13615615
13615615 Inviato: 25 Lug 2012 15:28
 
 
13615620
13615620 Inviato: 25 Lug 2012 15:30
 
 
13615633
13615633 Inviato: 25 Lug 2012 15:32
 

265 di pezzi più 150/200 di meccanico=415 /465 euro 0510_saluto.gif
 
13615647
13615647 Inviato: 25 Lug 2012 15:35
 

e la campana e il pignone?
 
13615701
13615701 Inviato: 25 Lug 2012 15:47
 
 
13619153
13619153 Inviato: 26 Lug 2012 15:26
Oggetto: informazione tecnica
 

E' vero che l' albero anticipato puo' portare alla rottura del cilindro piu' facilmente rispetto ad uno normale nel momento in cui si "stressa" il motore?? (esempio una salita con passeggero)
 
13628104
13628104 Inviato: 29 Lug 2012 23:03
 

no, se fosse sbilanciato l' albero si stressa il motore in generele, ma anche un albero a spalle piene puo essere sbilanciato
 
13635251
13635251 Inviato: 1 Ago 2012 10:35
Oggetto: informazione
 

vespaperformanc ha scritto:
no, se fosse sbilanciato l' albero si stressa il motore in generele, ma anche un albero a spalle piene puo essere sbilanciato






ok grazie, discorso bilanciatura a parte, quindi il cilindro anche se sottoposto a piu' scariche di corrente, non dovrebbe risentirne o addirittura forarsi giusto? (mi hanno accennato qualcosa del genere e volevo delle garanzie visto che devo montare l'albero anticipato sul pk)
 
13637981
13637981 Inviato: 2 Ago 2012 1:21
 

Ma che cosa vuol dire "scariche di corrente"??? Non complichiamo le cose...

Quasi tutti gli alberi per vespa con aspirazione a valvola rotante sono sbilanciati (chi più e chi meno... originali piaggio compresi), perchè hanno la particolarità di avere le 2 spalle di forma diversa. Ma questo al massimo si traduce in un maggiore consumo dei cuscinetti dell'albero, e ovviamente bisogna ragionare nell'arco di migliaia di km... la possibilità più realistica che ha un'albero di rovinare il cilindro è una sbiellata (ma non in tutti casi).

Un sacco di persone anticipano l'albero originale, ma in pochi poi lo fanno bilanciare (salvo casi di anticipi estremi) e nonostante questo fanno moltissimi km... quindi non stare lì a preoccuparti più di tanto. Se non ti fidi prendine uno già anticipato!!!

Gli alberi anticipati non fanno altro che aumentare il flusso di miscela che va in camera di scoppio con notevoli vantaggi sopratutto agli alti giri... Quelli già anticipati non hanno un grosso anticipo, in modo che si adattino facilmente a molteplici configurazioni del motore senza dare troppe noie soprattutto in fase di carburazione.

Spero di essere stato esaustivo...
 
13643263
13643263 Inviato: 3 Ago 2012 17:02
Oggetto: info
 

Angus93 ha scritto:
Ma che cosa vuol dire "scariche di corrente"??? Non complichiamo le cose...

Quasi tutti gli alberi per vespa con aspirazione a valvola rotante sono sbilanciati (chi più e chi meno... originali piaggio compresi), perchè hanno la particolarità di avere le 2 spalle di forma diversa. Ma questo al massimo si traduce in un maggiore consumo dei cuscinetti dell'albero, e ovviamente bisogna ragionare nell'arco di migliaia di km... la possibilità più realistica che ha un'albero di rovinare il cilindro è una sbiellata (ma non in tutti casi).

Un sacco di persone anticipano l'albero originale, ma in pochi poi lo fanno bilanciare (salvo casi di anticipi estremi) e nonostante questo fanno moltissimi km... quindi non stare lì a preoccuparti più di tanto. Se non ti fidi prendine uno già anticipato!!!

Gli alberi anticipati non fanno altro che aumentare il flusso di miscela che va in camera di scoppio con notevoli vantaggi sopratutto agli alti giri... Quelli già anticipati non hanno un grosso anticipo, in modo che si adattino facilmente a molteplici configurazioni del motore senza dare troppe noie soprattutto in fase di carburazione.

Spero di essere stato esaustivo...




lo sei stato...

per scariche di corrente intendevo il "come si comporta l'accensione della candela, con l'albero anticipato?
sostanzialmente, la scintilla della candela per ciclo come si comporta?? come con un albero classico???e' vero che l'albero anticipato fa' generare piu' corrente o no??questa corrente puo' rovinare il cilindro? (perche' brucia e scalda di piu' durante un ciclo)..
siccome queste cose mi sono state dette volevo sapere se veritiere oppure no.
se puoi, fammi sapere grazie.....
 
13647385
13647385 Inviato: 5 Ago 2012 17:06
 

No... assolutamente no!! Un'albero diverso non incide sui tempi dell'accensione...

L'unico modo per variare la "scintilla della candela" è agire direttamente sull'accensione e regolarne l'anticipo manualmente!!!

Cambiando solo l'albero non dovrebbero esserci problemi mantenendo lo stesso anticipo di accensione, piuttosto potrebbe essere necessaria una ricarburazione...

Poi considera che tu hai una pk con accensione elettronica, che non necessita di grandi interventi a dispetto delle vecchie accensioni a puntine delle Special/Primavera&Co.
 
13648559
13648559 Inviato: 6 Ago 2012 9:14
Oggetto: info
 

ok perfetto....grazie mille..
 
13654883
13654883 Inviato: 8 Ago 2012 14:01
Oggetto: consumi
 

Indicativamente e a grandi linee, qualcuno puo' dirmi quanto è la differenza di consumi del pk, mantenendo un andatura ragionevole, (non sempre a manetta per intenderci) tra un 80 cc e un 102 entrambi con carburatore 19/19??

grazie!!
 
13657403
13657403 Inviato: 9 Ago 2012 14:47
Oggetto: Re: consumi
 

pk50xl ha scritto:
Indicativamente e a grandi linee, qualcuno puo' dirmi quanto è la differenza di consumi del pk, mantenendo un andatura ragionevole, (non sempre a manetta per intenderci) tra un 80 cc e un 102 entrambi con carburatore 19/19??

grazie!!


Una differenza ridicola, da non tenerne neanche conto... semmai che potrebbe fare la differenza è un carburatore diverso!!! Prendi il 102cc ad occhi chiusi....
 
13686349
13686349 Inviato: 23 Ago 2012 10:53
 

ok grazie
 
13694000
13694000 Inviato: 26 Ago 2012 11:44
Oggetto: Restauro vespa 50 pk n aiuto !!!!!!!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi sto restaurando la mia vespa pk 50 n dell'89, vorrei montare i listelli cromati come quelli della special si può?

Vorrei anche qualche consiglio per migliorare le prestazioni e la velocità
grazie in anticipo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13715198
13715198 Inviato: 2 Set 2012 13:27
Oggetto: Re: Restauro vespa 50 pk n aiuto !!!!!!!!
 

Vespista89 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi sto restaurando la mia vespa pk 50 n dell'89, vorrei montare i listelli cromati come quelli della special si può?

Vorrei anche qualche consiglio per migliorare le prestazioni e la velocità
grazie in anticipo

Immagine: Link a pagina di I48.tinypic.com

si che le puoi montare ma dovrai fare i buchi sulla pedana che non sono pochi icon_xd_2.gif
per il motore se la usi quotidianamente ma vuoi buone prestazione potresti montare un 102cc dr oppure il polini che da piùprestazioni ma se vuoi solo passeggiare tibasta anche un 75cc polini.
devi abbinarci un carburatore e una marmitta adatta
per il cambio e la frizione ancora devo capirci bene io quindi consigli non tene do icon_xd_2.gif
 
13715281
13715281 Inviato: 2 Set 2012 13:55
 

ma come faccio a coprire i fori che servono per incastrare il tappetino di gomma?
 
13716098
13716098 Inviato: 2 Set 2012 19:52
 

ciao ragazzi vorrei elaborare la mia vespa 50 pk n 89 . Cosa mi consigliate?
io vorrei andare sul 102 polini o 130 polini . cosa dovrei modificare oltre al motore?
Secondo voi qual'è meglio?
Grazie
 
13716706
13716706 Inviato: 2 Set 2012 23:21
 

Vespista89 ha scritto:
ma come faccio a coprire i fori che servono per incastrare il tappetino di gomma?

tappetino in gomma icon_eek.gif
la 50 special ha i listelli in ferro e sopra vanno fissate le guarnizioni
basta che tu appoggi il listello di ferro sulla pedana ed ogni buco che c'è sul listello con la matita fai un segnino nel buco e cosi quando finisci fai tutti i buchi
 
13723451
13723451 Inviato: 4 Set 2012 20:51
 

Per il motore ovviamente consiglio un bel 130cc...

Volendo, come base, potresti partire da un blocco 125 funzionante su cui montare un bel 130 polini doppia aspirazione col suo collettore, un phbl 24 ed infine una marmitta valida (niente espansioni)... non serve altro, è già sufficiente per divertirsi spendendo poco!!!

Se vai da un meccanico e ti fai rifare un blocco da zero può arrivare a chiederti quasi 1000€, invece come dico io non devi aprire il blocco, basta prendere gruppo termico, alimentazione e scarico... ma su internet si trovano facilmente blocchi già elaborati, completi e funzionanti, con meno di 400€. Poi il motore originale si mette da parte sotto un telo e in futuro potrai sempre rimontarlo senza problemi!!!
 
13738292
13738292 Inviato: 9 Set 2012 4:57
 

peer il motore ti è gia stato risposto, per i listelli devi smontare i tappetini tuoi saldare i fori quadrati, stuccare, comprare il set di listelli del pk prima serie come questi: Link a pagina di Ebay.it , quelli per special NON vanno bene, posizionarli sul telaio, forare le pedane in corrispondenza del fori dei listelli, forare, dare un fondo antiruggine e riverniciare, un lavoro non eseguito molto bene non farà altro che fare arrugginire nella zona dei listelli, facendoti passare i fori da pochi mm a rimanere senza pedane, ora passiamo al assemblaggio dei listelli se sottomano hai un kit completo prendi la parte del listello in alluinio, rivettala sulla pedana ultimata, prendi un fermo di quelli che si rivettano alla fine della striscia in alluminio e fissalo, inserisci nella profilato in alluminio la guaina in gomma e tagliala a misura, fissa il secondo fermo al capo opposto del profilato per bloccare la guaina, ripeti il procedimento per ogni listello, è un lavoro lunghetto ma non difficile, di sicuro di effetto
 
14014687
14014687 Inviato: 22 Dic 2012 18:13
Oggetto: informazione
 

ciao a tutti,
causa restauro,il numero di telaio della mia vespa è quasi andato a farsi benedire (si legge poco x intenderci).qualcuno sa dirmi dove posso farlo ripunzonare con punzoni originali x la vespa in zona monza e brianza??
Grazie
saluti
 
14528976
14528976 Inviato: 22 Lug 2013 14:15
Oggetto: Elaborazione vespa pk 50
 

Ciao cosa posso mettere su una vespa pk 50
 
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