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Elaborare Vespa PK 50 [accetto tutti i consigli]
11870627
11870627 Inviato: 23 Mag 2011 12:37
 

giek97 ha scritto:
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ciao volevo chiedervi un informazione........ la marmitta per la vespa 50 pk xl va bene anche per la vespa 50 pk s?? grazie icon_smile.gif


Si, va bene su tutte le pk...
 
12623298
12623298 Inviato: 1 Nov 2011 17:10
 

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Ragazzi a me la HP originale rende 70!!!
 
12623355
12623355 Inviato: 1 Nov 2011 17:31
Oggetto: Vespa HP 50 3 marce ORIGINALE 70 km/h!
 

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Ciao ragazzi sono nuovo del forum e non so ancora bene come funzioni quindi oerdonate qualche mia mancanza per favore... icon_asd.gif
Ho una Vespa HP 50 3 marce del 1991 ORIGINALE appena restaurata colore bianco con accessori neri e frecce bianche (invece di quelle arancioni). Appena posso posterò qualche foto.
Allora per i primi giorni sono andato in giro senza conta km perchè avevo la cordina rotta, l' altro giorno l' ho comprata e montata e sono andato a tirarla per vedere quanto prendeva. Devo dire che mi ero già accorto che la vespa spingeva molto. Così vado a tirarla e prendeva 70 km/h!!! icon_biggrin.gif Non ci credevo e ho chiamato un mio amico con la macchina, anche a lui segnava 70 e sl navgatore satellitare 68/69 km/h. rotfl.gif
Come mai la mia vespa corre così tanto? Alcuni miei amici hanno la vespa col 75 e non riescono quasi a starmi dietro!!! Grazie anticipatamente icon_wink.gif Ciao! icon_asd.gif
 
12623450
12623450 Inviato: 1 Nov 2011 17:57
 

Il motivo è semplicissimo.
Non è originale.
Una Vespa 50 prendeva quelle velocità solo se in discesa, col vento a favore le vele spiegate e i vogatori ben allenati.
Che tipo di elaborazione tu possa aver sotto è impossibile da prevedere; già negli anni precedenti si trovava di tutto, probabilmente qualche precedente propietario ci aveva smanacciato pesantemente e poi se ne è persa memoria.
Non vorrei dire scemate ma se non erro a quell'epoca i ciclomotori dovevano ancora uscire dalla fabbrica con potenza < a 1.5 HP va da se che vista l'aereodinamica quasi perfetta della vspa con una potenza simile i 70 non si raggiungessero.
 
12623595
12623595 Inviato: 1 Nov 2011 18:27
 

impossibile.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif io prendo gli 80 effettivi (misurati con gli indicatori di velocità in strada leggermente in discesa) con 102, 19/19, leovince , e rapporti originali.. 0509_up.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12624132
12624132 Inviato: 1 Nov 2011 20:11
 

tra l'altro leggo adesso che è quella a tre marce.. quindi non presenta neanche la quarta.. marcia detta da viaggio che serve giusto ad allungare un pò la rapportatura.. e raggiungere la velocità finale.. comunque se vuoi veramente essere sicuro.. bhe smonta la cuffia e la testata e misura approssimativamente con un calibro il diametro interno del cilindro e poi dicci quanto è.. icon_wink.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12624998
12624998 Inviato: 1 Nov 2011 23:02
 

Beh c'è da dire che la hp è un modello di vespa 50 un pò particolare!!! Da originale monta un cilindro gilardoni in alluminio, un albero con anticipo maggiore e quindi una fase di aspirazione più lunga e anche un'accensione elettronica con statore da 6 poli e volano da appena 1,4 kg!!! Era la vespa 50 più potente mai prodotta fin'ora... infatti era da poco cambiata la legge che impediva ai ciclomotori di non superare i famosi 1,5 cavalli di potenza e quindi alla piaggio avevano deciso di potenziare il motore. Nonostante questo non fu un modello di grande successo... a partire dal 1994 usci anche la versione 4 marce.

Chiusa questa parentesi tecnica, posso dire che effettivamente la hp andava di più rispetto ai vespini più vecchi, ma non così tanto come dici tu... bisogna anche far conto che ha il rapporto più corto fra le vespe 50 (14/69) e quindi alla fine bastava montare un 75cc sulla vecchia special e questa andava già di più.

Probabilmente monta un 75cc...

P.s: 3 o 4 marce poco cambia, il rapporto è sempre quello... che cambia è solo la spaziatura fra le marce.
 
12807807
12807807 Inviato: 18 Dic 2011 22:24
Oggetto: domanda vespa 50 hp posso saltare la 2° marcia?
 

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sono nuovo e se ho sbagliato topic per favore spostatelo, oggi ho fatto un giro con una vespa 50 hp di un amico di mio padre ( ho appena preso il foglio rosa). quando inserivo la prima tutto bene, ma dopo avevo problemi con la seconda perche per sbaglio metteve la folle e quindi dalla prima andavo in 3° e poi 2° o direttamente dalla 1° alla 3° anche se a fatica prendeva i giri, mi ci vuole tanto tempo prima che impari a ingranarle perfettamente? ho danneggiato il motore in questo modo? rispondete grazie
 
12810067
12810067 Inviato: 19 Dic 2011 16:56
Oggetto: Re: domanda vespa 50 hp posso saltare la 2° marcia?
 

matrakit ha scritto:
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sono nuovo e se ho sbagliato topic per favore spostatelo, oggi ho fatto un giro con una vespa 50 hp di un amico di mio padre ( ho appena preso il foglio rosa). quando inserivo la prima tutto bene, ma dopo avevo problemi con la seconda perche per sbaglio metteve la folle e quindi dalla prima andavo in 3° e poi 2° o direttamente dalla 1° alla 3° anche se a fatica prendeva i giri, mi ci vuole tanto tempo prima che impari a ingranarle perfettamente? ho danneggiato il motore in questo modo? rispondete grazie


Il motore difficilmente viene danneggiato, anche se non usi la frizione (basta non prendenderlo come vizio)...

Evidentemente sforzi troppo sulla manopola per cambiare marcia, ma con un pò di pratica risolvi tutto...
 
13215477
13215477 Inviato: 7 Apr 2012 22:52
 

ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e non sono sicuro di aver scritto nel posto giusto (ho usato il "cerca"). Io ho una vespa pk 50 n dell'89 e volevo sapere se fosse possibile montare delle gomme 100/90-10 tassellate sulla mia vespa. Grazie in anticipo!
 
13430048
13430048 Inviato: 5 Giu 2012 14:51
Oggetto: 102 polini su vespa pk 50
 

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Ciao a tutti! io ho una vespa 50 pk modello senza frecce, e vorrei montare il 102 polini! ho intenzione di montare il cilindro 102, un carburatore 19.19 e una marmitta proma. Non ho intenzione però di montare i rapporti perchè non ho soldi per far aprire i carter! Credete che possa andare questa elaborazione?
 
13430057
13430057 Inviato: 5 Giu 2012 14:54
 

nel mio paese ce ne uno che la ha uguale solo che al posto della proma ha la polini a banana. comunque in allungo nn va tanto pero devi mettere il pignone da 16 se vuoi andare veloce, pero quella nel mio paese non e ancora carburata... la mia opinione che e meglio che apri i carter perche molta forza non serve secondo me
 
13430271
13430271 Inviato: 5 Giu 2012 16:07
 

Montando un 102 dovresti montare una frizione rinforzata....
Come ela è una buona elaborazione...
 
13436101
13436101 Inviato: 6 Giu 2012 22:43
 

se proprio non riesci ad aprire i carter il pignone da 16, queelo pinasco è d' obbligo, ma non aspettarti grandi risultati, considerando che manterrai travasi, valvola ed anticipo del albero originali, io ti consiglierei se riesci con i soldi a prendere il 75 polini in alluminio per vespa hp, anche se è poco la cilindrata hai praticamente la stessa potenza (+ o -), e dai i rapporti assolutamente troppo corti i giri in più che ti da questo gt otterresti maggiore velocità e lo dico per esperienza, come carburatore io non andrei oltre il 19 per entrambi i motori, tanto se non raccordi più di quella misela non ci passa, ti posto una foto dei mie per farti capire quali sono i lavori che sarebbero da fare solo sui carter (sono quelli che usavo per il 75 in c45, quindi quadro, con simonini e 24 lamellare):

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13566655
13566655 Inviato: 11 Lug 2012 9:03
Oggetto: Compromesso per 80 cc
 

Ciao a tutti, visto che per il 102 e' abbastanza chiara la situazione per un buon risultato,
potete darmi un buon compromesso per ottenere velocita' e accelerazione se monto sulla mia vespa un polini 80 cc??
Altra domanda,la polini a banana mi permette il montaggio della ruota di scorta?premetto che ho una vespa pk.
Ringrazio anticipatamente..
 
13570724
13570724 Inviato: 12 Lug 2012 0:19
 

polini 80cc o è un 75 o un 85 che è progettato per ape, tanta coppia e pochi giri, ma non sono sicuro lo faccia la polini, compromeso velocità /accelerazione? o tanti giri e rapporti corti, con una vespa a cui devi tirare il collo o rapport lunghi e coppia stile harley, con la banana non puo tenere la ruota di scorta
 
13571937
13571937 Inviato: 12 Lug 2012 12:08
Oggetto: informazione
 

ok grazie.
quindi nel caso metta i rapporti piu' lunghi,conviene sempre montare un albero anticipato allargare i travasi oppure no?

faccio un esempio:

motore polini 75cc (oppure 80 quello che e')
frizione con molla piu' rigida
allargo i travasi
albero anticipato
carburatore 16/10 (o anche un 19 che credo sia meglio no?)
rapporti piu' lunghi
marmitta polini a banana

mettendo questa componentistica puo' venir fuori qualcosa di interessante?
che migliorie offre il volano alleggerito (se serve in questo caso)?

grazie!!
 
13574656
13574656 Inviato: 12 Lug 2012 23:48
 

io lavorerei per bene la valvola oppure la asporterei e farei lamellare con il 19, un volano alleggerito sarebbe utile, sempre che te non voglia fare turismo, senno in quel caso te lo sconsiglio
 
13576505
13576505 Inviato: 13 Lug 2012 14:18
Oggetto: Re: informazione
 

pk50xl ha scritto:
ok grazie.
quindi nel caso metta i rapporti piu' lunghi,conviene sempre montare un albero anticipato allargare i travasi oppure no?

faccio un esempio:

motore polini 75cc (oppure 80 quello che e')
frizione con molla piu' rigida
allargo i travasi
albero anticipato
carburatore 16/10 (o anche un 19 che credo sia meglio no?)
rapporti piu' lunghi
marmitta polini a banana

mettendo questa componentistica puo' venir fuori qualcosa di interessante?
che migliorie offre il volano alleggerito (se serve in questo caso)?

grazie!!


Stai lì a fare dei gran lavori per poi montare un 75cc magari col 16/10.... lo capisci che così è ridicola la cosa???

Se si parla come minimo di un 102 polini allora se ne può discutere...

Il lamellare lasciatelo a qualche 130cc spinto o a quelli che distruggono le valvole.... se la valvola è buona è inutile complicarsi la vita per fare un lamellare con un misero 19!!! Un motore a valvola ben fatto può dare soddisfazioni maggiori...
 
13576718
13576718 Inviato: 13 Lug 2012 15:29
Oggetto: info
 

Angus93 ha scritto:
Stai lì a fare dei gran lavori per poi montare un 75cc magari col 16/10.... lo capisci che così è ridicola la cosa???

Se si parla come minimo di un 102 polini allora se ne può discutere...

Il lamellare lasciatelo a qualche 130cc spinto o a quelli che distruggono le valvole.... se la valvola è buona è inutile complicarsi la vita per fare un lamellare con un misero 19!!! Un motore a valvola ben fatto può dare soddisfazioni maggiori...




Concordo con quello che dici, ma volevo capire fino a che punto il gioco vale la candela con il 75 cc...
Quindi tolto il discorso lamellare e aumentando il carburatore, le altre cose sono efficaci se monto il 102 o c'e' altro che dovrei fare o eliminare dalla lista??


thanks
 
13577983
13577983 Inviato: 13 Lug 2012 22:50
Oggetto: Ragazzi aiutatemi! Vespa PK 50 non prende i giri!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ragazzi vi prego di aiutarmi! Vi spiego tutto perfettamente! Ho una vespa pk modello senza frecce con 102 polini nuovo di pacca e 24 phbl! Stavo andando normalmente con la vespa ed a un certo punto i giri mi calano e la vespa comincia a fare un rumore soffocato... come quando si scollettora un po la marmitta. Dopo un po mi inizia a bloccarsi a scatti la ruota e dal carburatore esce un forte gas (come se avesse scaricato dal carburatore...).Poi mi si spegne. Dato che tutto cio mi è successo in discesa, ho inserito la 2 ed ho provato ad accenderlo per inerzia e la vespa inizia a farmi molti scatti poi dopo un po si accende ma va pianissimo e rimane a giri bassissimi anche a gas spalancato... sempre mantenendo quel rumore soffocato! così l ho portata in garage ed ho smontato il cilindro vedendo che non aveva un graffio icon_eek.gif Secondo voi ragazzi cosa può essere? La corrente? L' albero?
 
13578348
13578348 Inviato: 14 Lug 2012 8:12
Oggetto: Re: Ragazzi aiutatemi! Vespa PK 50 non prende i giri!
 

pigioxxx ha scritto:
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Ragazzi vi prego di aiutarmi! Vi spiego tutto perfettamente! Ho una vespa pk modello senza frecce con 102 polini nuovo di pacca e 24 phbl! Stavo andando normalmente con la vespa ed a un certo punto i giri mi calano e la vespa comincia a fare un rumore soffocato... come quando si scollettora un po la marmitta. Dopo un po mi inizia a bloccarsi a scatti la ruota e dal carburatore esce un forte gas (come se avesse scaricato dal carburatore...).Poi mi si spegne. Dato che tutto cio mi è successo in discesa, ho inserito la 2 ed ho provato ad accenderlo per inerzia e la vespa inizia a farmi molti scatti poi dopo un po si accende ma va pianissimo e rimane a giri bassissimi anche a gas spalancato... sempre mantenendo quel rumore soffocato! così l ho portata in garage ed ho smontato il cilindro vedendo che non aveva un graffio icon_eek.gif Secondo voi ragazzi cosa può essere? La corrente? L' albero?






Potresti aver rotto i paraoli.
 
13579186
13579186 Inviato: 14 Lug 2012 14:07
Oggetto: Re: info
 

pk50xl ha scritto:




Concordo con quello che dici, ma volevo capire fino a che punto il gioco vale la candela con il 75 cc...
Quindi tolto il discorso lamellare e aumentando il carburatore, le altre cose sono efficaci se monto il 102 o c'e' altro che dovrei fare o eliminare dalla lista??


thanks


Beh se non hai intenzione di aprire il motore puoi anche lasciare tutto così... se anche mettessi un carburatore 19 o un 102 non risolvi nulla!!! I rapporti originali limitano moltissimo...

Se apri invece con 102, carburatore 19 e campana 24/72 si comincia a ragionare e sopratutto a divertirsi... meglio ancora se fai un corsa lunga (una cosa tranquilla, ovviamente non uno zirri!!!)
 
13580653
13580653 Inviato: 15 Lug 2012 8:57
 

Se apri invece con 102, carburatore 19 e campana 24/72 si comincia a ragionare e sopratutto a divertirsi... meglio ancora se fai un corsa lunga (una cosa tranquilla, ovviamente non uno zirri!!!)[/quote]




Penso che farò in questo modo....grazie
 
13592175
13592175 Inviato: 18 Lug 2012 14:49
Oggetto: Marmitta
 

Ciao a tutti...quale marmitta mi consigliate per un 102 considerando che voglio tenere la ruota di scorta sulla mia vespa pk??
Ho visto che c'e' la leovince o la simonini...quale migliore delle due??eventualmente potete darmi qualche alternativa?
 
13594138
13594138 Inviato: 19 Lug 2012 1:20
 

simonini come hai letto è da rivedere in un paio di dettagli, la leovince è troppo chiusa per quel povero motore
 
13594323
13594323 Inviato: 19 Lug 2012 8:10
 

vespaperformanc ha scritto:
simonini come hai letto è da rivedere in un paio di dettagli, la leovince è troppo chiusa per quel povero motore




Quindi andrebbe meglio la simonini? Potresti dirmi gli eventuali dettagli da rivedere?
Povero motore in che senso? Se intendi che il motore ne risentirà in prestazioni se monto una di queste due, ti dico che non posso scegliere diversamente visto che la ruota di scorta mi serve. Sono al corrente che con una ad espansione sarebbe molto meglio....
Volevo solo capire quale la meno peggio....

ciao e buona giornata
 
13595330
13595330 Inviato: 19 Lug 2012 12:38
 

Polini o giannelli con uscita a destra... se vuoi qualcosa di un pò diverso allora la simonini 40.310!!! Tutte e 3 ti permettono di mantenere la ruota di scorta...
 
13597937
13597937 Inviato: 20 Lug 2012 1:02
 

pk50xl ha scritto:
vespaperformanc ha scritto:
simonini come hai letto è da rivedere in un paio di dettagli, la leovince è troppo chiusa per quel povero motore




Quindi andrebbe meglio la simonini? Potresti dirmi gli eventuali dettagli da rivedere?
Povero motore in che senso? Se intendi che il motore ne risentirà in prestazioni se monto una di queste due, ti dico che non posso scegliere diversamente visto che la ruota di scorta mi serve. Sono al corrente che con una ad espansione sarebbe molto meglio....
Volevo solo capire quale la meno peggio....

ciao e buona giornata

intendo la leovince, è fatta per 50 è come mettere una sp3 su un malossi 7t
 
13615448
13615448 Inviato: 25 Lug 2012 13:52
Oggetto: elaborazione vespa pk 50 s
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti..vorrei chiedervi qualche consiglio su come poter rendere piu efficaci le prestazioni della mia vespa pk 50 s..vorrei che
***canc da gippiguzzi***
***Non inserire richieste di velocità nei messaggi***

e che abbia un'ottima accelerazione.. cosa devo montarci per permettere questo?
 
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