Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Sistemi acquisizione dati "racing" [quali sistemi migliori?]
11522539
11522539 Inviato: 15 Mar 2011 22:04
Oggetto: Sistemi acquisizione dati "racing" [quali sistemi migliori?]
 



Qualche esperto di elettronica e di competizioni mi sa dire che tipo di sistemi di gestione motore e acquisizione dati (erroneamente detta "telemetria") vengono usati maggiormente nei campionati quali Italiano Velocità (SS, SBK) o addirittura mondiale Supersport ad esempio? eusa_think.gif

Ok, la tedesca 2D è al vertice in MotoGP 0509_doppio_ok.gif , ma per livelli più bassi, oltre ai sistemi che forniscono le case (vedi centraline APX sviluppate interamente da Aprilia o il kit HP BMW) quali sono le marche più affidabili? AIM, GET, Motec?? 0510_help.gif
Grazie doppio_lamp.gif
 
11523728
11523728 Inviato: 16 Mar 2011 8:55
 

Sistemi professionali a parte. La 2D sviluppa componentistica di acquisizione ed elaborazione che interagisce direttamente con l'elettronica della moto e quindi è molto complessa, di solito chi monta un sistema di telemetria sulla moto lo fa in due step.

Step 1 - diciamo che è il più semplice e il meno invasivo. E' ideale per chi va in pista la domenica o comunque non fa grosse modifiche alla moto. Si tratta di un componente unico. In pratica si tratta di un cronometro con GPS e unità di memorizzazione integrata.
Ce ne sono di vario tipo, alcuni hanno anche l'indicatore del numero di giri, ma in generale sono apparati indipendenti dal resto della moto e hanno un'unità di memorizzazione interna della posizione della moto sul circuito, degli intermedi, della velocità e alcuni anche della marcia inserita e dei giri motore.
Questi sono gli apparati migliori per analizzare errori di guida o traiettorie anomale, quindi per migliorare la guida del mezzo.
Le elettroniche interne si equivalgono tutte, quello che fa la differenza di solito sono l'LCD che usano e il SW interno, più qualche accessorio di poco conto come per esempio il ricevitore bluetooth o wifi.
Prezzo da 350 a 550 euro circa.

Step 2 - In aggiunta allo Step 1 si può montare una centralina di acquisizione che grazie ad una serie di sensori (spesso da prendere a parte) registra tutti i parametri di funzionamento della moto. Come lavora il motore, le sospensioni, il cambio, le ruote.....
Diciamo che il sistema è utile per una moto da corsa, però per un livello base non so quanto sia utile il dato. In fin dei conti moto con cambi e motori originali o con centraline supplementari non necessitano di tutti questi controlli. Le sospensioni poi le sistemi secondo le sensazioni del pilota. Diciamo che questo livello di componentistica è utile quando analizzi dei pezzi e il loro comportamento meccanico più che altro. Qui il prezzo varia da oggetto a oggetto in base alle funzionalità, alla memoria ecc.

Qui sotto ti giro un link con alcuni esempi.

Link a pagina di Motomaniashop.com
 
11523817
11523817 Inviato: 16 Mar 2011 9:36
 

Nell'italiano oramai sono pochi ad usare sistemi di acquisizione dati separati dalla gestione del motore.

La marelli è al momento ancora al top di gamma, poi a seguire vengono EFI Tecnologhy, Motec... ne esistno pure altre ma meno diffuse.

Questi sono sistemi che hanno la gestione completa della moto, dall'iniezione all'accensione, ai controlli vari come il TC... e in ultimo fanno pure da acquisizione dati.

I pacchetti vengono composti in base alla categoria, alle esigenze e soprattutto alla disponibilità di Euro di chi paga il tutto, ma il punto chiave è poi avere il personaggio giusto che sappia tirare fuori il massimo.


Ora.. se ti interessa un sistema di acquisizione separato ci sono tante marche più o meno tutte funzionali, quello invece che fa' la vera differenza è il software di gestione dei dati.. e qui non tutti sono funzionali al massimo... Se rimani su sistemi pluricollaudati tipo AIM, GET o similari non sbagli.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©