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Estetica Serie perfetta Vs Nuovo corso (1098, 848)
11521142
11521142 Inviato: 15 Mar 2011 19:40
Oggetto: Estetica Serie perfetta Vs Nuovo corso (1098, 848)
 



Ciao a tutti, ancora -forse per poco- non sono un possessore di un modello della serie perfetta, ma volevo condividere con voi la mia opinione.

Domenica sono stato al Motodays, ovviamente allo stand DUCATI dove erano in mostra gli ultimi modelli 848 EVO e 1198....girovagando per altri stand ad un certo punto vedo una 996 (a dire la verità un pò franken cioè con pezzi non originali) ma la linea era intatta...a parer mio anche in confronto agli ultimi modelli DUCATI, la serie perfetta rimane tale e quindi superiore non c'è niente da fare...

Ciao
 
11521166
11521166 Inviato: 15 Mar 2011 19:44
 

si chiama "serie perfetta" credo che dica tutto, le splendite moto escono in continuazione ma i capolavori una volta sola icon_smile.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
11526112
11526112 Inviato: 16 Mar 2011 18:56
 

quando vedi un 848 dici...... mamma che bella, quando vedi un 1198 dici......... mamma che favola, quando vedi la serie perfetta....... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif spalanchi gli occhi e 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif puoi solo inchinarti.
 
11526161
11526161 Inviato: 16 Mar 2011 19:06
 

Non c'è paragone...La serie perfetta è PERFETTA!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Unica e inimitabile!!! eusa_clap.gif
 
11528489
11528489 Inviato: 17 Mar 2011 3:00
 

anche io sono stato al motodays eusa_sick.gif devo essere sincero dopo esser stato felice proprietario di 5 ducati ora come ora una ducati non la comprerei neanche morto. o meglio diciamo che tutt'ora amo, anzi adoro le nostre belle moto italiane ma la mia ammirazione si è chiusa nel 2007, anno in cui la ducati ha a parer mio perso ogni briciolo di fascino. dai siamo seri li al motodays girando fra uno stend e l'altro passando a quello ducati quasi mi veniva da piangere 0510_sad.gif 0510_sad.gif ma dove sono finite le moto ignoranti e maschie fino al midollo? oramai la ducati non è piu un prodotto elitario di nicchia (se non per il prezzo) vedendo una ducati è ormai uguale vedere una qualsiasi altra moto. ma dico dove sono finite le monster le 999 le 998 gli 888 ecc...oggi abbiamo la mitica diavel 0510_sad.gif la grande 1198 0510_sad.gif e il fantastico nuovo monster eusa_wall.gif eusa_wall.gif oddio mio come è caduta in basso. tra un po' te levano il din din din pure sulla top gamma superbike. aihme che tristezza.
sembrerò un po' estremo ma per me la ducati era LA MOTO ma ad oggi sono mooolto deluso.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11528742
11528742 Inviato: 17 Mar 2011 10:26
 

.... come darti torto. E' proprio vero che le MOTO, quelle brutte e cattive non esistono più, quelle che eri tu a guidarle e non lei a guidare te con tanti tastini colorati e mille lucine da luna park. io vengo da 5 jap consecutive ma tre settimane fa ho realizzato il mio sogno di bambino, ho preso una stupenda 996s. Be, che dire, appena la guardi ti mozza il fiato, quando la metti in moto ti toglie la parola e poi...... 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Poi inizia il bello. Mi sono trovato in un universo nuovo, su di una moto che ero io a guidarla in tutto e per tutto. Lei è unica, splendida, Brutta e cattiva in tutto e per tutto, se sbaglio non perdona, non ho lucine che mi aiutano o tastini che mi assecondano, ho solo due semimanubri, un meraviglioso cruscotto analogico, 5 spie li nell'angolo e quel meraviglioso scampanellio che risuona come vivaldi. Be........ dopo le mie jap, a suo tempo amate e adorate, ora ho avuto la fortuna di capire realmente cos'è o meglio cos'era una ducati. E' PROPRIO LA SERIE PERFETTA, eusa_clap.gif 0510_inchino.gif eusa_clap.gif 0510_inchino.gif
 
11528854
11528854 Inviato: 17 Mar 2011 11:07
 

Per me , la " vera serie perfetta ", deve ancora essere creata e forse non verra' mai creata ...

Propio perche' non esiste la perfezione dal punto di vista estetico .

La mia personale opinione e' che la 916 .. non e' la piu' bella , ma era la piu' bella tra quelle presenti all'epoca ....

e tanto piu' bella , non e' necessariamente solo un complimento a Ducati ..... ma anche una critica alle altre proposte ....

Tale divario ha creato il mito , non la reale bellezza ...... seppur di alto livello ...

Ed in questo frangente le nuove proposte ( 1098/Hypermotard,ecc.. ), hanno avuto un compito " mostruosamente " piu' difficile dato dalla concorrenza in campo ( completamente assente " in precedenza ) , senza sfigurare o occultare il prestigio del marchio , ma confermandolo tra i piu' desiderati ..

A parita' di periodo preso in considerazione , il design motociclistico si e' evoluto molto piu' lentamente di quello automobilistico , ovvero , in quegli anni , chi cercava la bellezza nelle auto aveva una vastissima scelta , nelle moto , no.

Se vogliamo rendere il discorso " universale" , e' innegabile il divario estetico delle " alternative" del periodo .... che , per chi non ricorda , erano moto come YZF 750 , GSX-R 750 , ZXR 750 .... mezzi piu' somiglianti a lavatrici anni 80 che a delle vere e propie Veneri .....

In conclusione :

La 916 esteticamente e' superata , le linee si sono appesantite , il codone quadrato con stop e' ormai obsoleto , i fari di concezione automobilistica erano bellissimi nei primi anni ,ma ora ( giustamente ) sentono il peso del tempo .
In altre parole , secondo me , e' una moto di fine anni 90 .
Per quanto riguarda gli elementi di design secondari ,come la strumentazione o le altre parti , non le considero in quanto e' normale l'evolversi della tecnologia , così come il motore .

Posso capire chi ne resta attaccato per questioni affettive ( ritenendola ancora la piu' bella e soprannominandola in modo nostalgico " la serie perfetta" ) , ma , per me che giudico la moto in maniera del tutto disinteressata ..... e' una moto , equilibrata ma ormai superata.

opinione personale
 
11534891
11534891 Inviato: 18 Mar 2011 15:50
 

bepino ha scritto:
.... come darti torto. E' proprio vero che le MOTO, quelle brutte e cattive non esistono più, quelle che eri tu a guidarle e non lei a guidare te con tanti tastini colorati e mille lucine da luna park. io vengo da 5 jap consecutive ma tre settimane fa ho realizzato il mio sogno di bambino, ho preso una stupenda 996s. Be, che dire, appena la guardi ti mozza il fiato, quando la metti in moto ti toglie la parola e poi...... 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Poi inizia il bello. Mi sono trovato in un universo nuovo, su di una moto che ero io a guidarla in tutto e per tutto. Lei è unica, splendida, Brutta e cattiva in tutto e per tutto, se sbaglio non perdona, non ho lucine che mi aiutano o tastini che mi assecondano, ho solo due semimanubri, un meraviglioso cruscotto analogico, 5 spie li nell'angolo e quel meraviglioso scampanellio che risuona come vivaldi. Be........ dopo le mie jap, a suo tempo amate e adorate, ora ho avuto la fortuna di capire realmente cos'è o meglio cos'era una ducati. E' PROPRIO LA SERIE PERFETTA, eusa_clap.gif 0510_inchino.gif eusa_clap.gif 0510_inchino.gif



mi fai piangere.......... 0510_sad.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11535178
11535178 Inviato: 18 Mar 2011 17:11
 

tms78 ha scritto:


In conclusione :

La 916 esteticamente e' superata , le linee si sono appesantite , il codone quadrato con stop e' ormai obsoleto , i fari di concezione automobilistica erano bellissimi nei primi anni ,ma ora ( giustamente ) sentono il peso del tempo .
In altre parole , secondo me , e' una moto di fine anni 90 .
Per quanto riguarda gli elementi di design secondari ,come la strumentazione o le altre parti , non le considero in quanto e' normale l'evolversi della tecnologia , così come il motore .

Posso capire chi ne resta attaccato per questioni affettive ( ritenendola ancora la piu' bella e soprannominandola in modo nostalgico " la serie perfetta" ) , ma , per me che giudico la moto in maniera del tutto disinteressata ..... e' una moto , equilibrata ma ormai superata.

opinione personale


è obsoleto ciò che non viene più emulato e sottolineo il termine emulare, che non è sinonimo di imitare che invece è l' arte di chi non sviluppa un idea preesistente, ma si limita a rubarla e a celarne il furto. ciò che rende la "linea 916" immortale è il canone di equilibrio con cui è stata disegnata e concepita, questo canone è tutt' ora una musa ispiratrice per tutti quei modelli che aspirano ad entrare nella storia stilistica del motociclismo, negare questo è cosa ardua, mentre è facile e tristemente banale etichettare il passato con il termine obsoleto... ti dirò di più la 916 è PROGRESSO, AVANGUARDIA, PROPORZIONE, SIMMETRIA, CORAGGIO. La 1098 è BELLA, COMMERCIALE, ALLA MODA e DALLE LINEE ESOTICHE: per questo è obsoleta, non sbalordisce il mercato lo asseconda, lo seduce con superficialità... proprio come una bella donna che magari ti scopi per bene li per li.... ma poi quella che sposi è la 916 caro mio....
 
11536127
11536127 Inviato: 18 Mar 2011 20:38
 

La penso anch'io così icon_wink.gif
Per adesso se proprio vogliamo affrontare l'argomento a 360 gradi,l'unica moto che ha una linea nuova e ripropone equilibrio e compattezza che a suo tempo(e ancora oggi icon_mrgreen.gif ) furono della 916, è la Aprilia Rsv4..
 
11536319
11536319 Inviato: 18 Mar 2011 21:09
 

lordandrea ha scritto:

è obsoleto ciò che non viene più emulato e sottolineo il termine emulare, che non è sinonimo di imitare che invece è l' arte di chi non sviluppa un idea preesistente, ma si limita a rubarla e a celarne il furto. ciò che rende la "linea 916" immortale è il canone di equilibrio con cui è stata disegnata e concepita, questo canone è tutt' ora una musa ispiratrice per tutti quei modelli che aspirano ad entrare nella storia stilistica del motociclismo, negare questo è cosa ardua, mentre è facile e tristemente banale etichettare il passato con il termine obsoleto... ti dirò di più la 916 è PROGRESSO, AVANGUARDIA, PROPORZIONE, SIMMETRIA, CORAGGIO. La 1098 è BELLA, COMMERCIALE, ALLA MODA e DALLE LINEE ESOTICHE: per questo è obsoleta, non sbalordisce il mercato lo asseconda, lo seduce con superficialità... proprio come una bella donna che magari ti scopi per bene li per li.... ma poi quella che sposi è la 916 caro mio....


Il progresso , l'avanguardia , la proporzione , la simmetria , il coraggio ....... ci sono stati nel 1994 ( o meglio nel 1993 )

Se riduci il discorso che la 916 e' la dea ispiratrice delle varie 1098 , Mv , cbr .. ecc

( caro mio ... ) ti rispondo che avere carenza di idee innovative , e di conseguenza riprendere linee stilistiche del passato ....... non significa che e' la fonte ad essere immortale ....... ma semplicemente ( come scritto due righe sopra ) avere carenza di idee e basta ....

Ed il termine obsoleto , non sminuisce quello che e' stata in passato ( nonostante i presupposti gia' scritti nell'altro post ) , ma rappresenta la realta' delle cose a mio vedere ...

Ragion per cui , quando mi capita di vedere una 916 , non mi trasmette piu' quel senso di soperiorita' estetica che aveva in precedenza , ma mi trasmette esclusivamente rispetto per cio' che ha rappresentato .

Se poi il tuo e' un discorso incentrato sull'aspetto emotivo e nostalgico verso il modello ... , questo rende incompatibile l'altro di natura prettamente estetica formulato da chi giudica .
 
11536471
11536471 Inviato: 18 Mar 2011 21:38
 

andreaT3 ha scritto:
La penso anch'io così icon_wink.gif
Per adesso se proprio vogliamo affrontare l'argomento a 360 gradi,l'unica moto che ha una linea nuova e ripropone equilibrio e compattezza che a suo tempo(e ancora oggi icon_mrgreen.gif ) furono della 916, è la Aprilia Rsv4..


Personalmente , ad esclusione del codone , bello, essenziale ed innovativo ....... trovo l'anteriore dell'Rsv4 esteticamente e stilisticamente scarso ..
 
11540466
11540466 Inviato: 19 Mar 2011 20:58
 

Tms . . ., che te lo dico a fare, ti quoto in pieno.

Ognuno la può chiamare come vuole, ma definirla perfetta è un sentimentalismo . . . legittimo, comprensibile, commovente . . . ma resta tale.

Ho avuto un 748 eh!!! Mi è piaciuta tantissimo e mi piace tutt'oggi. L'ho ritenuta la più bella sul mercato fino al 2002 . . . continuando a compararla con la concorrenza senza riuscire a trovare un termine di paragone credibile (a prescindere dalla F4, per ovvi motivi). Continuando a pensare "ma non invecchia mai?" . . . poi è uscito il 999 e mi è bastato rivedere il 916 per notare il passare del tempo. Codone largo, fari grossi (e Tamburini fece un azzardo anche con i produttori di fari, visto che non pensavano potessero far luce a sufficienza), ruota anteriore scoperta . . .

Il 916 resta nella storia, un'eccellente interpretazione di una moto da corsa, un modello d'ispirazione per la concorrenza . . . ma tutto passa. Non ci si può fermare ad un concetto stilistico dei primi anni 90. Lo si può continuare ad amare perchè lo si elegge a propria rappresentanza (come ho fatto con il 999, PER ME la più bella ed innovativa), ma occorre considerare che anche il design e la percezione stilistica del pubblico cambia: per questo non può esserci perfezione.

Posso concordare anche sul fatto che il 916 abbia "captato" più di tutte i gusti del pubblico (anche se all'inizio, è bene ricordarlo, furono mosse delle critiche anche al tanto amato monobraccio, considerato troppo Honda), ma, secondo me, sul suo successo ineguagliabile hanno influito diverse cause: la concorrenza non all'altezza (come detto da tms), il boom del campionato SBK (senza la compresenza di una certa D16), la concezione stilistica di Tamburini (che non è un designer, ma un ingegnere è probabilmente è quello che meglio sa come si disegna un bozzetto quasi definitivo, evitando la solita guerra tra Reparto stilistico e Reparto commerciale) . . .

Preciso anche che, a mio avviso, il 916 è una notevole espressione di concetti stilistici che non sono però tutti inediti. La sua linea attinge dal mondo delle corse, alcuni elementi stilistici sono mutuati dalla RC30 (fari posteriori e monobraccio). E' il modo in cui sono stati uniti nel complesso, con l'aggiunta di notevoli concetti inediti che la rendono, a mio avviso, pregevole.

Oltretutto, inutile dirlo . . . quelli erano tempi diversi: Ducati prima del 1992-93 disegnava moto con un design inesistente (pura bellezza da moto da corsa). Esperienze come il Monster e il 916 sono oggi irripetibili. Quando Ducati ha provato a inventare un nuovo concetto di moto SBK nel 2003 il mercato non ha pagato tale azzardo, coraggio, sperimentazione.
 
11542928
11542928 Inviato: 20 Mar 2011 15:44
 

lordandrea ha scritto:


è obsoleto ciò che non viene più emulato e sottolineo il termine emulare, che non è sinonimo di imitare che invece è l' arte di chi non sviluppa un idea preesistente, ma si limita a rubarla e a celarne il furto. ciò che rende la "linea 916" immortale è il canone di equilibrio con cui è stata disegnata e concepita, questo canone è tutt' ora una musa ispiratrice per tutti quei modelli che aspirano ad entrare nella storia stilistica del motociclismo, negare questo è cosa ardua, mentre è facile e tristemente banale etichettare il passato con il termine obsoleto... ti dirò di più la 916 è PROGRESSO, AVANGUARDIA, PROPORZIONE, SIMMETRIA, CORAGGIO. La 1098 è BELLA, COMMERCIALE, ALLA MODA e DALLE LINEE ESOTICHE: per questo è obsoleta, non sbalordisce il mercato lo asseconda, lo seduce con superficialità... proprio come una bella donna che magari ti scopi per bene li per li.... ma poi quella che sposi è la 916 caro mio....


q8 in pieno
 
11545550
11545550 Inviato: 21 Mar 2011 0:51
 

purtroppo dovremo abituarci a vedere sempre meno moto belle in senso "oggettivo" o accademico del termine, perchè come ha detto qualcuno più sù, il motociclismo sta andando in una direzione commerciale e di massa, inseguendo l'automobile che, già da tempo, ha messo da parte la bellezza per inseguire lo stile, che sono due cose diverse. La Aprilia RSV4 per esempio è meravigliosa e probabilmente rimarrà nei libri di design ma è semplicemente un UFO, un qualcosa che è arrivato dal niente e si spegnerà nel niente, parlando di forme ovviamente! Dove proporzioni, linguaggi, grafiche e perfino trattamenti si sono "piegati" alla logica dello stile. Naturalmente essendo nata sotto l'ala di Galluzzi era probabile che potesse venir fuori un capolavoro tecnico e formale come poi si è confermata-

forse l'ultima è stata la F4 (prima serie) su cui Tamburini e la CRC hanno fatto un fantastico lavoro di perfezionamento della già stellare 916 di cui già erano stati i padri. A mio personalissimo parere la F4 è forse più bella ma non completa quanto la "nostra" Ducati...
...secondo me infatti quello che ha aiutato la 916 sono le vittorie e l'appartenenza stessa al brand Ducati. Mi domando se non avesse vinto così tanto e per così tanti anni se avesse avuto lo stesso carisma formale. Per quanto mi riguarda tutte le volte che apro il garage mi viene un brivido e anche un po' di piacevole timore al pensiero di quante gare le sue sorelle hanno conquistato in giro per il mondo...
L'ideale, tra qualche anno quando le quotazioni scenderanno ancora un po', sarebbe mettersi in box anche una F4 per avere le due moto italiane più belle di sempre una vicina all'altra...

peccato non possano accoppiarsi...altrimenti sapete che progenie?
 
11545718
11545718 Inviato: 21 Mar 2011 1:16
 

anomico ha scritto:


Preciso anche che, a mio avviso, il 916 è una notevole espressione di concetti stilistici che non sono però tutti inediti. La sua linea attinge dal mondo delle corse, alcuni elementi stilistici sono mutuati dalla RC30 (fari posteriori e monobraccio). E' il modo in cui sono stati uniti nel complesso, con l'aggiunta di notevoli concetti inediti che la rendono, a mio avviso, pregevole.

Oltretutto, inutile dirlo . . . quelli erano tempi diversi: Ducati prima del 1992-93 disegnava moto con un design inesistente (pura bellezza da moto da corsa). Esperienze come il Monster e il 916 sono oggi irripetibili. Quando Ducati ha provato a inventare un nuovo concetto di moto SBK nel 2003 il mercato non ha pagato tale azzardo, coraggio, sperimentazione.


Se vedi la NR750 è ancor più evidente che Tamburini e Robbiano avessero ispirazioni giapponesi (Mitsuyoshi Kohora) dal mio blog Link a pagina di Speedmotive.blogspot.com

Dici che oggi sarebbe impossibile innovare come con 916 e Monster..secondo me non è così e Ducati lo sa bene e continua a farlo da anni portando concetti inediti e rendendoli dei successi (Hyper, Nuova MTS, Diavel...) e lo fa non perchè si diverte ma solo perchè, per lei, innovare è l'unico modo per sopravvivere in questo mercato. Come innovazione nel design ho già scritto come la penso un post più sù... non credo che vedremo mai più design innovativo in produzione a breve, almeno fino all'arrivo di una qualche rivoluzione tecnologica. Se cambia la tecnologia cambierà anche il design.

Riguardo la SBK, il tentativo del 2003 è stato a mio avviso incompreso perchè la moto era ed è avanti e difficile da comprendere. (se vuoi sapere cosa ne penso..dal mio blog Link a pagina di Speedmotive.blogspot.com
Pur condividendo la tua opinione devi capire che la 999 è arrivata dopo la 998 e non dopo la 1198. Per dirla in termini tecnici non puoi pensare di passare da una bella cavallona di classe a una tipina strana e alternativa sperando che ti si rizzi al primo colpo...

la vera rivoluzione la vedremo all'EICMA si dice... ma sapete già tutto meglio di me.

Ciao
 
11545756
11545756 Inviato: 21 Mar 2011 1:33
 

Preciso: dicevo cheoggi non si può più innovare come con il 916 e il Monster nel senso di creare delle moto che attirino un pubblico molto ampio (tanto da reggere le casse aziendali, vedi il Monster) e per molto tempo.

L'Hyper è di Terblanche, quindi, se posso, la tolgo dalla lista: rimane in listino mentre il suo creatore è a spasso. La MTS non è proprio innovativa: il becco anteriore sembra la brutta copia di quello dell'Hyper, i fianchetti letarli sembrano quelli del 999 . . . ha degli elementi di fascino, ma proprio innovativa non direi. Il primo MTS era molto più innovativo, anche troppo . . . e si vede che fine ha fatto. L'unica innovazione, devo dire, è la Diavel, con cui si lancia un nuovo concetto: certo, mi sembra più un'innovazione di prodotto che di stile. Come linee è molto particolare e anche piacevole, ma attinge comunque dal settore di riferimento (V-Rod, ad esempio).

A me non sembra che Ducati stia innovando, anzi . . . sembra non essere capace di produrre un design nuovo senza prendere in prestito da se stessa o dagli altri. Negli anni 90 Ducati è stato il centro di eccellenza del Design, quella che dettava i canoni di stile. Oggi, complice anche il mercato, preferisce cambiare moto ogni 2 anni e no creare dei prodotti innovativi stilisticamente . . . che poi, ad essere sinceri, non pagano granchè. Anche la nuova Extreme, o come si chiamerà, sarà innovativa tecnicamente, ma a design sembra già (dalle anticipazioni sommarie) che non dirà granchè di nuovo.

Credimi, a me si è svegliato la prima volta che ho visto il 999!!! eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif Avevano appena svelato la Redvolution su ducati.com e rimasi estasiato dalla originalità di quella moto. Non somigliava a niente, solo a se stessa. Certi eventi sono merce rara!!!
 
11545761
11545761 Inviato: 21 Mar 2011 1:39
 

Mi fa molto piacere che tu abbia citato Robbiano. Tamburini ok, ma va anche ricordato che i bozzetti inziali li ha fatti Sergio Robbiano 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11547804
11547804 Inviato: 21 Mar 2011 17:04
 

..ragazzi qui di sicuro c'è solo che leggere topic di tms e anomico è troppo bello...

complimenti ragazzi... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

oratori...senza guardare in faccia a niente e nessuno...l'obbiettività fatta motociclista...ce ne vorre di più di gente come voi... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11548649
11548649 Inviato: 21 Mar 2011 19:45
 

anomico ha scritto:

L'Hyper è di Terblanche, quindi, se posso, la tolgo dalla lista: rimane in listino mentre il suo creatore è a spasso. La MTS non è proprio innovativa: il becco anteriore sembra la brutta copia di quello dell'Hyper, i fianchetti letarli sembrano quelli del 999 . . . ha degli elementi di fascino, ma proprio innovativa non direi. Il primo MTS era molto più innovativo, anche troppo . . . e si vede che fine ha fatto. L'unica innovazione, devo dire, è la Diavel, con cui si lancia un nuovo concetto: certo, mi sembra più un'innovazione di prodotto che di stile. Come linee è molto particolare e anche piacevole, ma attinge comunque dal settore di riferimento (V-Rod, ad esempio).
Credimi, a me si è svegliato la prima volta che ho visto il 999!!! eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif Avevano appena svelato la Redvolution su ducati.com e rimasi estasiato dalla originalità di quella moto. Non somigliava a niente, solo a se stessa. Certi eventi sono merce rara!!!


Perchè toglieresti la Hyper dalla lista però non l'ho capita. Non è una Ducati?
anche Galluzzi adesso è in Aprilia eppure il Monster è sempre il Monster..
Sì, comunque parlavo di prodotto o concetto ovviamente, come ho già detto innovare nelle forme oggi è difficile se non impossibile salvo qualche rivoluzione tecnologica (o di mercato).
Come concetto trovo la nuova MTS veramente innovativa...avere più moto in una e allo stesso tempo andare veloci come su una SBK, comodi come su una touring e agili come su uno scooterone... come la Diavel, ti consiglio di provarla, non potrai mai e poi mai paragonarla lontanamente a un Vrod e nemmeno a un Vmax..è un altro concetto secondo me, un'altra cosa...ma sempre Ducati.
Posso essere d'accordo con te sul fatto che Ducati, stilisticamente, forse non ha più il coraggio degli anni 90...ma è un periodo difficile. Chi sta facendo vedere qualcosa di nuovo? forse solo BMW ma sembra già rallentare anche lei... no?
 
11549437
11549437 Inviato: 21 Mar 2011 21:29
 

warez ha scritto:
..ragazzi qui di sicuro c'è solo che leggere topic di tms e anomico è troppo bello...

complimenti ragazzi... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

oratori...senza guardare in faccia a niente e nessuno...l'obbiettività fatta motociclista...ce ne vorre di più di gente come voi... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Sempre gentilissimo! icon_redface.gif Dico solo quello che penso e parlo da ammiratore del 916. Un capolavoro 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

DesmoMik ha scritto:


Perchè toglieresti la Hyper dalla lista però non l'ho capita. Non è una Ducati?
anche Galluzzi adesso è in Aprilia eppure il Monster è sempre il Monster..
Sì, comunque parlavo di prodotto o concetto ovviamente, come ho già detto innovare nelle forme oggi è difficile se non impossibile salvo qualche rivoluzione tecnologica (o di mercato).
Come concetto trovo la nuova MTS veramente innovativa...avere più moto in una e allo stesso tempo andare veloci come su una SBK, comodi come su una touring e agili come su uno scooterone... come la Diavel, ti consiglio di provarla, non potrai mai e poi mai paragonarla lontanamente a un Vrod e nemmeno a un Vmax..è un altro concetto secondo me, un'altra cosa...ma sempre Ducati.
Posso essere d'accordo con te sul fatto che Ducati, stilisticamente, forse non ha più il coraggio degli anni 90...ma è un periodo difficile. Chi sta facendo vedere qualcosa di nuovo? forse solo BMW ma sembra già rallentare anche lei... no?



La tolgo solo perchè, pur essendo in vendita, non rappresenta molto la nuova gestione (Bonomi). E' un'idea di Terblanche e si vede la differenza con il design delle altre moto in listino. Tutto qui . . . è solo una mia idea, nulla di che . . . sinceramente è l'unica Ducati che comprerei nuova.

Tecnicamente: la MTS 1200 è uno spettacolo (mai avuto nulla da dire sulla progettazione tecnica, anche se non concordo molto sul progressivo impoverimento costruttivo . . . ma così vado OT), veramente tante moto in una. La MTS 1000 o 1100 non avevano, chiaramente, tali potenzialità.

Diavel: non la comprerei mai perchè non mi piace il genere, ma questa moto mi ha sorpreso molto. Ha un design molto accattivante, non è del tutto nuova ma la trovo veramente ben fatta (non l'ho vista dal vivo). La comparavo con la V-Rod per il design, la tecnica . . . neanche a pensarci. La V-Rod è una Harley molto evoluta, ma una Ducati è altra cosa icon_wink.gif

Sul mercato, concordo. I tempi sono difficili e quasi nessuno rischia più il falllimento. Poi, Ducati è una piccola azienda, le mancate vendite del 999 e dell'MTS le hanno fatto rischiare davvero la chiusura. Spero solo che un domani tornerà ad essere una avanguardia stilistica
 
11569225
11569225 Inviato: 25 Mar 2011 15:02
 

Personalmente non ho mai definito "serie perfetta" la 916.... Per me la 916 è una moto che anche ai giorni nostri dimostra di saper fare scuola..... Basti pensare al passaggio 999-1098, quest'ultima ha ripreso le sembianze della 916, monobraccio, doppi scarichi sotto sella, doppio faro anteriore, ecc. ecc..
Poi faccio un'osservazione sulle moto attuali, a che serve avere 200 cavalli sotto la sella se a gestirli è un computer?? ABS, controllo trazione, ecc. ecc... sono moto per chi non vuole guidare... o meglio per i fighetti....
Evidenzio anche quello che hanno scritto altri, e cioè prima della 916 ci sono state altre moto ispiratrici come ma Honda NR 750, soprattutto per la 916...
La Ducati sta facendo belle moto (tranne la Diavel).... non condivido quelli che si fissano solo con un modello e affermano il contrario..... Ricordo, infatti, che la 999 ha fatto molto discutere.....
Francamente la Diavel è il frutto della politica sbagliata della Ducati nelle corse.... è un cesso a 2 ruote..... non ha nessun senso.... Molto meglio invece la Multistrada, secondo me ha superato abbondandemente la GS della BMW, per non parlare della 1198 S Corse Edition, un vero capolavoro, degna di essere l'erede della 916....... La D16 non la nomino nemmeno..... 0509_mitra.gif
 
11588500
11588500 Inviato: 29 Mar 2011 18:29
 

eppure dicono in giro che la D16 stradale sia un complessissimo problema, enormemente costoso e impossibile da guidare se non su (alcune) piste. Poi non so.

La Diavel potrà non piacere esteticamente ma la moto nel suo insieme è particolare e molto piacevole da guidare...consiglio a tutti di provarla!
 
11588555
11588555 Inviato: 29 Mar 2011 18:39
 

Infatti! Non l'ho provata, ma la D16 andrebbe usata in pista. Molto rigida e con un motore che vuole girare alto, a detta dei tester. Ricordo di un proprietario appassionato che parlava di problemi anche ad assicurarla . . . difficile trovare chi è disposto icon_asd.gif
 
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