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derapare col freno motore
663917
663917 Inviato: 19 Set 2006 22:07
Oggetto: derapare col freno motore
 

visto k ho letto il topic k parlava sul derapamento, mi sono:ma frenare col freno motore nn danneggia il motore stesso?
mi spiego,io ho provato qlk volta.arrivo abb veloce prima di una curva,scalo tipo dalla 5 alla 3 e la gomma dietro quasi si blocca,ma il motore come se si lamentasse,mi suona strano...potete dirmi qualcosa?
 
664977
664977 Inviato: 20 Set 2006 11:56
 

questo succede perch un 50ino 2T non ha la necessaria coppia motrice per opporre un freno motore sufficiente a produrre il rallentamento del mezzo. viceversa, l'inerzia del mezzo prevale e "trascina" il motore a regimi altissimi, facendolo "urlare".

questo anche il motivo per cui, nelle discipline che si basano sulla derapata (motard, speedway, short-track...) regna il 4T.
 
665033
665033 Inviato: 20 Set 2006 12:10
 

ti aggiungo anche che non esattamente salutare x un 2T fargli prendere delle botte del genere .... calcola che la lubrificazione affidata all'olio presente nella miscela... e quando fai 5a 2a il gas al minimo ... di conseguenza di olio ne vede proprio poco ..... e sparare un 2T a ducentomila giri lasciandolo magro d'olio .... fa felice solo il meccanico!!!
 
665228
665228 Inviato: 20 Set 2006 13:04
 

Io con il mio 2 t(husqvarna)scalavo dalla 6 alla 3 dando sempre qualche acceleratina mentre rilasciavo la frizione...cosi la staccata nn era troppo brusca e il motore andava che era un piacere...

p.s.lo facevo tutti i giorni x 2 anni e il motore nn ha mai avuto nessun problema
 
666005
666005 Inviato: 20 Set 2006 16:01
 

infatti su un 125 "allegro" come la tua husky il problema relativo.

io ho risposto a filo che parlava di un 50ino, con un'anamnesi classica da fuorigiri in scalata...


V
 
666466
666466 Inviato: 20 Set 2006 18:21
 

ma quindi se derapo col freno motore rovino il motore?
ma scusa,...il 125 pu sempre un 2t,il funzionamento nn dovrebbe essere lo stesso in termini tecnici?
 
666694
666694 Inviato: 20 Set 2006 19:33
 

filo ha scritto:
ma quindi se derapo col freno motore rovino il motore?
ma scusa,...il 125 pu sempre un 2t,il funzionamento nn dovrebbe essere lo stesso in termini tecnici?



scalare 2 3 marce alla volta nn fa benissimo all'imbiellaggio x se nn fai salire la moto a 22mila giri nn succede niente di ke icon_wink.gif
 
667610
667610 Inviato: 20 Set 2006 23:50
 

ma mi spieghi come c***o derapi col freno motore....il freno motore specie nie 50ntini due tempi non molto la moto sale solo di giri ma continua ad andare pressappovco alla stessa velocita,,,,come fai a derapare scusa????anzi dico meglio cosa intendi tu per derapare???cmq questo te lo dico x esperienza personale sulla mia rs 50 2t.... icon_twisted.gif
 
667615
667615 Inviato: 20 Set 2006 23:52
 

RsPioneer ha scritto:
ma mi spieghi come c***o derapi col freno motore....il freno motore specie nie 50ntini due tempi non molto la moto sale solo di giri ma continua ad andare pressappovco alla stessa velocita,,,,come fai a derapare scusa????anzi dico meglio cosa intendi tu per derapare???cmq questo te lo dico x esperienza personale sulla mia rs 50 2t.... icon_twisted.gif



beh nn ti immaginare la derapata in stile motatd con le gomme fumanti ecc ecc
 
667648
667648 Inviato: 21 Set 2006 0:12
 

ma neanche una semplice sbandata...cio se vero che le scala cosi di botto 1 a lungo andare spacca tutto 2 io con la mia ci ho provato....va beh che pesa di piu ma della derapata neanche l' ombra....bah sara che lui ha il motore che si auto grippa quando serve freno motore e si sgrippa quando nn serve piu! icon_lol.gif
 
668246
668246 Inviato: 21 Set 2006 10:52
 

filo ha scritto:
ma quindi se derapo col freno motore rovino il motore?
ma scusa,...il 125 pu sempre un 2t,il funzionamento nn dovrebbe essere lo stesso in termini tecnici?


no, col 50 semplicemente NON derapi di freno motore.

un 125 2T funziona esattamente come il tuo 50, ma avendo un gt di dimensioni maggiori (pi del doppio) il freno motore si fa sentire un pelo di pi.

per derapare solo di freno motore, seza aiutarti col posteriore, ti serve almeno un 250 4T (salvo eccezioni "pistaiole").
 
668824
668824 Inviato: 21 Set 2006 13:40
 

un giorno ero fuori mente pioveva e ogni volta che scalavo marcia.. anke solo 1 e rilasciavo la frizione sentivo la moto che sbandava di dietro.. era come una mini mini mini mini derapatina.. icon_biggrin.gif
 
668851
668851 Inviato: 21 Set 2006 13:46
 

RsPioneer ha scritto:
ma neanche una semplice sbandata...cio se vero che le scala cosi di botto 1 a lungo andare spacca tutto 2 io con la mia ci ho provato....va beh che pesa di piu ma della derapata neanche l' ombra....bah sara che lui ha il motore che si auto grippa quando serve freno motore e si sgrippa quando nn serve piu! icon_lol.gif


ti dico un paio di cose, mai sentito parlare di differenza tra strada e motard??? innanzitutto, non so su una moto da strada perche grazie a dio non ne ho mai provata una, ma ti garantissco che se col 50 scali 2 0 tre marce e molli la frizione la moto blocca di colpo, la ruota dietro blocca(di conseguenza sgomma) io pero non intendo questo per derapata, intendo una curva fatta tutta di traverso, col cross 125 i miei amici fanno cosi per derapare, impostata la curva aprono a manetta e la derapata viene automatica(in strada). in fuori strada sei in derapata praticamente sempre!
 
668852
668852 Inviato: 21 Set 2006 13:46
 

RsPioneer ha scritto:
ma neanche una semplice sbandata...cio se vero che le scala cosi di botto 1 a lungo andare spacca tutto 2 io con la mia ci ho provato....va beh che pesa di piu ma della derapata neanche l' ombra....bah sara che lui ha il motore che si auto grippa quando serve freno motore e si sgrippa quando nn serve piu! icon_lol.gif


ti dico un paio di cose, mai sentito parlare di differenza tra strada e motard??? innanzitutto, non so su una moto da strada perche grazie a dio non ne ho mai provata una, ma ti garantissco che se col 50 scali 2 0 tre marce e molli la frizione la moto blocca di colpo, la ruota dietro blocca(di conseguenza sgomma) io pero non intendo questo per derapata, intendo una curva fatta tutta di traverso, col cross 125 i miei amici fanno cosi per derapare, impostata la curva aprono a manetta e la derapata viene automatica(in strada). in fuori strada sei in derapata praticamente sempre!
 
669027
669027 Inviato: 21 Set 2006 14:28
 

DuckTune89 ha scritto:
un giorno ero fuori mente pioveva e ogni volta che scalavo marcia.. anke solo 1 e rilasciavo la frizione sentivo la moto che sbandava di dietro.. era come una mini mini mini mini derapatina.. icon_biggrin.gif


Grazie..... sul bagnato con un motard (anche un 2T) una pippata derapare !!! Se ci provo io col mio mi ritrovano nel campo di grano del paese vicino !!!!!!!!!
 
669481
669481 Inviato: 21 Set 2006 16:00
 

infatti .. il 2 t nn ha molto freno motore e per deparare ti devi usare il freno posteriore tranne nel caso che possiedi la ktm 300 2t che forse ce la fai con il freno motore se nn difficilissimo .. con la mia le staccate le faccio al estremo in strada scalando una marcia alla volta e rilasciando la frizione nn di colpo per nn dannegiare il motore al cambio di giri del motore
 
669767
669767 Inviato: 21 Set 2006 17:35
 

guarda, col freno motore del ktm 300 se provi a scalare due marce non ti trovano piu, altro che non riuscire a derapare. Derapo pure col 50ino a momenti prova a scalare 3 marce e mollare frizione, e dimmi se non derapi.

Ma poi voi intendete derapata in curva, facendo la curva sbandando, o una

semplie sgommata???
 
670810
670810 Inviato: 21 Set 2006 22:11
 

io col ktm 85 in pista da cross derapo sempre, 5-3 e gi di gas fino all'uscita! icon_biggrin.gif icon_cool.gif icon_lol.gif
 
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