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Aumentare stabilità in curva veloce
11542884
11542884 Inviato: 20 Mar 2011 15:35
 

Desmomaniaco ha scritto:



Ma sei sicuro?
Mai sentito un ammortizzatore in cui il tutto chiuso corrisponda alla posizione di minima frenatura (si chiama chiuso perchè l'idraulica ha i passaggi a sezione minima).
Non è lo Showa Gd 132 di serie...
Per curiosità che ammortizzatore è?



Hai ragione leggevo male il manuale, mi fermavo solo a questa frase che riporto:
"Ruotando in senso orario i registri (1 e 2) si aumenta la
frenatura."
Per cui io svitavo in senso antiorario al massimo per poi dare i click in senso orario.

Poi leggendo subito dopo il manuale dice:

"Taratura STANDARD:
dalla posizione di tutto chiuso (senso orario) svitare il
registro (1 e 2) nel seguente modo:"

Che significa che hai ragione bisogna chiudere tutto (in senso orario) e poi togliere click in senso antiorario.

Adesso vado a fare queste modifiche e vedo che succede.

In ogni caso ho individuato un centro Andreani che dovrebbe essere in grado di sistemare al meglio il problema.
 
11543577
11543577 Inviato: 20 Mar 2011 19:15
 

Rakom ha scritto:

Immagine: Link a pagina di Img132.imageshack.us
Quella rotellina blu non raggiungibile senza molte inca**ature è per la frenatura in estensione, nel 900 invece è regolabile tramite una vite ma si trova pressappoco nello stesso punto.
Quella per la compressione è uguale al mono del 900, sta in fondo verso il forcellone.
Le ghiere del precarico ovviamente sono quelle dorate che si vedono in foto subito sopra la molla.

a dire la verità la rotellina aziona la compressione. Funziona al contrario dell'antreriore.
 
11580725
11580725 Inviato: 28 Mar 2011 11:11
 

Niente da fare ho fatto diverse prove ma le oscillazioni non spariscono, a secondo delle regolazioni del freno in estensione aumentano di ampiezza e frequenza oppure diminuiscono ma non spariscono,
che sia il cerchio?

Ora vi chiedo come si potrebbe verificare se fosse il cerchione storto?
 
11581106
11581106 Inviato: 28 Mar 2011 12:29
 

procedendo in questa maniera rischi di perderti di casa. eusa_think.gif
secondo me bisognerebbe agire per gradi.
in primis revisione completa di forcella e mono, ripristino della taratura standard, e solo dopo aver fatto questo (se il problema persiste) cominciare ad agire.
in questa maniera puoi cominciare ad escludere di volta in volta le ipotesi fin qui fatte.
mi auguro che riesci a trovare il bandolo della matassa 0509_up.gif
 
11581560
11581560 Inviato: 28 Mar 2011 14:16
 

Ho pensato di fare come dici tu per mettere ordine ed andare per esclusione, però invece di partire dalle cose più costose, penso di partire dalle più economiche.

Ad esempio un controllo al cerchione dovrebbe essere una cosa abbastanza fattibile, poi se è apposto passo al mono posteriore...
 
11581668
11581668 Inviato: 28 Mar 2011 14:35
 

dalle mie parto sono 90 euro rettifica e verniciatura...per il controllo basta che gli porto i cerchi e lo vede al volo...
comunque per vedere se sono storti ti basta una morza, ci metti il perno dentro e metti il cerchio in piano e lo fai girare se vedi che a occhio gira molto strto è da rettificare...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11587812
11587812 Inviato: 29 Mar 2011 16:24
 

Aggiornamento:

Il cerchio è dritto e ben equilibrato, ad una prima occhiata il mono sembrerebbe a posto, e allora?

Questo amico mi ha detto che secondo lui si tratta di qualche sboccolatura del forcellone o della ruota. Domenica ci facciamo un giro così mi prova il difetto e poi vediamo ancora.
Però per vedere bene bisogna smontare ruota e mono.

Secondo voi è una cosa possibile, a qualcuno di voi è capitato mai qualcosa del genere?
 
11588627
11588627 Inviato: 29 Mar 2011 18:52
 

sboccolature?? mi pare strano... ripeto dai una revisionata agli ammortizzatori e poi ne riparliamo...

d una prima occhiata il mono sembrerebbe a posto... controllo visivo o da tecnico che lo ha smontato e visto se le parti d'usura sono da cambiare etc etc?
 
11588790
11588790 Inviato: 29 Mar 2011 19:21
 

Il mono se e' un sachs non'e' revisionabile ma solo cambiabile eusa_shifty.gif
 
11598430
11598430 Inviato: 31 Mar 2011 15:33
 

Nuovo aggiornamento:

Il mio amico ha fatto una prova su strada è la prima cosa che mi ha detto è di non prendere più la moto fin quando non si trova e si risolve il problema, (lo ha detto in modo un pochino più colorito del tipo "ma sei matto completo a girare in questo modo),
essendo io poco esperiente di moto mi ha spiegato diverse cose, tra le quali il motivo per cui non puo essere il mono posteriore a fare tutto questo difetto.

Dopo abbiamo fatto una verifica al forcellone ed abbiamo trovato il problema: il forcellone oscilla di quasi un centimetro a destra e sinistra dal punto di attacco al motore, ora verificheremo se si tratta di qualche spessore che si è polverizzato oppure cuscinetti.

Vi farò sapere non appena sistemato e provato su strada.
 
11598595
11598595 Inviato: 31 Mar 2011 16:07
 

Probabilmente un distanziale si è rotto e sfilato. Nel male ti è andata bene pechè te la cavi con poco... In ogni caso i cuscinetti ti consiglio di cambiarli.
 
11598615
11598615 Inviato: 31 Mar 2011 16:11
 

contento che hai localizzato il probema...
nella fq gli spessori sono di quelche millimetro per parte... quindi direi cuscinetti...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11599650
11599650 Inviato: 31 Mar 2011 19:50
 

Pensi di "illuminare" anche il post di Dukemon?
 
11602081
11602081 Inviato: 1 Apr 2011 10:45
 

zoso748 ha scritto:
contento che hai localizzato il probema...
nella fq gli spessori sono di quelche millimetro per parte... quindi direi cuscinetti...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Anche sul SS 01 gli spessori sono di di un massimo di 0,20.

Sul manuale di officina (però del 900 i.e. che monta un forcellone di diverso materiale ma dovrebbe avere le stesse misure, suppongo nella mia infinita ignoranza) la tolleranza consentita è di 0,3 mm (cioè tre decimi di milimetro icon_eek.gif ), il mio ha un gioco di almeno 7-8 mm, adesso quando lo smonteremo vedremo.
 
11812287
11812287 Inviato: 11 Mag 2011 18:02
 

Niente da fare: sistemato il forcellone, controllato il cerchio anteriore da un "raddrizzatore" di cerchi.

Il problema rimane tale e quale.

Quindi adesso non rimane che iniziare a sborsare euri:

Porterò a revisione il mono posteriore.
 
11819042
11819042 Inviato: 12 Mag 2011 19:49
 

Scusate ragazzi ma prima di procedere volevo chiedervi una informazione tecnica:

ho un dubbio, ma se fosse il mono la moto dovrebbe rimbalzare a quelle velocità mentre a me inizia ad andare a zig zag, il movimento che si innesca non è in modo verticale ma esageratamente orizzontale e come se la ruota posteriore si staccasse dal perno, forse ripensandoci potrei prima far controllare il cuscinetto di sterzo (anche se non fa rumori e sembra lineare),

cosa mi potete consigliare (spiegandomi se possibile, secondo voi, cosa succede a livello tecnico)

P.S: Potrebbero essere i parastrappi del mozzo posteriore?

vi ringrazio
 
11819363
11819363 Inviato: 12 Mag 2011 20:37
 

ciao. calcola che comunque spiegare una situazione del genere a parole è difficile e penso sia ancora piu difficile trovare una soluzione senza vedere/provare.
se fossi al posto tuo andrei da un meccanico di fiducia e gli chiederei semplicemente di provare la moto. magari lui capisce subito di cosa si tratta che dici? eusa_think.gif

una domanda:la moto è mai stata incidentata che tu sappia?
 
11845628
11845628 Inviato: 18 Mag 2011 11:28
 

Nuova puntata della telenovela:

Andando a smontare il mono postreriore, non appena tolto il bullone di sopra, mi accorgo che il mono si muove (e di molto) nell'attacco al forcellone.

Questo è quello che secondo me succedeva (chiedo a voi se dico castronerie):

Ad alte velocità e quindi ad alte sollecitazioni, e particolarmente in curva, il mono nella parte attaccata al forcellone sottoposta a enormi sollecitazioni iniziava a muoversi, questi movimenti veloci e violenti nel tempo hanno consumato gli spessori che si trovano nel perno di attacco del forcellone al motore.

Conclusione sistemando questo gioco dovrebbe sparire il problema.

Secondo voi è giusto?
 
11949980
11949980 Inviato: 8 Giu 2011 11:41
 

Revisionato il mono che è un Sachs (non revisionabile, ma ho trovato uno in gamba che mi ci ha fatto una modifica è me lo ha revisionato), il problema sembra effettivamente risolto.
Dico sembra perchè non ho avuto modo di provare a fondo e in tutte le condizioni, ma dalle prime prove il problema sembra sparito.
Forse domenica vado in pista e vedrò pure in quelle condizioni.
Per il momento ringrazio tutti voi che mi avete indirizzato subito sul mono e sul cuscinetto di sterzo.

Da voi ho imparato molto.
 
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