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Dubbio sul carburatore [meglio montare il 28 o il 34?]
3006784
3006784 Inviato: 22 Nov 2007 21:17
 

io sul 125 monto un 38, mi fai i 160. è un tm un po elaborato.
da me è quasi tutto rettilineo e la pola nn ce maiiii
 
3011468
3011468 Inviato: 23 Nov 2007 14:33
 

tabiotto ha scritto:
io sul 125 monto un 38, mi fai i 160. è un tm un po elaborato.
da me è quasi tutto rettilineo e la pola nn ce maiiii

6 sul forum aprilia rs 125... cosa c entra il tm?? e poi sentiamo... come lo avresti elaborato?
 
3014668
3014668 Inviato: 23 Nov 2007 18:56
 

gullors ha scritto:

6 sul forum aprilia rs 125... cosa c entra il tm?? e poi sentiamo... come lo avresti elaborato?
il tm esce già col 38 e comunque sto paragone nn centrta un cavolo poichè il tm è fatto per il 38 la nostra è fatta per il 34 infatti in passato usciva già col 34 icon_wink.gif
 
3018978
3018978 Inviato: 24 Nov 2007 13:50
 

ricky465 ha scritto:
il tm esce già col 38 e comunque sto paragone nn centrta un cavolo poichè il tm è fatto per il 38 la nostra è fatta per il 34 infatti in passato usciva già col 34 icon_wink.gif

questo mi sa di quelli che spara cazzate... apparte che hai ragione e non c entra nulla visto che esce gia con il 38 ma vorrei proprio sapere come lo avrebbe elaborato icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3020424
3020424 Inviato: 24 Nov 2007 17:45
 

gullors ha scritto:

questo mi sa di quelli che spara cazzate... apparte che hai ragione e non c entra nulla visto che esce gia con il 38 ma vorrei proprio sapere come lo avrebbe elaborato icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
su un'altro forum vidi delle elabrozioni fatte in casa e nn sembravano male icon_wink.gif
 
3021140
3021140 Inviato: 24 Nov 2007 19:46
 

io ti consiglio di nn cambiarlo al massimo metti il carburatore 28 a valvloa piatta sicuramente nn guadagnerai quanto puoi guadagnare con il carburatore 34 ma comunque se monti quest'ultimo dovrai fare l'abbonamento dal benza(consuma veramente tanto, a me mi ha lasciato ben 2 volte poi ci ho lasciato stare)ciao
 
3028380
3028380 Inviato: 25 Nov 2007 23:30
Oggetto: 28 vs 28
 

approfitto della discussione per fare una domanda: se uno volesse montare un carburatore piu performante ma rimanendo nella fascia dei 28 cosa potrebbe montare? io avevo pensato ad un carburatore a valvola piatta sempre della dell'orto oppure della mikuni o kehin. voi quale consigliate?[/b]
 
3030502
3030502 Inviato: 26 Nov 2007 13:27
Oggetto: Re: 28 vs 28
 

tetsuya_31 ha scritto:
approfitto della discussione per fare una domanda: se uno volesse montare un carburatore piu performante ma rimanendo nella fascia dei 28 cosa potrebbe montare? io avevo pensato ad un carburatore a valvola piatta sempre della dell'orto oppure della mikuni o kehin. voi quale consigliate?[/b]
scusa se devi cambiare il 28 metti il 34 e fai prima icon_rolleyes.gif tanto i consumi nn aumentano tantissimo icon_wink.gif
 
3031731
3031731 Inviato: 26 Nov 2007 15:25
 

se vuoi qualcosa che nn sia il 28 fai il 30 o il 32mm...
 
3031772
3031772 Inviato: 26 Nov 2007 15:29
 

matteo660 ha scritto:
se vuoi qualcosa che nn sia il 28 fai il 30 o il 32mm...


A questo punto, per come la vedo io fai prima a prendere un 34, se ne trova anche di più.
Oppure se vuoi andare sul peso 36..38....39........ icon_biggrin.gif
 
3033935
3033935 Inviato: 26 Nov 2007 18:43
 

si capisco le vostre proposte ma come ho già scritto vogli rimanere col 28 perchè il 34 nn mi serve e chiedevo se qlk1 sapeva consigliarmi il top dei 28 a livello commerciale
 
3034028
3034028 Inviato: 26 Nov 2007 18:51
 

tetsuya_31 ha scritto:
si capisco le vostre proposte ma come ho già scritto vogli rimanere col 28 perchè il 34 nn mi serve e chiedevo se qlk1 sapeva consigliarmi il top dei 28 a livello commerciale


Ma se vuoi rimanere col 28 tieni l'originale e stop!
Come ho fatto io.

Va più che bene il 28 originale, invece di cambiarlo con un altro 28 (dei miglioramenti scommetto che non li sentiresti nemmeno), cambia il pacco lamellare, oppure per risparmiare cambia solo le lamelle. icon_wink.gif
 
3036146
3036146 Inviato: 26 Nov 2007 21:42
 

a differenza di quanto molti credono il carburatore maggiorato và montato solamente se si ha la reale necessità di un maggior afflusso di miscela nella camera di scoppio caso in cui si abbia un motore con una preparazione imponente. al contrario montato su un cilindro di serie avrà il beneficio di apportare alcune decine di giri motore in piu pari a neanche un cavallo il tutto a discapito di consumi e spinta in basso. il cilindro del sottoscritto è un 220L a cui è stato fatto lo step numero 1. è quindi un motore che sfrutterebbe sicuramente un 34 piu di un motore standard ma sarebbe comunque sprecato. eccovi spiegato xkè sono allaricerca di un carburatore piu performante dell'originale in grado(dato la mia preparazione nn esasperata) di darmi in alto poko meno di un 34 e di nn togliermi troppo sulla ripresa! per wuesto avevo pensato ad un 28 un pò piu racing a valvola piatta o anche di altre marche e vi kiedevo consiglio per questo. spero che ora abbiate compreso il motivo della mia richiesta e ribadisco che IL 34 NN M I SERVE icon_lol.gif icon_eek.gif
 
3036309
3036309 Inviato: 26 Nov 2007 21:54
 

Ah, ok, adesso è tutto chiaro. icon_wink.gif

Io farei lavorare il 28 originale, lavorerei il pacco lamellare, collettore, metti delle buone lamelle e una spugna + porosa.
 
3036430
3036430 Inviato: 26 Nov 2007 22:03
 

io monto già una spugna leggermente piu porosa dell'originale e il kit di lamelle boyesen inoltre ho già il 28 originale con il venturi lucidato e con il kit di getti per l'sp ma vorrei qualkosina d piu xkè il problema nn è che il nostro è un 28 ma è CHE è QUEL 28!!!! infatti il nostro 28 è tutto tranne un buon carburatore! ha la valvola cilindrica che nn è il top per le competizioni e soprattutto ha quella riduzione in plastica per il manicotto d'aspirazione che io definisco semplicemente "ANTIRACING" hehehehe credo che se nessuno mi saprà consigliare andrò sul 28 a valvola piatta dell'orto lo lucido e se sono compatibili i getti e il resto ci monto quelli ke ho ora sull'originale
 
3036543
3036543 Inviato: 26 Nov 2007 22:13
 

Io ti consiglio un mikuni, ha lo svantaggio di non poter lavorare troppo inclinato, non ha il raccordo in plastica sul venturi, ha la vaschetta in metallo ed è leggermente più corto del dellìorto, il che ne aumenta le prestazioni.
 
3037765
3037765 Inviato: 27 Nov 2007 0:24
 

lascia stare il carburatore da 34 e quello da 28 a valvola piatta ke fa turboleza, il carburatore migliore per la nostra motina con il semplice kit fp è il caro e vecchio 28 a valvola cilindrica, ti dirò di più se possiedi il modello 07 è anche superiore al 34 come carburatore e monta di suo già dei getti più che soddisfacenti molto più grandi delle versioni precedenti.

In ogni caso se non hai il motore elaborato non ti serve a nulla e poi un carburatore più grande non vuol dire che ti riempia il cilindro più di uno più piccolo, dato ke il cilindro base viene totalmente riempito già con il 28, il fatto della spesa sulla benza non centra nulla perchè se mal carburato anche il 28 ti fa fare tappa fissa dal benzinaio, il segreto è sempre una ottima carburazione.
 
3041425
3041425 Inviato: 27 Nov 2007 15:16
 

Zio_Orly ha scritto:
lascia stare il carburatore da 34 e quello da 28 a valvola piatta ke fa turboleza, il carburatore migliore per la nostra motina con il semplice kit fp è il caro e vecchio 28 a valvola cilindrica, ti dirò di più se possiedi il modello 07 è anche superiore al 34 come carburatore e monta di suo già dei getti più che soddisfacenti molto più grandi delle versioni precedenti.

In ogni caso se non hai il motore elaborato non ti serve a nulla e poi un carburatore più grande non vuol dire che ti riempia il cilindro più di uno più piccolo, dato ke il cilindro base viene totalmente riempito già con il 28, il fatto della spesa sulla benza non centra nulla perchè se mal carburato anche il 28 ti fa fare tappa fissa dal benzinaio, il segreto è sempre una ottima carburazione.
li monta + grossi perchè ha un circuito dell'aria che smagra di molto la carburazione ma nn credo vada di + di un 34 icon_rolleyes.gif


comunque di 28 ci sono i mikuni e basta o ltre alla dell'orto icon_wink.gif
 
3041531
3041531 Inviato: 27 Nov 2007 15:25
 

ricky465 non ti voglio contraddire, ma quando ri ripotenzia l'euro 3 il condotto dell'aria secondaria va chiuso quindi diventa come una delle ripo precedenti solo con i getti, la valvola ovale maggiorati e lo spillo + fino.

comunque non volevo dire ke il 28 elettronico pompa + del 34 ma sicuramente con i getti grossi ha + o - la portata che potrebbe avere un normale 30 ke per di + non esiste
 
3041622
3041622 Inviato: 27 Nov 2007 15:32
 

tetsuya_31 ha scritto:
io monto già una spugna leggermente piu porosa dell'originale e il kit di lamelle boyesen inoltre ho già il 28 originale con il venturi lucidato e con il kit di getti per l'sp ma vorrei qualkosina d piu xkè il problema nn è che il nostro è un 28 ma è CHE è QUEL 28!!!! infatti il nostro 28 è tutto tranne un buon carburatore! ha la valvola cilindrica che nn è il top per le competizioni e soprattutto ha quella riduzione in plastica per il manicotto d'aspirazione che io definisco semplicemente "ANTIRACING" hehehehe credo che se nessuno mi saprà consigliare andrò sul 28 a valvola piatta dell'orto lo lucido e se sono compatibili i getti e il resto ci monto quelli ke ho ora sull'originale


Il 28 dell'orto è un'ottimo carburatore.... tantè vero che in sp si usa proprio quello (regolamento) ma con ottimi risultati di potenza.
Riduzione in plastica per il manicotto????? Ho quasi paura di sapere cosa sia icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
3041645
3041645 Inviato: 27 Nov 2007 15:33
 

monomonfo55 ha scritto:


Il 28 dell'orto è un'ottimo carburatore.... tantè vero che in sp si usa proprio quello (regolamento) ma con ottimi risultati di potenza.
Riduzione in plastica per il manicotto????? Ho quasi paura di sapere cosa sia icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
sul 28 cè la ghiera in plastica per portare il diametro a 64mm in modo da farlo entrare nella cassa filtro icon_wink.gif
 
3041878
3041878 Inviato: 27 Nov 2007 15:53
 

quoto, carburatore dell'orto elettronico a vita sull'RS
 
3042458
3042458 Inviato: 27 Nov 2007 16:40
 

ricky465 ha scritto:
monomonfo55 ha scritto:


Il 28 dell'orto è un'ottimo carburatore.... tantè vero che in sp si usa proprio quello (regolamento) ma con ottimi risultati di potenza.
Riduzione in plastica per il manicotto????? Ho quasi paura di sapere cosa sia icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
sul 28 cè la ghiera in plastica per portare il diametro a 64mm in modo da farlo entrare nella cassa filtro icon_wink.gif


Si ma quella non è assolutamente una riduzione, è semplicemente un venturi (di plastica).... studiato e buono.
Visto che ho provato a farne vari in alluminio (per l'sp) ma non sempre andavano come l'originale icon_confused.gif icon_confused.gif
 
3044332
3044332 Inviato: 27 Nov 2007 19:31
 

Zio_Orly ha scritto:
quoto, carburatore dell'orto elettronico a vita sull'RS

nn sono molto d'accordo è un carburatore nato x ridurre l'emisioni inquinanti e nn certo x le prestazioni icon_lol.gif
 
3044557
3044557 Inviato: 27 Nov 2007 19:47
 

l'emissioni inquinanti le riduce solo se c'è attaccato il cavo dell'aria secondaria che porta dall'airbox alla marmitta
 
3044577
3044577 Inviato: 27 Nov 2007 19:49
 

nah, ricky il VHST c'era gia da tempo in listino alla Dell'orto, è la sua predispozione che lo rende tale per rispettare l'euro 3..
 
3063513
3063513 Inviato: 29 Nov 2007 20:09
 

Zio_Orly ha scritto:
lascia stare il carburatore da 34 e quello da 28 a valvola piatta ke fa turboleza, il carburatore migliore per la nostra motina con il semplice kit fp è il caro e vecchio 28 a valvola cilindrica, ti dirò di più se possiedi il modello 07 è anche superiore al 34 come carburatore e monta di suo già dei getti più che soddisfacenti molto più grandi delle versioni precedenti.

In ogni caso se non hai il motore elaborato non ti serve a nulla e poi un carburatore più grande non vuol dire che ti riempia il cilindro più di uno più piccolo, dato ke il cilindro base viene totalmente riempito già con il 28, il fatto della spesa sulla benza non centra nulla perchè se mal carburato anche il 28 ti fa fare tappa fissa dal benzinaio, il segreto è sempre una ottima carburazione.






icon_eek.gif icon_eek.gif


ma che +azz dici??il carburatore migliore sull'rs 125 full power è il delll'orto 34 a valvola piatta,che veniva infatti montato di serie su le vecchie ripo,il 28 è venuto fuori con i depotenziamenti e conle norme antinquinamento...non perchè fosse più prestazionale icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
ed è ovvio che la differenza di resa la fa una carburazione ad hoc icon_wink.gif
 
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