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Dubbio sul carburatore [meglio montare il 28 o il 34?]
658667
658667 Inviato: 18 Set 2006 15:08
Oggetto: Dubbio sul carburatore [meglio montare il 28 o il 34?]
 

ciao a tutti! mi hanno sempre detto ed ho sempre saputo che montando un carburatore 34 invece di un carburatore 28 vai molto più evloce ed hai molta più potenza.. questo perchè il carburatore 34, in termini grezzi, brucia più benzina rispetto al 28 e quindi, si consuma di più, ma ti fa andare anche molto di più!!
tutto ciò è vero? perchè si sono aperte varie discussioni in merito e mi è venuto il dubbio..
(nel mio caso parlo di un rs125)
grazie icon_biggrin.gif
 
658727
658727 Inviato: 18 Set 2006 15:22
 

... in termini grezzi diciamo che il caruratore non "BRUCIA"..


Comunque si ... il carburatore più grande manda più benzina, o comunque miscela aria benzina anche più rapidamente al cilindro... certo è che c'è un limite su quanto maggiorarlo ...(non puoi riempire il cilindro!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )
 
658776
658776 Inviato: 18 Set 2006 15:37
 

Il carburatore più grande fa' passare più gas freschi nell'ordine di tempo.

Man mano che sale il numero di giri diminuisce il tempo per la fase di aspirazione. E' chiaro quindi che il motore arriverà ad un certo numero di giri poi cesserà di salire perchè non riesce materialmente ad aspirare più di così. E' chiaro che con un carburatore maggiore aumenta il passaggio e quindi aumenta la portata che darà la possibilità al motore di salire ancora di giri invece di fermarsi (da qui l'innalzamento della potenza a valori maggiori).

Ora è chiaro che un carburatore maggiore lascerà passare maggiori quantità di gas e quindi consumerà di più ma ovviamente non si può esagerare in grandezza oltre a certi limiti visto che tutto quello che si guadagna in altro lo si sta "rubando" in basso l'imitando il range di utilizzo agli alti regimi.
Ad esempio (visto suppongo parliamo di un 125) le moto da Gp125 montano mediamente carburatori da 37-38mm ovviamente calcolato in base a tutti gli altri componenti del motore, ma tuttavia se vedete le partenze i piloti devono giocare molto con la frizione e se cala il numero di giri sotto coppia la moto si "affloscia" proprio e fatica tanto.

Ciao
 
659446
659446 Inviato: 18 Set 2006 18:21
 

sandro76 ha scritto:
Il carburatore più grande fa' passare più gas freschi nell'ordine di tempo.

Man mano che sale il numero di giri diminuisce il tempo per la fase di aspirazione. E' chiaro quindi che il motore arriverà ad un certo numero di giri poi cesserà di salire perchè non riesce materialmente ad aspirare più di così. E' chiaro che con un carburatore maggiore aumenta il passaggio e quindi aumenta la portata che darà la possibilità al motore di salire ancora di giri invece di fermarsi (da qui l'innalzamento della potenza a valori maggiori).

Ora è chiaro che un carburatore maggiore lascerà passare maggiori quantità di gas e quindi consumerà di più ma ovviamente non si può esagerare in grandezza oltre a certi limiti visto che tutto quello che si guadagna in altro lo si sta "rubando" in basso l'imitando il range di utilizzo agli alti regimi.
Ad esempio (visto suppongo parliamo di un 125) le moto da Gp125 montano mediamente carburatori da 37-38mm ovviamente calcolato in base a tutti gli altri componenti del motore, ma tuttavia se vedete le partenze i piloti devono giocare molto con la frizione e se cala il numero di giri sotto coppia la moto si "affloscia" proprio e fatica tanto.

Ciao



Ottima spiegazione !! icon_smile.gif
 
661473
661473 Inviato: 19 Set 2006 11:53
 

ok capito grazie mille.. ma allora come si fa a dre che con un carburatore 28 su un rs 125 vai meglio che con un 34?? guadagnera qualcosina ai bassi, ma agli alti non ce n'è..o no?
 
661591
661591 Inviato: 19 Set 2006 12:24
 

occhio che oltre alle prestazioni crescono anche i consumi,e di brutto icon_wink.gif
 
662308
662308 Inviato: 19 Set 2006 15:33
 

C'è quqalcuno che sa dirmi quanto si fa con un lintro con una rs 125 ripotenziata con dellorto 34 a valvola piatta???
 
663793
663793 Inviato: 19 Set 2006 21:45
 

io c'è lo e lo vendo...ripo con fp tirando sui 7-8km/l
ps:se lo cerchi mandami un mp ke lo vendo a poco ed è nuovo..lo vendo xkè torno al 28 icon_wink.gif
 
664048
664048 Inviato: 19 Set 2006 22:41
 

ehm... le moto da motogp hanno i carburatori da 28 x regolamento se non ricordo male... e cmq non è detto che un 34 sia meglio di un 28

andreaspr sulla sua vecchia moto aveva prima un 34 e ha avuto un sacco di problemi, poi montando il 28 tutto si è risolto!

quindi fai attenzione
 
664060
664060 Inviato: 19 Set 2006 22:45
 

Le moto da moto gp montano 37-38...
 
664069
664069 Inviato: 19 Set 2006 22:46
 

credo ke si riferisse alle sp...quelle montano carburatori 28...sinceramente non so x le gp
 
664087
664087 Inviato: 19 Set 2006 22:51
 

chiedo venia, quelle da moto gp hanno dei carburatori da 37-38-39 e quelle sp da 28... i 125 da motogp hanno 50cv a 12.500 e pesano minimo 130kg cn pilota
 
664091
664091 Inviato: 19 Set 2006 22:53
 

LucaRs125 ha scritto:
125 da motogp hanno 50cv a 12.500 e pesano minimo 130kg cn pilota

0510_mina.gif
 
665278
665278 Inviato: 20 Set 2006 13:17
 

ma di seri l'rs 125 montano il 28 giusto? cioè se la devo ripotenmziare se ho capito bn devo montare la rave mettere uno scarico full power e cambiare camndela e ricarburare giusto? posso tenermi il 28 giusto?
col 28 ripotenziata quanto consuma?
 
665338
665338 Inviato: 20 Set 2006 13:31
 
 
665492
665492 Inviato: 20 Set 2006 14:05
 

ba.. magari darà anche meno problemi perchè giustamente è quello originale quando compri un rs, però con un 34 sicuramente vai molto più veloce... icon_biggrin.gif
 
665716
665716 Inviato: 20 Set 2006 14:58
 

al87 nn per fare il pignolo ma col 125 andando solo su strade consentite per la categoria in teoria non potresti superare gli 80 km/h...

Raramente farai qualche pazia e andrai a 160.. 170.. o 180... cosa ti serve un carburatore da 34?

Bruci solo la frizione xkè per partire dovrai dare più gas e i consumi saliranno alle stelle... guadagni velocità ad alti regimi e hai tutto da perdere ai bassi... La tua città x caso è una grandissima pista da motogp? nn so quanto tu possa sfruttare il 34 e dopo quanto bestemmierai x averlo montato...


Se sei un pilota e vai a correre a monza allora montalo... li si che serve il 34 o sei sverniciato anche dal vecchietto in carrozzella.... ma in città è sprecato...
 
666586
666586 Inviato: 20 Set 2006 19:01
 

n è per fare il professore ma in Gp montano il carburatore 39 in magnesio... icon_cool.gif
 
666946
666946 Inviato: 20 Set 2006 20:40
 

Io li avevo montati tutti e due, ma col 28 mi sono trovato sempre meglio (tralasciando il fatto dei consumi icon_wink.gif ).
Poi dipende anche dalla guida, ma col 28 è + scattante, ha la classica spinta che ti da il 2 tempi.... icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
667137
667137 Inviato: 20 Set 2006 21:20
 

bo allora penso che mi terrò il 28 visto i prezzi della benza
 
667291
667291 Inviato: 20 Set 2006 22:01
 

Comunque non perda molto ai bassi da dover sfrizionare per partire...
 
667385
667385 Inviato: 20 Set 2006 22:26
 

RSTommy ha scritto:
Comunque non perda molto ai bassi da dover sfrizionare per partire...



Su questo nn ti so dire, io monto il 28.. nn lo cambio per risparmiare in consumi e per le prestazioni mi attengo a quello che mi dice un tizio che con le 125 ci ha corso x 3anni seriamente... icon_wink.gif
 
667592
667592 Inviato: 20 Set 2006 23:40
 

LucaRs125 ha scritto:
chiedo venia, quelle da moto gp hanno dei carburatori da 37-38-39 e quelle sp da 28... i 125 da motogp hanno 50cv a 12.500 e pesano minimo 130kg cn pilota



12.500 rpm?

secondo me ne hanno QUALCUNO in + icon_rolleyes.gif
 
669582
669582 Inviato: 21 Set 2006 16:30
 

Anche secondo ne fanno un pò di piu di 12500...
 
669729
669729 Inviato: 21 Set 2006 17:22
 

io vi dico i dati rilevati...
 
669896
669896 Inviato: 21 Set 2006 18:14
 

LucaRs125 ha scritto:
io vi dico i dati rilevati...



io pensavo ke fossero 125 da almeno 17000 giri.. va beh. icon_confused.gif
 
669934
669934 Inviato: 21 Set 2006 18:27
 

credo che a loro la coppia max sia a 12500... nn so se ho reso l'idea...
 
670046
670046 Inviato: 21 Set 2006 18:58
 

Citazione:
al87 nn per fare il pignolo ma col 125 andando solo su strade consentite per la categoria in teoria non potresti superare gli 80 km/h...

Sinceramente uno che elabora il 125 del codice della strada e dei limiti se ne sbatte altamente, come ognuno che compra una supersportiva da 260 Km/h o più.
Cmq il carburatore va scelto in relazione all'uso della moto e a quanto si è disposti a sacrificare l'agio per le prestazioni. Io giro con il 34 su strada e in montagna per stare dietro ai 600, monto rapporti accorciati e 28 quando vado in pista (Latina e Cellole).
Con il 34 perdi molto ai bassi ma guadagni quasi 1000 giri agli alti (io spingo fin oltre i 12500 giri).
Citazione:
chiedo venia, quelle da moto gp hanno dei carburatori da 37-38-39 e quelle sp da 28... i 125 da motogp hanno 50cv a 12.500 e pesano minimo 130kg cn pilota

Le moto da Gp montano carburatori 38/39 sofisticatissimi che non vedremo mai sulle moto amatoriali e le 125 del motomondiale spingono fino a 14500 giri con velocità superiori ai 230 km/h. Ultimo ma non ultimo una Aprilia 125 da GP costa 65000 euro in versione base.
 
670229
670229 Inviato: 21 Set 2006 19:44
 

quoto asso 87. è logico che se vuoi elaborare un 125 è perchè vuoi andare più veloce.. poi non dico di andare ai 190 però almeno ai 140 150 quando c'è un rettilineo assurdo e non c'è nessuno si.. icon_biggrin.gif
 
670276
670276 Inviato: 21 Set 2006 19:56
 

Cioè io lo so che quando vado in montagna con gli altri motociclisti sto correndo e se mi fermano mi fanno una multa come una casa (non mi ci far pensare che ho ripreso la patente da un mese) però lo faccio lo stesso, altrimenti che c***o me la sono comprata a fare una sportiva, poi appena posso vado a sfiziarmi in pista.
 
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