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aiuto futuro motociclista inesperto [Moto o maxiscooter?]
11418731
11418731 Inviato: 22 Feb 2011 14:09
Oggetto: aiuto futuro motociclista inesperto [Moto o maxiscooter?]
 



ciao ha tutti ho un grossissimo dilemma da poco faccio 150 km al giorno per andare a lavoro tutti di autostrada e ora che arriva il bel tempo volevo prendere una moto o un maxi scooter per lasciare a casa la macchina e magari risparmiare qualcosina ma tra mille opinioni differenti non so piu che fare ero indeciso tra un t-max 500 usato tipo del 2003 che si trovano anche a 2500 euro oppure hornet o kava z750 del 2004 volevo qualcosa che mi faccia divertire e magari risp. qualcosa consigliatemi
 
11418748
11418748 Inviato: 22 Feb 2011 14:13
 

Sinceramete (non ti parlo di esperienza però), prenditi un t max anche usato( apatto che sia in ordine), e vedrai che rimmarrai entusiasta icon_wink.gif
 
11418782
11418782 Inviato: 22 Feb 2011 14:20
 

ok al t-max peròdicono di non prenderlo a carburatore e che la manutenzione costa piu di una macchina
contando che farò quasi 5000 km al mese e quello che mi blocca
 
11418786
11418786 Inviato: 22 Feb 2011 14:22
 

MSwiss ha scritto:
Sinceramete (non ti parlo di esperienza però), prenditi un t max anche usato( apatto che sia in ordine), e vedrai che rimmarrai entusiasta icon_wink.gif


Sacrilegioooo.... icon_asd.gif di sicuro il Tmax è più pratico per chi ci deve andare a lavorare come te, ma vuoi mettere le emozioni di una vera moto che andresti a perdere ?...per questo ti chiedo di specificare più cose: la useresti solo per tragitto casa-lavoro? ti porti dietro notebook, valigetta o
devi indossare giacca e cravatta ?...e una enduro stradale, la scarti a priori ?....
 
11418811
11418811 Inviato: 22 Feb 2011 14:27
 

Gixxer600 ha scritto:


Sacrilegioooo.... icon_asd.gif di sicuro il Tmax è più pratico per chi ci deve andare a lavorare come te, ma vuoi mettere le emozioni di una vera moto che andresti a perdere ?...per questo ti chiedo di specificare più cose: la useresti solo per tragitto casa-lavoro? ti porti dietro notebook, valigetta o
devi indossare giacca e cravatta ?...e una enduro stradale, la scarti a priori ?....

Scusa.... ma per me era meglio uno scooter solo in caso che venisse utilizzato per tragitti lavoro-casa, logicamente se venisse usato anche per fare giri o viggetti con amici è 1000 volte meglio una moto.
 
11418832
11418832 Inviato: 22 Feb 2011 14:32
 

guarda sinceramente sarebbe la prima moto e solo che non vorrei comprare una cosa che mi distrugga economicamente visto che facendo 5000 km al mese tra gomme, tagliandi, ecc...io la userei per andare a lavorare, e magari qualche volta per andare al mare purtroppo le risorse sono limitate però ho trovato un z750 di 13000 km super nuovo con puntale scarico para radiatore tutto e di piu a 2.600 euro e nn e tanto poi ho trovato una merea di t-max con 15.000 e 20.000 km sempre sotto i 3000 ma del 2003 e chi mi dice che sono un aborto ,chi mi dice tutt'altro comunque io nn vorrei ritrovarmi poi tutti i mesi a dover spendere una mare di soldi per la manutenzione tanto vale rimaner con la macchina!?!?
 
11418843
11418843 Inviato: 22 Feb 2011 14:34
 

secondo me hai scelto i mezzi meno idonei al tuo bisogno.
lo scooter che ti piace è anche quello che consuma di più, costa di più, protegge meno e ha poca capacità di carico rispetto agli altri. per l'autostrada e per i chilometri che fai ti consiglierei un silver wing 400 della honda.
le moto che hai indicato invece non hanno la minima protezione aerodinamica e chi le possiede evita l'autostrada, sempre nei limiti del possibile, perchè a lungo andare il collo comincia a risentire della resistenza all'aria.
ti consiglierei una carenata o semicarenata, ma in questo sono di parte. infatti una bandit 650 s costa poco, (io la mia del 2005 l'ho pagata 2000 euro e aveva 2000 km e l'ABS), ti protegge dall'aria, consuma poco e con un bauletto porti con te tutto quello che vuoi, da una tuta antipioggia per eventuali temporali, a un buon lucchetto.

se invece volevi le altre perchè ti piacciono esteticamente, allora non c'è ragione che tenga......

buon acquisto!!!
 
11418867
11418867 Inviato: 22 Feb 2011 14:41
 

MSwiss ha scritto:
Sinceramete (non ti parlo di esperienza però), prenditi un t max anche usato( apatto che sia in ordine), e vedrai che rimmarrai entusiasta icon_wink.gif


Torna sul phantom va icon_asd.gif

Io quoto chi diceva di naked carenate... Oltre a quell trovi fazer, bandit s ec...

Non andare oltre 600 cc
 
11418892
11418892 Inviato: 22 Feb 2011 14:46
 

sinceramente mi piacerebbe avere qualche informazione tecnica per decidere perche lo ammetto in questa materia ne capisco ben poco so gia che poi mi prende lo schiribizzo e spendo una marea di soldi pentendomi
 
11418907
11418907 Inviato: 22 Feb 2011 14:50
 

5000km al mese in moto?

scusa ma ... ti rendi conto quanto ti costa in gomme e manutenzioni varie?

La moto o scooter per questi km e' assolutamente controindicato economicamente parlando ...
Gomme 10.000 le hai fatte quadrate in autostrada e le cambi ... 250 euri?
Benza 15 km litro? calcolando prezzo a 1.4 spenderesti intorno alle 460 euro mese

Senza aggiungere tagliando (normalmente a 6000 km che ti costa 200 euro dal mecca o 90 da solo) spenderesti gia' 580 euro mese ...

bho ... opinioni ... io non la userei se non per qualche girello o per andarci ogni tanto al lavoro ...

ciauz
doppio_lamp.gif
 
11418912
11418912 Inviato: 22 Feb 2011 14:51
 

naked=aria in faccia, magari bellissima ma poco funzionale per il tuo bisogno

semi-carenata= tutto ciò che fa una naked con un pò di protezione in più, eper qualcuno a discapito dell'estetica, per altri no

carenata=come la semi, con un prezzo un pò più alto e quasi sempre più scomoda

scooter=protettivo, ugualmente costoso, meno divertente ma molto pratico. di norma consuma poco, ma a quanto pare non il t max
 
11418957
11418957 Inviato: 22 Feb 2011 15:00
 

Ti posso consigliare anche una er6f, consuma poco, è economica e affidabile.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Guarda ad esempio questa Link a pagina di Subito.it
 
11419042
11419042 Inviato: 22 Feb 2011 15:12
 

Per usarla praticamente solo in autostrada tieniti la macchina... La moto (o lo scooter) ti costerebbe un botto e sarebbe noioso e pericoloso farci tanta autostrada. Le due ruote sono belle nelle curve, prenderle per fare solo rettilinei è sacrilego. icon_asd.gif Inoltre sei proprio sicuro di voler iniziare con una z750 (che è abbastanza caricata in avanti, costicchia, pesa e non è proprio per uno alle prime armi)?

Secondo me dovresti rivedere le tue priorità. eusa_think.gif
 
11419721
11419721 Inviato: 22 Feb 2011 16:59
 

Facendo 5000 km al mese fai un muto con la moto e consumi lo scooter in men che non si dica

Volendo però con 24 km litro ti compri un atlantic 500 usato con 1500 euro. 100 euro ogni 15000 km di gomme e 100 di cinghia e tagliando. A 140 in autostrada ci vai senza problemi. Se vai a 120 i 24 li fai davvero
Fai i conti.
 
11419779
11419779 Inviato: 22 Feb 2011 17:12
 

A 5mila km al mese distruggeresti uno scooter entro un anno o due ed una moto poco oltre.

Non è decisamente un chilometraggio sostenibile. Anche per un'auto 60mila km/anno sono troppi!
 
11420165
11420165 Inviato: 22 Feb 2011 18:30
 

OT

Io ne faccio 25.000Km l'anno e sono gia alla terza auto.

Consumo praticamente piu auto che che suola di scarpe e sono uno studente.

Figuriamoci i rappresentanti che comunque hanno il rimborso carburante e auto aziendale ecc.

Comunque caro futuro motociclista meglio una piccola auto diesel che la moto per quello che ci devi fare. Evita il GPL e il metano usalo per cucinare.

La moto prendila per la domenica cosi te la godrai di piu.
 
11421514
11421514 Inviato: 22 Feb 2011 22:19
 

il t-max è un debito, gli scooter hanno una manutenzione non inferiore alle moto e qualcuno anche molto superiore ed il t-max è tra questi icon_rolleyes.gif
magari una moto più adatta al tuo uso è proprio un bicilindrico con un pò di protezione icon_wink.gif
una honda cbf, o la kawa er6f o ancora un suzuki gsxf moto molto intelligente che però in italia non ha preso icon_rolleyes.gif
si trova ad ottimi prezzi icon_wink.gif
 
11422832
11422832 Inviato: 23 Feb 2011 2:59
 

MonstStreet ha scritto:
OT

Io ne faccio 25.000Km l'anno e sono gia alla terza auto.

Consumo praticamente piu auto che che suola di scarpe e sono uno studente.

Figuriamoci i rappresentanti che comunque hanno il rimborso carburante e auto aziendale ecc.

Comunque caro futuro motociclista meglio una piccola auto diesel che la moto per quello che ci devi fare. Evita il GPL e il metano usalo per cucinare.

La moto prendila per la domenica cosi te la godrai di piu.

Credo abbiano tutti ragione a dire che per macinar km è meno costoso e più sicuro usare una macchina icon_smile.gif

E' un eresia secondo me dire di lasciar perdere le macchine a gpl e metano in favore di un trattore ultra inquinante (in italia note come "auto a gasolio") che per donargli le prestazioni di un benzina le case sono costrette a montare un turbocompressore andando a sacrificare l'unico lato buono che ste schifezze su ruote possiedono: la grande affidabilità.
Infatti le prime auto diesel (senza turbo e con prestazioni ridicole) facevano più di 1.000.000 di km senza rompersi! Certo lasciavano dietro di se una cortina fumogena nera, sterminando specie tutt'intorno icon_asd.gif
La differenza con le diesel di adesso??? I motori sono più performanti, durano molto meno, costano più dei benzina di manutenzione, inquinano comunque una caterba (quasi invisibilmente) e così andiamo a insozzare l'aria che respiriamo che, da me in pianura padana soprattutto, è estremamente importante, più che nel resto d'europa, cercare di non rovinare. Il motivo di tale importanza? Studiate climatologia non posso dirvi tutto icon_asd.gif No scherzo: in poche parole nella pianura padana le correnti d'aria non si muovono, ristagnano e lo smog si accumula.... Questo proprio per farla in breve.

Tutto ciò per dire che:
Se devi fare così tanti km allora la moto è la scelta sbagliata, meglio una macchina (gpl o metano per risparmiare e non inquinare) o i mezzi pubblici. La moto è più adatta a gite e passatempi del week-end. Così almeno la vedo io! 0509_up.gif
Rimanendo comunque attinenti alla tua domanda, io non posso non snobbare gli scooteroni perchè proprio non li sopporto.. Li odio... Mi fanno ribrezzo... Ma comunque non posso di certo far valere questa ragione sul tuo pensiero: in effetti per i tuoi utilizzi potrebbe esser più indicato icon_wink.gif
 
11423676
11423676 Inviato: 23 Feb 2011 12:35
 

Evitiamo di proseguire nell'OT delle automobili? icon_rolleyes.gif
 
11423987
11423987 Inviato: 23 Feb 2011 13:37
 

va beho capito terrò la mia macchina e comprero una moto con molta calma per divertirmi la domenica grazie a tutti
 
11424059
11424059 Inviato: 23 Feb 2011 13:51
 

sicyto ha scritto:
va beho capito terrò la mia macchina e comprero una moto con molta calma per divertirmi la domenica grazie a tutti

ottima scelta! icon_smile.gif
 
11424590
11424590 Inviato: 23 Feb 2011 15:27
 

io continuo a consigliare un vecchio mono 500, non devi certo usarlo 6 mesi ma nel periodo più caldo o una volta ogni due tre a settimana eviti la coda .. poi non c'è sempre il sole..
spendendo un mille e cinque senza interventi oltre a quelli standard vai avanti 4 anni poi lo butti e ne riprendi un'altro. alla fien farai un 15000 l'anno che è una percorrenza normale e per niente distruttiva. i mono piaggio 500 dell'atlantic sono robusti e i tuoi 150.000 km li fai senza patemi meccanici.
 
11425179
11425179 Inviato: 23 Feb 2011 16:38
 

Non esagerare con i CV, se prendi una moto da 70CV è come se imparassi a guidare su una Porsche GT3 da 400CV. Col Z750 da 90CV è come se unassi una murcielago.
Però quì hai solo 2 ruote icon_rolleyes.gif

Impara con una potenza ragionevole, anche 30CV sono tanti per uno che non ha mai guidato.
30Cv su una moto è come avere un'auto da 180Cv. Ciao

Ultima modifica di xrr il 23 Feb 2011 18:34, modificato 1 volta in totale
 
11425242
11425242 Inviato: 23 Feb 2011 16:48
 

non condivido la tua opinione, ci sono moto da 70/80 cavalli perfette per imparare, leggere a sufficienza e che non ti fanno stancare per noia dopo un mese di utilizzo.
ad esempio una er6, carenata o meno, dotata di abs (che per me dovrebbe essere di serie su tutte le moto), che non consuma uno sproposito, e che non mangia le gomme.
una moto come questa secondo me farebbe al caso tuo, visto che se non esageri con la manetta la gomma posteriore fa anche più di 15000 km, e i tagliandi non sono un furto.
volendo c'è anche la versione in posizione eretta, la versys.
 
11425869
11425869 Inviato: 23 Feb 2011 18:29
 

xrr ha scritto:
Non esagerare con i CV, se prendi una moto da 70CV è come se imparassi a guidare su una Porsche GT3 da 400CV. Col Z750 da 90CV è come se unassi una murcielago.
Però quì hai solo 2 ruote icon_rolleyes.gif

Impara con una potenza ragionevole, anche 30CV sono tanti per uno che non ha mai guidato.
20Cv su una moto è come avere un'auto da 180Cv. Ciao

una moto da 20 cv arriverà si e no a 150 km/h con vento a favore e in discesa.... Direi che al limite la puoi paragonare con una panda da 45 cv non con un'auto da 180 icon_asd.gif

E comunque tutto sta nella testa di chi usa quei cavalli e non nei cavalli di per se
 
11425920
11425920 Inviato: 23 Feb 2011 18:38
 

Morandre, ho corretto: volevo scrivere 30CV.

Come vengono fuori i valori? Una moto pesa 200Kg, un'auto 1200Kg. Quindi moltiplica la potenza per 6 per sapere in prestazioni a quale auto corrisponde.
20CV corrisponde a un'auto di 120CV come prestazione, una Stilo JTD.

Per la velocità massima il ragionamento è differente, ma quello che conta è l'accelerazione e ti assicuro che con 20CV hai accelerazioni di tutto rispetto: 0-100 in meno di 10 secondi.
Se poi consideri che normalmente una moto da 20CV è una motoleggera assai meno pesante di 200Kg... Le prestazioni sono ancora sensibilmente superiori.

Quindi attenzione, attenzione, attenzione. Per imparare strabastano 30CV.
 
11427162
11427162 Inviato: 23 Feb 2011 21:41
Oggetto: per imparare
 

aldilà delle considerazioni di carattere economico, qualcuno si incavolerà, er6f è un ottimo consiglio, ma è vero anche che ti bastano 30 cavalli per imparare, ma è vero tutto ciò che ti è stato detto tranne una cosa.......

il Tmax è uno schiferoone!!!!!!! bellissimo schiferoone, per carità, ma non è una moto!!!!!
Propongo l'apertura di un topic, MOTO O SCHIFEROONE? ciao
 
11427589
11427589 Inviato: 23 Feb 2011 22:29
 

Ozona ha scritto:
Inoltre sei proprio sicuro di voler iniziare con una z750 (che è abbastanza caricata in avanti, costicchia, pesa e non è proprio per uno alle prime armi)?

caricata in avanti?la z750 del 2004??? icon_eek.gif ma salirci sulle moto prima di dire ste boiate?
se quella zeta è caricata in avanti il mio 696 è una supersportiva icon_confused.gif pure sul costicchia avrei qualche dubbio icon_rolleyes.gif
 
11427983
11427983 Inviato: 23 Feb 2011 23:12
 

gabriele696 ha scritto:

caricata in avanti?la z750 del 2004??? icon_eek.gif ma salirci sulle moto prima di dire ste boiate?
se quella zeta è caricata in avanti il mio 696 è una supersportiva icon_confused.gif pure sul costicchia avrei qualche dubbio icon_rolleyes.gif


Ti do ragione, stavo solo pensando che, essendo sempre più sportiva e stancante di uno scooter, sarebbe stato un modo per far aprire gli occhi a una persona che non ha mai guidato una moto. icon_wink.gif
 
11427991
11427991 Inviato: 23 Feb 2011 23:13
 

se vuoi risparmiare ed inquinare poco io ho la moto giusta... la cb 500....
mia moglie ce l'ha e io la uso regolarmente , consuma poco, è leggera, quelle più recenti hanno anche buoni freni (la mia col monodisco frena già bene icon_wink.gif)
certo che poi per il divertimento nella guida dipende da cosa vuoi ma io ti assicuro che mi son divertito anche con quella icon_twisted.gif
 
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