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montaggio ruota libera virago 535
11367843
11367843 Inviato: 12 Feb 2011 14:40
Oggetto: montaggio ruota libera virago 535
 

salve ,oggi ho montato la ruota libera dal drag star 650 alla mia virago del 93 perchè quella originale come quelle antecedenti al 98 a fatto crrrrrrr.
scrivo queste righe per essere di aiuto a chiunque se la voglia cambiare da solo.
premetto che avendo trovato in vendita in blocco corona,ingranaggio corona motorino con relativo perno,ruota libera multirullo con attacco a sei viti e volano tutto del drag star 650,ho smontato il carter, l'unica difficoltà che ho incontrato è stata l'estrazione del volano; infatti dopo aver tolto la vite centrale non c'era verso di toglierlo.
prova e riprova ma niente non ne voleva sapere di venir fuori,allora mi sono costruito un estrattore così composto:
flangia tonda spessa 8mm diametro 4 cm in acciaio
bullone m14 lungo 13cm con relativi dado e rondella
3 viti m8 lunghe 9 cm con dadi e rondelle
ho avvitato le viti nel volano e le ho ancorate alla flagia nelle tre fessure ricavate in essa tramite flex,a questo punto ho incominciato ad avvitare il bullone centrale tenedo fermo il dado dietro la piastra e in un'attimo si è tolto.
Una volta estratto ho potuto constatare che la vecchia ruota libera era addirittura fesata quindi quando andava a stringere non riusciva a fare presa nella corona quindi andava a vuoto ed io imprecavo ogni volta.
Dopo aver rimontato tutti i pezzi del drag strar sopra citati e la guarnizione del carter nuova ho rimesso l'olio ed acceso nuovamente la mia amata virago che senza nessuna esitazione o rumore è partita,il tutto con 150 euro spesi in pezzi,un saluto a tutti .
 
11400649
11400649 Inviato: 18 Feb 2011 17:18
Oggetto: Re: montaggio ruota libera virago 535
 

mas ha scritto:
salve ,oggi ho montato la ruota libera del drag star 650 alla mia virago del 93 perchè quella originale come quelle antecedenti al 98 ha fatto crrrrrrr.
scrivo queste righe per essere di aiuto a chiunque se la voglia cambiare da solo.
premetto che avendo trovato in vendita in blocco corona,ingranaggio corona motorino con relativo perno,ruota libera multirullo con attacco a sei viti e volano tutto del drag star 650,ho smontato il carter, l'unica difficoltà che ho incontrato è stata l'estrazione del volano; infatti dopo aver tolto la vite centrale non c'era verso di toglierlo.
prova e riprova ma niente non ne voleva sapere di venir fuori,allora mi sono costruito un estrattore così composto:
flangia tonda spessa 8mm diametro 4 cm in acciaio
bullone m14 lungo 13cm con relativi dado e rondella
3 viti m8 lunghe 9 cm con dadi e rondelle
ho avvitato le viti nel volano e le ho ancorate alla flagia nelle tre fessure ricavate in essa tramite flex,a questo punto ho incominciato ad avvitare il bullone centrale tenedo fermo il dado dietro la piastra e in un'attimo si è tolto.
Una volta estratto ho potuto constatare che la vecchia ruota libera era addirittura fesata quindi quando andava a stringere non riusciva a fare presa nella corona quindi andava a vuoto ed io imprecavo ogni volta.
Dopo aver rimontato tutti i pezzi del drag strar sopra citati e la guarnizione del carter nuova ho rimesso l'olio ed acceso nuovamente la mia amata virago che senza nessuna esitazione o rumore è partita,il tutto con 150 euro spesi in pezzi,un saluto a tutti .
 
11408413
11408413 Inviato: 20 Feb 2011 14:56
Oggetto: Re: montaggio ruota libera virago 535
 

debbo precisare che la flangia per fare l'estrattore non deve avere un diametro da 4 cm come indico nella guida ma bensì da 8cm.
 
14089885
14089885 Inviato: 28 Gen 2013 10:48
 

Ciao, avrei bisogno di avere qualche informazione sul lavoretto che hai fatto...

1-di che modello era la ruota libera che hai montato?Drastar di che anno?

Per caso avevi misurato il diametro del perno della virago? io ho preso qualche mese fa solo la ruota libera di una dragstar perchè dagli esplosi credevo che lo statore fosse uguale a quello della virago...ma al montaggio mi sono reso conto che le filettature non combaciavano...quindi non capisco se è un problema di modello o solo dovuto al fatto che devo comprare tutto il blocco ruota libera più coperchio statore della dragstar...

riesci a farmi sapere???

grazie
 
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