aligno ha scritto:
Ma anche questo non è legge!!! sarebbe il caso che ti andassi un pò a studiare gli effetti del rapporto tra alesaggio e corsa e scopriresti i vantaggi ma anche gli svantaggi e sopratutto vedresti che con entrambe le configurazioni si può ottenere maggiore potenza da una parte agendo sull'aumento del numero di giri motore dall'altro invece migliorando il rapporto di compressione... ma poi ci sono mille altre variabili... smettetela di pizzicarvi con chi c'è l'ha più lungo tra Kawa e Bmw che sta diventando noioso... vediamo di parlare anche delle altre splendide moto e sopratutto anche delle altre doti delle moto oltre ai soliti cv!
certo che non è legge
però è un fattore importantissimo da tenere in considerazione
tra l'altro, il rapporto di compressione è per tutte e due le moto 13 a 1
ma la bmw avendo alesaggio 80 mm, ben 4 mm più, raggiunge un maggiore numero di giri ed esprime una potenza maggiore agli alti regimi in condizioni ottimali.
ad esempio, per limitare le potenze in Motogp, dal 2012 la prima cosa fatta è stata diminuire l'alesaggio




io su strada ho sempre preferito i 1000 che hanno una certa schiena ai medi e non quelli con un'erogazione da 600 che per tirargli fuori quei cv in più ci vogliono davvero solo lunghi rettilinei, altrimenti prendono paga da Honda e compagnia... sarei anche molto curioso di provare il motore a scoppi irregolari della R1 
però ti faccio notare che come schiena ai medi è seconda solo agli scoppi irregolari della R1 


hihihihi




