Un'altra cosa che mi fa imbestialire dell'Italia, è quando i nostri politici (parolone) si ispirano ai modelli stranieri......"facciamo questo sul modello Inglese...bla bla bla"...
Poi succede che (porto tre esempi che mi vengono in mente):
-
si vuol togliere la violenza degli stadi...che si fa!? ci si ingegna per non far andare più la gente allo stadio...e giù tessere, tornelli, gabbie, via bandiere, tamburi...finito tutto...la gente non va più allo stadio...non c'è più la violenza negli stadi. ELEMENTARE.
Mica ci si muovE concretamente per responsabilizzare le società, mica ci si muove per far si che ogni società abbia il proprio stadio e ne sia diretta responsabile, mica si prova a far crescere dentro i ragazzi una cultura sportiva diversa....e poi ci dicono che si rifanno al modello inglese.
-
sicurezza sui posti di lavoro...che si fa?! si mandano ASL, carabinieri, ispettorati e chi più ne ha più ne metta nei cantiere e sui posti di lavoro, a fare sanzioni a destra e sinistra. A cercare il documento nel POS mancante, a trovare il cavillo che ti inchioda e ti manda a pu...ane l'impresa.
Mica si pensa a fare dei corsi per formare i lavoratori....macchè...piuttosto i corsi se gli fanno, a istituti privati, e a caro prezzo.
-l
e stragi del sabato sera.......che si fa!? giù ritirare la patente a tutti...sei stato a mangiare un pizza, hai bevuto una birra e un ammazzacaffè!? bene! ti ritiro la patente, ti faccio gli esami del sangue, del capello, ti mando dallo psicologo, ti faccio perdere il posto di lavoro ,ti rovino la vita...
mica si pensa a offrire ai cittadini la possibilità di uscire la sera con tranquillità, sapendo che se anche ci scappa un bicchiere in più, al ritorno ha la possibilità di prendersi un treno, un pullman, un taxi, un calesse, che lo riporta a casa sano e salvo..macchè
sono stato all'estero, sono uscito la sera...fuori dai locali, spagna, inghilterra, germania che siano ho sempre avuto la possibilità di prendere un mezzo pubblico per tornarmente a casa, o al massimo un taxi a prezzo ragionevole. Qui nulla (tolta la riviere Romagnola e forse le grandi città)...se provi poi a prendere un taxi ti chiedono 50 euro per 20 km...
a me queste cose fanno imbestialire...siamo la società del (finto) proibizionisimo e della finta severità...ci riesce fare i duri con i piccoli, con i grandi zero.
Succede qualcosa!?...si inaspriscono le pene e giù........MAI, dico MAI, che si agisca nella direzione di aiutare il cittadino, di offrire dei servizi migliorativi. MAI.
