Ciao a tutti
apro una nuova discussione perchè cercando ho trovato qualcosa ma relativa ala vendita in italia a compratori stranieri che se la vengono a prendere, a me invece interessa andare a venderla fisicamente all'estero.
l'idea sarebbe di sfruttare l'enorme differenza di prezzo che c'è sull'usato in alcuni paesi finnoscandinavi e vendere la moto là a fine viaggio per ripagarsi la benzina (dato che comunque anche volendo non potrei manterla).
sintetizzo i risultati delle mie ricerche finora: in norvegia le moto si vendono a prezzi assurdi (anche il triplo) ma non essendo UE ho paura che sia un casino con la burocrazia e soprattutto che ci siano tasse d'importazione. Per aggirare eventuali problemi pensavo di venderla in svezia ma i prezzi sono solo poco più alti che in italia, in finlandia invece sono più o meno come i norvegesi. In danimarca idem.
Dunque: come si fa a vendere una moto all'estero? ci sono problemi? burocraticamente parlando è complicato? cambia molto tra UE e non UE (bisogna considerare comunque che la norvegia pur non essendo UE appartiene a EFTA e EEA che dovrebbero comunque facilitare molto le procedure rispetto a stati extraeuropei). La cosa che mi preoccupa è che cercando nei vari siti governativi (in genere è roba di competenza o della dogana o dell'agenzia dei trasporti) ci sono spesso delle tasse molto elevate sulle immatricolazioni, immagino che parte del prezzo elevato sia dovuto a queste tasse oltre che al generale costo elevato della vita... dal mio punto di vista cambia qualcosa?
Per farsi pagare come posso fare (chiaramente non posso girare con migliaia di euro in contanti)?
Poi sarebbe buono capire se, rimettendoci un pochino, posso venderla a un concessionario anzichè a un privato, così magari pensano loro a tutte le rogne burocratiche (anche perchè non vorrei rischiare di stare fermo giorni per aspettare che sia tutto pronto).
Qualcuno ha esperienze in merito?



A conti fatti non ci guadagni mica così tanto.. e poi, secondo te non sono loro i primi ad acquistare all'estero per risparmiare? MIca si fanno fottere in terra natia 