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Dotazioni moto in circolazione - Indicatore della benzina
11247205
11247205 Inviato: 19 Gen 2011 18:42
 



io lo trovo utilissimo....sulla mia gsr ho 4 tacche che scompaiono man mano che si svuota il serbatoio....è molto preciso...l'unica cosa è che scende di una tacca quando è sul cavaletto....per il resto funziona benissimo....si il rubinetto è comodissimo ma risulta anche un pò pericoloso...sei in piena accelerazione e sorpasso e la moto si mette a singhiozzare...questa non è una bella cosa.......comunque una volta che hai visto che con 10 litri di benzina fai 200 km...azzeri il parziale e via a far benza ogni 200......
 
11247341
11247341 Inviato: 19 Gen 2011 19:15
 

DemaDev ha scritto:
LeoSiba ha scritto:

frenata combinata? piuttosto smonto i freni.



ci sono passato 0510_sad.gif

la trovo una cosa pericolosa eusa_wall.gif

scusa, nn ho capito se trovi più pericolosa la frenata combinata o il "tubo dell'olio al trancio"... eusa_shifty.gif
 
11249140
11249140 Inviato: 20 Gen 2011 0:21
 

sinceramente, io non comprerei mai una moto senza l'indicatore della benzina eusa_think.gif
inoltre, il mio prossimo acquisto su due ruote sarà necessariamente con l'abs 0509_up.gif
 
11250060
11250060 Inviato: 20 Gen 2011 11:54
 

salvobike ha scritto:
sinceramente, io non comprerei mai una moto senza l'indicatore della benzina eusa_think.gif
inoltre, il mio prossimo acquisto su due ruote sarà necessariamente con l'abs 0509_up.gif


Non dire queste cose, che poi magari ti innamori di una moto senza indicatore icon_mrgreen.gif

D'accordo con te sull'abs.

Comunque, come hanno detto tutti non è strettamente e fondamentalmente necessario. Certo farebbe comodo avere l'indicatore di carburante. Nella mia Shiver c'è solo la classica "spia arancione"


doppio_lamp_naked.gif
 
11250374
11250374 Inviato: 20 Gen 2011 13:26
 

Vorrei solo fare una piccola precisazione tecnica.
I sensori della benzina nei serbatoi, sono ammortizzati (tipo galleggiante o sensore in un cilindretto con forellino che fa passare poca benzina e rallenta la variazioni di livello viste dal sensore).
Reagiscono alle oscillazioni con ritardo e fanno una media abbastanza precisa, a meno che uno non stia facendo un GP e dubito che in quel momento si soffermi a guardare le tacchette di uno strumentino.
Il momento in cui sono meno precisi è in una lunga ripida salita in cui il sensore ha il tempo di riposizionarsi e in quelle condizioni normalmente il buon progettista posiziona il sensore in modo che ti segnali meno benzina di quella che hai(se fosse il contrario, alla fine di una lunga discesa rischieremmo di credere di avere ancora molta benzina e invece siamo già in riserva.


Un'ultima cosa.
Il fatto che la moto si inclini non influisce granchè sul livello del sebatoio dato che la forza centrifuga e l'inclinazione si compensano tra loro.
Nelle moto la condizione peggiore è l'accelerazione o la frenata che però non hanno tempi lunghi e il sensore ammortizzato non si "spaventa troppo"
E' molto peggio nei serbatoi delle auto dove c'è un movimento del liquido molto maggiore dato che la forza centrifuga spinge la benza verso l'esterno e in più la vettura si inclina anche lei verso l'esterno.
 
11250852
11250852 Inviato: 20 Gen 2011 15:37
 

Ronfo ha scritto:
Un'ultima cosa.
Il fatto che la moto si inclini non influisce granchè sul livello del sebatoio dato che la forza centrifuga e l'inclinazione si compensano tra loro.
Nelle moto la condizione peggiore è l'accelerazione o la frenata che però non hanno tempi lunghi e il sensore ammortizzato non si "spaventa troppo"


Ti quoto in "pieno" ed oltre tutto vorrei sapere chi è che va a controllare il livello della benzina, in piega, in frenata od in accelerazione. icon_asd.gif icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11251100
11251100 Inviato: 20 Gen 2011 16:23
 

Alvos ha scritto:


Non dire queste cose, che poi magari ti innamori di una moto senza indicatore icon_mrgreen.gif

D'accordo con te sull'abs.


doppio_lamp_naked.gif


posso assicurarti che, se mi innamorassi di una moto senza indicatore della benzina, una volta scoperta questa pecca, mi cadrebbe dal cuore icon_wink.gif
 
11252531
11252531 Inviato: 20 Gen 2011 20:50
 

Giusto per smontare un po' i fan dell'indicatore, in accelerazione mi sta accesa la spia, quando con i miei calcoli dovrei poter fare ancora più di 80 Km icon_asd.gif. Faccio i 28 al litro in città 0509_doppio_ok.gif.
 
11252955
11252955 Inviato: 20 Gen 2011 21:52
 

FiltroMan ha scritto:
Giusto per smontare un po' i fan dell'indicatore, in accelerazione mi sta accesa la spia, quando con i miei calcoli dovrei poter fare ancora più di 80 Km icon_asd.gif. Faccio i 28 al litro in città 0509_doppio_ok.gif.



icon_asd.gif


E credi che volendo risparmiare sull'indicatore abbiano messo un sensore buono per la sola spia? icon_asd.gif
 
11253117
11253117 Inviato: 20 Gen 2011 22:13
 

C'è pure l'indicatore icon_asd.gif.
 
11256447
11256447 Inviato: 21 Gen 2011 18:08
 

FiltroMan ha scritto:
C'è pure l'indicatore icon_asd.gif.

si ma di che moto si sta parlando?????
 
11256788
11256788 Inviato: 21 Gen 2011 19:15
 

sergiolen ha scritto:
si ma di che moto si sta parlando?????

Del mio Liberty '09... Con dieci poderosi cavalli e mezzo riesco a far sballare in un colpo solo indicatore e spia 0509_doppio_ok.gif.
 
11256891
11256891 Inviato: 21 Gen 2011 19:32
 

FiltroMan ha scritto:

Del mio Liberty '09... Con dieci poderosi cavalli e mezzo riesco a far sballare in un colpo solo indicatore e spia 0509_doppio_ok.gif.


beh non penso che l'indicatore montato sul tuo poderoso destriero icon_asd.gif sia lo stesso di quelli montati sulle moto icon_wink.gif
 
11257009
11257009 Inviato: 21 Gen 2011 19:53
 

salvobike ha scritto:


beh non penso che l'indicatore montato sul tuo poderoso destriero icon_asd.gif sia lo stesso di quelli montati sulle moto icon_wink.gif


sì, fondamentalmente sì... un sensore e due fili... forse sbaglia di più perchè legge su 5-7 litri totali anziche su 20 ma il principio è lo stesso.


comunque nessuno ha detto che la lancetta oscilla/le tacche variano vistosamente in piega, ma semplicemente che, essendo l'assetto variabile, la precisione non è estrema. tutto qua.
 
11257321
11257321 Inviato: 21 Gen 2011 20:39
 

tra l'altro, io sono uno con 1000 pensieri per la testa, e puntualmente mi dimentico sempre qualcosa...figuriamoci se devo tener conto dei km che ho percorso per sapere quanta autonomia ho icon_asd.gif
nono, io preferisco avere la moto con l'indicatore icon_mrgreen.gif
 
11257391
11257391 Inviato: 21 Gen 2011 20:50
 

Alla fine la cosa veramente necessaria è fare il pieno prima di partire. E poi tener d'occhio la spia della riserva.
 
11257544
11257544 Inviato: 21 Gen 2011 21:16
 

salvobike ha scritto:
beh non penso che l'indicatore montato sul tuo poderoso destriero icon_asd.gif sia lo stesso di quelli montati sulle moto icon_wink.gif

Il principio di rilevazione della quantità è lo stesso, cambia bensì la scala tramite il quale vengono interpretati i dati. Un pieno della tua con il mio indicatore significherebbe che prima di svuotare il serbatoio, la lancetta farebbe almeno due giri completi icon_asd.gif.
 
11257859
11257859 Inviato: 21 Gen 2011 21:58
 

FiltroMan ha scritto:

Del mio Liberty '09... Con dieci poderosi cavalli e mezzo riesco a far sballare in un colpo solo indicatore e spia 0509_doppio_ok.gif.


Piaggio, gruppo Fiat...che vuoi aspettarti di più? icon_asd.gif
Prenditela con Marchionne 0509_mitra.gif


icon_asd.gif
 
11258294
11258294 Inviato: 21 Gen 2011 22:53
 

....ho avuto diverse moto nel corso degli anni ma ti dico che ultimamente avevo una hornet sprovvista di indicatore e spia ma non ho mai avuto problemi 0509_up.gif ...riserva, primo distributore e via. Poi sono passato ad un monster S4R, con la spia della riserva...2 volte a secco 0510_sad.gif ...ora ho una BMW con spia, livello benzina e computer con calcolo percorenza residua....per ora non sono rimasto a piedi ma mi fido troppo dei Km mancanti, qualche volta prenderò la fregatura 0509_si_picchiano.gif !!!! doppio_lamp_naked.gif
 
11260773
11260773 Inviato: 22 Gen 2011 15:51
 

gli indicatori digitali non sbagliano mai...
quello dell'nrg sbaglia a leggere solo quando fai il pieno, accendi il quadro e vedi che ti mancano 2 o 3 tacche che compaiono dopo circa 500 metri icon_asd.gif

per il resto è perfetto, a differenza, per esempio, dei piaggio che hanno l'indicatore della benza a lancetta e sballano
 
11260912
11260912 Inviato: 22 Gen 2011 16:15
 

Io ho un indicatore digitale con 5 tacche, ma sulla moto vecchia non avevo niente, solo il rubinetto della riserva da girare quando si spegneva. Quasi quasi era meglio così, ogni volta che mi si spegne una tacca mi viene male.
 
11262242
11262242 Inviato: 22 Gen 2011 22:01
 

io rimango dell'idea che sia meglio avere un indicatore della benzina piuttosto che una semplice spia della riserva, certo il sistema di azzerare il conta km è una valida alternativa però il consumo che varia a seconda di quanto apro la manetta, non lo posso sapere! l'indicatore mi fa stare più tranquillo, specialmente nei lunghi viaggi, con una semplice occhiata posso sapere quanta benzina mi rimane e quindi quanta autonomia ho ancora!
 
11277841
11277841 Inviato: 26 Gen 2011 3:51
Oggetto: Re: Dotazioni moto in circolazione - Indicatore della benzina
 

FrancescoSport ha scritto:
Ciao ragazzi. Pongo una domanda che forse non interesserà a molti ma che giudico importante. Io non ho ancora una moto, ma sono appassionato da anni e ho percorso molta strada in scooter. Da "spettatore" mi capita spesso di fare confronti tra varie moto e di cercare di essere aggiornato sulle novità di [...]di guida ecc..
Voi cosa ne pensate??



io non ho mai neanche avuto l'indicatore della riserva in nessuna moto, o perchè proprio assente o perchè la spia si era fulminata, faccio quindi una media chilometrica/ sento il peso della moto.

Per i viaggi lunghi ( capitato di farmi quasi 800 km in un giorno) ogni 150 km circa mi fermavo a fare il pieno
 
11278898
11278898 Inviato: 26 Gen 2011 13:46
 

anch'io vado ad occhio, ho la spia che non funziona, causa problema galleggiante (non riesco a trovarlo, trattasi di un vetusto cagiva del 1984)...ma questo non mi crea particolari problemi...insomma si fa alla vecchia maniera icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11279225
11279225 Inviato: 26 Gen 2011 14:50
 

Amici, ho trovato la bacchetta di ferro di un ombrello, la ho infilata nel serbatoio varie volte, con 5 litri di benzina, con 10 e con 18, ho fatto delle takke di riferimento e così, durante un viaggetto, posso sapere quanto carburante ho, alla faccia di spie, indicatori analogici e quant'altro che oggi, con moto ad iniezione, Abs, freni a disco, fari allo xeno ecc., potrebbe sembrare anacronistico. La comodità, Vi assicuro è incommensurabile come la precisione !!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11280661
11280661 Inviato: 26 Gen 2011 18:52
 

...sarò minimalista ma per me già solo avere sulla strumentazione DUE conta km parziali ti cambia la vita. Io ho solo la spia e avendo l'abitudine di fare il pieno ogni volta che mi si accende mi azzero un parziale che rimane così dedicato alla "stima" del kmtraggio residuo.

Certo... se inizi a fare 5€ o 10€ per volta perdi il conto...però di fatto normalmente se stiamo facendo un viaggio lungo si va per "pieni" 0509_up.gif
 
11280714
11280714 Inviato: 26 Gen 2011 19:00
 

sempreprudente ha scritto:
Amici, ho trovato la bacchetta di ferro di un ombrello, la ho infilata nel serbatoio varie volte, con 5 litri di benzina, con 10 e con 18, ho fatto delle takke di riferimento e così, durante un viaggetto, posso sapere quanto carburante ho, alla faccia di spie, indicatori analogici e quant'altro che oggi, con moto ad iniezione, Abs, freni a disco, fari allo xeno ecc., potrebbe sembrare anacronistico. La comodità, Vi assicuro è incommensurabile come la precisione !!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Al solito: si può fare se non hai la trave del telaio che passa al centro del serbatoio icon_asd.gif
 
11282034
11282034 Inviato: 26 Gen 2011 22:28
 

La spia della riserva e un parziale bastano e avanzano secondo me,a meno che uno non debba girare nel deserto del Gobi..... icon_asd.gif

Pero' almeno quelli,rimanere in riserva in mezzo ad una rotonda o al traffico in generale e dover girare giocoforza il manettino personalmente l'ho trovato scomodo e pericoloso,anche se una volta presa la mano ci vogliono davvero pochi secondi a mettere su "RES"... icon_confused.gif
 
11283346
11283346 Inviato: 27 Gen 2011 2:58
 

Con i parziali azzerati ad ogni pieno si può tranquillamente andare, l'indicatore non sarà indispensabile però mica è una cosa che da fastidio, chi vuol continuare a fare con asticelle di ferro o conteggi col parziale potrebbe tranquillamente continuare, ma renderebbe comunque la vita un pò più facile, e non ad un prezzo così esagerato. Sento qualcuno dire anche della frenata combinata ed ABS un gran male..."io voglio avere sotto controllo la frenata, lo decido io quanto e con cosa frenare"...con tutto il rispetto ma secondo me della guida in generale chi parla così c'ha capito poco. Certo i dispositivi son molto diversi, me ne rendo conto, quelli per i freni possono tranquillamente salvarti la vita l'indicatore del carburante no, ma il discorso non mi pare poi molto diverso.

Ad esempio: è da ottobre purtroppo che nemmeno vedo la moto, quando arriverò ad aprile o maggio (spero non dopo) cosa vuoi che mi ricordi quanta benzina ho nel serbatoio? Non mi ricordo nemmeno se ce ne posso avere abbastanza da tener la moto ferma a scaldarsi...
 
11283397
11283397 Inviato: 27 Gen 2011 7:38
 

motomatto ha scritto:
La spia della riserva e un parziale bastano e avanzano secondo me,a meno che uno non debba girare nel deserto del Gobi..... icon_asd.gif

Pero' almeno quelli,rimanere in riserva in mezzo ad una rotonda o al traffico in generale e dover girare giocoforza il manettino personalmente l'ho trovato scomodo e pericoloso,anche se una volta presa la mano ci vogliono davvero pochi secondi a mettere su "RES"... icon_confused.gif

Nelle moto di oggi la riserva è solo virtuale.La benzina finisce tutta insieme nel serbatoio e quando si accende la spia vuol dire solo che sonorimasti un certo numero di litri, non c'è nessun rubinatto da girare.

PS. Quando si lascia ferma la moto da ottobre a maggio è bene precipitarsi subito a fare il pieno, per dare una 'rinfrescata' alla benzina nel serbatoio che dopo sei mesi sarà in parte evaporata e sarà diventata una schifezza.
 
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