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acetone nella benzina = diminuzione dei consumi??
11194673
11194673 Inviato: 9 Gen 2011 1:10
Oggetto: acetone nella benzina = diminuzione dei consumi??
 



salve a tutti, ho letto su internet che l'aggiunta di poco acetone PURO (non quello da manicure con gli additivi icon_asd.gif ) possa aumentare di molto l'efficenza dei mezzi a benzina...

ho anche trovato un video:



in cui dice che sostituendo: cavi delle candele, candele, filtro aria, olio, togliendo del peso inutile, e aggiungendo l'acetone abbia quasi raddoppiato i chilometri percorsi al litro. sara possibile? eusa_think.gif
e non sembrano cose campate in aria, ma bensì documentate scientificamente...

la motivazione sarebbe che l'acetone aiuta la vaporizzazione della benzina e la distribuzione nell'aria.


voi che dite?? eusa_think.gif eusa_think.gif 0510_help.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
11194704
11194704 Inviato: 9 Gen 2011 1:26
 

Non mi fiderei a occhi chiusi, potresti provarlo prima su una carcassa e vedere che risultati ottieni.
 
11194726
11194726 Inviato: 9 Gen 2011 1:45
 

L'avevo visto anche io questo metodo..
 
11194727
11194727 Inviato: 9 Gen 2011 1:45
 

Attenzione:
Ha fatto il doppio dei chilometri con lo stesso 1l di carburante cambiando soprattutto olio, filtro dell'olio, filtro aria e candele gonfiando le ruote.
Insomma, è più un video che fa capire quanto sia importante fare della buona manutenzione al veicolo che alle proprietà dell'acetone nella benzina.

Però ha anche fatto vedere che con l'aggiunta di acetone, ha risparmiato altro carburante anche se, dalle prove effettuate dal protagonista del video, sembrano più delle prove farlocche alla Coz74.

Non so, mi sa dell'ennesima scemenza eusa_think.gif
 
11194735
11194735 Inviato: 9 Gen 2011 1:49
 

Ovvio che un'auto che fà i suoi tagliandi regolari,che controlli spesso la pressione gomme,che la spegni al semaforo,che tieni spento il clima,che non abbia sacchi di cemento sul baule e magari e sopratutto che la usi con piede leggero ti consumerà sicuramente meno........magari anche la metà se prima eri sempre a ruote fumanti. icon_asd.gif
Chissà,magari un domani il tizio del video ci farà vedere che in USA hanno scoperto pure l'acqua calda. rotfl.gif
Quella dell'acetone poi è una balla che gira da anni,c'è anche chi diceva dell'acqua ragia e chissà quali altri intrugli,ma l'unica a cui credo è quella del tizio nel film del Monnezza che con una pastiglia tramutava acqua in benzina...... 0509_doppio_ok.gif
 
11195028
11195028 Inviato: 9 Gen 2011 10:30
 

io credo alla manutenzione totale... ovvio che se monti filtro aria piu libero, candela di ottima qualita' comme a bassa resistenze come le energy, metti olio buono nel motore, e magari con il ceramic power liquid, e usi benzina buona... si certo fai piu km, se poi vai in giro con un passo uniforme, consumi la meta'....
ma per quanto riguarda l'acetone.... beh.... a me', me pare na strunzata!
io da ragazzino nel 50ino avevo provato a metterci la miscela per le macchinette a scoppio insieme alla miscela al 2%... beh si andava molto di piu, i primi 10 metri.... poi ho grippato ala grande hi hi hi hi hi
 
11195136
11195136 Inviato: 9 Gen 2011 11:17
Oggetto: Io lo uso
 

Da circa un anno metto acetone nella benzina nella proporzione del 2 per mille. La mia Keeway Supershadow mostra una riduzione dei consumi del 3 % circa (misurati in 5000km di percorrenza). Invece la mia Suzuki V-Strom 650, e la mia auto Hyundai Atos non mostrano evidenti diminuzioni nei consumi. Tutti e tre i mezzi, però, mostrano candele molto più pulite, anche nella parte metallica. La moto piccola e l'auto mostrano un funzionamento più rotondo nella marcia ai bassi regimi di rotazione del motore, con riduzione delle vibrazioni e del rombo. Non segnalo controindicazioni.
Ciao.

Ultima modifica di rebo il 9 Gen 2011 11:23, modificato 1 volta in totale
 
11195143
11195143 Inviato: 9 Gen 2011 11:18
Oggetto: Acetone
 

A me risulta che si stanno conducendo sperimentazioni dell' acetone come additivo, per verificare la possibilità di ridurre il quantitativo di particolato delle emissioni, ma mi sembra si parli di gasolio.
 
11195145
11195145 Inviato: 9 Gen 2011 11:19
 

dai? beh allora.... lo scetticismo va sciamando.... anche se......... icon_neutral.gif
 
11195207
11195207 Inviato: 9 Gen 2011 11:38
 

ma se fosse così facile... lo metterebbero già alla pompa, non credi?? icon_smile.gif
 
11195217
11195217 Inviato: 9 Gen 2011 11:42
 

Senza andare lontano basta mettere olio con gradazione minore.
 
11195299
11195299 Inviato: 9 Gen 2011 12:07
 

no nella pompa della benza ci mettono olii usati credimi, tanto le auto bruciano.... di sicuro se ci mettessero qualsiasi stupidaggine, ne farebbero pubblicita? e ti farebbero pagare la broda 2 euro al litro.... vedi V-POWER.......

io ho notato che con la benza estera faccio molti piu km.... con lo stesso costo o qualche centesino in piu... ma faccio molti piu km... coincidenza???
 
11195840
11195840 Inviato: 9 Gen 2011 14:04
Oggetto: Re: Acetone
 

Ocsecnarf ha scritto:
A me risulta che si stanno conducendo sperimentazioni dell' acetone come additivo, per verificare la possibilità di ridurre il quantitativo di particolato delle emissioni, ma mi sembra si parli di gasolio.


Dici bene, l'acetone diluito alla benzina rende il composto più volatile e quando questo mix brucia nella camera di combustione emana molto più calore della sola benzina, la detonazione risulta quindi più "pulita" e la combustione molto più omogenea, i maggiori benefici li ottiene il catalizzatore, sembra che l'acetone sciolga bene i residui di particolato e i gas di scarico sono più liberi di uscire, in effetti c'é un minimo beneficio in fatto di consumi (ma si parla sempre di cifre quasi irrilevanti, secondo me se prima facevi una media di 10 km/l con l'acetone fai 10,2 Km/l).
Io uso l'acetone ma solo sulla mia vecchia auto a benzina (più di 15 anni), mi raccomando sconsiglio "molto" vivamente l'utilizzo di acetone su auto e moto moderne, in quanto le auto e moto di un bel po di anni fa avevano tolleranze maggiori e quindi si poteva osare, le auto e le moto che ci sono adesso sul mercato hanno rapporti di compressione molto più alti, l'acetone è più instabile della benzina quindi meglio non rischiare per non avere combustioni spontanee e "battiti in testa" indesiderati icon_asd.gif
Attenzione ragazzi a non eccedere nell'uso (più dell' 1% in un pieno) perché "Acetone = Solvente", c'è l'eventualità di far grippare la pompa della benzina e occhio alla corrosione della gomma e della plastica, altre vittime dell'acetone.....
se vogliamo dare i numeri io lo consiglio solo su moto vecchie e con un po di Km , 0,2% in un pieno.
 
11196131
11196131 Inviato: 9 Gen 2011 14:56
 

loris77honda ha scritto:
no nella pompa della benza ci mettono olii usati credimi, tanto le auto bruciano


Cosa vuol dire sta' cosa?
 
11196209
11196209 Inviato: 9 Gen 2011 15:10
 

mi sa molto di una cosa simile alla E85 che usano negli USA
 
11196836
11196836 Inviato: 9 Gen 2011 17:58
 

snowstorm ha scritto:
loris77honda ha scritto:
no nella pompa della benza ci mettono olii usati credimi, tanto le auto bruciano


Cosa vuol dire sta' cosa?


Io sapevo nei diesel.
 
11197100
11197100 Inviato: 9 Gen 2011 18:46
 

Brevi ricordi di quando avevo effettuato esperimenti sull'acetone:

1) risultati tangibili nessuno, su svariati pieni
questo anche perchè bisogna considerare che:
il 3% su 20 km/l significa 0,6 km/l.

i miei consumi vanno dai 19,5 ai 21 km/l e faccio praticamente sempre la stessa strada.
Le differenze sono imputabili probabilmente al fatto che il "pieno" non si riesce a fare mai allo stesso livello preciso, oltre che naturalmente alle condizioni ambientali.

2)l'acetone è già presente all'interno della benzina che, ricordo a tutti, è un mix di parecchie robacce...
non so quindi se effettivamente contribuisca o meno, però devo dire che l'acetone evapora molto più velocemente della benzina
 
11197326
11197326 Inviato: 9 Gen 2011 19:29
 

6thgear ha scritto:
snowstorm ha scritto:
loris77honda ha scritto:
no nella pompa della benza ci mettono olii usati credimi, tanto le auto bruciano


Cosa vuol dire sta' cosa?


Io sapevo nei diesel.


Lavoro in una pompa di benzina e vi garantisco che non è così... anzi... La ESSO ci spedisce addirittura le specifiche diverse che i nostri carburanti devono avere in base al periodo e come comportarci.

Per me se in un moderno motore metti un addittivo che aumenti la compressione rischi di fare danni belli grossi alla prima tirata
 
11197578
11197578 Inviato: 9 Gen 2011 20:19
 

Icarus992 ha scritto:


Lavoro in una pompa di benzina e vi garantisco che non è così... anzi... La ESSO ci spedisce addirittura le specifiche diverse che i nostri carburanti devono avere in base al periodo e come comportarci.


Anche io lavoro in una pompa (sono il direttore) ,
ma questa cosa mi giunge nuova ,

i carburanti vengono presi dagli stessi impianti di raffinazione o depositi costieri da tutte le case petrolifere , quindi non c'e' differenza tra le varie marche, lo posso affermare in quanto mio fratello porta l' autocisterna e porta il carburante per diverse case ( ip-q8,esso,ecc).

e poi ,cosa cambia nel comportamento degli operatori?
 
11199299
11199299 Inviato: 10 Gen 2011 7:58
 

snowstorm ha scritto:


.....................cosa cambia nel comportamento degli operatori?


Cambia moltissimo icon_asd.gif non è una novita che molti gestori fanno intrugli vari con idrocarburi a basso costo e lo vendono a caro prezzo.... eusa_whistle.gif
Non molto tempo fa proprio dalle mie parti furono scoperti alcuni distributori che nel carburante mettevano acqua ragia 0509_down.gif
 
11199720
11199720 Inviato: 10 Gen 2011 11:26
 

Sull'aggiunta di acetone alla benzina se ne è parlato abbondantemente sul forum tecnico della rivista per auto ELABORARE.
Non l'ho seguito tutto e l'ho letto più di un anno fa... ma pare che in una determinata percentuale si ottenga un effetto catalitico del carburante e ne migliori la resa.
Metterne troppo diventa invece controproducente.
Non mi ricordo però se risultassero anche effetti collaterali.

Però sei sempre lì a dosare ed aggiungere, con altri metodi invece... 0509_up.gif
 
11199853
11199853 Inviato: 10 Gen 2011 12:13
 

Coz74 ha scritto:
Sull'aggiunta di acetone alla benzina se ne è parlato abbondantemente sul forum tecnico della rivista per auto ELABORARE.
Non l'ho seguito tutto e l'ho letto più di un anno fa... ma pare che in una determinata percentuale si ottenga un effetto catalitico del carburante e ne migliori la resa.
Metterne troppo diventa invece controproducente.
Non mi ricordo però se risultassero anche effetti collaterali.

Però sei sempre lì a dosare ed aggiungere, con altri metodi invece... 0509_up.gif


ma certo che ce l'hai su con questi catalizzatori... icon_razz.gif icon_razz.gif
per certo ti dico che non c'è nessun effetto catalitico, perchè un catalizzatore comporta una reazione chimica, cosa che non succede!
Di nuovo, le leggende metropolitane lasciamole stare, la fisica esiste, studiamola!

Inoltre, tornando in topic: veloce occhiata su google, tutti quelli che hanno fatto prove non hanno notato differenze, quindi direi che non sono l'unico...

in sostanza: non serve ad una cippa, al limite può avere un effetto pulente,ma non altera assolutamente il consumo o le prestazioni.
 
11200180
11200180 Inviato: 10 Gen 2011 13:39
 

icon_mrgreen.gif Sai com'è... il cracking catalitico è uno dei principali processi che determinano le caratteristiche del carburante...

Se la benzina commerciale ha qualità scadenti per farci consumare di più, puoi migliorarla con vari metodi, catalizzatori metallici, magnetici, e in questo caso chimici...

Qesto però non l'ho mai provato, non so se funziona realmente o quanto.
Ma chi l'ha provato dice che qualcosa fa! icon_biggrin.gif


0510_saluto.gif
 
11201036
11201036 Inviato: 10 Gen 2011 16:05
 

Discussione interessante 0509_up.gif
Avendo una macchina a benzina non proprio recente, sarei tentato a provare.
Ho letto che era stato studiato come additivo per i diesel per ridurre l'inquinamento.
Ma nei motori a benzina che effetto ha sulle emissioni?

Poi, se interessasse a qualcuno, ho trovato questo grafico:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11201064
11201064 Inviato: 10 Gen 2011 16:12
 

AndreaNSR125 ha scritto:


ma certo che ce l'hai su con questi catalizzatori... icon_razz.gif icon_razz.gif
per certo ti dico che non c'è nessun effetto catalitico, perchè un catalizzatore comporta una reazione chimica, cosa che non succede!
Di nuovo, le leggende metropolitane lasciamole stare, la fisica esiste, studiamola!

Inoltre, tornando in topic: veloce occhiata su google, tutti quelli che hanno fatto prove non hanno notato differenze, quindi direi che non sono l'unico...

in sostanza: non serve ad una cippa, al limite può avere un effetto pulente,ma non altera assolutamente il consumo o le prestazioni.


Io ho letto in giro che più che come catalizzatore, l'acetone diminuisce la tensione superficiale della benzina, permettendone una vaporizzazione migliore, e ,in teoria, il discorso quadra eusa_think.gif
 
11201643
11201643 Inviato: 10 Gen 2011 18:14
 

Saltafossi ha scritto:
Discussione interessante 0509_up.gif
Avendo una macchina a benzina non proprio recente, sarei tentato a provare.
Ho letto che era stato studiato come additivo per i diesel per ridurre l'inquinamento.
Ma nei motori a benzina che effetto ha sulle emissioni?

Poi, se interessasse a qualcuno, ho trovato questo grafico:
Immagine: Link a pagina di Arpnet.it
interessante il grafico!! eusa_think.gif icon_biggrin.gif

ma è una fonte attendibile? 0510_saluto.gif
 
11201730
11201730 Inviato: 10 Gen 2011 18:29
 

Saltafossi ha scritto:


Io ho letto in giro che più che come catalizzatore, l'acetone diminuisce la tensione superficiale della benzina, permettendone una vaporizzazione migliore, e ,in teoria, il discorso quadra eusa_think.gif


eusa_think.gif Potrebbe essere anche la spiegazione dell'effetto dei magneti (tra l'altro l'effetto dei magneti non è permanente a differenza dei kat metallici)...
Comunque non escludo sia il risultato di un effetto catalitico e non una vera e propria reazione chimica (la percentuale di acetone è talmente bassa... icon_confused.gif ).

In alcuni dispositivi, magneti e catalizzatori metallici vengono anche usati contemporaneamente, quindi dovrebbero agire su aspetti diversi del carburante...

Bisognerebbe provare acetone e magneti e verificare se gli effetti si sommano o sono solo 2 strade diverse per ottenere lo stesso effetto. eusa_think.gif

Appena ne ho modo proverò anche questa. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11202439
11202439 Inviato: 10 Gen 2011 20:16
 

Il grafico l'ho trovato in una discussione su un altro forum, che però a sua volta era stato "tradotto" (le unità di misura da galloni a litri) da un altro sito americano, ma l'originale non l'ho trovato, tanto meno il sito da cui l'hanno preso.
Quindi non so dirti eusa_think.gif

Comunque il fatto che i risultati siano così discordanti potrebbe dipendere dal fatto che l'acetone che si trova al brico non è sempre diluito allo stesso modo.
E' strano infatti che alcuni sentano diminuzioni dei consumi del 10% e altri proprio nulla.
Se non altro c'è di buono che non dovrebbe avere effetti collaterali negativi, a parte per le emissioni, dove non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.
 
11203842
11203842 Inviato: 10 Gen 2011 22:54
 

Saltafossi ha scritto:
Il grafico l'ho trovato in una discussione su un altro forum, che però a sua volta era stato "tradotto" (le unità di misura da galloni a litri) da un altro sito americano, ma l'originale non l'ho trovato, tanto meno il sito da cui l'hanno preso.
Quindi non so dirti eusa_think.gif

Comunque il fatto che i risultati siano così discordanti potrebbe dipendere dal fatto che l'acetone che si trova al brico non è sempre diluito allo stesso modo.
E' strano infatti che alcuni sentano diminuzioni dei consumi del 10% e altri proprio nulla.
Se non altro c'è di buono che non dovrebbe avere effetti collaterali negativi, a parte per le emissioni, dove non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.
si nel video specifica di usare acetone esclusivamente puro quindi potrebbe essere questa una spiegazione...

per gli effetti collaterali si potrebbe avere qualche rischio poichè l'acetone scioglie l'olio motore e può causare danni ai raccordi in gomma\viton\ecc...ma in percentuali cosi ridotte penso sia una cosa trascurabile...(non affatto trascurabile sul 2 tempi dove scioglierebbe l'olio contenuto nella miscela)

per le emissioni penso che addirittura le riduca, poichè si ha una combustione "migliore", più pulita, e dicono anche che tolga i residui dal catalizzatore...

nel diesel sicuramente aiuta a diminuire le emissioni poichè una combustione piu pulita produce meno "benzopirene"(il classico fumo nero)
 
13798701
13798701 Inviato: 28 Set 2012 11:33
 

saltuariamente, o gni due tre mesi faccio il pieno e metto una siringa da 5 di acetone nel serba. L'acetone che uso io è quello del ferramente da un litro. Ormai ho 10.000 km e la moto, soprattutto quando è "dopata" va davvero bene, molto sciolta. E' una goduria. Le mie candele hanno.... 15000 km e per ora non hanno dato problemi. L'olio che uso, ma che cambierò, è il M 5100
 
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